PDA

View Full Version : [Java] Chiarimenti parogramma


G3rr4rd
02-09-2008, 11:11
public String valoreDiIn(int n, String chiave, String file)

/* ritorna il campo di indice n della linea il cui primo campo è uguale a chiave nel file dato. Il file è un testo in cui ogni linea è divisa in campi separati da un ‘;’. Il primo campo ha indice 0, il secondo ha indice 1 e così via. */

Scusate non mi sono spiegato bene forse....non intendevo che mi scriveste tutto il codice ma magari qualche aiuto su per esempio il "campo" che cosè e se devo creare nuove variabili epoi magari che cosè la stringa chiave e a cosa serve...grazie cmq;)

banryu79
02-09-2008, 11:46
Così "a occhio" quello che capisco io è che probabilmente avrai a che fare con un file di testo formattato tipo:

chiave1;campo0;campo1;campo2;campo3;...;campoN
chiave2;campo0;campo1;campo2;campo3;...;campoN
chiave3;campo0;campo1;campo2;campo3;...;campoN
chiave4;campo0;campo1;campo2;campo3;...;campoN
ecc...


In ingresso ti viene dato il nome del file -> public String valoreDiIn(int n, String chiave, String file).
Devi quindi aprire uno stream al file di testo, puoi usare gli oggetti FileReader e BufferedReader, per esempio, per leggere una riga alla volta.

Con un cilco prendi appunto una riga alla volta e leggi il primo campo che è la chiave finchè non trovi la chiave desiderata -> public String valoreDiIn(int n, String chiave, String file)

A quel punto hai appena letto la riga giusta, ora devi eseguire un altro ciclo per leggere i singoli campi di quella riga finchè non leggi il campo n -> public String valoreDiIn(int n, String chiave, String file).
Per fare questo potresti usare un oggetto Scanner, settando come delimitatore il carattere ";" che è appunto il carattere che separa i campi.

Quando hai letto il campo ennesimo lo restituisci al chiamante -> public String valoreDiIn(int n, String chiave, String file)

G3rr4rd
02-09-2008, 12:23
Grazie mille per l aiuto=)