PDA

View Full Version : Acqua in bottiglia vs acqua di rubinetto.

xenom
02-09-2008, 15:52
Sarebbe pù un topic da storia politica e attualità ma lo vorrei aprire qua per coinvolgere più persone e prego i mod di lasciarlo qui...

Una trasmissione sulla RAI andata in onda oggi alle 2 mi ha fatto venir voglia di aprire un altro topic sull'argomento, anche per cercare di sensibilizzare.
In effetti è preoccupante il fatto che siamo l'unico paese in Europa a consumare così tanta acqua in bottiglia nonostante l'immensa superficie di falde acquifere che abbiamo nel nostro paese.

Mi chiedo il perché ci sia così tanta gente che consuma acqua in bottiglia...
IMHO è un'assurdità, anche se non lo sembra. Anzi tolgo l'IMHO, è un assurdità da un punto di vista oggettivo.
Gli unici che possono essere giustificati sono coloro che abitano in zone in cui l'acqua di rubinetto è imbevibile; attenzione non parlo del cloro (basta la decantazione per eliminarlo), ma dell'eccesso/mancanza di ioni ferro o calcio/magnesio (durezza)...
Chiaramente è giustificato anche comprare le bottiglie per usarle direttamente fuori casa o bottiglie di acqua gasata. Quello che non è tollerabile è comprare bottiglie di acqua NATURALE (non gasata) per berle a casa.

Se poi parliamo del costo dell'acqua del rubinetto e dell'inquinamento dovuto alla produzione, trasporto e smaltimento delle bottiglie di plastica c'è da mettersi le mani nei capelli.

Voi come vi comportate?

DenFox
02-09-2008, 15:54
Voi come vi comportate?

Ho risolto bevendo solo coca cola :stordita:

DenFox
02-09-2008, 15:56
Scherzo, nella mia zona l'acqua è imbevibile per via di chi svuota i pozzi neri nei terreni affianco facendo assorbire alle falde acquifere la proprio MERDA, letteralmente, quindi usiamo solo acqua in bottiglia. Secondo me l'acqua di rubinetto, anche dov'è buona, non è ma sicura, sempre meglio quella in bottiglia.

xenom
02-09-2008, 15:58
Scherzo, nella mia zona l'acqua è imbevibile per via di chi svuota i pozzi neri nei terreni affianco facendo assorbire alle falde acquifere la proprio MERDA, letteralmente, quindi usiamo solo acqua in bottiglia. Secondo me l'acqua di rubinetto, anche dov'è buona, non è ma sicura, sempre meglio quella in bottiglia.

Se è come dici è una cosa grave, ma è strano perché se dalle analisi (fatte tutti i giorni) emerge una contaminazione fecale o in generale qualche valore esce dai limiti, di certo la cosa non passa inosservata...

I controlli sulle acqua potabili sono molti e fatti periodicamente, sia gai gestori dell'acquedotto stesso, sia dalle ASL.

L'unica cosa che può "dare fastidio" è che i controlli sono effettuati sull'acquedotto principale fino alle ramificazioni del quartiere. Ma è praticamente impossibile che avvenga una contaminazione dopo i settori di controllo... significherebbe rompere l'asfalto e la tubatura

Dream_River
02-09-2008, 15:59
Acqua del rubinetto rulez :cool: :read:

morg79
02-09-2008, 16:01
in effetti se l'acqua di rubinetto fosse buona...
io parlo per me e dove abito io l'acqua è molto calcarea.
ho battezzato già tre lavatrici:muro:
dunque preferisco di gran lunga quella comprata.

bisognerebbe effettuare dei controlli seri e non tutti lo fanno:muro:

DevilMalak
02-09-2008, 16:03
l'acqua di rubinetto nella mia zona non dovrebbe essere male ma a me non piace a prescindere, non so perché.. quindi bevo solo acqua (naturale) in bottiglia.

kureal
02-09-2008, 16:03
Assolutamente l'acqua imbottigliata...:D
e quasi mai prendere la stessa!! :O
Non si sa mai che contenga dei residui proprio quella che si compra!! :D
Anzi è consigliabile cambiarla spesso :D :) :sofico:

Spazius
02-09-2008, 16:04
Beviamo acqua naturale in bottiglie di vetro che ci portano a domicilio, spesso beviamo anche quella di rubinetto però... Non so perchè le prendiamo...

Dumah Brazorf
02-09-2008, 16:05
A pasto preferisco l'acqua che pizzica :O
La sera, davanti al pc, capita che beva una brocca d'acqua del rubinetto, dopotutto abbiamo deferrizzatore e addolcitore.

gigio2005

per curiosita'... che durezza possiede l'acqua che vi fornisce l'acquedotto?

xenom

I controlli di solito son seri (almeno finchè gli acquedotti rimangono pubblici, permettetemi di dirlo :asd: ). Però i valori limite della durezza sono altini. Già l'acqua di Verona che ha una durezza a circa metà del range min-max (15°f su 30 se non erro) è bella calcarea.. figuriamoci un acqua sul valore soglia di 30°f.. :asd:

esistono in commercio addolcitori, di certo la spesa viene subito ammortizzata, però posso capire che possano essere uno "scazzo" poiché la manutenzione dev'essere costante...

Gemini77
02-09-2008, 16:08
nn me ne intendo, ma l'acqua nella mia zona è buona :O (con tanto di distributore automatico di acqua naturale e frizzante fresca in piazza!) ... pertanto acqua del rubinetto sempre ... tranne qualche bottiglia che portiamo sul lavoro.

PHCV
02-09-2008, 16:09
Solo rubinetto.. ogni tanto bottiglia gasata ma pensavo di prendermi o farmi un gassificatore a co2 :sofico:

DenFox
02-09-2008, 16:11
Pensa che l'ultima volta ch abbiamo fatto l'esame dell'acqua, quello che ce l'ha fatta ha detto, testuali parole, "non è buona nemmeno da dare alle piante" :rolleyes:

Giant Lizard
02-09-2008, 16:11
acqua in bottiglia, perchè è più buona e non ha il calcare di quella del rubinetto :D

figurati che a volte ho usato l'acqua in bottiglia anche per cucinare... :asd:

l'acqua del rubinetto da queste parti fa proprio schifo. So che esistono dei depuratori casalinghi...ma non mi sono mai informato più di tanto.

xenom
02-09-2008, 16:12
Solo rubinetto.. ogni tanto bottiglia gasata ma pensavo di prendermi o farmi un gassificatore a co2 :sofico:

hauahua conoscendoti potresti farlo veramente... Tanto anche se costasse tanto, ammortizzi tutto in poco tempo considerato che una bottiglia d'acqua naturale o gassata costa più di 100 volte il corrispondente in volume di acqua di rubinetto... :asd:

exyana
02-09-2008, 16:12
bevo solo acqua gasata, a tal proposito, esiste qualche possibilità di impianto casalingo per filtrare l'acqua e renderla frizzante (dal sapore paragonabile a quello dell'acqua acquistata (cioè non tipo acqua di Vichy))?

PHCV
02-09-2008, 16:14
hauahua conoscendoti potresti farlo veramente... Tanto anche se costasse tanto, ammortizzi tutto in poco tempo considerato che una bottiglia d'acqua naturale o gassata costa più di 100 volte il corrispondente in volume di acqua di rubinetto... :asd:

beh la co2 non è per niente problematica, con 5 euro riempio la bombola da 5 kg dell'acquario con co2 alimentare :sofico: e fare un "gasatore" non penso sia così complicato o costoso...

gigio2005
02-09-2008, 16:14
acqua in bottiglia, perchè è più buona e non ha il calcare di quella del rubinetto :D

non ho capito...tu usi l'acqua in bottiglia per lavare i panni in lavatrice? :mbe:

xenom
02-09-2008, 16:17
Pensa che l'ultima volta ch abbiamo fatto l'esame dell'acqua, quello che ce l'ha fatta ha detto, testuali parole, "non è buona nemmeno da dare alle piante" :rolleyes:

Se è così è veramente assurdo, l'acqua è un bene primario e collettivo... :eek:
per caso sapresti dirmi quali valori sono fuori dalla norma? Non possono erogare acqua con parametri sballati altrimenti è molto molto grave...

figurati che a volte ho usato l'acqua in bottiglia anche per cucinare... :asd:

l'acqua del rubinetto da queste parti fa proprio schifo. So che esistono dei depuratori casalinghi...ma non mi sono mai informato più di tanto.

Sei sicuro che l'acqua in bottiglia sia meno dura di quella di rubinetto? spesso non è così...

la tua acqua di rubinetto fa schifo perché sa da cloro o per altri motivi?

gigio2005
02-09-2008, 16:20
costa più di 100 volte
una volta ho fatto un calcolo per vedere quanto costava al litro l'acqua del rubinetto.
Il calcolo non era semplice in quanto la ditta che fornisce l'acqua utilizza un metodo di conteggio astruso con scaglioni, percentuali, logaritmi e spazi di hausdorff...
il risultato comunque era superiore alle 100 volte...forse anche piu' di 1000 volte...

xenom
02-09-2008, 16:22
una volta ho fatto un calcolo per vedere quanto costava al litro l'acqua del rubinetto.
Il calcolo non era semplice in quanto la ditta che fornisce l'acqua utilizza un metodo di conteggio astruso con scaglioni, percentuali, logaritmi e spazi di hausdorff...
il risultato comunque era superiore alle 100 volte...forse anche piu' di 1000 volte...

Si pure io l'avevo calcolato ma non ricordo mai. Sicuramente è più di 100 e probabilmente si avvicina ai 1000...

PS: cmq PER LEGGE, tutte le acque di rubinetto devono rientrare nei valori limite di molti controlli chimici e biologici. Limiti che per altro (a parte la durezza e il ferro IMHO, per il sapore) sono molto molto bassi..
In generale, l'acqua di rubinetto per quanto possa fare schifo non dovrebbe comportare rischi per la salute. Casi come quelli di denfox sono da denuncia

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 16:23
Non posso rispondere al sondaggio, perché manca la mia opzione: bevo acqua minerale per abitudine, ma se capita (raramente) bevo anche quella di rubinetto.

GaF
02-09-2008, 16:25
Rubinetto... ma quando sono a Pisa mi tocca comprarla... :doh:

Vash88
02-09-2008, 16:25
Bevo solo acqua di rubinetto, anche se qua è molto dura, vorrei far installare un impianto per filtrarla un giorno. Nelle marche l'acqua di rubinetto è più buona della levissima.

xenom
02-09-2008, 16:26
Non posso rispondere al sondaggio, perché manca la mia opzione: bevo acqua minerale per abitudine, ma se capita (raramente) bevo anche quella di rubinetto.

beh potresti cercare di cambiare abitudine :D
soprattutto se l'acqua del tuo acquedotto è buona...

Con l'attuale problema del petrolio e dei rifiuti, immaginate quanto può incidere il mercato delle bottiglie di acqua...

Jollyroger87
02-09-2008, 16:31
Acqua frizzante. Quella del rubinetto non m'ispira, sarà che abito a meno di 2 km dall'olona (uno dei fiumi piu' inquinati d'italia) e da un petrolchimico che ha scaricato arsenico nel terreno :asd:

jack lende
02-09-2008, 16:32
Bevo acqua naturale in bottiglia per precauzione. Non posso sapere se le tubature del palazzo, di casa mia, il mio stesso rubinetto hanno qualcosa che non va e con tutto lo schifo che respiro ogni giorno mi manca di avvelenarmi pure con l'acqua...
E poi per abitudine.

jumpin666
02-09-2008, 16:34
Siccome vivo in un piccolo paese, e l'acqua dell'acquedotto fa abbastanza pietà, e alle volte non ci arriva proprio, abbiamo fatto costruire un pozzo.. L'acqua del pozzo è buona, non è neanche troppo calcarea, e la beviamo tranquillamente.. Però per bere, utilizziamo l'acqua di fonte che andiamo a prendere a due chilometri da casa :)

Stigmata
02-09-2008, 16:36
solamente rubinetto: addirittura a casa in montagna è più buona di quella imbottigliata!

Giant Lizard
02-09-2008, 16:36
non ho capito...tu usi l'acqua in bottiglia per lavare i panni in lavatrice? :mbe:

scusa ma da dove cavolo hai dedotto una cosa simile? :asd: boh, sono io adesso a non capire...non mi pare di aver mai parlato di lavare qualcosa o di lavatrici :D

Sei sicuro che l'acqua in bottiglia sia meno dura di quella di rubinetto? spesso non è così...

la tua acqua di rubinetto fa schifo perché sa da cloro o per altri motivi?

Meno dura? In che senso? Quella di milano è calcarea e può essere pericolosa per la salute, non voglio finire all'ospedale con i calcoli renali :D

no, non sa di cloro, però semplicemente non è buona come l'acqua in bottiglia che compro io (Levissima, ovviamente :cool: ).

Se l'acqua del rubinetto fosse più buona e salutare userei quella.

gigio2005
02-09-2008, 16:37
Si pure io l'avevo calcolato ma non ricordo mai. Sicuramente è più di 100 e probabilmente si avvicina ai 1000...

PS: cmq PER LEGGE, tutte le acque di rubinetto devono rientrare nei valori limite di molti controlli chimici e biologici. Limiti che per altro (a parte la durezza e il ferro IMHO, per il sapore) sono molto molto bassi..
In generale, l'acqua di rubinetto per quanto possa fare schifo non dovrebbe comportare rischi per la salute. Casi come quelli di denfox sono da denuncia

wow...ho trovato le tariffe sul sito!

allora fino a 23 metri cubi pago 0,57€ ogni mc (0,00057€ al litro)
da 23 a 46 scatta la tariffa di 1,15€ a mc (0,00115€ al litro)

+ o - quanto cosa al litro l'acqua in bottiglia?

gigio2005
02-09-2008, 16:39
scusa ma da dove cavolo hai dedotto una cosa simile? :asd: boh, sono io adesso a non capire...non mi pare di aver mai parlato di lavare qualcosa o di lavatrici :D

Meno dura? In che senso? Quella di milano è calcarea e può essere pericolosa per la salute, non voglio finire all'ospedale con i calcoli renali :D

no, non sa di cloro, però semplicemente non è buona come l'acqua in bottiglia che compro io (Levissima, ovviamente :cool: ).

Se l'acqua del rubinetto fosse più buona e salutare userei quella.
:confused: :mbe:
guarda che il calcare non e' pericoloso per la salute...al massimo puo' rovinarti la lavatrice e i panni che ci lavi...percio' avevo fatto riferimento ad essa

Mythical Ork
02-09-2008, 16:40
Acqua del rubinetto, perchè ci tengo alla mia salute

Jollyroger87
02-09-2008, 16:43
solamente rubinetto: addirittura a casa in montagna è più buona di quella imbottigliata!

Beh, quella di montagna credo sia ovunque così. Perfino quella che bevi nei torrenti di montagna è buona, poi magari in alto ha pisciato una vacca :asd: , però nonostante tutto è piu' buona :D

Darkangel666
02-09-2008, 16:44
Assolutamente l'acqua imbottigliata...:D
e quasi mai prendere la stessa!! :O
Non si sa mai che contenga dei residui proprio quella che si compra!! :D
Anzi è consigliabile cambiarla spesso :D :) :sofico:

:confused:

allora dici che è meglio prendere quella coi i residui altrui :what:

Mythical Ork
02-09-2008, 16:45

più o meno tanto :asd:

QUOTONE

dai lasciali bere, non sanno i soldi che buttano.

Considera che sono andato in montagna in provincia di Salerno (essendo di Napoli dovresti conoscere la zone), precisamente sui Monti Alburni tra Sant'Angelo e Corleto. Bhè, per farla breve, lì dove l'acqua delle fontane è l'acqua che esce direttamente dalle sorgenti limitrofe (acqua purissima), ho visto gente che comprava casse di bottiglia :doh:

85francy85
02-09-2008, 16:46

la piu scrausa 15- 20 cent al litro

bevo l'acqua in bottiglia perche quella del rubinetto ha un sapore non troppo buono anche se lasciata riposare in brocca inoltre è abbastanza calcarea. Quegli arnesi ad osmosi inversa o a filtri funzionano bene o non funzionano?

kureal
02-09-2008, 16:46

allora dici che è meglio prendere quella coi i residui altrui :what:

Esatto :O

:stordita: :sofico:

Intendevo residui oltre quelli consentiti....:D
variando l'acqua che si compra si diminuisce il rischio di beccare un acqua da bere poco adatta, ecco :D :cool:

gigio2005
02-09-2008, 16:48
Meno dura? In che senso? Quella di milano è calcarea .

e comunque

http://www.metropolitanamilanese.it/h2o/files/docs/AnalisiAcqua.pdf

durezza di 27 gradi francesi...

l'acqua del mio paese ha una durezza media (II semestre 2007) simile... e non ha nessun sapore particolare :boh:

Murakami
02-09-2008, 16:48
Bevo acqua minerale naturale in bottiglia, più che altro perchè quella del sindaco non ha un buon sapore: bevo però anche quest'ultima se portata a temperature vicine allo zero, di modo che il freddo confonda il sapore... :O

Darkangel666
02-09-2008, 16:52
Esatto :O

:stordita: :sofico:

Intendevo residui oltre quelli consentiti....:D
variando l'acqua che si compra si diminuisce il rischio di beccare un acqua da bere poco adatta, ecco :D :cool:

Attenzione: l'uso eccessivo di amuchina causa assuefazione :O

per me "beccare un acqua da bere poco adatta" è quella che (solitamente becchi in ferie all'estero) e causa la cacarel n° 5

kureal
02-09-2008, 16:56
Attenzione: l'uso eccessivo di amuchina causa assuefazione :O

per me "beccare un acqua da bere poco adatta" è quella che (solitamente becchi in ferie all'estero) e causa la cacarel n° 5

Vabbè così si estremizza troppo eh.....:sofico: .....cmq non fa male cambiare tipo d'acqua :D
L'amuchina è una suoneria sponsorizzata in tv vero!? :cool:

Mythical Ork
02-09-2008, 16:57
Bevo acqua minerale naturale in bottiglia, più che altro perchè quella del sindaco non ha un buon sapore: bevo però anche quest'ultima se portata a temperature vicine allo zero, di modo che il freddo confonda il sapore... :O

Allora sarà io quello fortunato come il resto del meridione... perchè credo che l'acqua che arriva in campania, puglia e basilicata dovrebbe essere tra le migliori (Mi pare che il grosso provenga dalla sorgente del Vulture, vicino Potenza...) e problemi di durezza o brutto sapore non li ho mai avvertiti

Qrama
02-09-2008, 16:58
Sempre acqua in bottiglia di sorgente Sant'Anna o Lurisia (piemonte rox :p). Dal rubinetto quando sono in montagna :)

Darkangel666
02-09-2008, 17:00
Vabbè così si estremizza troppo eh.....:sofico: .....cmq non fa male cambiare tipo d'acqua :D
L'amuchina è una suoneria sponsorizzata in tv vero!? :cool:

L'acqua non cambia (H2O) sono gli "aromi aggiunti" da cervi e stambecchi sui ghiacciai e nei torrenti di alta montagna :asd: a cambiare la fragranza ed il gusto :O

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 17:06
Allora sarà io quello fortunato come il resto del meridione... perchè credo che l'acqua che arriva in campania, puglia e basilicata dovrebbe essere tra le migliori (Mi pare che il grosso provenga dalla sorgente del Vulture, vicino Potenza...) e problemi di durezza o brutto sapore non li ho mai avvertiti

L'acqua che beviamo noi apuliesi proviene dal fiume Sele in Campania.

kureal
02-09-2008, 17:07
L'acqua non cambia (H2O) sono gli "aromi aggiunti" da cervi e stambecchi sui ghiacciai e nei torrenti di alta montagna :asd: a cambiare la fragranza ed il gusto :O
Ehhhh la vita :O :D

Mythical Ork
02-09-2008, 17:10

E qui che casca l'asino... lo sapevi che l'uomo non può bere H2O ma solo acqua?

Mythical Ork
02-09-2008, 17:11
L'acqua che beviamo noi apuliesi proviene dal fiume Sele in Campania.

solo dalla Campania... io credevo dal Vulture e dal Pertusillo (ossia per la maggior parte dalla Basilicata)

Giant Lizard
02-09-2008, 17:13
:confused: :mbe:
guarda che il calcare non e' pericoloso per la salute...al massimo puo' rovinarti la lavatrice e i panni che ci lavi...percio' avevo fatto riferimento ad essa

boh, io ho sempre saputo che il calcare poteva portare ai calcoli renali...è una leggenda metropolitana? :boh:

e comunque

l'acqua del mio paese ha una durezza media (II semestre 2007) simile... e non ha nessun sapore particolare :boh:

non so, io parlo per mia esperienza, quella di Milano non mi piace proprio :D quella di alcuni paesi in provincia di Pavia ad esempio è buonissima, molto pura.

Mythical Ork
02-09-2008, 17:16
boh, io ho sempre saputo che il calcare poteva portare ai calcoli renali...è una leggenda metropolitana? :boh:

E io sapevo che l'acqua distillata non è digeribile...

dasdsasderterowaa
02-09-2008, 17:16
solo dalla Campania... io credevo dal Vulture e dal Pertusillo (ossia per la maggior parte dalla Basilicata)

Il Pertusillo sì, ma apporta una quantità modesta di acqua. La maggior parte proviene dal Sele.

(ci sono anche altri invasi, comunque, oltre ai pozzi che attingono l'acqua di falda, ma è poca cosa in confronto alla quantità fornita dal Sele)

Darkangel666
02-09-2008, 17:20
E qui che casca l'asino... lo sapevi che l'uomo non può bere H2O ma solo acqua?

Non a tutti piace il sesso estremo, a me ad esempio bere la pipì fa un po' schifo :oink:

P.S. per la cronaca non ho detto di bere solo idrogeno ed ossigeno più o meno aggregati, ma che a dare il gusto all'acqua sono i sali minerali.

xenom
02-09-2008, 17:21
Acqua frizzante. Quella del rubinetto non m'ispira, sarà che abito a meno di 2 km dall'olona (uno dei fiumi piu' inquinati d'italia) e da un petrolchimico che ha scaricato arsenico nel terreno :asd:

Vabbé torno a ripetere che i controlli ci sono :D
il fiume non c'entra nulla, l'acqua potabile di solito viene prelevata dalle falde o dalle sorgenti, se il fiume è inquinato di certo non la prendono lì.. :D
per l'arsenico, se è presente nell'acqua viene rilevato, e se viene rilevato di certo non continuerebbero a erogare acqua definendola potabile nel tuo acquedotto

Bevo acqua naturale in bottiglia per precauzione. Non posso sapere se le tubature del palazzo, di casa mia, il mio stesso rubinetto hanno qualcosa che non va e con tutto lo schifo che respiro ogni giorno mi manca di avvelenarmi pure con l'acqua...
E poi per abitudine.

Scusa non voglio offenderti, ma mi sembrano un po' "seghe mentali"... se stai a guardare tutto non dovresti nemmeno più mangiare (vedi topic della cimice nella cioccolata :asd: ).

bevo l'acqua in bottiglia perche quella del rubinetto ha un sapore non troppo buono anche se lasciata riposare in brocca inoltre è abbastanza calcarea. Quegli arnesi ad osmosi inversa o a filtri funzionano bene o non funzionano?

si funzionano, ma necessitano di molta manutenzione.
Gli impianti a osmosi inversa riducono il contenuto ionico (quindi salino e calcareo) dell'acqua, poi ci sono gli addolcitori/filtri a resine a scambio ionico.

Entrambi cmq richiedono manutenzione, non è che una volta installati lì lasci lì e basta :D

-dieguz-
02-09-2008, 17:22
da noi quella di rubinetto è molto buona infatti beviamo sempre quella, naturalmente raffreddata in frigo :D

ogni tanto ci scappa la bottiglia di acqua gassata e basta:)

xenom
02-09-2008, 17:25

non so, io parlo per mia esperienza, quella di Milano non mi piace proprio :D quella di alcuni paesi in provincia di Pavia ad esempio è buonissima, molto pura.

io dico di si, anche se non sono sicuro e non ho link che avvalorano la mia tesi. Dico che è una leggenda metropolitana per il semplice fatto che se fossi così la maggior parte della popolazione avrebbe problemi di calcoli allo stomaco...

Poi dipende, un acqua con 30-40°f di certo è bella dura...
Ma non credere che le bottiglie siano meglio, spesso sono belle "dure" anche loro :asd:

xenom
02-09-2008, 17:27
E io sapevo che l'acqua distillata non è digeribile...

uot?

l'acqua, a prescindere dal suo contenuto ionico, non viene digerita.. passa direttamente nell'intestino e viene assorbita quasi completamente.
L'acqua distillata è solo acqua, viene assorbita, di certo non fa molto bene bere sempre acqua di stillata (tra l'altro è insipida) perché può portare a carenze di sali minerali (che cmq si trovano anche nella verdura)

edit: ah eri ironico per rispondere a giant :asd: lol non avevo letto il quote

Giant Lizard
02-09-2008, 17:28
io dico di si, anche se non sono sicuro e non ho link che avvalorano la mia tesi. Dico che è una leggenda metropolitana per il semplice fatto che se fossi così la maggior parte della popolazione avrebbe problemi di calcoli allo stomaco...

Poi dipende, un acqua con 30-40°f di certo è bella dura...
Ma non credere che le bottiglie siano meglio, spesso sono belle "dure" anche loro :asd:

ma in effetti stando a quanto dice Wikipedia (della quale tendo sempre a fidarmi): http://it.wikipedia.org/wiki/Nefrolitiasi

"Dieci persone adulte su 100 almeno una volta nella vita riferiscono un episodio di calcolosi renale"

quindi tutto torna :O

comunque io bevo solo acqua Levissima, che è anche Altissima e Purissima :flower:

Mythical Ork
02-09-2008, 17:28
P.S. per la cronaca non ho detto di bere solo idrogeno ed ossigeno più o meno aggregati, ma che a dare il gusto all'acqua sono i sali minerali.

E io ti ripeto che i sali minerali non danno solo gusto, ma sono fondamentali per l'assimilazione (vedi osmosi, o il perchè esistono pesci di acqua dolce e pesci di acqua salata)

gigio2005
02-09-2008, 17:41
E io ti ripeto che i sali minerali non danno solo gusto, ma sono fondamentali per l'assimilazione (vedi osmosi, o il perchè esistono pesci di acqua dolce e pesci di acqua salata)

ma in effetti stando a quanto dice Wikipedia (della quale tendo sempre a fidarmi): http://it.wikipedia.org/wiki/Nefrolitiasi

"Dieci persone adulte su 100 almeno una volta nella vita riferiscono un episodio di calcolosi renale"

comunque io bevo solo acqua Levissima, che è anche Altissima e Purissima :flower:

http://www.who.int/water_sanitation_health/dwq/chemicals/en/hardness.pdf

gigio2005
02-09-2008, 17:42

ma di che parli?

killercode
02-09-2008, 17:54
Per il momento compro acqua frizzante in bottiglia, quando quelli della air liquide si decideranno a rispondermi risolverò anche questo problema.

p.s. c'è da dire che l'acqua del rubinetto dalle mie parti fa schifo, è bianca da quanto calcare c'è

Mythical Ork
02-09-2008, 17:57
ma di che parli?

I sali sono fonadamentali all'umo per poter assimilare l'acqua... (vedi pressione osmotica)

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2004/Ucau041023d002

http://superfici.unicam.it/farmacia/pressione_osmotica.htm

Giant Lizard
02-09-2008, 18:03
http://www.who.int/water_sanitation_health/dwq/chemicals/en/hardness.pdf

riassuntino? :stordita:

Senza Fili
02-09-2008, 18:15
Bevo solo Ferrarelle (imho la migliore) e altre effervescenti naturali.

jack lende
02-09-2008, 18:15
Scusa non voglio offenderti, ma mi sembrano un po' "seghe mentali"... se stai a guardare tutto non dovresti nemmeno più mangiare (vedi topic della cimice nella cioccolata :asd: ).

In famiglia l'abbiamo sempre comprata e consumata... tutto parte da lì. Poi mettici la precauzione sanitaria ed ecco spiegato perché l'abitudine di famiglia non mi è mai saltato in mente di cambiarla.
L'acqua è una cosa che beviamo in grande quantità tutti i giorni, voglio essere strasicuro che è buona.

gigio2005
02-09-2008, 18:18
I sali sono fonadamentali all'umo per poter assimilare l'acqua... (vedi pressione osmotica)

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2004/Ucau041023d002

http://superfici.unicam.it/farmacia/pressione_osmotica.htm
appunto... proprio in ragione della pressione osmotica un'acqua pura priva di sali sarebbe teoricamente assimilabile piu' velocemente di un'acqua minerale classica....(c'e' pure scritto nei link che hai postato)

continuo a non capire cosa vuoi dire
riassuntino? :stordita:

non c'e' nessuna evidenza scientifica che la presenza di carbonato di calcio nell'acqua possa provocare danni alla salute....ne' tanto meno i calcoli renali...anche perche' i calcoli sono costituiti principalmente da ossalato di calcio (che e' diverso dal calcare)

gigio2005
02-09-2008, 18:20
In famiglia l'abbiamo sempre comprata e consumata... tutto parte da lì. Poi mettici la precauzione sanitaria ed ecco spiegato perché l'abitudine di famiglia non mi è mai saltato in mente di cambiarla.
L'acqua è una cosa che beviamo in grande quantità tutti i giorni, voglio essere strasicuro che è buona.

e perche' l'acquedotto dovrebbe mentire sulla presenza dell'escherichia coli nelle acque domestiche... mentre acqua san benedetto no?

shinji_85
02-09-2008, 18:23
Da quando mio padre ha cominciato a bere dell'acqua di fonte completamente "liscia" ho ripreso a bere acqua di rubinetto... :(

Fabryce
02-09-2008, 18:23
Risposto rubinetto ma solo perchè ho il potabilizzatore sotto il lavandino..

altrimenti avrei scelto acqua in bottiglia.. a casa mia l'acqua non è potabile..

Korn
02-09-2008, 18:25
rubinetto mi so rotto le palle di portare casse d'acqua su e giù tra altro manco fossero garantite

jack lende
02-09-2008, 18:26
e perche' l'acquedotto dovrebbe mentire sulla presenza dell'escherichia coli nelle acque domestiche... mentre acqua san benedetto no?

L'acqua dopo essere passata dall'acquedotto passa anche altrove...

gigio2005
02-09-2008, 18:28
L'acqua dopo essere passata dall'acquedotto passa anche altrove...

prima di uscire dal tuo rubinetto passa in una cisterna costantemente contaminata con virus e batteri?

Korn
02-09-2008, 18:29
essendo sotto pressione non dovrebbe entrare granchè

pierodj
02-09-2008, 18:30
acqua di rubinetto ma filtrata con apposita caraffa filtrante :O

Darkangel666
02-09-2008, 18:31

Semplice perchè come le persone anche certi pesci preferiscono la montagna e i laghi al mare :O

jack lende
02-09-2008, 18:31
prima di uscire dal tuo rubinetto passa in una cisterna costantemente contaminata con virus e batteri?

Non lo so da dove passa precisamente, sto in affitto. Non mi è mai venuto in mente di fare un sopralluogo... ma poi passa dai tubi dell'edificio, dai rubinetti. Al massimo potrei fare analizzare quella che esce dal rubinetto. Ma senza analisi mi sembra pacifico che è più sicura quella in bottiglia.
Quanto costa fare analizzare un campione d'acqua?

francoisk
02-09-2008, 18:33

chi ti ha fatto l'esame, il tizio che vende i filtri?

Mythical Ork
02-09-2008, 18:34

Era sul fatto dell'H2O. E' che un'acqua priva di sali viene assimilata meglio... ma un'acqua distillata (senza sali), sarebbe assimilata tutta, il che provocherebbe un riempimento eccessivo delle cellule che si gonfierebbero...

Poi potrei anche sbagliarmi e perciò chiedo scusa...

Vash88
02-09-2008, 18:37
e comunque

Dove sto io tra i 40 e i 45° francesi

xenom
02-09-2008, 18:39
appunto... proprio in ragione della pressione osmotica un'acqua pura priva di sali sarebbe teoricamente assimilabile piu' velocemente di un'acqua minerale classica....(c'e' pure scritto nei link che hai postato)

Da un certo punto di vista ha ragione, intende dire che i sali minerali sono fondamentali per la vita. In effetti è così, ma non è necessario che vengano assorbiti con l'acqua, in quanto sono largamente contenuti nel cibo...
Teoricamente bevendo solo acqua distillata si sopravvive senza problemi penso.

xenom
02-09-2008, 18:43
Non lo so da dove passa precisamente, sto in affitto. Non mi è mai venuto in mente di fare un sopralluogo... ma poi passa dai tubi dell'edificio, dai rubinetti. Al massimo potrei fare analizzare quella che esce dal rubinetto. Ma senza analisi mi sembra pacifico che è più sicura quella in bottiglia.
Quanto costa fare analizzare un campione d'acqua?

Ma guarda, è molto semplice: dal settore di controllo a casa tua l'acqua entra in contatto solamente con tubature di ferro, fino al tuo rubinetto. Ora, se nessuno danneggia le tubature (se vengono danneggiate te ne accorgi perché l'acqua che esce è sporca...) la carica batterica e le caratteristiche chimiche dell'acqua rimangono invariate.
L'unica cosa che può aumentare è il contenuto di ioni ferro e ruggine dovuti alle tubature, ma se usi spesso il rubinetto il continuo fluire dell'acqua risolve il problema...

xenom
02-09-2008, 18:44
Era sul fatto dell'H2O. E' che un'acqua priva di sali viene assimilata meglio... ma un'acqua distillata (senza sali), sarebbe assimilata tutta, il che provocherebbe un riempimento eccessivo delle cellule che si gonfierebbero...

Poi potrei anche sbagliarmi e perciò chiedo scusa...

Il nostro corpo umano è omeostatico, mantiene l'osmosi. I reni servono per quello :D

Wagen
02-09-2008, 18:44

perche' non usi calfort :O

Vash88
02-09-2008, 18:46
Da un certo punto di vista ha ragione, intende dire che i sali minerali sono fondamentali per la vita. In effetti è così, ma non è necessario che vengano assorbiti con l'acqua, in quanto sono largamente contenuti nel cibo...
Teoricamente bevendo solo acqua distillata si sopravvive senza problemi penso.

mmm se si prendono sali da altre parti non ci divrebbero essere problemi, altrimenti per osmosi dovrebbero scoppiare le cellule corporee a lungo andare. Dico a intuito.

gigio2005
02-09-2008, 18:47
Dove sto io tra i 40 e i 45° francesi

per legge non esistono valori limite per la durezza, ma esistono dei valori CONSIGLIATI che vanno da 15 a 50 °f

Chip77
02-09-2008, 18:47
Fino a 20 anni semrpe rubinetto, sto in una zona ospedaliera quindi è ottima.

Poi ebbi un calcolo al rene e mi consigliarono la bottiglia minerale con poco calcio, da lì continuo a prenderla a tavola, sennò rubinetto per le bevute al volo!

xenom
02-09-2008, 18:50
mmm se si prendono sali da altre parti non ci divrebbero essere problemi, altrimenti per osmosi dovrebbero scoppiare le cellule corporee a lungo andare. Dico a intuito.

ma quello non è un problema, come già detto i reni mantengono l'equilibrio osmotico. Se assumi troppa acqua eliminano quella in eccesso, viceversa se c'è richiesta d'acqua viene attivato il meccanismo della sete che ti spinge a riequilibrare il tasso d'acqua bevendo

dave4mame
02-09-2008, 18:52

7 centesimi al litro.

e comunque possono dirmi quel che vogliono sulla qualità in acquedotto; sono le tubature fino a casa mia quelle di cui non mi fido troppo.

Wagen
02-09-2008, 18:53
io uso acqua del rubinetto associata a questa:

http://naturallyinteresting.files.wordpress.com/2008/03/00000116437-britaaqualuxpitcher-large.jpeg

castexx
02-09-2008, 18:54
Voi come vi comportate?

Vado con la tanica a giazza dove scende l'acqua del carega :O

xenom
02-09-2008, 18:55
7 centesimi al litro.

e comunque possono dirmi quel che vogliono sulla qualità in acquedotto; sono le tubature fino a casa mia quelle di cui non mi fido troppo.

ma siamo alle solite, sono tubi di ferro cosa volete che facciano all'acqua... se c'è un danno alla tubatura, prima di tutto è difficile che entri qualcosa perché l'acqua è sotto pressione, in secondo luogo se entra terra o altro te ne accorgi...

gigio2005
02-09-2008, 18:55
7 centesimi al litro.
.

che e' cmq 100 volte piu' alto di quello dell'acquedotto...

ps: cmq mai vista una cassa d'acqua minerale (1.5L x 6) da 63 cent

kaioh
02-09-2008, 19:01
bottiglia ,quella di rubinetto deve essere aromatizzata con qualcosa ( limone , menta , etc) per coprirne l'odore di letame.

jack lende
02-09-2008, 19:13
Ma guarda, è molto semplice: dal settore di controllo a casa tua l'acqua entra in contatto solamente con tubature di ferro, fino al tuo rubinetto. Ora, se nessuno danneggia le tubature (se vengono danneggiate te ne accorgi perché l'acqua che esce è sporca...) la carica batterica e le caratteristiche chimiche dell'acqua rimangono invariate.
L'unica cosa che può aumentare è il contenuto di ioni ferro e ruggine dovuti alle tubature, ma se usi spesso il rubinetto il continuo fluire dell'acqua risolve il problema...

Io uso spesso il rubinetto ma la casa è stata anche sfitta. Non so in che condizioni siano le tubature etc... insomma, con l'acqua che mi bevo non ci vado per deduzioni: o qualcuno mi certifica che esattamente quella che esce dal rubinetto si può bere o rinuncio al "risparmio".

xenom
02-09-2008, 19:18
Io uso spesso il rubinetto ma la casa è stata anche sfitta. Non so in che condizioni siano le tubature etc... insomma, con l'acqua che mi bevo non ci vado per deduzioni: o qualcuno mi certifica che esattamente quella che esce dal rubinetto si può bere o rinuncio al "risparmio".

se proprio vuoi essere sicuro falla analizzare, alla fine risparmi secondo me (se poi bevi dal rubinetto) :D

ManyMusofaga
02-09-2008, 19:44
La mia preferenza va all'acqua frizzante ma non ho problemi particolari a bere anche quella naturale e del rubinetto purchè sia buona (e non lo sono tutte purtroppo)

Iluccia
02-09-2008, 20:57
L'acqua della mia zona è potabile, è quella del mio condominio a far schifo perchè i tubi sono vecchi e non vengono puliti da decenni, solo che nessuno fa niente e si beve l'acqua in bottiglia :muro:

matrigirl
02-09-2008, 21:31
solo acqua del rubinetto...
perchè è buona, non bevo mai acqua gassata...e poi ne bevo 3 o 4 lt al giorno e mi costerebbe uno sproposito acquistarla

Xalexalex
02-09-2008, 21:35
Rubinetto da sempre e per sempre. Qui è molto buona tra l'altro :D

3NR1C0
02-09-2008, 21:36
Acqua microfiltrata, che ovviamente come opzione non c'è :doh:

xenom
02-09-2008, 21:45
Acqua microfiltrata, che ovviamente come opzione non c'è :doh:

wtf?

3NR1C0
02-09-2008, 21:57
wtf?

Mai visto nei ristoranti quelle apparecchiature che fanno uscire acqua naturale e gassata filtrandola e addizionandola con CO2 (nel caso della frizzante)?

Io ce l'ho in casa, la derivazione è l'acqua del rubinetto, ma è trattata ed il risultato finale ben diverso.

pgp
02-09-2008, 22:02
Acqua del rubinetto, perchè è più controllata di quella in bottiglia e perchè quella dell'acquedotto del mio quartiere è molto buona :)

pgp

jack lende
02-09-2008, 22:18
L'acqua della mia zona è potabile, è quella del mio condominio a far schifo perchè i tubi sono vecchi e non vengono puliti da decenni, solo che nessuno fa niente e si beve l'acqua in bottiglia :muro:

Oh, ecco... allora succedono queste cose, non sono pazzo. :O

ciuketto
02-09-2008, 23:07
A Roma bevevo acqua di rubinetto..
A Cagliari bevo acqua di rubinetto..
Quando, raramente, torno a Nuoro dai miei, acqua in bottiglia.

xenom
02-09-2008, 23:19
Oh, ecco... allora succedono queste cose, non sono pazzo. :O

mah ora non conoscendo il vostro impianto idrico non posso pronunciarmi molto, ma è molto strana sta cosa.
Anche se i tubi fossero coperti di merda, l'acqua in pressione passando continuamente dopo un po' di tempo porta via tutto.. in sostanza è l'acqua stessa che pulisce i tubi passando... una volta "puliti", duibito si sporchino di nuovo visto che l'acqua potabile è per definizione pulita...
Altrimenti c'è qualche infiltrazione nell'impianto

demonbl@ck
03-09-2008, 00:28
Acqua del rubinetto RuLeZ. :cool:
Per averla gasata uso la Cristallina della ferrero.

Per tutti quelli che dicono che l'acqua dal'acquedotto a casa si deteriora in qualche modo, vi pongo la domanda da 10.000.000 $: avete le tubazioni in arseniuro di piombo?

Se la risposta e' si, allora avete effettivamente di che preoccuparvi. se no NO. :read:

stbarlet
03-09-2008, 00:44
Non ho letto tutto il thread.. quindi magari qualcuno lo ha già scritto.

L'acqua per essere considerata potabile deve avere una durezza minore di 40°F. Le acqua minerali invece possono avere durezze superiori. Ade sempio la san benedetto ha una durezza di 23-24°F.. classificabile come "discretamente dura".. La Ferrarelle non parliamone nemmeno :asd:

Siddhartha
03-09-2008, 00:48
bevo solo e soltanto acqua gasata: se non ci sono le bollicine non riesco neanche a berla! :D

GiganteBuono
03-09-2008, 00:49
Noi italiani come si evince siamo schiavi della pubblicità, di del piero e dell'uccellino.
Andiamo al supermercato, carichiamo pesi assurdi e beviamo acqua controllata una volta all'anno.
Quando potremmo aprire il rubinetto e bere l'acqua migliore di tutte senza spendere 500 euro mediamente l'anno.
Siamo un popolo di idioti, senza offesa per nessuno.

GUSTAV]<
03-09-2008, 00:57

L'acqua per essere considerata potabile deve avere una durezza minore di 40°F. Le acqua minerali invece possono avere durezze superiori. Ade sempio la san benedetto ha una durezza di 23-24°F.. classificabile come "discretamente dura".. La Ferrarelle non parliamone nemmeno :asd:
e la lete ? :confused:
sulle analisi chimiche non c'è scritto, quindi la durezza a cosa è proporzionale ?
al residuo fisso ? oppure alla quantità dei bicarbonati ?

GUSTAV]<
03-09-2008, 00:59
Noi italiani come si evince siamo schiavi della pubblicità, di del piero e dell'uccellino.
Andiamo al supermercato, carichiamo pesi assurdi e beviamo acqua controllata una volta all'anno.
Quando potremmo aprire il rubinetto e bere l'acqua migliore di tutte senza spendere 500 euro mediamente l'anno.
aspetta che privatizzano gli acquedotti, poi penso che sarà più conveniente farsi il bagno con l'acqua minerale.. :asd:

stbarlet
03-09-2008, 02:52
<;23929500']e la lete ? :confused:
sulle analisi chimiche non c'è scritto, quindi la durezza a cosa è proporzionale ?
al residuo fisso ? oppure alla quantità dei bicarbonati ?

la durezza è direttamente proporzionale alla quantità di carbonati di Ca e Mg. Un grado francese rappresenta 1 mg di CaCO3 ogni 100 ml di acqua.

L'acqua Lete dovrebbe essere una delle più dure, visti i 314 mg/l di calcio..

Arrow06
03-09-2008, 03:19
Bevo da sempre acqua del rubinetto...questa di Roma è una delle migliori d'Italia ;)

CYRANO
03-09-2008, 06:10
Acqua in bottiglia frizzante perche' quella del rubinetto mi fa cagare...

C,a;',z,;'a,

alphacygni
03-09-2008, 06:32

aspetta di vedere quella di Milano... altro che latte :muro:

Erian Algard
03-09-2008, 08:32
Rubinetto.

CYRANO
03-09-2008, 08:57
Sempre e solo acqua di rubinetto :D

Per tre motivi principalmente:

- Dalle mie parti, l'acqua che esce dal rubinetto e l'acqua di bottiglia dagli stabilimenti più vicini sono praticamente la stessa cosa, se non fosse per il cloro aggiunto.

- Abito al quarto piano senza ascensore, e dato che sia io che i miei genitori beviamo tantissima acqua, dovremmo portarcene su una bella sporta praticamente ogni giorno. Se poi consideriamo che i miei genitori hanno qualche problema di schiena, ne consegue che la cosa ricade tutta su di me :asd:

- L'acqua del rubinetto è gratis, quella in bottiglia no :D

Ammetto che bere l'acqua del rubinetto a me non piace tantissimo, perchè il cloro che ci mettono mi da un po' il voltastomaco, però mi accontento visti i motivi di cui sopra :rolleyes:

infatti io mi guardo bene dal bere acqua sanbenedetto :asd:

C'.a'.z'.a

Alcor_81
03-09-2008, 09:48
Ma scusate, dove state voi non esistono queste? :mbe:

http://montesilvano.files.wordpress.com/2008/02/fontanella.jpg

Io prendo bidone e bottiglie vuote e riempio, acqua fresca e bervibile ;)

gigio2005
03-09-2008, 09:53

non e' vero... come avevo gia' scritto ;) non esiste un limite di legge ma solo valori consigliati (da 15 a 50°f)

gigio2005
03-09-2008, 09:56

credo sia un filino illegale

CYRANO
03-09-2008, 09:57

ce ne sara' una in centro storico , accanto al duomo , e basta , che io sappia...
faccio prima ad andare al supermercato :asd:

c'a'.z'a

pierodj
03-09-2008, 09:58

esistono, e spesso l'acqua è molto buona ;)

l'unica cosa che non capisco è come mai ste fontanelle siano perennemente aperte... poi si lamentano degli sprechi d'acqua :rolleyes:

exyana
03-09-2008, 10:01

l'unica cosa che non capisco è come mai ste fontanelle siano perennemente aperte... poi si lamentano degli sprechi d'acqua :rolleyes:
io in città non l'ho mai viste aperte, invece, per quanto riguarda i posti freddi, devono restare aperte perché si ghiaccino meno facilmente.

pierodj
03-09-2008, 10:05
io in città non l'ho mai viste aperte, invece, per quanto riguarda i posti freddi, devono restare aperte perché si ghiaccino meno facilmente.

qui a Roma ne ho viste un bel po' che rimangono sempre aperte :fagiano:

gabi.2437
03-09-2008, 10:05

Solo perchè così facendo non si ingrassano i venditori di acqua in bottiglie?:D

Alcor_81
03-09-2008, 10:06

Non solo io ma altre persone, nelle fontanelle sparse in città, si muniscono di bidoncini e bottiglie vuote e rimpiono.

Anche se passa qualche pattuglia frega nulla.

L'acqua è un fattore naturale, e con il caro vita che c'è adesso, anche comprare una cassa d'acqua al supermecato fà tanto.

Colcolate in media quanto acqua consumate al mese e quanto spendete. ;)

gigio2005
03-09-2008, 10:12
Non solo io ma altre persone, nelle fontanelle sparse in città, si muniscono di bidoncini e bottiglie vuote e rimpiono.

Anche se passa qualche pattuglia frega nulla.

L'acqua è un fattore naturale, e con il caro vita che c'è adesso, anche comprare una cassa d'acqua al supermecato fà tanto.

Colcolate in media quanto acqua consumate al mese e quanto spendete. ;)

chi ha parlato di casse d'acqua?
io bevo acqua del rubinetto...e quella si paga
l'acqua delle fontanelle non e' destinata ad uso domestico

Froze
03-09-2008, 10:43
bevo acqua del rubinetto, ma per il ruttone digestivo postprandiale mi sono necessari un paio di bicchieri di acqua gassata :O

CYRANO
03-09-2008, 10:47
Esattamente, vedo che ci capiamo :asd:

guarda, mi ricordo da bimbo qualche vacanza a jesolo.
saran passati 30 anni e spero che la situazione sia migliorata.
in pensione si beveva acqua minerale e vabbeh.
ma mi ricordo che mi svegliavo di notte con sete e cercavo di bermi l'acqua dal rubinetto in bagno ed era imbevibile.
era una soluzione di cloro con tracce d'acqua potabile... come bere acqua della piscina...
ne rimasi traumatizzato per anni :cry: :cry: :cry:

Cmlamlzmla

Alcor_81
03-09-2008, 10:49
chi ha parlato di casse d'acqua?
io bevo acqua del rubinetto...e quella si paga
l'acqua delle fontanelle non e' destinata ad uso domestico

Ma io me la bevo, mica ci devo lavare i piatti!

Froze
03-09-2008, 10:51
ma mi ricordo che mi svegliavo di notte con sete e cercavo di bermi l'acqua dal rubinetto in bagno ed era imbevibile.
era una soluzione di cloro con tracce d'acqua potabile... come bere acqua della piscina...

Cmlamlzmlaanche l'acqua del rubinetto qui a pd ha un forte sapore di cloro se bevuta subito.
per renderla piu' accettabile basta far "riposare" l'acqua in bottiglia per qualche ora. se poi la metti in frigo va ancora meglio.

CYRANO
03-09-2008, 10:53
Io ho un appartamento a Jesolo Lido dove passo spesso le vacanze, posso assicurarti che l'acqua è molto migliorata :p

prodigi della scienza !

:O

ps mi inviti qualche volta che poi usciamo in barca a pescare? :asd:

C.'a'.z'.a

CYRANO
03-09-2008, 10:54
anche l'acqua del rubinetto qui a pd ha un forte sapore di cloro se bevuta subito.
per renderla piu' accettabile basta far "riposare" l'acqua in bottiglia per qualche ora. se poi la metti in frigo va ancora meglio.

si che poi la vostra acqua arriva da qui :asd:
aspettate che sorga il dalmolin , che oltre al cloro vi beccherete anche un po' di uranio e plutonio :asd: :asd:

C'.a'.z'.a

Froze
03-09-2008, 10:57
aspettate che sorga il dalmolin , che oltre al cloro vi beccherete anche un po' di uranio e plutonio :asd: :asd:

C'.a'.z'.a

tutti vantaggi. la notte non avro' bisogno di accendere le luci per andare in giro dentro casa :O

CYRANO
03-09-2008, 11:00
tutti vantaggi. la notte non avro' bisogno di accendere le luci per andare in giro dentro casa :O

beh non avrai manco piu' bisogno degli abbaglianti in auto :asd:

c;,a;,z;,;,;aa

-dieguz-
03-09-2008, 11:04

C'.a'.z'.a

solo la parte di padova rivolta verso il "confine" con la provincia di vicenza dovrebbe essere servita dal vostro acquedotto (in mezzo ci sono anche io :cry:)

xenom
03-09-2008, 11:20
C'è qualcuno di Rovigo qui?

La vostra acqua viene dall'Adige, in pratica bevete la cacca che scarichiamo noi Veronesi (finisce nell'adige dopo opportuna depurazione) :asd:

A parte gli scherzi, provenendo da un fiume la vostra acqua potabile non è certo paragonabile a una proveniente da falda, ma non dovete preoccuparvi perché:
- i meccanismi naturali di auto depurazione riducono l'inquinamento chimico e biologico nei corsi fluviali
- il meccanismo di potabilizzazione stabilizza il contenuto chimico e biologico

scar93
03-09-2008, 12:04

La vostra acqua viene dall'Adige, in pratica bevete la cacca che scarichiamo noi Veronesi (finisce nell'adige dopo opportuna depurazione) :asd:

A parte gli scherzi, provenendo da un fiume la vostra acqua potabile non è certo paragonabile a una proveniente da falda, ma non dovete preoccuparvi perché:
- i meccanismi naturali di auto depurazione riducono l'inquinamento chimico e biologico nei corsi fluviali

An grazie dell'info..............................................:muro: :muro: :muro:
io vengo da rovigo ma bevo solo acqua in bottiglia...

xenom
03-09-2008, 12:58
An grazie dell'info..............................................:muro: :muro: :muro:
io vengo da rovigo ma bevo solo acqua in bottiglia...

eheh
beh comunque l'acqua dopo i processi di potabilizzazione è SEMPRE potabile. Quello che può differire è la presenza di cloro, che di solito viene usato se la fonte è un fiume.

demonbl@ck
03-09-2008, 14:32
xenom, ma sei bastardo eh? :asd:

Dragan80
04-09-2008, 10:59
Negli ultimi mesi alcuni Comuni nella zona di Milano Sud/Sud-Ovest mettono a disposizione dei distributori di acqua (sia naturale sia frizzante) aperti al pubblico e gratuiti. Ci sono delle regole (orario di apertura/chiusura e quantità giornaliera di acqua prelevabile per persona, 10 litri a testa) e dovrebbe essere controllata. Quindi mi rifornisco lì.

Non mi dispiace neanche l'acqua del rubinetto, però ultimamente esce un po' "bianca", e non so cosa significhi (pressione? calcare?)
Siccome in prospettiva preferirei utilizzare quella del rubinetto per evitare il trasporto di bottiglie dal distributore pubblico a casa pensavo di acquistare una caraffa filtrante (quelle da 20/30€): servono a qualcosa contro eventuali impurità?

Gemini77
04-09-2008, 11:21
Negli ultimi mesi alcuni Comuni nella zona di Milano Sud/Sud-Ovest mettono a disposizione dei distributori di acqua (sia naturale sia frizzante) aperti al pubblico e gratuiti. Ci sono delle regole (orario di apertura/chiusura e quantità giornaliera di acqua prelevabile per persona, 10 litri a testa) e dovrebbe essere controllata. Quindi mi rifornisco lì.

ad Abbiategrasso sono 10 anni che è attivo il gazebo dell'acqua :D

Dragan80
04-09-2008, 11:32
ad Abbiategrasso sono 10 anni che è attivo il gazebo dell'acqua :D

Troppo lontano per me, non mi spingo oltre Corsico per prendere l'acqua :D (anche perché non uso l'auto)

RiccardoS
04-09-2008, 13:08

sono di Rovigo e bevo tranquillamente l'acqua del rubinetto. non quando sono a casa mia a rovigo centro, perchè c'è talmente tanto calcare che dovrei berla assieme al calfort :asd: ma in un paesino vicino che cmq pesca l'acqua sempre dallo stesso acquedotto (in polesine ci sono 4 punti di depurazione).

chiunque conosca i meccanismi di depurazione (ed ogni anno il mio acquedotto apre le porte al pubblico) non si fa problemi. soprattutto se poi si informa su come sono in realtà le acque minerali in bottiglia e come vengono ad esempio stoccate (pacchi di bottiglie al sole)...

danello
04-09-2008, 13:15
...soprattutto se poi si informa su come sono in realtà le acque minerali in bottiglia e come vengono ad esempio stoccate (pacchi di bottiglie al sole)...

:eek:

gabi.2437
04-09-2008, 13:47
Si infatti, non è che le bottiglie siano l'acqua pura per eccellenza e l'acqua di rubinetto il male... cioè l'acqua in bottiglia mica è quel granchè eh...

balint
04-09-2008, 13:51
A casa bevo esclusivamente acqua naturale in bottiglia, perché l'acqua del rubinetto non mi piace e neanche so quanto sia buona dalle mie parti :O

RiccardoS
04-09-2008, 13:54
A casa bevo esclusivamente acqua naturale in bottiglia, perché l'acqua del rubinetto non mi piace e neanche so quanto sia buona dalle mie parti :O

Salerno?

ora... non so a nocera inferiore, ma nella costiera amalfitana l'acqua è a dir poco ottima. :)

balint
04-09-2008, 14:01
Salerno?

ora... non so a nocera inferiore, ma nella costiera amalfitana l'acqua è a dir poco ottima. :)
Eh magari lì sì, ma qui a Nocera non la beve nessuno e penso ci sia un motivo :sofico:

bagigio88
04-09-2008, 16:00
qua a verona io bevo tranquillamente acqua del rubinetto e da un'indagine svolta qualnche tempo fa, risulta una tra le più "buone" sul territorio nazionale!!! :D

xenom
04-09-2008, 20:34
qua a verona io bevo tranquillamente acqua del rubinetto e da un'indagine svolta qualnche tempo fa, risulta una tra le più "buone" sul territorio nazionale!!! :D

E meno male! Ti confermo che è assolutamente vero :D
Siamo molto fortunati, peschiamo acqua da una falda freatica di categoria A1... la migliore secondo i parametri chimico-fisici e biologici :sbav:

Burrocotto
05-09-2008, 14:23

Bere acqua minerale per non incorrere nel rischio calcoli per poi andare a strafugarsi al Burger King non mi pare una teoria approvata dai gastroenterologi...

Perché l'acqua in bottiglia la paghi un fottio, quindi pensi che sia migliore. :asd:
Tra l'altro per colpa della filiera distributiva è molto più a rischio di quanto si pensi. Lo stare in plastica non gli fa certo bene, non sai dove viene tenuta (se lasciata al sole ad esempio), non sai di preciso quando è stata imbottigliata (15 anni fa c'era la data d'imbottigliamento...poi, dato che nei supermercati si accumulavano sempre quelle più vecchie, han pensato bene di passare alla "data di scadenza") ed è a contatto con possibili criminali (giusto qualche giorno fa al tg han dato la notizia di una che è stata male perché qualcuno probabilmente aveva iniettato con una siringa della candeggina nella bottiglia). Quindi io non avrei sta convinzione che l'acqua in bottiglia sia soggetta a meno rischi.

bottiglia ,quella di rubinetto deve essere aromatizzata con qualcosa ( limone , menta , etc) per coprirne l'odore di letame.
Ellamadonna, ma dove vivi, in Africa? Cuoci la pasta con l'acuq minerale? Se no poi la pasta sa cmq di merda, eh. :D

I tubi si puliscono da soli col passaggio dell'acqua. :O Non ho mai visto gente che pulisce gli impianti d'acqua domestica.
A meno di tubi che si sfaldino rilasciando pezzi di metallo o eventuali infiltrazioni, ai tubi basta il normale "traffico" d'acqua per mantenersi puliti.

Sempre e solo acqua di rubinetto :D

Per tre motivi principalmente:

- Dalle mie parti, l'acqua che esce dal rubinetto e l'acqua di bottiglia dagli stabilimenti più vicini sono praticamente la stessa cosa, se non fosse per il cloro aggiunto.

- Abito al quarto piano senza ascensore, e dato che sia io che i miei genitori beviamo tantissima acqua, dovremmo portarcene su una bella sporta praticamente ogni giorno. Se poi consideriamo che i miei genitori hanno qualche problema di schiena, ne consegue che la cosa ricade tutta su di me :asd:

- L'acqua del rubinetto è gratis, quella in bottiglia no :D

Ammetto che bere l'acqua del rubinetto a me non piace tantissimo, perchè il cloro che ci mettono mi da un po' il voltastomaco, però mi accontento visti i motivi di cui sopra :rolleyes:
Non è gratis, la paghi cmq all'acquedotto. Poco (da me costa intorno a un eurino e qualcosina al metro cubo), ma la paghi.

Lo spreco d'acqua non esiste...o meglio, è molto ridotto rispetto a quello che ci viene "mostrato" dai media.
Andare al bagno e non tirar l'acqua non significa risparmiarla...alle elementari mi hanno spiegato il ciclo dell'acqua. :O
Avere delle tubazioni che perdono l'acqua per strada è uno spreco, perché sicuramente non viene usata da nessuno e si tratta di grosse quantità.
Una fontanella a ciclo continuo è *utile* anche per quella poca fauna che rimane nelle città e soprattutto credo che vengano usate solo al nord o comunque in zone che non han problemi di siccità.

CYRANO
05-09-2008, 14:39
Volentieri :asd:

oh io me lo segno eh! :asd: :asd:

C">'az

CYRANO
05-09-2008, 14:46
I tubi si puliscono da soli col passaggio dell'acqua. :O Non ho mai visto gente che pulisce gli impianti d'acqua domestica.

ma se l'acqua che passa dai tubi li pulisce , quell'acqua avra' al suo interno la sporcizia che toglie dai tubi no ?

C;,a;,z;,a

Dragan80
05-09-2008, 15:23
[... ]
Siccome in prospettiva preferirei utilizzare quella del rubinetto per evitare il trasporto di bottiglie dal distributore pubblico a casa pensavo di acquistare una caraffa filtrante (quelle da 20/30€): servono a qualcosa contro eventuali impurità?

Mi quoto in cerca di risposte :help:

CYRANO
05-09-2008, 15:38
Cyrano, giusto ragionamento ma ci sarà qualche filtro per strada no?

dove , in italia ? :asd:
mah...

C.az;.a;.za

Wagen
05-09-2008, 15:45
Mi quoto in cerca di risposte :help:

io ce l'ho , l'ho scritto all'inizio.
da come c'e' scritto il filtro serve solo a togliere il sapore di cloro e qualche cos'altro , non a filtrare l'acqua da tutte le sostanze nocive.

cmq l'acqua dopo un passaggio dalla caraffa risulta ottima

Wagen
05-09-2008, 15:52
mi correggo : sono andato sul sito della mia caraffa ( www.brita.com ) e quello che rimuove e':

piombo , rame , clorina e mercurio

Dragan80
05-09-2008, 16:23
da come c'e' scritto il filtro serve solo a togliere il sapore di cloro e qualche cos'altro , non a filtrare l'acqua da tutte le sostanze nocive.

Grazie

Avevo visto il tuo post e cercavo proprio un parere personale. E, se c'é qualcuno che se ne intende, anche qualcosa di più tecnico.

Wagen
05-09-2008, 16:37
Grazie

Avevo visto il tuo post e cercavo proprio un parere personale. E, se c'é qualcuno che se ne intende, anche qualcosa di più tecnico.

sul loro sito , con la mia caraffa , ho visto che il filtro rimuove

Burrocotto
05-09-2008, 16:54
ma se l'acqua che passa dai tubi li pulisce , quell'acqua avra' al suo interno la sporcizia che toglie dai tubi no ?

C;,a;,z;,a
Il tubo, se chiuso (quindi se è senza buchi) non genera sporco. Quindi nell'arco di qualche giorno (all'interno dei tubi di un condominio passeranno vari metri cubi d'acqua al giorno) il tubo si pulisce, anche da eventuali pezzi che si possono staccare dal tubo stesso.
Per accumulare sporco bisognerebbe dargliene tempo lasciando l'impianto fermo per mesi, ma la vedo dura in un condominio. :)

bagigio88
05-09-2008, 20:25
E meno male! Ti confermo che è assolutamente vero :D
Siamo molto fortunati, peschiamo acqua da una falda freatica di categoria A1... la migliore secondo i parametri chimico-fisici e biologici :sbav:

mio padre lavorava all'AGSM perciò controllava campioni di acqua.. almeno era in quel settore li... e pure lui mi ha confermato!!! :D

xenom
05-09-2008, 20:34
Lo spreco d'acqua non esiste...o meglio, è molto ridotto rispetto a quello che ci viene "mostrato" dai media.
Andare al bagno e non tirar l'acqua non significa risparmiarla...alle elementari mi hanno spiegato il ciclo dell'acqua. :O
Avere delle tubazioni che perdono l'acqua per strada è uno spreco, perché sicuramente non viene usata da nessuno e si tratta di grosse quantità.
Una fontanella a ciclo continuo è *utile* anche per quella poca fauna che rimane nelle città e soprattutto credo che vengano usate solo al nord o comunque in zone che non han problemi di siccità.

Su questo non sono d'accordo... :D
la perdita d'acqua dalle tubazioni principali è un fatto molto sottovalutato... buona parte dell'acqua viene persa in quel modo....

Il ciclo dell'acqua c'è sempre, il problema è che se l'acqua viene contaminata, tale ciclo non la depura. Se io butto metalli pesanti dentro una falda freatica, quella falda è spacciata, viene catalogata come non potabile e tanti saluti...

Siamo in un'era in cui ci vuol poco a inquinare in modo irreparabile l'acqua...

Inoltre devi considerare un altro fatto. L'acqua è come il petrolio da un certo punto di vista: il ciclo dell'acqua di per se è molto lento. Noi ci basiamo su enormi falde freatiche che hanno accumulato negli anni una quantità gigantesca di acqua (pulita e filtrata). Se l'apporto di acqua prelevata è superiore all'apporto di acqua piovana, è ovvio che l'autosostentamento idrico va a donnine

xenom
05-09-2008, 20:35

C;,a;,z;,a

si ma se l'acqua è pulita, una volta che pulisce i tubi... come fanno a sporcarsi di nuovo le tubazioni? :asd:

xenom
05-09-2008, 20:40

mi correggo : sono andato sul sito della mia caraffa ( www.brita.com ) e quello che rimuove e':

Mah secondo me sono un po' inutili... I filtri su cosa si basano? immagino vadano sostituiti ogni tanto... se non sostituiti ovviamente accumulano batteri e sporco

CYRANO
05-09-2008, 20:48
si ma se l'acqua è pulita, una volta che pulisce i tubi... come fanno a sporcarsi di nuovo le tubazioni? :asd:

formazione di alghe ?

C'.a'z'.a'.

Burrocotto
05-09-2008, 20:49
Su questo non sono d'accordo... :D
la perdita d'acqua dalle tubazioni principali è un fatto molto sottovalutato... buona parte dell'acqua viene persa in quel modo....
Infatti io considero uno spreco grande quello delle tubature, mentre considero una cosa irrisoria qualche fontana che spruzza a getto continuo. :)

Il ciclo dell'acqua c'è sempre, il problema è che se l'acqua viene contaminata, tale ciclo non la depura. Se io butto metalli pesanti dentro una falda freatica, quella falda è spacciata, viene catalogata come non potabile e tanti saluti...
Siamo in un'era in cui ci vuol poco a inquinare in modo irreparabile l'acqua...
Beh, è logico che l'acqua va tutelata...ma sentire gente come il primo ministro inglese (o qualcosa di simile) definirsi ecologista perché tira lo sciacquone una volta alla settimana mi fa solo pensare che non ci stia con la testa. :)

Inoltre devi considerare un altro fatto. L'acqua è come il petrolio da un certo punto di vista: il ciclo dell'acqua di per se è molto lento. Noi ci basiamo su enormi falde freatiche che hanno accumulato negli anni una quantità gigantesca di acqua (pulita e filtrata). Se l'apporto di acqua prelevata è superiore all'apporto di acqua piovana, è ovvio che l'autosostentamento idrico va a donnine
Quando ero alle medie mi avevano portato a vedere l'acquedotto della mia città (o un laboratorio che parlava di acqua...chissi ricorda :D) e ci avevano spiegato come veniva depurata l'acqua attraverso varie vasche. Praticamente a ogni vasca l'acqua veniva ripulita, partendo (all'inizio) dalle parti più grosse e solide per arrivare alla fine ai microorganismi. Penso che molte città con fiumi vicini usino questo sistema, quindi non tutte le città sfruttano falde acquifere più o meno pulite.
Quindi è giusto far piccoli accorgimenti tipo chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti (perché li è veramente da pirla pagare acqua che non usi), ma quando sento gente che dice "ahhh,fatti la doccia anziché il bagno che risparmi acqua blablabla" rimango un po' interdetto, dato che qua vicino al Po penso che possa mancare tutto meno che l'acqua, soprattutto in primavera. :D

formazione di alghe ?

C'.a'z'.a'.
Sui tubi? E di che si alimentano? :D
Poi penso che il cloro contenuto non la renda esattamente salubre per funghi e cose simili. :stordita:

Dragan80
05-09-2008, 20:50
Mah secondo me sono un po' inutili... I filtri su cosa si basano? immagino vadano sostituiti ogni tanto... se non sostituiti ovviamente accumulano batteri e sporco

I filtri vanno sostituiti, avevo letto (vado a memoria) ogni 30-40 giorni oppure ogni 100-120 litri di acqua "depurata"

dasdsasderterowaa
05-09-2008, 20:50
formazione di alghe ?

C'.a'z'.a'.

E come fanno a svilupparsi senza luce? :D

CYRANO
05-09-2008, 20:55
Sui tubi? E di che si alimentano? :D
Poi penso che il cloro contenuto non la renda esattamente salubre per funghi e cose simili. :stordita:

incrostazioni calcaree ?

C'.a'.z'.a.

CYRANO
05-09-2008, 20:56
E come fanno a svilupparsi senza luce? :D

con gli ultravioletti!

:cool:

C'.a'.z'.a

dasdsasderterowaa
05-09-2008, 20:58
con gli ultravioletti!

:cool:

C'.a'.z'.a

Dentro le tubazioni? :mbe:

CYRANO
05-09-2008, 21:00
Dentro le tubazioni? :mbe:

sono le stesse alghe che vivono a 10000 mt sotto il mare!

:O

C;,a;,z;,za

Wagen
05-09-2008, 21:01

esatto , i filtri vanno sostituiti ogni 3 mesi circa

non so se davvero tolga tutta quella roba , fatto sta che il sapore e' senza dubbio migliore di quella appena uscita dal rubinetto , e cio' mi basta :)

xenom
05-09-2008, 21:06
formazione di alghe ?

C'.a'z'.a'.

senza luce? :asd:

xenom
05-09-2008, 21:09
incrostazioni calcaree ?

C'.a'.z'.a.

le incrostazioni che si formano (minime visto che l'acqua che passa è fredda), dopo un po' di rompono. I filtri attaccati ai rubinetti (che ci dovrebbero essere e andrebbero puliti almeno una volta al mese) trattengono particelle solide di calcare e detriti vari...

CYRANO
05-09-2008, 21:11
le incrostazioni che si formano (minime visto che l'acqua che passa è fredda), dopo un po' di rompono. I filtri attaccati ai rubinetti (che ci dovrebbero essere e andrebbero puliti almeno una volta al mese) trattengono particelle solide di calcare e detriti vari...

I filtri dei rubinetti a casa mia non vengono puliti dal 87 ...

C'.z'.'.a'.

CYRANO
05-09-2008, 21:12
senza luce? :asd:

alghe ad infrarosso !

C;,a;,z;,a

Burrocotto
05-09-2008, 21:14
incrostazioni calcaree ?

C'.a'.z'.a.
Mah, il calcare non mi sembra un alimento adatto alle piante. :D

C'.z'.'.a'.
Beh, li è colpa tua però. :O
Pinza a pappagallo e olio di gomito my dear. :D

xenom
05-09-2008, 21:16

C'.z'.'.a'.

umh... ma l'acqua passa ancora? :asd:
quelli di casa mia li pulisco ogni 2 mesi o meno, e ogni volta c'è un bel po' di calcare... Poi chiaramente dipende anche da quando è dura l'acqua.

xenom
05-09-2008, 21:17

oddio di solito aceto e sale sono sufficienti.. (o anche un po' di hcl :stordita: ), nel suo caso però temo che faccia prima a comprarli nuovi i filtri :rotfl:

dasdsasderterowaa
05-09-2008, 21:18
incrostazioni calcaree ?

C'.a'.z'.a.

Le incrostazioni calcaree si possono formare soltanto se l'acqua scorre all'interno delle tubazioni con una velocità al di sotto di 0.3 m/s, ma siccome gli acquedotti (e anche le tubazioni di casa) sono progettati per lavorare ad una velocità compresa tra gli 0.7m/s e gli 1.5/2.0 m/s (in condizioni di moto assolutamente turbolento) questo pericolo è scongiurato.

GUSTAV]<
05-09-2008, 21:18
In sostanza allora, conviene mettere il depuratore d'acqua o prendere l'acqua in bottiglia ? :wtf:
Ma soprattutto, dove si comprano questi benedetti depuratori ? :mc:

demonbl@ck
05-09-2008, 21:22
umh... ma l'acqua passa ancora? :asd:
quelli di casa mia li pulisco ogni 2 mesi o meno, e ogni volta c'è un bel po' di calcare... Poi chiaramente dipende anche da quando è dura l'acqua.

http://op-for.com/simpsons_nelson_haha2.jpg

E qua la Purezza, Altezza e Levissezza (:asd:) della tua acqua va a farsi friggere, io pulisco ogni 2 anni i filtri e non c'e' quasi mai niente dentro :D

E poi noi di Torino si beve l'acqua del po senza farsi tanti problemi :O

Seee come no, saremmo tutti morti nel giro 20 secondi :asd:

CYRANO
05-09-2008, 21:22

beh ma che me frega , tanto bevo la minerale in bottiglia :asd:

C'.z'..a'.a

CYRANO
05-09-2008, 21:23
Le incrostazioni calcaree si possono formare soltanto se l'acqua scorre all'interno delle tubazioni con una velocità al di sotto di 0.3 m/s, ma siccome gli acquedotti (e anche le tubazioni di casa) sono progettati per lavorare ad una velocità compresa tra gli 0.7m/s e gli 1.5/2.0 m/s (in condizioni di moto assolutamente turbolento) questo pericolo è scongiurato.

si pero' si formano colonie di ptsetixys , animaletti monocellulari che si nutrono di particelle di sodio... :O

C;,a;,z,;a

windsofchange
05-09-2008, 21:32
Io mi intossico già a sufficienza in laboratorio con il cloro, non serve che lo assuma tramite l'acqua del mio comune: acqua in bottiglia per necessità dunque. Possibilmente frizzante.:O

GUSTAV]<
05-09-2008, 21:32
ma dico, pure all'IPER potrebbero prendere una partita di depuratori d'acqua da vendere
ai clienti come alternativa alle solite minerali....
Tanto frappoco, con la privatizzazzione, l'acqua del rubinetto costerà anche più cara.. :rolleyes:

GUSTAV]<
05-09-2008, 21:33
Io mi intossico già a sufficienza in laboratorio con il cloro, non serve che lo assuma tramite l'acqua del mio comune: acqua in bottiglia per necessità dunque. Possibilmente frizzante.:O
cos'è quell' avatar che fà le corna ? :cry:

dasdsasderterowaa
05-09-2008, 21:41
<;23976787']cos'è quell' avatar che fà le corna ? :cry:

Non sono corna: è il saluto californiano.

CYRANO
05-09-2008, 21:45

salutano facendo le corna ?

C;'.a.z;'.a

dasdsasderterowaa
05-09-2008, 21:48
salutano facendo le corna ?

C;'.a.z;'.a

Scherzavo. Mi riferivo alla battuta di un film. :D

odracciR
05-09-2008, 23:05
Acqua di rubinetto. Qui da me è buona.

xenom
05-09-2008, 23:58
<;23976771']ma dico, pure all'IPER potrebbero prendere una partita di depuratori d'acqua da vendere
Tanto frappoco, con la privatizzazzione, l'acqua del rubinetto costerà anche più cara.. :rolleyes:

macché depuratori e depuratori... peggiorano la situazione e basta :D
troppa manutenzione, se ti dimentichi di "curarli" fanno casino e basta :asd:

GUSTAV]<
06-09-2008, 00:18
macché depuratori e depuratori... peggiorano la situazione e basta :D
troppa manutenzione, se ti dimentichi di "curarli" fanno casino e basta :asd:
a mè basta guardare i sedimenti che sono dentro il serbatoio x capire che il depuratore
è indispensabilmente necessario.. :D

windsofchange
06-09-2008, 00:20
<;23976771']ma dico, pure all'IPER potrebbero prendere una partita di depuratori d'acqua da vendere
Se fa schifo da me l'acqua fa schifo anche da te comunque :D
<;23976787']cos'è quell' avatar che fà le corna ? :cry:
Metallo!

No, l'ha inventato Dio quello.
R. J. Dio ovviamente. All'altro non ci credo. :D

GUSTAV]<
06-09-2008, 00:28
chissa xchè, ma penso che sia proporio vero... :asd:

windsofchange
06-09-2008, 00:31
<;23978660']chissa xchè, ma penso che sia proporio vero... :asd:

:D Ma allora non pigliavi per culo :stordita:

GUSTAV]<
06-09-2008, 00:40
:D Ma allora non pigliavi per culo :stordita:
riguardo la city ? no :fagiano:

xenom
06-09-2008, 00:43

Metallo!

hey, sposiamoci :O

METALLO! :metal:

windsofchange
06-09-2008, 00:48
<;23978767']riguardo la city ? no :fagiano:
E al resto?? :mbe:
hey, sposiamoci :O

METALLO! :metal:

Manco morta, sono promessa in moglie già. :O

GUSTAV]<
06-09-2008, 00:52
ma a che ora stacchi il PC di notte ? :D

windsofchange
06-09-2008, 00:55
<;23978856']ma a che ora stacchi il PC di notte ? :D

È sempre acceso lui :)
È la padrona che va a spasso ogni tanto.

Gemini77
06-09-2008, 00:55

ot ... in realtà lo inventò sua nonna :asd:

xenom
06-09-2008, 00:56

ah si? :O

GUSTAV]<
06-09-2008, 01:00
È sempre acceso lui :)
È la padrona che va a spasso ogni tanto.
:eek: ci fai girare il "muletto" ? :D

windsofchange
06-09-2008, 01:04
ah si? :O
Mi ha chiesta in moglie netsky3 già... :O
<;23978925']:eek: ci fai girare il "muletto" ? :D

No :D

GUSTAV]<
06-09-2008, 01:08

No :D
ah, ok :D

per mè invece, si è già fatto tardissimo... :cry:

Ritornando OT, mi sà che dovrò installare il depuratore, così mi libero una volta
per tutte dalla schiavitù di dover acquistare ogni volta l'acqua minerale all' iper.. :rolleyes:

notte.. :ronf:

Burrocotto
06-09-2008, 10:40
oddio di solito aceto e sale sono sufficienti.. (o anche un po' di hcl :stordita: ), nel suo caso però temo che faccia prima a comprarli nuovi i filtri :rotfl:
L'olio di gomito gli serve per smontare il filtro rompigetto, non per pulirlo. :D

beh ma che me frega , tanto bevo la minerale in bottiglia :asd:

C'.z'..a'.a
Nemico dell'ambiente e del tuo portafogli. :O :D

Mah, in qualche supermercato li trovi anche sti depuratori, non mi sembrano una tecnologia aliena eh. :D

lukeskywalker
06-09-2008, 10:46
sempre bevuta in bottiglia: lete, uliveto rocchetta...
poi mi sono accorto di avere un'acqua eccellente dal rubinetto e controllata costantemente.
:)

xenom
06-09-2008, 11:10
L'olio di gomito gli serve per smontare il filtro rompigetto, non per pulirlo. :D

Nemico dell'ambiente e del tuo portafogli. :O :D

Mah, in qualche supermercato li trovi anche sti depuratori, non mi sembrano una tecnologia aliena eh. :D

ah :asd:

no cmq Cyrano scherzava. Figurati se beve acqua. Uno come lui va avanti a birre :cool:

netsky3
06-09-2008, 18:22

:mbe:

io voglio continuare a passarci da sotto le porte!:mbe:

ziozetti
07-09-2008, 01:36
Rubinetto.
Anche al ristorante (soprattutto se non è compresa nel menu fisso! :D), acqua in brocca.

PS: curioso come, in località di montagna ove tutti bevono acqua del rubinetto decantandone la qualità, le stesse persone al ristorante bevano acqua imbottigliata 15 km più a sud... :asd:

^TiGeRShArK^
07-09-2008, 01:41
I controlli di solito son seri (almeno finchè gli acquedotti rimangono pubblici, permettetemi di dirlo :asd: ). Però i valori limite della durezza sono altini. Già l'acqua di Verona che ha una durezza a circa metà del range min-max (15°f su 30 se non erro) è bella calcarea.. figuriamoci un acqua sul valore soglia di 30°f.. :asd:

esistono in commercio addolcitori, di certo la spesa viene subito ammortizzata, però posso capire che possano essere uno "scazzo" poiché la manutenzione dev'essere costante...
a casa mia a fiano romano dovevo grattare ogni mese TUTTI i rubinetti perchè altrimenti non passava + acqua per il calcare che si formava :muro:
comunque bevevo prevalentemente birra e acqua del rubinetto perchè mi rompevo le balle comprare l'acqua minerale..la compravo solo ogni tanto.. :fagiano:

Jaguar64bit
07-09-2008, 01:47
votato acqua in bottiglia gassata , ne prendo di media 4 casse ogni 2 settimane.. quella del rubinetto non mi piace.

dasdsasderterowaa
07-09-2008, 01:48
a casa mia a fiano romano dovevo grattare ogni mese TUTTI i rubinetti perchè altrimenti non passava + acqua per il calcare che si formava :muro:
comunque bevevo prevalentemente birra e acqua del rubinetto perchè mi rompevo le balle comprare l'acqua minerale..la compravo solo ogni tanto.. :fagiano:

Il calcare si formerebbe anche se passasse acqua oligominerale di alta quota pagata 2€/Litro. ;)

Non c'è niente da fare: nel filtro del rubinetto l'acqua ristagna e poco a poco si forma il calcare.

Ma questo non significa che l'acqua di rubinetto sia molto calcarea e che sia imbevibile.

windsofchange
07-09-2008, 02:01

io voglio continuare a passarci da sotto le porte!:mbe:

:mbe: EDIT!

^TiGeRShArK^
07-09-2008, 02:03

beh...
Avevo raccontato della mia esperienza a Fiano Romano...
Qua a Reggio invece l'acqua è talmente pesante che non riesco a berne nemmeno due bicchieri (di solito ne bevo ALMENO un litro a botta) e ha un gusto lievemente strano.
Di solito qua bevo ferrarelle e ti assicuro che non mi sento affatto idiota.
Ne ho bevuta acqua di gebbia (vasche dove si abbeverano i porci e gli altri animali da allevamento) nella mia vita (nel senso vero del termine), ma bere per un tempo prolungato e continuato acqua di quel genere non credo proprio che faccia bene alla salute.

^TiGeRShArK^
07-09-2008, 02:04
Il calcare si formerebbe anche se passasse acqua oligominerale di alta quota pagata 2€/Litro. ;)

Non c'è niente da fare: nel filtro del rubinetto l'acqua ristagna e poco a poco si forma il calcare.

Ma questo non significa che l'acqua di rubinetto sia molto calcarea e che sia imbevibile.

beh... credo che se la assaggiassi ti renderesti conto che invece significa proprio quello :asd:
E comunque non è "a poco a poco" il problema...
LA cosa drammatica è che ogni 30 giorni dovevo scrostare completamente rubinetti usati tra l'altro pochissimo.
Tieni conto che solitamente bevo ferrarelle come acqua minerale e la sento MOLTO + leggera di quella di Fiano Romano e INFINITAMENTE + leggera di quella di Reggio :p

dasdsasderterowaa
07-09-2008, 02:12
Strano, perché se non ricordo male la Ferrarelle è un acqua molto calcarea e con un residuo fisso elevato. Ma forse ricordo male.

P.S:
naturalmente il post di prima era un'iperbole: ovvio che c'è acqua più o meno calcarea, però, a meno di non comprare un'acqua particolarmente leggera - come la Levissima - non c'è tanta differenza tra l'acqua di rubinetto e un'acqua imbottigliata di media qualità. Questo volevo dire. ;)

E che se passasse nel rubinetto un'acqua imbottigliata di qualità normale - con residuo fisso intono ai 400mg/L e calcio intorno ai 120mg/L - il calcare si formerebbe lo stesso.

^TiGeRShArK^
07-09-2008, 02:23
E poi noi di Torino si beve l'acqua del po senza farsi tanti problemi :O

ecco..
quando stavo a Torino a Largo Borgaro l'acqua era davvero ottima :sbav:
dicevano che veniva dalla val di susa e finora è l'acqua del rubinetto + buona che mi è capitata :p

^TiGeRShArK^
07-09-2008, 02:27
Strano, perché se non ricordo male la Ferrarelle è un acqua molto calcarea e con un residuo fisso elevato. Ma forse ricordo male.

P.S:
naturalmente il post di prima era un'iperbole: ovvio che c'è acqua più o meno calcarea, però, a meno di non comprare un'acqua particolarmente leggera - come la Levissima - non c'è tanta differenza tra l'acqua di rubinetto e un'acqua imbottigliata di media qualità. Questo volevo dire. ;)

E che se passasse nel rubinetto un'acqua imbottigliata di qualità normale - con residuo fisso intono ai 400mg/L e calcio intorno ai 120mg/L - il calcare si formerebbe lo stesso.
infatti secondo me quella non era acqua, ma era carbonato di calcio fuso :asd:

demonbl@ck
07-09-2008, 02:28
ecco..
quando stavo a Torino a Largo Borgaro l'acqua era davvero ottima :sbav:
dicevano che veniva dalla val di susa e finora è l'acqua del rubinetto + buona che mi è capitata :p

Torino rulla! :cool:

ennys
07-09-2008, 03:16
guarda, mi ricordo da bimbo qualche vacanza a jesolo.
saran passati 30 anni e spero che la situazione sia migliorata.
in pensione si beveva acqua minerale e vabbeh.

Cmlamlzmla

Anch'io ho vaghi ricordi infantili di "acqua del rubinetto del bagno dell'albergo (Jesolo/Caorle) imbevibile".

Tuttavia...

In hotel a Jesolo la settimana scorsa l'acqua minerale a tavola la pagavo 2,80 euri al litro (Goccia di Carnia)... :muro:.

Una notte, avendo finito l'acqua in bottiglia che avevo in camera (comprata al supermercato a prezzi normali) ho bevuto un bicchiere di quella del rubinetto del bagno e sorpresa, non era buona... era eccellente.

Nessunissimo sapore di cloro, leggerissima, molto fresca (quasi fredda) e gradevolissima al pari o addirittura meglio della Goccia di Carnia da 2,80 euri al litro.

Tra le migliori in assoluto che mi è capitato di bere comprese quelle minerali e di montagna.

Inutile dire che da quella sera non ho più comprato l'acqua in bottiglia da portare in camera.

A casa da un paio di anni bevo solo l'acqua del rubinetto che è buona ma non è nemmeno confrontabile con quella che bevevo a Jesolo.

A casa, il cloro che pure poi scompare, si sente eccome anche se non è eccessivo, e comunque l'acqua non è leggera come quella di Jesolo, dà come l'impressione di essere più densa e nel complesso certamente risulta meno gradevole.

E non credo che la qualità dell'acqua dell'hotel sia dovuta ad un eventuale addolcitore poichè qualche volta mi è capitato di bere acqua "addolcita" e faceva uno schifo immediato e facilmente percepibile, tipo acqua distillata.

:)

jack lende
14-09-2008, 21:49
Un bell'aneddoto riguardo la prudenza, le precauzioni etc.

Ieri da qualche parte nella rete dell'acquedotto di Palermo c'è stata la rottura di un tubo. A casa mia, di mattina presto (era sveglia mia madre) è cominciata ad uscire acqua sporca.
Mia madre è scesa a controllare se per caso quelli che stavano facendo i lavori al piano terra avessero combinato qualche disastro e invece ha trovato quelli dell'acquedotto, che "risolvevano" il problema. Dopo qualche ora l'acqua ha ricominciato a correre normalmente, e ad occhio nudo sembrava pulita. Ma considerato lo schifo che era passato anche nei tubi interni, chissà se lo era. Figuriamoci se era potabile.

Se mia madre non fosse scesa giù, se in casa non ci fosse stato nessuno, se ci fossimo svegliati tutti tardi... non ci saremmo accorti di niente. Quelli dell'acquedotto, se c'è un guasto, se ne fottono altamente di avvisare le persone, di lasciare un foglio, un cartello, qualsiasi cosa. Se che l'acqua è sporca non si vede ad occhio nudo uno può bersi qualsiasi cosa...

gigio2005
14-09-2008, 22:55

Ieri da qualche parte nella rete dell'acquedotto di Palermo c'è stata la rottura di un tubo. A casa mia, di mattina presto (era sveglia mia madre) è cominciata ad uscire acqua sporca.
Mia madre è scesa a controllare se per caso quelli che stavano facendo i lavori al piano terra avessero combinato qualche disastro e invece ha trovato quelli dell'acquedotto, che "risolvevano" il problema. Dopo qualche ora l'acqua ha ricominciato a correre normalmente, e ad occhio nudo sembrava pulita. Ma considerato lo schifo che era passato anche nei tubi interni, chissà se lo era. Figuriamoci se era potabile.

Se mia madre non fosse scesa giù, se in casa non ci fosse stato nessuno, se ci fossimo svegliati tutti tardi... non ci saremmo accorti di niente. Quelli dell'acquedotto, se c'è un guasto, se ne fottono altamente di avvisare le persone, di lasciare un foglio, un cartello, qualsiasi cosa. Se che l'acqua è sporca non si vede ad occhio nudo uno può bersi qualsiasi cosa...

a volte mi chiedo la vostra immaginazione fin dove arrivi....

ma tu credi che l'operaio dell'acquedotto vada ad imbrattare le pareti interne della condotta da riparare con l'antrace?

non lo so.... pensi che lo contamini con uranio arricchito? boh

xenom
14-09-2008, 23:13

Se si è verificato un guasto te ne accorgi. Semplicemente, se vi alzavate dopo, una volta aperto il rubinetto usciva un po' di acqua sporca. Oppure il flusso d'acqua diretto agli altri appartamenti avrebbe portato via lo sporco...

In sostanza basta far scorrere un po' l'acqua e torna pulita... Cmq per un po' di terra non è che l'acqua si contamini e diventi velenosa eh! al massimoi ma proprio al massimo bevendo l'acqua marroncina sporca di terriccio allora può venire la diarrea, ma finché è trasparente non c'è da aver paura... se proviene dall'acquedotto

daemonrising
14-09-2008, 23:21
acqua frizzante

jack lende
14-09-2008, 23:22
Se si è verificato un guasto te ne accorgi. Semplicemente, se vi alzavate dopo, una volta aperto il rubinetto usciva un po' di acqua sporca. Oppure il flusso d'acqua diretto agli altri appartamenti avrebbe portato via lo sporco...

In sostanza basta far scorrere un po' l'acqua e torna pulita... Cmq per un po' di terra non è che l'acqua si contamini e diventi velenosa eh! al massimoi ma proprio al massimo bevendo l'acqua marroncina sporca di terriccio allora può venire la diarrea, ma finché è trasparente non c'è da aver paura... se proviene dall'acquedotto

Il punto è che se ne fregano di avvertirti. Qui andate tutti per via teorica, come se quello che potesse succedere dovesse rientrare per forza in una casistica prevista.
Chi lo dice che lo sporco si porta via in mezza giornata? Come faccio a ragionare sulla cosa se non so nemmeno cosa sia successo? Ti dirò che l'acqua stamattina per una buona ora è tornata un po' giallastra. Ma me ne sono accorto solo perché sapevo di ieri, diversamente non ci avrei fatto caso e mi ci sarei lavato o, se avessi questa abitudine, me la sarei potuta anche bere.

Certo che se dalla discussione "è meglio l'acqua dell'acquedotto di quella minerale" siamo passati a "anche se ti bevi acqua sporca al massimo ti viene la diarrea" qualche cosa vorrà dire.

jack lende
14-09-2008, 23:26
ma tu credi che l'operaio dell'acquedotto vada ad imbrattare le pareti interne della condotta da riparare con l'antrace?

non lo so.... pensi che lo contamini con uranio arricchito? boh

Non ho capito dove dovrebbe poggiare l'ironia. Gli operai dell'acquedotto sono venuti a fare decorrere un grande flusso d'acqua da giù per qualche decina di minuti, per pulire i tubi. Dopo, secondo loro, era tutto a posto.
Fatto sta che ancora oggi, a momenti alterni, l'acqua che usciva dal mio rubinetto non era propriamente pulita. Il problema, se non si fosse capito, è che non si sono degnati di avvertire nessuno in alcun modo, e che uno che non lo sa e si alza la mattina mezzo addormentato non sta a guardare se l'acqua non è proprio limpida.

Lo sai cosa fa l'acqua che "sembra" pulita ad un bucato?

La verità è che in Italia lavorano tutti con il culo, a Palermo in particolare.

BaZ....!!!!
14-09-2008, 23:27
l'acqua del mio paese è buonissima e viene controllata tantissime volte, per cui bevo solo quella quasi sempre :)
menomale :asd:

jack lende
14-09-2008, 23:59
Ah, e tanto per rincarare la dose sull'imponderabile.
La metropolitana di palermo ha un'unica linea... è fatta ad "Y". E' impossibile che un treno possa essere messo in collisione con un altro (conoscendo i sistemi di sicurezza e di semafori) o in altra situazione pericolosa. Nonostante tutto tre anni fa il treno sul quale stavo si è fracassato contro il muro, nonostante camminasse a vista a 15 km/h e io mi sono quasi spaccato la testa.
Come è stato possibile? Boh!?

E io mi dovrei fidare del comune o dell'AMAP solo perché "so" che l'acqua viene controllata con frequenza x e procedure scritte da qualche parte?
Io capisco chi si ingegna per risparmiare, ma fare gli splendidi che salvano il pianeta solo perché si ci si fida dei cazzoni che lavorano nelle amministrazioni è del tutto fuori luogo.
Tutti i discorsi dell'acqua che scorre e delle condutture intrinsecamente linde e pulite valgono anche per gli stabilimenti dove imbottigliano. Con la differenza che lì non c'è un dedalo di tubi con diecimila punti in cui qualcosa può non funzionare e con la differenza ancora più rilevante che se c'è qualcosa che va storto con l'acqua la compagnia subisce il tracollo economico.

Per questi semplici motiv, l'acqua in bottiglia è più sicura dell'acqua che esce dal rubinetto. E' un uno per cento, un due per cento... quello che volete. Noi possiamo discutere le probabilità, ma i comportamenti che ne derivano sono individuali.
Se un mio amico mi viene a dire che non prende il treno perché vuole essere sicuro al 100% di non andarsi a schiantare io potrò trovarlo esagerato, ma ha ragione.

ziozetti
15-09-2008, 21:47
Tutti i discorsi dell'acqua che scorre e delle condutture intrinsecamente linde e pulite valgono anche per gli stabilimenti dove imbottigliano. Con la differenza che lì non c'è un dedalo di tubi con diecimila punti in cui qualcosa può non funzionare e con la differenza ancora più rilevante che se c'è qualcosa che va storto con l'acqua la compagnia subisce il tracollo economico.

Per questi semplici motiv, l'acqua in bottiglia è più sicura dell'acqua che esce dal rubinetto. E' un uno per cento, un due per cento... quello che volete. Noi possiamo discutere le probabilità, ma i comportamenti che ne derivano sono individuali.
Se un mio amico mi viene a dire che non prende il treno perché vuole essere sicuro al 100% di non andarsi a schiantare io potrò trovarlo esagerato, ma ha ragione.
Fino a prova contraria (leggi l'etichetta) le analisi sull'acqua in bottiglia vengono effettuate ogni tot anni.
Inoltre è scritto chiaramente che le bottiglie devono essere conservate in ambiente idoneo; è improbabile che in tutta la catena ciò venga rispettato.
Per questi semplici motivi, l'acqua in bottiglia non è necessariamente più sicura dell'acqua che esce dal rubinetto.

Ovvero, nessuno ha la scienza infusa, e nessuno è infallibile.