View Full Version : CPU Multicore
Ciao a tutti,
al momento utilizzo ubuntu ma, essendo trovatomi meglio con linux che con windows, pensavo di installare una distro anche nel computer che intendo assemblare.
La configurazione che intendevo utilizzare è la seguente:
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
Ram: 4 gb ddr2
Scheda madre: ASROCK 4 core 1333-GLAN/M
Scheda audio: ALC662 premium
Scheda video: Nvidia Geforce 8400gs
HDD: Sata2 da 320gb
Pensavo di installare Linux Backtrack (link (http://www.remote-exploit.org/backtrack.html)).
Posso sfruttare la potenza del multicore con questa distro? Ci sono eventuali incompatibilità hardware? Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao :) :)
Strana scelta per una distro :confused:
albortola
02-09-2008, 13:00
..io punterei ad una 64bit.
..io punterei ad una 64bit.
ok grazie... ma eventuali incompatibilità hardware non ci sono?
Strana scelta per una distro :confused:
grazie per la risposta... a dir la verità intendevo installare come secondo os windows xp per la compatibilità con alcune applicazioni che uso... hai suggerimenti per un buon computer 100% compatibile con linux backtrack?
ciao :) :)
albortola
03-09-2008, 10:22
doppio
albortola
03-09-2008, 10:25
ok grazie... ma eventuali incompatibilità hardware non ci sono?
vedendo la configurazione, non ci dovrebbero essere problemi.
guarda:
arch
slam64 o bluewithe64
frugalware
gentoo
sabayon
debian
sidux
ps: sono noob, consiglio ciò che leggo in giro :) perchè prorio backtrack (da quanto leggo su distrowatch, una slax based..) ?
nel caso tu voglia una slackware based, guarda le 2° che ti ho consigliato..
grazie per la risposta... a dir la verità intendevo installare come secondo os windows xp per la compatibilità con alcune applicazioni che uso... hai suggerimenti per un buon computer 100% compatibile con linux backtrack?
Dunque:
1- la distro mi e' parsa strana perche' da quello che leggo e' una live studiata per chi deve eseguire test di sicurezza ecc., quindi una cosa molto specifica e dubito di conseguenza che abbia gia' a corredo applicativi per un uso desktop tradizionale; a meno che tu non stia proprio cercando qualcosa del genere
2- se vuoi installare anche xp, visto anche l'hardware generoso che hai, ti posso consigliare di installare sotto linux una macchina virtuale tramite virtualbox o simile; a meno che non si tratti di videogiochi o applicazioni esigenti in termini di grafica, visto che tramite macchina virtuale perderesti l'accelerazione hardware della scheda video
3- "hai suggerimenti per un buon computer 100% compatibile con linux backtrack?" Scusami ma non capisco cosa intendi dire/fare; comunque grosse incompatibilita' non dovrebbero essercene (per esserne certi al 100% l'unico modo e' avere l'hardware assemblato sotto mano) e mi aggrego al consiglio di albortola per una 64bit che uso anch'io ;)
vedendo la configurazione, non ci dovrebbero essere problemi.
guarda:
arch
slam64 o bluewithe64
frugalware
gentoo
sabayon
debian
sidux
ps: sono noob, consiglio ciò che leggo in giro :) perchè prorio backtrack (da quanto leggo su distrowatch, una slax based..) ?
nel caso tu voglia una slackware based, guarda le 2° che ti ho consigliato..
ok perfetto... proverò a vedere... ti ringrazio infinitamente ;)
Dunque:
1- la distro mi e' parsa strana perche' da quello che leggo e' una live studiata per chi deve eseguire test di sicurezza ecc., quindi una cosa molto specifica e dubito di conseguenza che abbia gia' a corredo applicativi per un uso desktop tradizionale; a meno che tu non stia proprio cercando qualcosa del genere
2- se vuoi installare anche xp, visto anche l'hardware generoso che hai, ti posso consigliare di installare sotto linux una macchina virtuale tramite virtualbox o simile; a meno che non si tratti di videogiochi o applicazioni esigenti in termini di grafica, visto che tramite macchina virtuale perderesti l'accelerazione hardware della scheda video
3- "hai suggerimenti per un buon computer 100% compatibile con linux backtrack?" Scusami ma non capisco cosa intendi dire/fare; comunque grosse incompatibilita' non dovrebbero essercene (per esserne certi al 100% l'unico modo e' avere l'hardware assemblato sotto mano) e mi aggrego al consiglio di albortola per una 64bit che uso anch'io ;)
no, a dir la verità stavo proprio cercando una distro come quella... diciamo che il mio problema era sapere se rischiavo di avere un quad core e poi non poterne sfruttare a fondo la capacità di calcolo che offre...
ti ringrazio moltissimo per le risposte...
albortola
03-09-2008, 11:05
ok perfetto... proverò a vedere... ti ringrazio infinitamente ;)
ringrazia distrowatch (http://distrowatch.com/search.php?category=Desktop&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=x86_64&status=Active) :D
ringrazia distrowatch (http://distrowatch.com/search.php?category=Desktop&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=x86_64&status=Active) :D
gli farò un monumento :sofico:
;)
grazie e ciao :) :)
le distro a 64bit causano sempre qche problema di troppo.. se non è strettamente necessario, io andrei su una 32bit
unnilennium
03-09-2008, 20:47
le distro a 64bit causano sempre qche problema di troppo.. se non è strettamente necessario, io andrei su una 32bit
questo poteva essere vero qualche anno fa'ora é molto migliorata la situazione...é il solito problema col flash che rompe,ma si può risolvere.x il resto,funziona bene,e sfrutta a fondo le potenzialità della config,cpu e ram in primis.poi l'unica é provare.
albortola
03-09-2008, 22:55
Del tipo?
metti una 64 bit senza manco pensarci.
perosnalemnte farei un windows un linux stabile (tipo mandriva kde o ubuntu gnome) e un linunx di testing per provare varie disro e per smanettamenti vari (slackware derivate, debian e derivate, gentoo, sabayon) ...
io uso il PC così.
ogni distro con solo la partizione / con tutto dentro a quella che tengo di 20-25 giga.
le home intese solo come "lavorazione dati" e "storage dati" su un secondo hard disk diverso d aquello con i sistemioperativi.
back up ssettimanale del disco dati su HD esterno USB.
Del tipo?
io ho problemi con sun java 1.6 e eclipse.
anche java 1.5 ogni tanto mi dà strani errori.
Grazie mille a tutti ;)
penso che farò come ha detto Fil9998 e al limite vi farò sapere come va...
suggerimenti per una buona distro a 64 bit?
grazie mille
unnilennium
05-09-2008, 18:31
Grazie mille a tutti ;)
penso che farò come ha detto Fil9998 e al limite vi farò sapere come va...
suggerimenti per una buona distro a 64 bit?
grazie mille
bè se vuoi la strada facile, ubuntu e suse 64 sono ottime e hanno un sacco di guide per eventuali problemi.per iniziare vanno bene, poi vedrai.. anche debian 64 è una roccia, ma certe cose forse le dovrai fare tu..mentre le prime due fanno anche il caffè da sole :)
Thunder29
05-09-2008, 18:45
Backtrack? Strana scelta... Se sei un utente medio puoi mettere Ubuntu, se vuoi qualcosa di più avanzato anche Gentoo ;)
bè se vuoi la strada facile, ubuntu e suse 64 sono ottime e hanno un sacco di guide per eventuali problemi.per iniziare vanno bene, poi vedrai.. anche debian 64 è una roccia, ma certe cose forse le dovrai fare tu..mentre le prime due fanno anche il caffè da sole :)
Backtrack? Strana scelta... Se sei un utente medio puoi mettere Ubuntu, se vuoi qualcosa di più avanzato anche Gentoo ;)
ok grazie mille... penso che mi orienterò su ubuntu 64 essendo che ora lo sto usando e mi trovo molto bene...
grazie e ciao :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.