PDA

View Full Version : Raid 0: meglio 2 hd uguali o 3 diversi?

Therock2709
02-09-2008, 10:20
Ciao a tutti,
allora vorrei creare un volume RAID 0 da 60 Gb e sono in possesso di 2 dischi WD 250 Gb 16 Mb cache identici e 1 Maxtor 200 Gb 8 Mb cache, pensavo a 2 opzioni:

1) La cosa più ovvia: mettere i 2 WD uguali in un volume raid da 60 Gb e avranno una certa prestazione;

2) Invece potrei mettere i 2 WD uguali e il Maxtor e creare comunque un volume da 60 Gb, e penso avranno una prestazione superiore a prima...

In pratica l'opzione 2 sarebbe un RAID eterogeneo, il che ha prestazioni inferiori MANTENENDO LO STESSO NUMERO DI DISCHI UTILIZZATI, inoltre ciò che crescerebbe molto sarebbe anche il tempo d'accesso (il maxtor farebbe rallentare).

Voi che dite?

Capellone
02-09-2008, 13:32
la seconda opzione farà aumentare il tempo di accesso per i limiti del maxtor, ma potra aumentare il transfer rate perchè i dati vengono letti e scritti su 3 dischi invece che su due. bisogna vedere se il controller raid è capace di gestire tre dischi senza colli di bottiglia alle prestazioni.
inoltrè più dischi ci sono conivolti e più aumenta la probabilità di ritrovrsene uno in avaria per qualunque motivo, quindi premunisciti adeguatamente sulla salvaguardia dei dati.
a mio modesto parere ci si dovrebbe accontentare di un raid 0 a due dischi per un uso quotidiano, in modo da bilanciare costi e benefici. se comunque vuoi toglierti lo sfizio nulla ti impedisce di fare le catene raid più disparate...

Therock2709
02-09-2008, 15:40
Grazie Capellone,
per il backup non ci sono problemi (uso un hd esterno apposta), i 2 WD li uso attualmente in RAID 0 sul controller (Promise) della cara vecchia P4C800 (mentre il Maxtor fa da storage), a giorni mi arriva il pc nuovo con Maximus II Formula ICH10R :) Quindi non dovrebbero esserci colli di bottiglia, cmq l'unico modo sarà provare...

Ciao!

PS: Avrò anch'io l'Uber Chakra, ma leverò il cestello degli hd e metterò delle barrette di ferro così circolerà + aria...

Capellone
02-09-2008, 16:26
il chakra è tutto rivettato, come pensi di fare senza spaccare tutto?

Therock2709
03-09-2008, 11:00
il chakra è tutto rivettato, come pensi di fare senza spaccare tutto?

Trapano :) Rompo i rivetti

PS: Ho chiesto alla Enermax se in caso di malfunzionamento monster fan posso mandare solo il pannello laterale e mi hanno detto di sì, quindi anche se rovino il case non decade la garanzia x la ventola (cosa che mi interessa di +).

Cmq siamo un po' OT :fagiano: