PDA

View Full Version : Vista x86: limite partizioni primarie?

birmarco
02-09-2008, 16:44
Ciao a tutti,
partizionando il mio HD da 500GB mi sono accorto che il sistema dopo la 3° partizione primaria ne crea solo logiche. Non so se il limite sia dato dal numero complessivo di partizioni primarie o solo quelle su un disco. Questa è la mia configurazione partizioni:

HD1 (500 GB):
C - 195 GB - Primaria - NTFS - Win Vista x86 - ATTIVA
D - 30 GB - Primaria - NTFS - Win 7 M1 x86
E - 220 GB - Primaria - NTFS - Vista x64
F - 20 GB - Logica - NTFS - (XP Pro x86)

HD2 (80 GB)
G - 80GB - Primaria - NTFS - Dati

HD3 (160 GB):
(H) - xxGB - ext3 - Ubuntu x86
(I) - xxGB - Swap Linux Ubuntu

Quello che mi preoccupa e se nella partizione logica F potrò installare XP senza problemi...

Un'altra domanda che non centra poco con questo discorso: è meglio NTFS o exFAT?

GRAZIE!

Collision
02-09-2008, 17:14
Ciao, personalmente ricordo di aver letto diverse volte di una limitazione a 4 partizioni primarie! Ma non ho mai approfondito perchè non ho mai avuto bisogno di partizionare così gli hard disk!

Mentre per l'ExFAT, da quel che so, è un file system pensato per memorie flash, tipo quelle usate dalle fotocamere, e comunque memorie di dimensioni ridotte!

birmarco
02-09-2008, 17:19
Ciao, personalmente ricordo di aver letto diverse volte di una limitazione a 4 partizioni primarie! Ma non ho mai approfondito perchè non ho mai avuto bisogno di partizionare così gli hard disk!

Mentre per l'ExFAT, da quel che so, è un file system pensato per memorie flash, tipo quelle usate dalle fotocamere, e comunque memorie di dimensioni ridotte!

Io ne ho 3+1 infatti... azz... che palle!!!

Strano che l'exFAT sia per memorie ridotte... supporta file e partizioni molto più grandi di NTFS... io mi chiedevo in ambito di prestazioni... dato che la compressione NTFS non serve a niente... tanto vale cambiare...

Collision
02-09-2008, 17:21
Per l'ExFAT prova a dare un'occhiata al wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT

birmarco
02-09-2008, 17:26
Per l'ExFAT prova a dare un'occhiata al wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT

Mi attira il superamento dei 1000 file per cartella (utile per le foto) ... NTFS lo fa?
Io vorrei sapere più che altro in ambito di prestazioni...