PDA

View Full Version : DOMANDA SU CAVO ETHERNET E CAVO ANTENNA...E' URGENTE. :)

AntoninoX
02-09-2008, 14:34
Salve a tutti...penso che questa sia la sezione più appropriata, in caso spostate pure...

Allora, vengo al dunque: ho appena comprato la 360 e vorrei usufruire del Live!, ma non mi va ASSOLUTAMENTE di comprare il wireless bridge da 80 € della Microsoft. Quello che vorrei è far arrivare un cavo ethernet che va da router --> sottotetto --> camera mia. Il cavo è già presente sul sottotetto e arriva nella camera di mio fratello, quindi in pratica la maggior parte del lavoro è fatto.

Quello che vorrei chiedervi, in sostanza, è: se un cavo antenna e un cavo ethernet vengono a contatto possono esserci delle interferenze? Io penso di no, in quanto il cavo antenna mi sembra abbastanza schermato, ma preferisco chiedere a delle persone che ne sanno sicuramente più di me... In caso potessero esserci dei disturbi del segnale credo che comprerò un wireless bridge non Microsoft, che costa moooolto meno dell'accrocchio ufficiale.

Nella mia camera in un angolo in alto a destra c'è già un buco nel quale passa il cavo antenna...volevo allargare quello e far passare anche il cavo ethernet, in modo tale da non fare un altro buco.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte...

Arrivederci.

OUTATIME
02-09-2008, 15:33
Nessuna interferenza, vai tranquillo ;)

adaand
02-09-2008, 15:59
Nessuna interferenza, vai tranquillo ;)

Confermo al 100%

Fai molta attenzione invece quando dovrai fare le intestazioni del cavo con gli RJ45, è fondamentale intestare il cavo seguendo gli standard altrimenti non funziona nulla (ti dico questo perchè penso che stenderai un cavo privo di intestazioni).

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ45

Ciao

AntoninoX
02-09-2008, 16:40
Confermo al 100%

Fai molta attenzione invece quando dovrai fare le intestazioni del cavo con gli RJ45, è fondamentale intestare il cavo seguendo gli standard altrimenti non funziona nulla (ti dico questo perchè penso che stenderai un cavo privo di intestazioni).

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ45

Ciao

Mi potresti spiegare questa cosa delle intestazioni? Ho guardato tutta la pagin che mi hai linkato ma non ho trovato nulla. Forse è quella parte in cui parla dei vari cavi?

Non mi ricordo di che tipo è il cavo ethernet, mi pare incrociato, e già lo avevo utilizzato per collegarmi al Live! con la vecchia XBOX e pure col PC in camera di mio fratello. Dovrei per caso guardare i colori che hanno i vari cavetti sul connettore?

Grazie. :)

adaand
02-09-2008, 16:53
Mi potresti spiegare questa cosa delle intestazioni? Ho guardato tutta la pagin che mi hai linkato ma non ho trovato nulla. Forse è quella parte in cui parla dei vari cavi?

Non mi ricordo di che tipo è il cavo ethernet, mi pare incrociato, e già lo avevo utilizzato per collegarmi al Live! con la vecchia XBOX e pure col PC in camera di mio fratello. Dovrei per caso guardare i colori che hanno i vari cavetti sul connettore?

Grazie. :)

I cavi ethernet hanno un'intestazione con un connettore RJ45 che si inserisce nell'apposita presa dell'apparecchiatura che vuoi collegare. Nel tuo caso da una parte c'è XBOx dall'altra una delle porte ethernet del router (solitamente ce ne sono 4).
Dato che tu stai stendendo un cavo, penso che non sia intestato cioè sia privo di queste intestazioni. Se non è così, ossia ci sono già i due connettori, allora non hai nulla da temere. Il problema si pone solo se sei tu che devi intestare il cavo perchè va fatto a regola d'arte. Non serve che sia cross, perchè tra "client" e "switch" ci vuole un cavo dritto, poi devi seguire l'ordine dei colori come mostrato per lo schema EIA/TIA-568B . Per fare questo ti serve una pinza apposita e due connettori "a crimpare" Rj45.

ciao

AntoninoX
03-09-2008, 12:59
Ho appena guardato il cavo ethernet e su di esso c'è scritto "MATSUYAMA CM(UL) C(UL) CMH E195089 24AWG 4PR-3P VERIFIED TIA/EIA 568B.2 CAT.5E UTP PATCH 175244FT".

I pin del connettore RJ45 attaccato al router hanno i seguenti colori (visti dal di sotto del connettore): rosso-rosso-verde-marrone-marrone-verde-blu-blu, mentre quelli del connettore che era attaccato al PC sono di questo colore: verde-verde-rosso-blu-blu-rosso-marrone-marrone.

Il cavo dovrebbe andare bene per quello che serve a me, giusto? Prima ho riguardato il link che mi hai dato, ma ho solo aumentato la mia confusione...

Non credevo che per dei cavi ethernet ci fossero tutte queste "sfumature". Il cavo in passato, se non ricordo male, lo ho utilizzato per condividere la connessione ISDN con l'XBOX, facendolo partire dalla scheda di rete del pc e facendolo arrivare alla consolle...

Dovrebbe essere un cavo dritto, mi pare...

Il cavo lo ho comprato così senza montare connettori o altro.

Scusate la mia ignoranza, non sono molto ferrato in questa materia e prima di fare qualcosa preferisco chieder a chi ne sa sicuramente più di me...

Ciao!

OUTATIME
03-09-2008, 13:09
Prova se qui è più chiaro....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636

AntoninoX
03-09-2008, 13:35
Ho appena guardato il link...il mio è un cavo UTP di categoria 5E...verificato standard tia/eia 568b...ma non capisco perché guardando l'immagine nella guida i colori dei pin sono ordinati secondo quello 568a cross.........

Non ci sto più a capire una mazza........

Ora provo a documentarmi un po'......

Cavolo che bordello con ste reti......

OUTATIME
03-09-2008, 14:29
i colori dei pin sono ordinati secondo quello 568a cross.
Ma sono così da entrambi le parti del cavo?

Squalo71
03-09-2008, 15:32
...
I pin del connettore RJ45 attaccato al router hanno i seguenti colori (visti dal di sotto del connettore): rosso-rosso-verde-marrone-marrone-verde-blu-blu, mentre quelli del connettore che era attaccato al PC sono di questo colore: verde-verde-rosso-blu-blu-rosso-marrone-marrone.
...
Immagino che tu abbia guardato il connettore dal lato superiore (quello senza clip di aggancio).
Ad occhio e croce mi sembra un cavo cross gigabit (ha incrociate tutte e 4 le coppie).

AntoninoX
03-09-2008, 15:41
Ma sono così da entrambi le parti del cavo?

Guardando il connettore con i pin dalla parte SENZA CLIP quello che parte dal router è così:
1 2 3 4 5 6 7 8
R R V M M V B B

Quello che arrivava al PC è invece così:
1 2 3 4 5 6 7 8
V V R B B R M M

Non è uguale la disposizione dei colori dei PIN, è diversa, e mi pare proprio siano disposti esattamente come lo standard 568a...pur essendoci scritto B...

Forse sbaglio io e dovrei guardare i pin dal lato con la clip?

Grazie a tutti per l'aiuto.

OUTATIME
03-09-2008, 15:58
Guardando il connettore con i pin dalla parte SENZA CLIP quello che parte dal router è così:
1 2 3 4 5 6 7 8
R R V M M V B B

1 2 3 4 5 6 7 8
V V R B B R M M

Non è uguale la disposizione dei colori dei PIN, è diversa, e mi pare proprio siano disposti esattamente come lo standard 568a...pur essendoci scritto B...

No... i connettori vanno sempre guardati con i contatti in alto

Squalo71
03-09-2008, 16:11
1 2 3 4 5 6 7 8
R R V M M V B B

1 2 3 4 5 6 7 8
V V R B B R M M

I connettori vanno guardati come hai fatto tu.
Dal pinout che dici confermo che il cavo è un cross (perché ha le coppie scambiate tra i connettori) e gigabit (sono invertite anche le coppie blu e marrone). Il fatto che sia gigabit non ti crea problemi, ma il fatto che sia cross, a meno che tu non abbia porte autosensing, potrebbe darti problemi.

AntoninoX
03-09-2008, 18:02
Ho appena portato il cavo in camera e l'ho attaccato all'xbox360. Va tutto, non fosse per i download lenti...