PDA

View Full Version : compatibilità di hdd... aiutatemi a scegliere :)

enricovt79
02-09-2008, 15:21
Ho una asus P4PE-X, vorrei comprare un hdd per il solo stoccaggio di dati, quindi riempirlo e rismontarlo, (mi andrebbe bene anche un usato) solo che non essendo molto tecnico non so la compatibilità, su ebay ne ho trovati moltissimi, ho cercato hdd con attacco IDE ma forse con questa tipologia di attacco ce ne sono di diverso tipo, perchè oltre a quelli dove nella descrizione è scritto solo IDE ce ne sono altri che hanno anche IDE ATA e IDE PATA... scusate se ho detto eresie, ma mi potreste consigliare sulla compatibilità e su quale tipo di hdd devo cercare?:stordita: Grazie, Enrico:D

havanalocobandicoot
04-09-2008, 18:17
I dischi ATA vennero ridenominati Parallel ATA (PATA) per distinguerli dai più recenti Serial ATA (SATA). IDE o EIDE sono altre denominazioni dei dischi ATA.

enricovt79
05-09-2008, 15:03
Ti ringrazio per l'aiuto, quindi per la mia scheda madre devo cercare un hdd ata. Ciao e grazie di nuovo!:D

havanalocobandicoot
05-09-2008, 23:30
Ti ringrazio per l'aiuto, quindi per la mia scheda madre devo cercare un hdd ata.

La tua risposta mi lascia qualche dubbio sul fatto che tu abbia capito bene. Un hard disk ATA può anche essere chiamato PATA, IDE oppure EIDE: è la stessa cosa.

Albater
06-09-2008, 08:21
La tua risposta mi lascia qualche dubbio sul fatto che tu abbia capito bene. Un hard disk ATA può anche essere chiamato PATA, IDE oppure EIDE: è la stessa cosa.

SATA invece è un'altra cosa.. ;)