View Full Version : come faccio ad utilizzare due linee adsl su un solo computer?
Terroncello86
02-09-2008, 16:27
salve a tutti, la mia situazione attuale è la seguente, ho una connessione fastweb adsl da 2 mega e ho intenzione di utilizzarla sul pc per emule adunanza e per explorer e tutti i servizi di internet, mentre ho una seconda connessione una NGI da 2 mega da utilizzare solo in ambito gaming e nello specifico counter strike source, si può fare quello che ho appena scritto o devo continuamente disabilitare una delle due connessioni?
ps. ho un hag fastweb connesso tramite una scheda di rete e un router per ngi conensso sulla seconda scheda di rete
Ti crei due reti con indirizzamento IP differente, poi per il p2p, e la navigazione ti fai una bella macchina virtuale allocandoti la scheda di rete collegata a questa connessione, mentre l'altra scheda la colleghi alla adsl per i giochi.
Disattivi anche il DHCP sulla scheda per il P2P ed imposti l'indirizzo direttamente nel pc virtuale.
:D
Terroncello86
02-09-2008, 17:58
scusami ma sono ignorante in materia e sono riuscito a capirci poco o niente, mi sai indicare qualche guida o magari riesci a spiegarmelo in modo più semplice?
non si può dividere il traffico non sò magari con il firewall?
Dunque, tu hai un pc e due accessi ad internet. Supponiamo inoltre che hai configurato i due router con due indirizzi ip di rete differente. Es. il primo router è 192.168.0.1 ed il secondo con 192.168.1.1 entrambi con subnet mask 255.255.255.0.
La prima scheda di rete avrebbe come indirizzo IP 192.168.0.x (dove x va da 2 a 254), subnet 255.255.255.0 e come gateway 192.168.0.1
La seconda scheda di rete avrebbe come indirizzo IP 192.168.1.x (dove x va da 2 a 254), subnet 255.255.255.0 e come gateway 192.168.1.1
Entrambi i router possono connetterti ad internet ed il pc non ha una discriminante per decidere quale applicazione va su un router (quindi su una adsl) e quale sull'altro. Se tu sapessi qual'è l'indirizzo ip di destinazione potresti aggiungere una rotta statica al PC forzando l'uso di un router. Es. supponiamo che ti vuoi collegare ad un server in internet che ha l'indirizzo 83.103.99.104 allora potresti eseguire route add 83.103.99.104 mask 255.255.255.255 192.168.0.1 -p
In questo modo tutte le richieste a 83.103.99.104 andrebbero sicuramente verso il 192.168.0.1 quindi sulla ADSL collegata a quel router. Ma tu non sai qual'è l'indirizzo del destinatario perchè per l'uso che fai di internet gli indirizzi sono tantissimi e non puoi aggiungere tutte queste rotte statiche. Forse potresti farlo per il giochi on line conoscendo l'indirizzo del server al quale connetterti.
La soluzione che ti proponevo era di fare una sorta di PC virtuale per la navigazione ed il p2p in modo da avere 2 pc. Uno vero per giocare ed uno virtuale per navigare ecc. Avendo 2 pc diventa tutto più facile perchè puoi assegnare una scheda di rete esclusivamente a ciascuno dei 2 pc quindi condizionare l'uso della linea ADSL.
Se però non conosci i virtual PC diventa un po' più complicato da spiegare. Fai conto che un pc virtuale è un PC all'interno di un pc fisico.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.