PDA

View Full Version : Invece del formattone?

theGiallo
02-09-2008, 13:58
-non riesco a postare nella sezione dei problemi-

Salve, ho cercato su google e qui ma non ho trovato nulla.

Ho vista e non lo ho mai formattato, ora è molto lento, per avviare Crysis ci mette una 15ina di minuti ammesso che non si blocchi. Ieri ho messo la nuova ram portandola a 2Gb. Ogni tanto explorer si ghianda e si riavvia. L'HW è pulito. Invece di fare il solito formattone e dover salvare tutti i documenti, partizionare l'HDD e reinstallare tutto e rimettere le cose salvate, @!*#§!!! sarà possibile, mi chiedo, dare una bella pulita al sistema operativo e al registro in particolare in maniera che funzioni tutto bene??

Faccio settimanalmente una pulizia con CCleaner ma il registro su questo PC non lo ho mai pulito. Per disinstallare uso YourUninstaller.

Spero che qualche anima buona mi aiuti

Grazie

Blackie
02-09-2008, 15:15
Hai messo della nuova ram, hai provato a togliere la vecchia nel caso fosse lei il problema?
Hai messo/tolto qualche programma qando ha cominciato a fare così il pc?
Hai provato con il ripristino di sistema?
L'hd funziona bene o fa dei rumori strani?
Prova ad usare un live cd per vedere se il problema è hardware o software.
Prova a pulire il registro con Ccleaner, a volte aiuta.

G1971B
02-09-2008, 15:56
Faccio settimanalmente una pulizia con CCleaner ma il registro su questo PC non lo ho mai pulito. Per disinstallare uso YourUninstaller.
Spero che qualche anima buona mi aiuti
Grazie

Con Vista i vari pulitori di registro NON solo non servono ma spesso fanno anche danni.
Formatta e reinstalla tutto ex novo.
Ad installazione pulita fai un'immagine del disco utilizzando TrueImage (o simili) e quando si ripresenterà il problema ci risbatti l'immagine creata senza dover reinstallate tutto.

Blackie
02-09-2008, 17:32
Con Vista i vari pulitori di registro NON solo non servono ma spesso fanno anche danni.

Ccleaner non mi hai dato problemi, nè con xp nè con Vista.

Formatta e reinstalla tutto ex novo.
Ad installazione pulita fai un'immagine del disco utilizzando TrueImage (o simili) e quando si ripresenterà il problema ci risbatti l'immagine creata senza dover reinstallate tutto

Ke razza di consiglio sarebbe? Non è meglio capire il problema qual'è e risolverlo?

erpirata2
02-09-2008, 17:43

Assolutamente in contrario ai pulitori di registro su Vista, a me hanno dato più volte problemi, e cmq una volta pulito il registro non ho notato migliorie al sistema.

ronnydaca
02-09-2008, 18:23
I software tipo ccleaner danno problemi ma nn sempre li vedi subito, piccola testimonianza, nel secondo pc, usavo spesso cclenaer, senza cancelare robe strane, non capivo però perche ps cs3 si aprisse sempre in 13 secondi, non ci facevo caso perche il pc funzionava bene, però mi dicevo "e se il superfetch pur essendo attivato nn funzionasse?"

Formattato, rimesso vista, poi sp1, poi antivir e tutto il resto, comdo e soft come after effect+pc cs3 e altri tipo vegas, ora dopo 1 settimana dla formattone, ps cs3 si apre cronometrato in

3,5 secondi

non ci credevo neppure io, l'ho provato varie volte (e cosi il superfetch lo precarica)

ma prima al massimo andavo sui 6 sull'altro pc, ora 3,5 sec mi sembra troppo poco!!! :eek:

Quindi concordo con chi ti ha detto riformatta ed esegui immagine con acronis true image, dopo che hai messo tutti i software che usi di +, e nn usare + pulitori di registro, fanno solo danni, non li vedi ma lo fanno......

In fondo usi i pulitori perche cosi "pulisci il pc", ma se nn lo fai, in realta nn ci sono cali di prestazioni e se hai l'abitudine di provare molti software e poi disinstallarli, allora ti consiglio di farlo dentro sandboxie come faccio io, cosi nn rimane nulla nel registro e in giro.

Blackie
02-09-2008, 19:11
Capisco il discorso su Ccleaner, va bene, non sto a discutere, ma non è il caso di capire cos'ha il pc dell'autore del 3d?
Se fosse un problema hardware? Magari lo fate formattare e domani è qua che dice che ha fatto il formattone e il problema c'è lo stesso.

WarDuck
02-09-2008, 19:26
Ma sbaglio o ci sono problemi col forum... mi sembrava di aver postato :confused:

ronnydaca
02-09-2008, 19:42
Hai ragione, visto che il problema si è problema si è presentato con la nuova ram io direi di fare un test, clicca su start e nel campo di ricerca scrivi memoria, poi apri il tool diagnostico, e riavii, lo lasci fare, cosi vedi se le ram hanno problemi, se nn li hanno prova a levre il banco di ram che hai messo nuovo e usa il pc con 1gb per vedere se funziona tutto, se funziona allora le ram sono incompatibili fra loro.

G1971B
02-09-2008, 20:09

Ke razza di consiglio sarebbe? Non è meglio capire il problema qual'è e risolverlo?

Come vedi non sono l'unico a sconsigliare pulitori di registro con Vista.
E comunque ho consigliato il formattone perchè avevo capito che il problema si presentava già prima dell'upgrade della ram.
Inoltre 15 minuti per aprire un gioco non sono imputabili ad un problema hardware bensì ad anomalie dell'OS.
Detto questo attendiamo indicazioni più precise dall'autore del thread.

Blackie
02-09-2008, 20:13
ho consigliato il formattone perchè avevo capito che il problema si presentava già prima dell'upgrade della ram

Per quello io ho scritto:

hai provato a togliere la vecchia nel caso fosse lei il problema?

theGiallo
02-09-2008, 21:51
porca miseria quante risposte!! che bello! =D

Hai ragione, visto che il problema si è problema si è presentato con la nuova ram io direi di fare un test, clicca su start e nel campo di ricerca scrivi memoria, poi apri il tool diagnostico, e riavii, lo lasci fare, cosi vedi se le ram hanno problemi, se nn li hanno prova a levre il banco di ram che hai messo nuovo e usa il pc con 1gb per vedere se funziona tutto, se funziona allora le ram sono incompatibili fra loro.

nonono, non mi sono spiegato bene: ho scritto che seppur ho messo la RAM continua a far così, visto che Vista con 1Gb dii RAM mi fa rabbrividire solo il pensiero... e poi facendo mod per Crysis certe cose non me le reggeva...

Non mi posso ricordare se ho installato qualcosa che causa il problema è da troppo tempo che fa così. Normalmente avrei formattato ma ora non ne ho più veglia, per principio. Un sistema operativo deve funzionare sepre, anche dopo un bel po' che lo hai messo. E i tecnici non perderebbero il lavoro perchè gli resterebbe da fare le pulizie... perchè si possono fare le pulizie vero??

Teoricamente sì, credo. Lasciatemi finire l'UNI [inizio a breve..] e poi li pulisco io i PC!(intanto sarà uscito windows 8 ... T_T)

comunque, senza andare OT, quando avvio Crysis mi si toglie lo schermo intero e mi si mette a finestra... con farcry invece non lo fa ma è lento a caricare e porco cane con un

3500+
2Gb RAM
8800GT
500Gb SATA
scheda madre -???-
[é un Compaq presario con un po' di roba in +]
anche un alimentatore da 500W preso pochi mesi fa..

non credo sia un problema di HW... Ho installato un bel po' di giochi ma molti ultimamente poichè ho preso l'HDD da 500Gb e mi sono dato alla paza setupizzazione :P

sì è proprio un bel po' che fa così, ora xò ogni tanto se faccio qualcosa mi fa riavviare explorer... T_T e poi se lo lascio senza far nulla lavora cmq tanto [che stia cominciando a fare cose tipo Nirvana di Salvatores?? :D ]

beh ora creo un pto di ripristino e provo a pulire il registro con CCleaner sennò installo qualcosa come RegCleaner.

- sperando che Windows 7 sia stabile come un MAC - [ :mc: ]

maxlaz
02-09-2008, 21:55
porca miseria quante risposte!! che bello! =D

nonono, non mi sono spiegato bene: ho scritto che seppur ho messo la RAM continua a far così, visto che Vista con 1Gb dii RAM mi fa rabbrividire solo il pensiero... e poi facendo mod per Crysis certe cose non me le reggeva...

Non mi posso ricordare se ho installato qualcosa che causa il problema è da troppo tempo che fa così. Normalmente avrei formattato ma ora non ne ho più veglia, per principio. Un sistema operativo deve funzionare sepre, anche dopo un bel po' che lo hai messo. E i tecnici non perderebbero il lavoro perchè gli resterebbe da fare le pulizie... perchè si possono fare le pulizie vero??

Teoricamente sì, credo. Lasciatemi finire l'UNI [inizio a breve..] e poi li pulisco io i PC!(intanto sarà uscito windows 8 ... T_T)

comunque, senza andare OT, quando avvio Crysis mi si toglie lo schermo intero e mi si mette a finestra... con farcry invece non lo fa ma è lento a caricare e porco cane con un

3500+
2Gb RAM
8800GT
500Gb SATA
scheda madre -???-
[é un Compaq presario con un po' di roba in +]
anche un alimentatore da 500W preso pochi mesi fa..

non credo sia un problema di HW... Ho installato un bel po' di giochi ma molti ultimamente poichè ho preso l'HDD da 500Gb e mi sono dato alla paza setupizzazione :P

sì è proprio un bel po' che fa così, ora xò ogni tanto se faccio qualcosa mi fa riavviare explorer... T_T e poi se lo lascio senza far nulla lavora cmq tanto [che stia cominciando a fare cose tipo Nirvana di Salvatores?? :D ]

beh ora creo un pto di ripristino e provo a pulire il registro con CCleaner sennò installo qualcosa come RegCleaner.

il sitema operativo indistruttibile non lo hanno ancora inventato....

erpirata2
02-09-2008, 21:58

Impossible... OSX è OSX... win finche nn cambierà e verrà riscritto da capo, lo potranno migliorare lavorarci sopra fino alla morte ma ce poco da fare...

maxlaz
02-09-2008, 22:05
Impossible... OSX è OSX... win finche nn cambierà e verrà riscritto da capo, lo potranno migliorare lavorarci sopra fino alla morte ma ce poco da fare...

OT

quando Apple renderà il suo SO libero ed installabile legalmente su una qualsiasi macchina allora riparleremo di stabilità

fini OT

theGiallo
02-09-2008, 22:16
Mi è venuto in mente che un po' di tempo fa neanche un mese, già dava problemi mi sembra, ho formattato XP e ho messo un sacco di roba sull'HDD nuovo con Vista, solo che prima non ho tolto la condivisione dall'HDD vecchio che era in condivisione tutto e anche condivisione multimedia [lo avevo messo per provare a ovviare a problemi di LAN] e ora ho tutti i file del vecchio HDD sparsi tra quelli del nuovo solo che i vecchi sono condivisi a non sono nella roba condivisa nella rete.... poterbbe essere un cosa in più che lo fa faticare...

sto disinstallando un bel po' di roba

ronnydaca
02-09-2008, 22:25
Su, nn andiamo ot con Mac, se no parte la solita guerra ;)

Hai ragione ho letto male, a questo punto visto che nn ricordi a cosa puo essere imputabile fai quello che ti è stato gia consigliato, come farebbe ogni tecnico, sei davvero convinto che un tecnico quando deve affrontare un caso del genere perda tempo a cercare di capire?

Molti tecnici sono di solito Hardware centrici, e col software si affidano a conoscenze identiche a quelle di molti di noi, e raro trovare quello veramente ferrato via software e li paghi sempre che siano bravi o no, ho imparato da tempo ad affidarmi ai tecnici solo per l'hardware.
LA prima cosa che farebbe un tecnico qui e salvarti tutti i dati, i salvataggi e crearti almeno 2 partizioni 1 per l'os e 1 per dati.

Poi fare sto maledetto formattone e in futuro seguire delle semplici regole di manutenzione che ogni utente anche con idee e fissazioni diverse (Siamo in tanti tutti convinti di quello che diciamo :read: ) segue, e cioe:

Una volta che hai formattato e installatato tutti i software li testi per benino, controlli che tutto funzioni, e poi fai un bel backup immagine con true image, ogni mese gli fai un incrementale, lo salvi sia su disco fisso che su dvd (Su 20gb installati il backup ti occuperà circa 8 gb) fai il check ogni tanto per vedere se si crrompe, cosi stai + tranquillo e nn devi + incazzarti quando devi reinstallare tutto.

Fossi in te il backup lo farei prima a sistema pulito con sp1 e tutti gli aggio, e poi un incrementale con tutti i software.

Credo che tutti concorderemo che l'unico modo di tenere unpc in buona salute sia curarlo in questo modo, e quando decidi di installare roba nuova ma pesante fai sempre un incrementale prima, almeno, io faccio così.

Così come sei messo io nn mi fiderei ad usare il pc anche se risolvo il problema di crysis.

theGiallo
02-09-2008, 22:30
Su, nn andiamo ot con Mac, se no parte la solita guerra ;)

Hai ragione ho letto male, a questo punto visto che nn ricordi a cosa puo essere imputabile fai quello ch eti è stato gia consigliato, come farebbe ogni tecnico, sei davvero convinto che un tecnico quando deve affrontare un caso del genere perda tempo a cercare di capire?

Molti tecnici sono di solito Hardware centrici, e col software si affidano a conoscenze identiche a quelle di molti di noi, e raro trovare quello veramente ferrato via software e li paghi sempre che siano bravi o no, ho imparato da tempo ad affidarmi ai tecnici solo per l'hardware.
LA prima cosa che farebbe un tecnico qui e salvarti tutti i dati, i salvataggi e crearti almeno 2 partizioni 1 per l'os e 1 per dati.

Poi fare sto maledetto formattone e in guturo seguire delle semplici regole di manutenzione che ogni utente anche con idee e fissazioni diverse (Siamo in tanti ttuti convinti di quello che diciamo :read: ) segue, e cioe:

Una volta che hai formattato e installatato tutti i software li testi per benino, controlli che tutto funzioni, e poi fai un bel backup immagine con true image, ogni mese gli fai un incrementale, lo salvi sia su disco fisso che su dvd (Su 20gb installati il backup ti occuperà circa 8 gb) fai il check ogni tanto per vedere se si crrompe, cosi stai + tranquillo e nn devi + incazzarti quando devi reinstallare tutto.

Fossi in te il backup lo farei prima a sistema pulito con sp1 e tutti gli aggio, e poi un incrementale con tutti i software.

Credo che tutti concorderemo che l'unico modo di tenere unpc in buona salute sia curarlo in questo modo, e quando decidi di installare roba nuova ma pesante fai sempre unincremental eprima, almeno, io faccio così.

Così come sei messo io nn mi fiderei ad usare il pc anche se risolvo il problema di crysis.

esattamente quello che ho sempre fatto e avrei fatto fino a ieri, a perte il backup perchè ho 200-250Gb di roba sull'HDD interno e di installati almeno la metà....

ora mi si riavvia explorer troppo spesso, incrementalmente con il passare del tempo, penso siano li alieni che fanno un conto alla rovescia per attaccarci...

comunque sì avevo intenzione di partizionare l'HDD, non lo ho ancora fatto perchè lo ho da poco, sull'altro PC con linux lo ho già fatto, anzi ho addirittura una partizione e un alrto HDD per i dati

puliziza co ccleaner 1400Mb °_° posterò lo screenshot

ronnydaca
02-09-2008, 22:41
esattamente quello che ho sempre fatto e avrei fatto fino a ieri, a perte il backup perchè ho 200-250Gb di roba sull'HDD interno e di installati almeno la metà....

ora mi si riavvia explorer troppo spesso, incrementalmente con il passare del tempo, penso siano li alieni che fanno un conto alla rovescia per attaccarci...

comunque sì avevo intenzione di partizionare l'HDD, non lo ho ancora fatto perchè lo ho da poco, sull'altro PC con linux lo ho già fatto, anzi ho addirittura una partizione e un alrto HDD per i dati

a me se mi si riavviasse explorer anche solo 2 volte sto gia ripristinando un salvataggio dell'immagine precedente, voglio essere sicuro che sia tutto ok.

Ovviamente se vuoi tenta, ma rischi di incazzarti sempre +.

HO notato cmq che succedono casini spesso quando si installano giochi, tempo fa in un installazione avevo football manager, e altri giochi, quel pc mi apriva ps in 12 secondi sempre, sembrerà na cazzata, ma se sullo stesso pc si apre in 3 sec e in una precedente installazione si apriva in 12 sec un motivo ci sarà.... era impossibile capirlo, perche tutto funzionava egregiamente, le codifiche erano veloci, reinstallando tutto ora è perfetto.

Considera che vista ppena avuto ti fa provare mille cose tipo con xp tra disabilitazioni e robe varie, quando impari che nn c'è bisogno di disabilitare quasi nulla, quando hai gia provato varie versioni di software, che nn hai avuto bisogno di disinstallarle, che sai gia cosa funzion abene e anche no, allora il formattone è utile, perche sarai + sicuro di quello che hai gia fatto e conosci meglio il sistema.

theGiallo
03-09-2008, 11:07
è incredibile!! apro una cartella, una finestra di esplora risorse e la chiudo e mi si deve riavviare:

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Explorer.EXE
Versione applicazione: 6.0.6000.16549
Timestamp applicazione: 46d230c5
Nome modulo con errori: iefdm2.dll_unloaded
Versione modulo con errori: 0.0.0.0
Timestamp modulo con errori: 474aaf90
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 033716d3
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 8d13
Ulteriori informazioni 2: cdca9b1d21d12b77d84f02df48e34311
Ulteriori informazioni 3: 8d13
Ulteriori informazioni 4: cdca9b1d21d12b77d84f02df48e34311

quanto vorrei saperlo interpretare... :cry:

maxlaz
03-09-2008, 11:10

poi lo hai usato ccleaner??

mi sembra che tu stia un pò "violentando" il tuo sistema

theGiallo
03-09-2008, 11:51
poi lo hai usato ccleaner??

mi sembra che tu stia un pò "violentando" il tuo sistema

ho fatto la pulizia e ho risolto i problemi di registro. ora sto disinstallando un po' di roba con youruninstaller, poi installerò regcleaner o chi per esso

Domanda:quando formatto e faccio la partizione per i dati mi consigliate di metterci anche la cartella programmi (per farla breve) oltre che i documenti?

ad esempio ora ho la cartella dell'orange box che è + o - 26Gb presa dall'installazione su XP e va ma non c'è nulla nel registro, non è installata, potrei fare lo stesso con FarCry perchè ho visto funziona. cioè installo farcry backuppo la cartella di installazione lo disinstallo e mi tengo quella così il registro dovrebbe essere + leggero. a meno che non sia peggio...

maxlaz
03-09-2008, 12:01
ho fatto la pulizia e ho risolto i problemi di registro. ora sto disinstallando un po' di roba con youruninstaller, poi installerò regcleaner o chi per esso

Domanda:quando formatto e faccio la partizione per i dati mi consigliate di metterci anche la cartella programmi (per farla breve) oltre che i documenti?

ad esempio ora ho la cartella dell'orange box che è + o - 26Gb presa dall'installazione su XP e va ma non c'è nulla nel registro, non è installata, potrei fare lo stesso con FarCry perchè ho visto funziona. cioè installo farcry backuppo la cartella di installazione lo disinstallo e mi tengo quella così il registro dovrebbe essere + leggero. a meno che non sia peggio...

Dipende dal sw
se il programma funziona anche senza reinstallarlo ma semplicemtente copiando la cartella (spesso con i giochi funziona) è un buon modo per non toccare il registro. Devi tenere presente però 2 cose:

1) in genere i sw che funzionano anche solo copiando la cartella non avrebbero cmq scritto molta roba sul registro.

2) in altri casi il sw quando si avvia, se non trova delle chiavi sul registro, le scrive (ad esempio per salvare delle impostazioni) e quindi cmq ti tocca il registro.

considera che il registro rischi di incasinarlo molto di più utilizzando i pulitori che installando del sw. Per cui fai attenzione quando lo usi. Spesso i danni li vedi a distanza di tempo

theGiallo
03-09-2008, 12:06
sì so che i pulitori sono pericolosi, ne ho fatto già ampio uso su xp, ma tanto peggio di così :D

spesso invece che usare pulitori vado direttamente nel registro [regedit] e cerco e cancello chiavi solo che così ci si mette un'infinità

qualche pulitore da consigliarmi? magari fatto per vista

II ARROWS
03-09-2008, 12:08
Prova a pulire il registro con Ccleaner, a volte aiuta.E l'altro 99% fa casini, hai mai pensato che è meglio non sfidare la sorte?

WarDuck
03-09-2008, 12:11
Se ogni volta che disinstalli un programma, fai un search manuale di cartelle e voci di registro è decisamente meglio ;)

john18
03-09-2008, 12:13
E l'altro 99% fa casini, hai mai pensato che è meglio non sfidare la sorte?

Ma guardate che ccleaner non fà alcun casino al registro.:stordita: E' un programma che "pulisce" il registro in maniera approssimativa e di certo non approfondita.

maxlaz
03-09-2008, 12:17
sì so che i pulitori sono pericolosi, ne ho fatto già ampio uso su xp, ma tanto peggio di così :D

spesso invece che usare pulitori vado direttamente nel registro [regedit] e cerco e cancello chiavi solo che così ci si mette un'infinità

qualche pulitore da consigliarmi? magari fatto per vista

non li uso non ti saprei dire. Se serve cancello qualcosa a mano ma molto raramente. Lo lascio stare e tutto funziona.

Prova per un certo periodo a non usarli. Vedrai che non avrai problemi. Quello che succede e che se si sbaglia a toccare una chiave, il sistema diventa instabile, allora uno prova a fare altre modifche e la situazione va sempre peggio.

Il registro è anche fatto di collegamenti tra le varie chiavi, è facilissimo cancellare un dato fondamentale.

Inoltre togliere qualche rametto inutilizzato non è che porta benefici

Lascia fare al sistema. Ti basta, una volta che hai reinstallato, fare una bella immagine ed in caso di problemi rimetti quella.

theGiallo
03-09-2008, 12:37
non li uso non ti saprei dire. Se serve cancello qualcosa a mano ma molto raramente. Lo lascio stare e tutto funziona.

Prova per un certo periodo a non usarli. Vedrai che non avrai problemi. Quello che succede e che se si sbaglia a toccare una chiave, il sistema diventa instabile, allora uno prova a fare altre modifche e la situazione va sempre peggio.

Il registro è anche fatto di collegamenti tra le varie chiavi, è facilissimo cancellare un dato fondamentale.

Inoltre togliere qualche rametto inutilizzato non è che porta benefici

Lascia fare al sistema. Ti basta, una volta che hai reinstallato, fare una bella immagine ed in caso di problemi rimetti quella.

il fatto è che su vista non ho mai usato pulitori a parte ccleaner... e disinstallato con youruninstaller...

bah

ora tanto faccio esperimenti, visto che non ho un sistema che funziona da evitare di rompere ma uno da formattare :P

P.S.:non ho ancora messo il SP1 farei meglio a metterlo?

maxlaz
03-09-2008, 13:15
il fatto è che su vista non ho mai usato pulitori a parte ccleaner... e disinstallato con youruninstaller...

bah

ora tanto faccio esperimenti, visto che non ho un sistema che funziona da evitare di rompere ma uno da formattare :P

P.S.:non ho ancora messo il SP1 farei meglio a metterlo?

senz'altro... i Service Pack vanno sempre installati

ronnydaca
03-09-2008, 13:37
Appunto per quello, per il registro ti conviene farti le immaigi, prima di installarti i giochi, e poi dopo i giochi, magari ti fai anche il backup del registro......

Poi per i giochi con sp1 dovresti anche migliorare le prestazioni.....(credo io nn li uso quindi nn saprei dirlo per certo)

Blackie
03-09-2008, 14:07
E l'altro 99% fa casini, hai mai pensato che è meglio non sfidare la sorte?

Lo uso da qualche anno e non ho mai avuto problemi, se lo consiglio ci sarà un motivo. Se poi a altri utenti ha dato problemi, sarà certo così, ma uno credo che si basi sulla propria esperienza.