Luca_v
02-09-2008, 16:05
Ciao a tutti,
sto sviluppando un gioco in cui ci sono delle sfere che rimbalzano sullo sfondo e il giocatore deve colpirle sparando dei missili.
Precedentemente avevo implementato ogni sfera e missile in movimento nel campo da gioco con un thread. Oggi ho deciso di sostituire i thread con dei timer, convinto di rendere l'animazione più fluida
Quindi ora tutti questi oggetti hanno un timer che ogni 30 ms chiama un metodo muovi il quale aggiorna le coordinate. Nel pannello principale ho un altro timer che sempre ogni 30 ms si chiama repaint per aggiornare lo schermo.
Ma in qesto modo ho perso fluidità, va tutto più a scatti... :muro:
e non solo! ogni volta che aggiungo un nuovo oggetto in movimento tutti quelli gia presenti rallentano e procedono a scatti
Quindi vi chiedo:
°quando conviene utilizzare i thread e quando invece usare i timer?
°consumano più risorse 4 timer o 4 thread (entrambi eseguono semplici incrementi di interi che rppresentano le coordinate x e y dell'oggetto)?
°avete qualche suggerimento per velocizzare pur usando i timer?
°mi suggerite di tornare all'implementazione coi thread?
grazie in anticipo
sto sviluppando un gioco in cui ci sono delle sfere che rimbalzano sullo sfondo e il giocatore deve colpirle sparando dei missili.
Precedentemente avevo implementato ogni sfera e missile in movimento nel campo da gioco con un thread. Oggi ho deciso di sostituire i thread con dei timer, convinto di rendere l'animazione più fluida
Quindi ora tutti questi oggetti hanno un timer che ogni 30 ms chiama un metodo muovi il quale aggiorna le coordinate. Nel pannello principale ho un altro timer che sempre ogni 30 ms si chiama repaint per aggiornare lo schermo.
Ma in qesto modo ho perso fluidità, va tutto più a scatti... :muro:
e non solo! ogni volta che aggiungo un nuovo oggetto in movimento tutti quelli gia presenti rallentano e procedono a scatti
Quindi vi chiedo:
°quando conviene utilizzare i thread e quando invece usare i timer?
°consumano più risorse 4 timer o 4 thread (entrambi eseguono semplici incrementi di interi che rppresentano le coordinate x e y dell'oggetto)?
°avete qualche suggerimento per velocizzare pur usando i timer?
°mi suggerite di tornare all'implementazione coi thread?
grazie in anticipo