View Full Version : Scatti a Call of duty 4
Ciao a tutti,
Provando la demo di call of duty 4, ho notato che durante il gioco si verificano brevi scatti (in certi punti ottengo anche 45 fps). Le impostazioni:
-risoluzione: 1680x1050 (60 Hz)
-AA: 2x
-effetti grafici, extra
-vsync attivato
Potrebbe essere il processore?
Ho monitorato una sessione di gioco di alcuni minuti con il task manager ed ho notato che il core 1 arriva a 100% in alcune scene (mentre il core 0 è un pò meno carico di lavoro rispetto all'altro core)
jackslater
02-09-2008, 13:44
Mi pare strano, visto che hai un ottimo pc...
Prova a disattivare l'AA e/o il V-sync, eventualmente abbassa il dettaglio.
Mi pare strano, visto che hai un ottimo pc...
Prova a disattivare l'AA e/o il V-sync, eventualmente abbassa il dettaglio.
Ho provato ad applicare il tuo suggerimento, ma gli scatti persistono e la cpu continua ad arrivare a 100% nelle scene maggiormente caotiche
Darrosquall
02-09-2008, 14:15
con quella scheda a cod4 si dovrebbe poter permettere anche risoluzioni maggiori del suo monitor, e andare felicemente a 50-60 frame.
con quella scheda a cod4 si dovrebbe poter permettere anche risoluzioni maggiori del suo monitor, e andare felicemente a 50-60 frame.
Potrebbe essere un problema di RAM ? perchè quando ho aggiunto il terzo banco da 1 GB, alle prime schermate d'avvio mi compare "Single channel" e non "Dual" come quando ne avevo due giga
Darrosquall
02-09-2008, 14:23
è veramente strano, anche perchè, non sono 3 banchi da 1 tutti uguali alla stessa frequenza?Prova a toglierne uno e dicci che succede.
29Leonardo
02-09-2008, 14:51
è veramente strano, anche perchè, non sono 3 banchi da 1 tutti uguali alla stessa frequenza?Prova a toglierne uno e dicci che succede.
Il dual channel è attivo solo con coppie di moduli 2x1GB o 2x2gb , non funziona se ci sono moduli di ram in numero dispari. Comunque anche secondo me potrebbe essere questo il problema
e per foggia, la cpu va sotto sforzo se il sistema non riesce ad accedere bene alla ram....prova a smanettare con il bios all'avvio e a mettere la ram non in dual, magari abbassando la frequenza....sennò la cpu deve perforza lavorare a "bomba":fagiano:
Il dual channel è attivo solo con coppie di moduli 2x1GB o 2x2gb , non funziona se ci sono moduli di ram in numero dispari. Comunque anche secondo me potrebbe essere questo il problema
e per foggia, la cpu va sotto sforzo se il sistema non riesce ad accedere bene alla ram....prova a smanettare con il bios all'avvio e a mettere la ram non in dual, magari abbassando la frequenza....sennò la cpu deve perforza lavorare a "bomba":fagiano:
Ho tolto un banco di RAM, adesso sono 2 GB in dual channel ma non è cambiato nulla :cry: :cry: :help: :cry:
Ho lo stesso problema con assassin's (ma in questo caso mi hanno detto che è proprio il processore che non riesce appieno)
FulValBot
02-09-2008, 20:19
che antivirus/antispyware hai?
magari è lì il problema.
ah il punkbuster come sta messo?
che antivirus/antispyware hai?
magari è lì il problema.
ah il punkbuster come sta messo?
GData 2008 (con pilota automatico disattivato)
Il punkbuster non so cosa sia :what: :confused:
no ma non è il punkbuster, anti cheats per l'online, dato che i problemi te li da anche in assassin creed....qua è un bel macello...strano io con la mia modesta config giro con cod4 e ass-creed piu che bene:mbe: , tu a mille dovresti andare....mah....o è il bios, o e la motherboard che non va, o e la cpu difettosa, o son gli attacchi della ram che non vanno, o sono le frequenze della ram mal impostate.:mc: .............
ma sono fastidiosi? a che fps è quando scatta? se è almeno a 25-30 sei apposto :mbe:
no ma non è il punkbuster, anti cheats per l'online, dato che i problemi te li da anche in assassin creed....qua è un bel macello...strano io con la mia modesta config giro con cod4 e ass-creed piu che bene:mbe: , tu a mille dovresti andare....mah....o è il bios, o e la motherboard che non va, o e la cpu difettosa, o son gli attacchi della ram che non vanno, o sono le frequenze della ram mal impostate.:mc: .............
Insomma tutto o niente....:mc: :cry:
Si potrebbe vedere se installando un altro sistema operativo in dual boot (senza alcun programma) le cose migliorano
Darrosquall
02-09-2008, 21:46
ma sono fastidiosi? a che fps è quando scatta? se è almeno a 25-30 sei apposto :mbe:
vabbè, dopo aver speso 200 euro e passa di scheda video a me girerebbero le palle :D
Un pò, gli scatti (brevi) comincio ad osservarli intorno ai 55 fps
29Leonardo
02-09-2008, 21:58
Ma gli scatti li hai solo con questo gioco o anche con gli altri?
cioè ma fatemi capire :asd: voi a 30-40 fps scatta un gioco? io gli scatti li vedo a 25 fps.......ma lol...........:doh:
Ma gli scatti li hai solo con questo gioco o anche con gli altri?
anche con assassin's e medal of honor airborne, ho provato la demo di devil may cry 4 ma grazie al cielo va tutto fluido.
cioè ma fatemi capire :asd: voi a 30-40 fps scatta un gioco? io gli scatti li vedo a 25 fps.......ma lol...........:doh:
A me sì, forse avrò una retina più sensibile del normale....:D :fagiano:
A me sì, forse avrò una retina più sensibile del normale....:D :fagiano:
Vabbè ma allora tu vuoi 60 fissi sempre.
Ho recentemente fatto un E8500@3.8 + 4870@750/1100 e Cod4 girava molto bene a 1920x1080, ma ho avuto l'impressione che 'scattasse' come dici tu.
Secondo me hai troppe pretese per la 4870, anche perchè i 55fps di minimo non sono affatto male.
PS: La config di cui sopra aveva 2x2gb DDR2-800 CAS4
L'unico titolo che era extramegafluido era grid : FullHD + AA4x + Aniso16x + VSynch era assolutamente perfetto anche in città col primo ciocco in partenza.
Prova a 1280x720 senza aa , secondo me non vedi più gli 'scatti' :D
Sennò fatti una X2 e dai una cloccata al tutto!
Augh! :sofico:
Vabbè ma allora tu vuoi 60 fissi sempre.
Ho recentemente fatto un E8500@3.8 + 4870@750/1100 e Cod4 girava molto bene a 1920x1080, ma ho avuto l'impressione che 'scattasse' come dici tu.
Secondo me hai troppe pretese per la 4870, anche perchè i 55fps di minimo non sono affatto male.
PS: La config di cui sopra aveva 2x2gb DDR2-800 CAS4
L'unico titolo che era extramegafluido era grid : FullHD + AA4x + Aniso16x + VSynch era assolutamente perfetto anche in città col primo ciocco in partenza.
Prova a 1280x720 senza aa , secondo me non vedi più gli 'scatti' :D
Sennò fatti una X2 e dai una cloccata al tutto!
Augh! :sofico:
Comincio ad osservarli a 55, ma in alcune scene scende a 40-45. Non vorrei fossero le ram, infatti pensavo di cambiarle e mettere le XMS2 DHX di Corsair a 800 MHz CAS4.
Un crossfire per cod 4 mi sembra eccessivo.....
non vorrei dire e....però conosco una canzone adatta....." te cian mai mandato......." :asd: ma dai scherzi a parte io credevo che ti scattasse a mo di matrix, e allora chi possiede una console che la maggior parte dei giochi li ha a 30-40 che deve dire :D
non vorrei dire e....però conosco una canzone adatta....." te cian mai mandato......." :asd: ma dai scherzi a parte io credevo che ti scattasse a mo di matrix, e allora chi possiede una console che la maggior parte dei giochi li ha a 30-40 che deve dire :D
Vabbè gente, non voglio insultare la miseria, mi chiedevo il perchè di questa situazione.
non rifaccio di certo il pc da zero perchè non ottengo i 60 fps a cod4 :fagiano:
Vabbè gente, non voglio insultare la miseria, mi chiedevo il perchè di questa situazione.
non rifaccio di certo il pc da zero perchè non ottengo i 60 fps a cod4 :fagiano:
ovvio, io mi son giocato grid sul mio catorcio, sull'altro pc era un capolavoro ... ma si sopravvive istess'!
La ram un pò conta , ma se hai già provato ad andare in dual channel e non hai notato grandi differenze, non credo che passare da 667 a 800 ti cambi la vita, è il 20% ok ma poi se si traduce in 2-3% di f/s è grasso che cola imho.
Magari potresti alzare il procio prendendo le ram nuove, usandole a 900mhz allora un pò di differenza potresti notarla.
Hai provato a cloccare la ram della Ati ? Ho notato che da 900 va almeno a 1050 senza battere ciglio! Il core invece è meglio lasciarlo dov'è per quel poco che ho provato.
Tutte ste robette potrebbero magari alleviarti il dolore. :stordita: :muro:
Comunque alla fine sono dell'idea che per giocare da dio (perchè quando il gioco a palla è sopra i 60 sempre fa un altro effetto anche se è vecchiotto) serve potenza bruta , come giocare ora a doom3 per intenderci.
Il problema è che per il 90% del tempo il sistema è sotto-utilizzato, poi son scelte dettate anche dai tempi e dalla disponibiltà economica. :D
Buon cod!
sarà il processore....se la mettiam su questo piano del quanto spendo ho ok, di do ragione :D scusa, e che cmq a me come persona basta che il gioco giri bene e che alla mia vista non scatti, anche se ho speso soldi per la vga...:D
sarà il processore....se la mettiam su questo piano del quanto spendo ho ok, di do ragione :D scusa, e che cmq a me come persona basta che il gioco giri bene e che alla mia vista non scatti, anche se ho speso soldi per la vga...:D
Che poi ora sono 60, ma stanno diventando comuni e accessibili gli lcd a 100-120-200 hz, poi hai voglia a stargli dietro e superarli costantemente! :eek:
Sono anche sicuro che volendo cercare il classico pelo, si potrebbero apprezzare differenza, ma alla fine i film me li vedo a 25fps e con tutto il post-proc dei giochi moderni anche se sono 35-50 non ne soffro molto. (con la mia cessa 2600xt)
Certo, ripeto, quando tutto è perfetto è fighissimo, ma quanto dura e quanto costa? :read:
io uso la teoria del " Mi interessa fortemente codel giuchetto!!:eek: , provo la demo....ci gioco bene...ok!, mi sembra di vedere una raccolta di screenshoot da everyeye? nono non va bene...giu di oc ai pezzi del pc, e se non bastasse giu al negozio pc....:D "
nono non va bene...giu di oc ai pezzi del pc, e se non bastasse giu al negozio pc....:D "
Esagerato......:D :) :D :) :D
Che poi ora sono 60, ma stanno diventando comuni e accessibili gli lcd a 100-120-200 hz, poi hai voglia a stargli dietro e superarli costantemente! :eek:
Sono anche sicuro che volendo cercare il classico pelo, si potrebbero apprezzare differenza, ma alla fine i film me li vedo a 25fps e con tutto il post-proc dei giochi moderni anche se sono 35-50 non ne soffro molto. (con la mia cessa 2600xt)
Certo, ripeto, quando tutto è perfetto è fighissimo, ma quanto dura e quanto costa? :read:
io uso la teoria del " Mi interessa fortemente codel giuchetto!!:eek: , provo la demo....ci gioco bene...ok!, mi sembra di vedere una raccolta di screenshoot da everyeye? nono non va bene...giu di oc ai pezzi del pc, e se non bastasse giu al negozio pc....:D "
Ho appena fatto un dual boot con XP x64, ho installato i drivere mb e vga, fraps ed il gioco. Ho notato un incremento di fluidità, anche se il grafico della cpu tocca sempre i 100%. Domani sera proverò con AC e Medal of honor.
Esagerato......:D :) :D :) :D
e la mia x1950 gt ormai credo che dopo: bioshock-airbone-the witcher-team fortress 2,devil may cry4, pes 2008, medieval total war 2-supreme commander-company of heroes assasin creed......mi ha dato tanto......ora dopo ben 2 anni la cambiero con la 4870......o 4850 vedrò:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.