View Full Version : ATi R300: debutto in primavera?
Redazione di Hardware Upg
28-12-2001, 09:06
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5258.html">http://news.hwupgrade.it/5258.html</a>
Alcune informazioni non ufficiali danno possibile, per il prossimo mese di Marzo, il debutto delle prime schede video basate sul nuovo chip ATi R300, evoluzione del chip Radeon 8500.<br><br>
Stando alle info disponibili on line, non ufficiali, ATi inizierà la distribusione del chip ai principali produttori di schede video suoi partner per il prossimo mese di Gennaio; se questa data fosse confermata non è impossibile ritenere che le schede vengano mandate in produzione ento la fine di Febbraio.
<br><br>
La notevole complessità del chip, del quale si conoscono per il momento solo informazioni non ufficiali, fa però pensare che sarà difficile rispettare queste scadenze: il chip, infatti, verrà costruito con processo produttivo a 0.15 micron e integrerà 8 pipeline di rendering, ciascuna con 3 TMU, 4 vertex shader e frequenza di clock di 350 Mhz.<br>
Con questi dati di targa pare decisamente difficile riuscire a "impacchettare" il tutto utilizzando un processo produttivo a 0.15 micron, garantendo un consumo complessivo non troppo elevato e temperature di funzionamento che non richiedano sistemi di raffreddamento fuori standard.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1009492973>xbitlabs.com</a>
ShadowMan
28-12-2001, 09:10
Se questa notizia é vera, chi aveva detto che nVidia fa schifo perché fa nuovi GPU ogni 6 mesi???
Bhe dovrà pure contrastare la ATI, se no non incassa un soldo.
orsoalex
28-12-2001, 11:46
secondo me la prox settimana uscirà la Geffo 9....
ermetallo
28-12-2001, 12:19
W la concorrenza!
Emotionengine
28-12-2001, 12:22
Po co spacca io ho appena comprato una radeon 8500 e sono contentissimo delle sue prestazioni ma sono contento che ATI faccia una scheda gia piu potente (almeno all'apparenza) della geforce 4!!!!
cmq non cambiero scheda finche non vedro che faro fatica a far girare a 1600x1200 i giochi che piu mi piacciono
Mi sembrano un po' fantascienza quei dati, sembrano piu' leggende della rete:(
Se veramente R300 avra' quelle caratteristiche, fara' paura, molta PAURA!!!:D
io devo abreve comprare la 8500...se cosi fosse mi darebbe fastidio...per fortuna tempo addietro si parlava di chip programmabili... mah!
Ciao
Gianni
Lei@zeroone
28-12-2001, 14:23
8 pipeline di redering!!! ma è un mostro!!
altro che la PoverForce4!!
evvai ATI!!!
Proprio ieri ho visto in un negozio un device per avere il ponte ologrammi a casa :) :) :)
Se per cacciare la 8500 con driver decenti ci ha impiegato quasi sei mesi in più, per quello che ha elencato sopra ci impiegherà una vita.
Per bene che le vadano le cose una scheda del genere uscirà per Natale prossimo. A meno che in ATI non abbiano assunto dei mostri, o abbiano deciso di buttare un prodotto immaturo nella mischia.
Potrà anche avere 80 pipeline, ma se non le sfrutta che me ne faccio.
Certo che farà paura... soprattutto al portafoglio delle persone. Che vi credete che ATI corrisponde all'opera "Fate bene Fratelli"
bamby4enry
28-12-2001, 14:55
Potrà anche avere 80 pipeline, ma se non le sfrutta che me ne faccio.
Intel docet
Emotionengine
28-12-2001, 16:12
il prodotto di ATI non e un prodotto immaturo anzi lo e di piu la radeon 8500. Si parla dell radeon 3 ancor da prima che si sapesse l'esistenza della radeon 2 quindi ATI avra impegnato una squadra da almeno 2 anni per lavorare all r300 niente paura questo mette via tutti anche geforce4 ti1000 e non di poco!!!!
poi ho letto da qualche parte in internet anche se non ricordo dove che utilizzera le directX9 mentre nvidia utilizza ancora le 8
hehe
Non mi interessa da quanti anni ci stanno a lavorare da sopra. Sarà in grado di essere un prodotto maturo? Visto i precedenti di ATI penso proprio di no.
Penso che questa sia la corbelleria più grande degli ultimi 20 anni.
Ma se a primavera esce la R300, la R250 ossia la 8500 leggermente potenziata che fa, esce domani?
:cool: :cool: :cool: QUESTA E' PROPRIO UNA CA.....
UNA VERA CA.ZZA..
UNA GRANDE, GIGANTESCA, STREPITOSA CAZZATA !! :cool: :cool: :cool:
:D :D :D
Ahahaahah sfrutta le dricetx9? Bravo emotionengine, dove le leggi queste stronzate? Allora le directx9 escono in primavera, giusto? Ma fammi il favore te e quei cazzoni di ati: tra l'altro non ho mai visto una feature che mai fosse stata sfruttata, quindi pipeline e stronzate varie, sono solo scemenze pubblicitarie.
Ad ati non gli riesce di fare un driver nemmeno se glielo insegnassero quelli della nvidia, loro si che li sanno fare. Quanto a schiacciare la gefo4, manco se lo vedo, cos'è, alla ati una mattina si sono svegliati ed hanno tirato fuori tutta la tecnologia di cui non sono MAI STATI CAPACI prima d'ora?
Certo che di deficenti che ci credono c'è ne stanno... ATImaniaci, radeonisti, affacciatevi alla finestra, già che ci siete aspettate pure babbo natale, visto che vi bevete tutto...
Emotionengine
29-12-2001, 00:00
a bravi continuate a pagare 1 milione schede che vanno in ugual modo ad una ATI che ne costa quasi la meta e lo stesso discorso con amd e intel!!!
Cmq Ati e sempre stata la migiore a fare driver o ti devo ricorfdare nvidia prima che uscissero i detonetor 4 che bei driver che faceva? mettevi 7.17 andava colin ma non andava il resto mettevi 12.10 andava alice ma non andava f1 2000 sappi che io avevo una geforce2 gts e l'ho cambiata per disperazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!¨
peccato per nvidia perche le gpu le fa bene ma cazzo che supporto!
cmq che batte ATI anche come qualita visiva non ce ne sono!!!!
comprati una ati e vedrai che non ti stacchi piu!!!!!!!!!!!!!!!!
"Ati e sempre stata la migliore a fare driver"
Emotionengine, ma ti senti bene??
DAAAI SU..diciamo le cose come stanno..va bene tutto, il prezzo + basso a pari potenza e qualità, le novità introdotte, lo sforzo per raggiungere e superare nvidia.. ma se mi vieni a dire che i drivers li fa meglio ATI, scusa, senza offesa ma mi viene da pensare che non hai MAI letto mezza recensione, hai solo guardato i bench e stop.. un pò di OBBIETTIVITA' please!
Cacchio lo sanno anche i MURI che Ati, almeno fino ad ora, non è riuscita minimamente a stare dietro a nvidia come supporto..non c'è (c'era? SPERIAMO!) neanche paragone su questo.
Emotionengine
29-12-2001, 12:43
si ma io ho avuto sempre nvidia!!!
E non vuol dire che e migliore come supporto solo perche fa un driver nuovo ogni due settimane come succedeva (senza esagerare troppo) e poi non ce ne uno che sia decente e che funzioni con tutto il software!!!
rimango dell'opinione che faccia delle ottime schede ma ATI in questo caso la vince poi dovete contare che anche se non originali i driver Omega per ATI sono favolosi!!!
Cmq se io mi trovo bene con ATI perche dovrei cambiare voi tenetevi nvidia (che sembra essere migliorata coni detonator 4) ma oramai e troppo tardi per me me ne ha fatte passare troppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!¨
ciao
Secondo voi riusciremo a vedere una di queste schede prima di Agosto?
Visti i precedenti... ;)
lavvslav
29-12-2001, 18:01
X marcomm : Ancora quà :eek: con i tuoi commenti :rolleyes: , che palle , be' non ho voglia di metterti a 90° anche quì , però almeno vai a leggerti il focus Ge Force 4 : alcuni ritardi , famme sto piacere , non ti preoccupare non ho scritto niente di offensivo :rolleyes: , mi sembra .... :confused:
lavvslav
29-12-2001, 18:03
Per fortuna non c'è Gokussj altrimenti sì scattava la viulenza !!!! :D
Un mostro, ma se nn escono giochi ke me ne faccio di cosi tanta potenza!!
lavvslav
30-12-2001, 01:29
Ma sì ... Meglio così i prezzi scendono, tanto che te frega, almeno prima di morire vorrei arrivare alla realtà virtuale ! O no ? :D
lavvslav
30-12-2001, 01:45
Speriamo che facciano subito DRIVER decenti così nei test viaggia subito anni luce più di nVidia , e allora sì che c'è da ridere ...
Seeee!!! Visto che ci siamo in tema di c.....e: COMPUTER RICREAMI UN PAESAGGIO CARAIBICO CON TANTE BELLE FIG....LIOULE :):):)
Il problema è che esistendo ancora Windows+i famosi driver ATI, rischio di morire in una bella "dead blue screen" :)
Ciao
"in futuro i computer potrebbero pesare non più di una tonnellata e mezza" disse nel 1949 Popular Mechanics prevedendo l'inesorabile marcia della scienza!!! Che ben vengano schede video, processori ecc. sempre più potenti e miniaturizzati, ben vengano architetture a 0,13 micron ma anche a 0,0....(ci penserà il mercato a livellare i prezzi). Beata concorrenza!!
Buon anno Miki62
lavvslav
30-12-2001, 11:58
Bravi,così si parla ! Questi sono commenti , altro che ATI sux e nVidia rulez come dice ogni volta marcomm !
superettore
30-12-2001, 14:33
Ciao a tutti :-).
Chi ha la ge force 2 titanium, mi può dire per cortesia se è o no una bella scheda comunque nonostante l'uscita della ge force 3? L'ho ordinata e mi verrà il 2 di gennaio. Grazie Ciao.
Superettore
Gabbersak
30-12-2001, 18:53
Lavvslav t supporto anke qui.. nel caso nn avessi letto i commenti sul merdone4.. ops.. gespork.. cioè.. quello ke è! Mi fa schifo solo pronunciarne il nome..
Ma scusate... Caz*o me frega se è meglio Nvidia o Ati se il Radeon sarà un mostro o i Geffo4 di +........
alla fine di novità ne abbiamo sempre viste tante e ciò che domani appare incredibile è già sorpassato e lo sapete.
Mi permetto xò di dire che quando Ati faceva schede grafica Nvidia ancora doveva nascere...poi nakue e fece degli obbrobi mica da ridere (Riva128 dice niente ?) mentre la Ati a Driver stava messa come la Matrox che non era poi male... :-) Ricordo la mia Rage II+Dvd..... i driver farebbero paura ancora oggi sfido qualunkue Nvidista a dirmi che i driver della Geffo sono belli e completi...
La verità è che (fino a oggi ?) la Ati ha perso la strada del 3D e con essa i suoi driver...
Che Sk video ho ?
Una AsusV7100Pro Mx 400 overcloccata da sbaragliare una Ultra... penso che i driver hanno poche funzioni,non hanno problemi con i giochi ma discorso a parte il 3D studio,l' autocad e compagnia...
Non mi permette di giocare in 1600x1200 con fsaa 4x ma tanto con quello che mi costerebbe una geffo3 o Radeon8500 che sono appena uscite,supporto 0 e sono già surclassate tanto vale che mi comrpo un Geffo4Mx poi un Geffo5mx che mi faccio 5 anni al costo di una sk buona solo x i benchmark.
lavvslav
30-12-2001, 23:53
:cool: Grazie grazie Gebbersak troppo buono ;) , ma mi puoi spiegare chi è sto merdone4... gespork... ? :confused:
Gundam766
31-12-2001, 00:35
Azz... io propongo di boicottare ati e nvidia e di cercare una bella S3 Virge (PCI Ovviamente) con 1 Mb di memoria...
BUON ANNO A TUTTI!!!
Valentina_NbK
31-12-2001, 15:19
Ci sono tante cose da tenere a mente quando si parla di driver. E su questo punto di vista nvidia è la migliore. Ci pensate a mantenere la compatibilità con schede video di 3 anni fà? Io su WinXp con 23.11 và perfettamente ed ho tutte le funzioni di cui necessito. Però il discorso cambia se si parla di prezzo. con 300k iva inclusa posso prendere ati 7500 o geffo2 32 Pure e se consideriamo la tecnologia dell'ati oltre alle features che offre il confronto non regge. Aspetto dopo capodanno per prenderla l'ati 7500 che è veramente una bella scheda completa di tutto il necessario oltre ad offrire una qualità d'immagine superiore alla nvidia. I confronti vanno fatti in parità di prezzo. 300k che scegliere? ati o nvidia? Penso proprio ati. e guardando i benchmark proprio qui su hwupgrade ci sia proprio poco da dire.
Per chi diceva prima dei detonator 4 i driver nvidia facevano schifo bhè è vero mentre ati ha sempre fatto driver stabilissimi tanto che un mio amico che lavora in uno studio discografico per la massima compatibilità con i sistemi audio utilizzano schede g400 ed ati rage2c. La nvidia è per i videogicatori accaniti mentre ati pensa a tutti facendo driver discreti sui giochi ma formidabili negli altri ambiti applicativi. Ovviamente deve fare esperienza con l'ambiente del 3d gaming ma stà migliorando tantissimo, io non sono una persona che pensa alla marca, penso solo al mio interesse personale e dopo la 7500 vedrò cosa prendere a prescindere dalla marca.
Gabbersak
31-12-2001, 16:55
Allora me lo fai proprio dire.. e vabè..
GEFORCE4..
no!!! ecco l'ho detto.. uff.. MEDIOMAN!! AIUTAMI TUUU!
lupandre
31-12-2001, 18:10
vai Gabbersak!
cmq ha ragione Valentina, perchè guardare la marca quando bisognerebbe confrontare ogni scheda solo con le concorrenti nella fascia di prezzo?
personalmente ho una Geppo 2 Gts 230/370 e mi va bene così ma ricordo la mia Ati Rage pro 1mb sul p133 e non ho MAI avuto problemi con i driver, cosa che ho avuto con i driver nVidia (23.11 in primis ma anche con i driver della creative di serie con la scheda)
A.Monopoli
31-12-2001, 19:51
:D
Originariamente inviato da superettore
[B]Ciao a tutti :-).
Chi ha la ge force 2 titanium, mi può dire per cortesia se è o no una bella scheda comunque nonostante l'uscita della ge force 3? L'ho ordinata e mi verrà il 2 di gennaio. Grazie Ciao.
Superettore
La ge force 2 titanium è più lenta della ge force 2 ultra avendo ram da 400 mhz anzichè da 460 mhz e di conseguenza è anche più lenta della radeon 7500 essendo quest'ultima uguale se non più veloce della ge force 2 ultra.
Complimenti per l'acquisto.
Emotionengine
01-01-2002, 14:01
finalmente qualcuno che e contento dei driver ati come me brava VALENTINA sei MITICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!¨
ti vogliobene assai hehehehe :)
e la prossima se si va avanti cosi sara ancora ati
Valentina_NbK
01-01-2002, 14:10
Bhè allora che mi resta da dire ?_? Per ora ati stà facendo il ruolo della mitica amd e nvidia sta facendo la parte di intel che cercando di monopolizzare il mercato delle cpu amd si è opposta col suo mitico athlon (radeon ATI).
Saluti, Valentina
Originariamente inviato da Valentina_NbK:
Bhè allora che mi resta da dire ?_? Per ora ati stà facendo il ruolo della mitica amd e nvidia sta facendo la parte di intel che cercando di monopolizzare il mercato delle cpu amd si è opposta col suo mitico athlon (radeon ATI).
Saluti, Valentina
...Con l'unica differenza che Intel esiste dalla notte dei tempi (fine anni '60), nVidia, invece, si è fatta le ossa tra produttori del calibro di Matrox, Ati, 3Dfx, Tseng Lab, S3.
Ed oggi volenti o nolenti bisogna accettare la sua leadership, sia dal punto di vista tecnico che commerciale. Con questo non voglio dire che Ati non vale niente, però bisogna ammettere che nVidia non è proprio l'ultima arrivata.
Ciao... ah... dimenticavo Buon anno a tutti!!!
sisi,io accetto la sua leadership, infatti mi sono preso una bella radeon 8500 pur sapendo che nvidia fa prodotti superiori
ciao
Ed è giusto così. Siamo o non siamo in un libero mercato?
Ciao
La cosa più bella è che mi sembra di rivedere la antica battaglia Pc-isti Amighisti. Che tempi!!!
Scusate ragazzi, ma non ammazzatevi per la religione Ati o nVidia, ma che vi frega! Pensate soltanto ai vostri bei giochini che con una Radeon 7500 o una GeForce2 (in tutte le salse), vanno bene e belli fluidi a risoluzioni ottime (io gioco a 1024x768 e mi va benissimo)(ho un GF3).
Poi più avanti usciranno le nuove schedine grafiche che macineranno quelle attuali, ma sicuramente i giochi continueranno ad andare bene. Io penso che cambierò la mia scheda grafica non prima del 2003.
Salutoni e non ammazzatevi
lavvslav
01-01-2002, 20:24
Commento # 14 di : marcomm pubblicato il 29 Dec 2001, 00:29
b Ahahaahah sfrutta le dricetx9? Bravo emotionengine, dove le leggi queste stronzate? Allora le directx9 escono in primavera, giusto? Ma fammi il favore te e quei cazzoni di ati: tra l'altro non ho mai visto una feature che mai fosse stata sfruttata, quindi pipeline e stronzate varie, sono solo scemenze pubblicitarie.
Ad ati non gli riesce di fare un driver nemmeno se glielo insegnassero quelli della nvidia, loro si che li sanno fare. Quanto a schiacciare la gefo4, manco se lo vedo, cos'è, alla ati una mattina si sono svegliati ed hanno tirato fuori tutta la tecnologia di cui non sono MAI STATI CAPACI prima d'ora?
Certo che di deficenti che ci credono c'è ne stanno... ATImaniaci, radeonisti, affacciatevi alla finestra, già che ci siete aspettate pure babbo natale, visto che vi bevete tutto... /b
Ma stai zitto ! :mad: E informati !
Piani di ATi...
Si è comportata molto bene, nel 2001, facendo uscire la scheda Radeon 8500, davvero molto amata dai nostri lettori, come ha attestato il sondaggio. E' una scheda molto potente, che rivaleggia con le più costose NVIDIA Ti500. Anche ATi, nel 2002, ha in programma di immettere nuovi chip sul mercato, in particolare il Radeon 3 (R300), verso febbraio-marzo. Anche questa scheda sarà disponibile in varie configurazioni, come accadrà per la controparte NVIDIA, e dovrebbe fornire prestazioni analoghe ad NV25, oltre ad una compatibilità completa con le future DirectX 9.0 di Microsoft. Anche per ATi, vale il discorso fatto per NVIDIA: bellissima la competizione tra hardware diversi, ma se mancano le applicazioni, è tutto un po' fine a se stesso... fonte : url=http://www.hwzone.it/html/text.php?id=265&pagina=5&fotomostrate=0 /url
Cirrus Logic 5429 1MB su Vesa Local Bus. Quella si che era una bomba !!!!
:) :) :)
Buon anno a tutti !!!
lavvslav
01-01-2002, 20:27
Commento # 14 di : marcomm pubblicato il 29 Dec 2001, 00:29
Ahahaahah sfrutta le dricetx9? Bravo emotionengine, dove le leggi queste stronzate? Allora le directx9 escono in primavera, giusto? Ma fammi il favore te e quei cazzoni di ati: tra l'altro non ho mai visto una feature che mai fosse stata sfruttata, quindi pipeline e stronzate varie, sono solo scemenze pubblicitarie.
Ad ati non gli riesce di fare un driver nemmeno se glielo insegnassero quelli della nvidia, loro si che li sanno fare. Quanto a schiacciare la gefo4, manco se lo vedo, cos'è, alla ati una mattina si sono svegliati ed hanno tirato fuori tutta la tecnologia di cui non sono MAI STATI CAPACI prima d'ora?
Certo che di deficenti che ci credono c'è ne stanno... ATImaniaci, radeonisti, affacciatevi alla finestra, già che ci siete aspettate pure babbo natale, visto che vi bevete tutto...
Ma stai zitto ! E informati !
Piani di ATi...
Si è comportata molto bene, nel 2001, facendo uscire la scheda Radeon 8500, davvero molto amata dai nostri lettori, come ha attestato il sondaggio. E' una scheda molto potente, che rivaleggia con le più costose NVIDIA Ti500. Anche ATi, nel 2002, ha in programma di immettere nuovi chip sul mercato, in particolare il Radeon 3 (R300), verso febbraio-marzo. Anche questa scheda sarà disponibile in varie configurazioni, come accadrà per la controparte NVIDIA, e dovrebbe fornire prestazioni analoghe ad NV25, oltre ad una compatibilità completa con le future DirectX 9.0 di Microsoft. Anche per ATi, vale il discorso fatto per NVIDIA: bellissima la competizione tra hardware diversi, ma se mancano le applicazioni, è tutto un po' fine a se stesso... fonte : (http://www.hwzone.it/html/text.php?id=265&pagina=5&fotomostrate=0)
lavvslav
01-01-2002, 20:31
La fonte come dicevo è questa !http://www.hwzone.it/html/text.php?id=265&pagina=5&fotomostrate=0
Emotionengine
02-01-2002, 12:13
BRAVO Lavvslav mettilo via quel c......e che non capisce niente secondo me non lo sa usare neanche un gemeboy!!!!
Beh, sui drivers dii Ati se ne sono dette di cotte e di crude, soprattutto in ambiente di videogiocatori...
A me, sinceramente, sono sempre andati benissimo, anche se ho sempre invidiato un po' quel boost prestazionale che hanno avuto le schede nvidia con i detonator4...
Credo che si dica male dei drivers Ati perchè schede più potenti sulla carta danno invece risultati inferiori nei giochi rispetto a nvidia...
Ricordo le prime recensioni sulle radeon(r100) e poi i risultati dei primi bench...
Mah... speriamo che si sbrighino ad uscire stè nuove schede, così magari riesco anche a fare un pensierino alla rad8500=)
Ciao ciao a tutti e buon anno (in ritardo)!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.