PDA

View Full Version : [GUIDA] Mi han chiesto di aiutare a formare 1 parsona alla guida: algoritmi.

Matrixbob
02-09-2008, 09:36
Argomenti da affrontare:

01. dimensionamento auto;
02. accendere l’auto;
03. il suono del motore;
04. frizione come anima della guida;
05. gioco di pedali frizione + freno/acceleratore, e motore in tiro;
06. partenza in salita;
07. volante questo sconosciuto;
08. sviluppare il senso della velocità;
09. riconoscere il pericolo che arriva;
10. traiettoria di curva;
11. inversione a U;
12. parcheggio a SX e a DX.

Salire in auto:

1. salgo in auto;
2. mi posiziono sedile e specchietti;
3. controllo che il freno a mano (stazionamento) sia tirato;
4. schiaccio frizione;
5. metto in folle;
6. accendo il quadrante e aspetto qualche secondo;
7. accendo l’auto;
8. metto la freccia;
9. schiaccio frizione;
10. metto la marcia;
11. tolgo freno mano;
12. parto col gioco di pedali.

Scendere dall’auto:

1. tiro freno mano;
2. spengo il motore;
3. schiaccio frizione;
4. inserisco la prima marcia o la retro;
5. guardo negli specchietti se intralcio;
6. scendo dall’auto.

Frenata:

1. lascio l’acceleratore e utilizzo il freno motore;
2. inizio a frenare senza staccare la frizione;
3. freno + frizione per non spegnere l’auto.

Matrixbob
02-09-2008, 09:40
1 persona che ha già fatto 20 guide con l'autoscuola, ma è stata segata all'esame di pratica al momento di parcheggiare.

Forse NON è portata alla guida, o forse è l'istruttore che fa pettare.

Io di mio non permetto più che mi si dica "tu non sei portato a" dato che finite le medie secondo i miei Prof. avrei dovuto andare a lavorare, e adesso invece sono laureato con 100/110 in informatica vecchio ordinamento.

Sono convinto che sono i metodi e i memi trasmessi ad influenzare 1 successo, o almeno quasi sempre.

blindwrite
02-09-2008, 10:20
se è stata bocciata per un parcheggio sbagliato, allora il tuo elenco le è assolutamente inutile (dato che quello che scrivi sicuramente lo sa già fare).

Falla esercitare sui parcheggi e spera che la prossima volta vada bene.

p.s. Guidare non si può insegnare con algoritmi da imparare a memoria;)

bus
02-09-2008, 10:41
Evidentemente ha bisogno di fare molta molta pratica

Matrixbob
02-09-2008, 11:35
se è stata bocciata per un parcheggio sbagliato, allora il tuo elenco le è assolutamente inutile (dato che quello che scrivi sicuramente lo sa già fare).

Falla esercitare sui parcheggi e spera che la prossima volta vada bene.

p.s. Guidare non si può insegnare con algoritmi da imparare a memoria;)

Quello serve a me per accertarmi che sappia guidare e se è nel dubbio di chiedermi, mi servono per chiarire.
Fidati quando uno è in confusione, quello serve.

Inoltre gli manca skill e sicurezza, poi della sua sicurezza io devo verificare che sia ben riposta e non solo spavalderia.

Ha passato teoria con 2 errori, ma la "teoria della pratica" è tutt'altra cosa.

Se poi mi chiede di lasciargli una traccia, sono proprio qui a discutere di modifiche, di che passo viene prima o dopo, etc etc etc...

Matrixbob
02-09-2008, 11:41
Evidentemente ha bisogno di fare molta molta pratica

Senza dubbio, ma dato che l'auto è mia, e sto facendo un favore, mi preme non farmela rottamare.

A cosa devo stare attendo?
1] Macchina che strattona?
2] Frizioni bruciata?

TeknoMan
02-09-2008, 11:51
addirittura degli algoritmi per imparare a guidare? ma dove stiamo andando a finire....ma mettila in macchina e fagli provare sto parcheggio 3 volte al giorno per una settimana...e risolve il problema.

Capozz
02-09-2008, 11:55
fagli usare la macchina sua, io non farei usare mai la mia auto a qualcuno per insegnargli a guidare :D

Matrixbob
02-09-2008, 12:11
fagli usare la macchina sua, io non farei usare mai la mia auto a qualcuno per insegnargli a guidare :D

Infatti i favori sono favori, non è che se io chiedo la casa a Silviuccio per le vacanze lui me la da, se me la da mi fa 1 favore. :)

Valuk
02-09-2008, 13:07
Ma secondo me con gli algoritmi peggiori solo la situazione :D Probabilmente dovrai solo fare parcheggi, perchè i lresto per prendere la patente lo sa già :)

PS: quando ho fatto la patente è arrivato il mio istruttore, ha messo in folle col motore acceso ed è andato a chiaccherare con un altro istruttore, di un'altra scuola guida e dopo un pò la macchina è partita :asd: E lui dietro, l'ha fermata proprio prima che toccasse il marciapiedi :asd:

Capozz
02-09-2008, 13:17
Infatti i favori sono favori, non è che se io chiedo la casa a Silviuccio per le vacanze lui me la da, se me la da mi fa 1 favore. :)

Eh ma da quel che hai scritto questa persona è davvero impedita, se si fa steccare all'esame dopo 20 guide avrei seriamente paura per la mia auto :eek:
Specialmente se hai una diesel, vista la coppia a disposizione, rischi che con un paio di partenze sbagliate ti ritrovi la frizione bruciata, senza contare graffi ed amamccature se in fase di parcheggio non lo fermi in tempo in caso di errore.
Cmq secondo me questi "algoritmi" sono inutili, concettualmente (e anche praticamente) far partire una macchina è una cavolata allucinante, il procedimento oltre ad essere semplice è intuitivo, ci vuole solo pratica, anche se a questo punto dovrebbe già saperlo fare

ferste
02-09-2008, 13:27
ma mettila in macchina e fagli provare sto parcheggio 3 volte al giorno per una settimana...e risolve il problema.

Eh ma da quel che hai scritto questa persona è davvero impedita, se si fa steccare all'esame dopo 20 guide avrei seriamente paura per la mia auto :eek:

consiglierei di creare un algoritmo per fare l'abbonamento ai mezzi pubblici :eek:

Valuk
02-09-2008, 13:33
consiglierei di creare un algoritmo per fare l'abbonamento ai mezzi pubblici :eek:

:eek: :eek:

1. andare in tabacchino
2. comprare l'abbonamento
3. scrivere sopra i propri dati
4. obliterare
5. usarlo fino alla scadenza

:sofico: :sofico:

Matrixbob
02-09-2008, 14:38
Specialmente se hai una diesel, vista la coppia a disposizione, rischi che con un paio di partenze sbagliate ti ritrovi la frizione bruciata, senza contare graffi ed amamccature se in fase di parcheggio non lo fermi in tempo in caso di errore.
Cmq secondo me questi "algoritmi" sono inutili, concettualmente (e anche praticamente) far partire una macchina è una cavolata allucinante, il procedimento oltre ad essere semplice è intuitivo, ci vuole solo pratica, anche se a questo punto dovrebbe già saperlo fare

Italia paese di grandi piloti come Nuvolari :O , ma i numeri indicano altre cose in realtà. :eek:

CMQ ho 1 punto 1.2 16V benzina, rischio qualcosa? Al max cosa può accadere?

Matrixbob
02-09-2008, 14:49

1. andare in tabacchino

Si dice TABACCAIO lamer! :)

TeknoMan
02-09-2008, 14:52

1. andare in tabacchino
2. comprare l'abbonamento
2.5 bestemmiare per il prezzo troppo alto
3. scrivere sopra i propri dati
4. obliterare
5. usarlo fino alla scadenza

:asd:

Matrixbob
02-09-2008, 14:53

Quanto è bello vedere che gli Itagliani hanno tutti 1 opinione loro, OT, inutile, ma loro.

ferste
02-09-2008, 15:08
Quanto è bello vedere che gli Itagliani hanno tutti 1 opinione loro, OT, inutile, ma loro.

sarebbe utile che non venisse rilasciata la patente a chi, essendo fisicamente o mentalmente inabile, possa costituire un pericolo per se e per gli altri........a partire da chi va come un pazzo fino a chi non riesce a mettere una retromarcia..........

Capozz
02-09-2008, 16:15
Italia paese di grandi piloti come Nuvolari :O , ma i numeri indicano altre cose in realtà. :eek:

CMQ ho 1 punto 1.2 16V benzina, rischio qualcosa? Al max cosa può accadere?

Dipende da quante lezioni fai...i rischi son sempre quelli: bruciare la frizione e dare qualche noia all'impianto di iniezione in caso di accensione e spegnimento del motore di continuo.
Cmq è vero, in italia pochissima gente sa guidare ma tutti hanno la patente, il che significa che la possono prendere anche i più deficienti, quindi non è niente di difficile e per non riuscirci tocca essere davvero impediti :D

Ludus
02-09-2008, 16:45
se gli serve una lista di cose del genere per portare la macchina deve essere proprio negata questa.. meglio che prenda i mezzi pubblici :asd: un pericolo in meno sulla strada.

Marcowlg
02-09-2008, 17:36
io non ho mai messo in folle prima di accendere la macchina ._.

Mr_Paulus
02-09-2008, 17:55

io quasi mai, soprattutto se ho fretta.

Valuk
02-09-2008, 18:41
Si dice TABACCAIO lamer! :)

Azz... ho controllato e hai ragione :eek: Allora modifichiamo dal tabaccaio :sofico:
Scherzi a parte, attento alla frizione e a qualche ammaccatura. Poi dicci come vanno le lezioni eh :D, la tipa deve essere negata per il parcheggio, per il resto spero sia ok :)

Matrixbob
02-09-2008, 19:58
Azz... ho controllato e hai ragione :eek: Allora modifichiamo dal tabaccaio :sofico:
Scherzi a parte, attento alla frizione e a qualche ammaccatura. Poi dicci come vanno le lezioni eh :D, la tipa deve essere negata per il parcheggio, per il resto spero sia ok :)
TNX!
In bocca al lupo!
Crepi il lupo!

(me lo faccio da solo :) )

Matrixbob
02-09-2008, 20:01

Quindi se sei parcheggiato in un garage con la retro inserita e ti scappa la frizione, se non hai messo della gomma piuma pianti n bel botto va...

Adesso mi spiego quelle auto che hanno il baule come se avessero preso 1 palo in retro! L:DL

Mettiamo alla prova lei e mettiamo alla prova me, e a me, ormai dovreste saperlo già, piacciono le sfide. ;):oink:

Matrixbob
02-09-2008, 20:02
se gli serve una lista di cose del genere per portare la macchina deve essere proprio negata questa.. meglio che prenda i mezzi pubblici :asd: un pericolo in meno sulla strada.

Oh e c'è gente che nonostante le cose fossero già scritte sul libro di storia e bisognava solo leggerle non le sanno e stanno al governo (vedi le domande banali delle Iene ai parlamentari), roba da matti! Come gira il mondo incredibile!

sauro82
02-09-2008, 20:11
1 persona che ha già fatto 20 guide con l'autoscuola, ma è stata segata all'esame di pratica al momento di parcheggiare.

Forse NON è portata alla guida, o forse è l'istruttore che fa pettare.

Ma la situazione è drammatica come questa?

http://it.youtube.com/watch?v=jhNtCHKuYbg

:stordita:

Marcowlg
02-09-2008, 20:33
Quindi se sei parcheggiato in un garage con la retro inserita e ti scappa la frizione, se non hai messo della gomma piuma pianti n bel botto va...

a scuola guida non me l'hanno MAI fatto fare.

GUSTAV]<
02-09-2008, 21:05
La guida si deve fare d'istinto, non serve scriversi la lista... :asd:
Serve solo un ottimo istruttore e tanta pratica... :rolleyes:

e nei casi più disperati, l'auto della squola guida con i doppi comandi...

dario2
02-09-2008, 21:26
grande mi mancavano gli algoritmi per guidare, fagli prendere la macchina sua e si va a imparare, inoltre se non hai mi sembra 10 anni di patente non potete stare da soli, se è proprio impedita, mettile degli scatoloni cosi non scassa niente...

Matrixbob
02-09-2008, 21:30
<;23927455']La guida si deve fare d'istinto, non serve scriversi la lista... :asd:
Serve solo un ottimo istruttore e tanta pratica... :rolleyes:

e nei casi più disperati, l'auto della squola guida con i doppi comandi...

Ma come d'istinto? In natura mica guidiamo l'auto scusa!
Guidare l'auto s'impara, come anche nuotare ad esempio o guidare 1 elicottero.

CMQ seve solo a quando ha dei dubbi a toglierseli l'algoritmo pilota. :)

Ovviamente tanta pratica!

sjk
02-09-2008, 21:35
Speriamo che l'allievo superi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726236) il (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764657) maestro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1735326) !!! :D :D :D

Matrixbob
02-09-2008, 21:35
Sapete come poter ovviare a quei problemi possibile come:
1] bruciare la frizione
2] dare problemi alla iniezione?

La mia è 1 Nuova Punto del 2000 16v 1200.
La frizione a me stacca in cima non al fondo.

Matrixbob
02-09-2008, 21:38
Speriamo che l'allievo superi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1726236) il (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764657) maestro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1735326) !!! :D :D :D

Se impara da me andrà alla grande ho anche quella della moto e dell'ambulanza.

Mi supererà ai 190 come minimo! :)

CMQ il tuo avatar SJK dovrebbe essere questo:
http://static.blogo.it/tvblog/GabrielePaolini1.jpg

o al massimo questo:
http://bassachetipassa.blog.dada.net/img/paoliniscassamaroni(5).jpg

SJK = Paolini (http://it.youtube.com/watch?v=3m6cyUtdjsQ)

sjk
02-09-2008, 22:28
:ciapet:

markus_81
02-09-2008, 22:32
qualcuno mi spiega cosa sono gli algoritmi, li ho sentiti dire a matematica, ma per guidare la macchina a che servono??? :confused: :mbe: :stordita:

questo pezzo mi fa morì.... :asd:

Salire in auto:

1. salgo in auto;
2. mi posiziono sedile e specchietti;
3. controllo che il freno a mano (stazionamento) sia tirato;
4. schiaccio frizione;
5. metto in folle;
6. accendo il quadrante e aspetto qualche secondo;
7. accendo l’auto;
8. metto la freccia;
9. schiaccio frizione;
10. metto la marcia;
11. tolgo freno mano;
12. parto col gioco di pedali.

manca solo

1 prendere le chiavi della macchina
2 uscire di casa
3 chiudere la porta
4 incamminarsi verso la macchina
5 ritrovare la macchina nel parcheggio
6 inserire la chiave nella serratura

GUSTAV]<
02-09-2008, 22:32
Sapete come poter ovviare a quei problemi possibile come:
1] bruciare la frizione
2] dare problemi alla iniezione?

La mia è 1 Nuova Punto del 2000 16v 1200.
La frizione a me stacca in cima non al fondo.
se stacca in cima significa che è regolata male, oppure che è già mezza andata.. :rolleyes:
per l'iniezione che problemi ci sono ?
in ogni caso c'è il limitatore di giri...
cmq con i principianti, il problema maggiore sono le sgrattate col cambio,
seguita da usura precoce dei sincronizzatori e della frizzione.. :rolleyes:

GUSTAV]<
02-09-2008, 22:33
qualcuno mi spiega cosa sono gli algoritmi, li ho sentiti dire a matematica, ma per guidare la macchina a che servono??? :confused: :mbe: :stordita:

questo pezzo mi fa morì.... :asd:

manca solo

1 prendere le chiavi della macchina
2 uscire di casa
3 chiudere la porta
4 incamminarsi verso la macchina
5 ritrovare la macchina nel parcheggio
6 inserire la chiave nella serratura
7 Spegnere il GAS :O

Matrixbob
02-09-2008, 22:47
<;23928614']se stacca in cima significa che è regolata male, oppure che è già mezza andata.. :rolleyes:
per l'iniezione che problemi ci sono ?
in ogni caso c'è il limitatore di giri...
cmq con i principianti, il problema maggiore sono le sgrattate col cambio,
seguita da usura precoce dei sincronizzatori e della frizzione.. :rolleyes:

Non proprio in cima, ma quasi.
Io la ricordo sempre così e prima di partire per le ferie in Croazia gli ho fatto fare 1 giro al meccanico sopra ... lui non ha riscontrato problemi.

Ma poi che cacchio vuol dire frizione bruciata?

Per l'iniezione che stavi dicendo che non ho capito?

sjk
02-09-2008, 23:01
Thread dell'anno...??? :D :D :D

TeknoMan
02-09-2008, 23:04
Thread dell'anno...??? :D :D :D

si, a meno che negli ultimi mesi qualcuno riesca a fare peggio :asd:

GUSTAV]<
02-09-2008, 23:05
Non proprio in cima, ma quasi.
Io la ricordo sempre così e prima di partire per le ferie in Croazia gli ho fatto fare 1 giro al meccanico sopra ... lui non ha riscontrato problemi.

Ma poi che cacchio vuol dire frizione bruciata?

Per l'iniezione che stavi dicendo che non ho capito?
frizione bruciata significa che slitta anche a pedale totalmente alzato,
oppure che stacca/innesta molto male, cioè che strappa... :rolleyes:

Matrixbob
02-09-2008, 23:21
<;23929049']frizione bruciata significa che slitta anche a pedale totalmente alzato,
oppure che stacca/innesta molto male, cioè che strappa... :rolleyes:

Ma fisicamente cosa succede? Si brucia veramente qualcosa oppure è un modo di dire?

dario2
03-09-2008, 00:23
Ma fisicamente cosa succede? Si brucia veramente qualcosa oppure è un modo di dire?

Se qualcuno ti brucia la frizione a furia di trattare bene la tua auto l'algoritmo da seguire è:

1. Imprecare chi te l'ha fatto fare.:muro:
2. Imprecare contro l'incapace alla guida.:muro:
3. Eventuale e probabile minaccia di morte per essere più reale. :incazzed:
2. Portare auto dal meccanico preparandoti a metterti a 90°.:ave:
3. Bestemmione pre preventivo.:grrr:
4. Bestemmione post preventivo.:grrr: :grrr:
5. Bestemmione finale per problemi che sicuramente avrà o rileverà il meccanico, causa legge dell'ottimismo di Murphy, con ulteriore aggravio di costi.:grrr: :grrr: :grrr:
6. Murphy si occupera nel mentre che passi il varco dell'officina di farti accadere tutto il peggio possibile.:eek:
7. Se ne uscirai indenne tirerai il quarto e ultimo bestemmione finale per il tempo perso.:grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
8. Con tranquillità andrai a casa dell'amico spiegandogli l'accaduto, con altrettanta tranquillità non otterrai nulla.:O :huh:

Conclusioni

1. Non prestare l'auto a un incapace:read:
2. Non prestare l'auto a un incapace:read:
3. Non prestare l'auto a un incapace:read:

[-tommi-]
03-09-2008, 01:20

prende una "scottata", quando viene sforzata troppo le ganascie della frizione si induriscono e slittano a causa dello shock termico
penso che anche le molle vadano a puttane

Matrixbob
03-09-2008, 06:15
;23929841']prende una "scottata", quando viene sforzata troppo le ganascie della frizione si induriscono e slittano a causa dello shock termico
penso che anche le molle vadano a puttane
...e tanto per curriosità ( :tie: ) quanto costa rifare una frizione? Uno in palestra l'ho sentito dire 1700e ... a me pare impossibile quel prezzo.

CYRANO
03-09-2008, 06:56
ma sto pluribocciato , scusa la curiosita' , e' femmina ?

C;l,a;l,z;l,a

Matrixbob
03-09-2008, 06:58
ma sto pluribocciato , scusa la curiosita' , e' femmina ?

C;l,a;l,z;l,a
Perchè pluribocciato?
L'han segato 1 volta a pratica ...

CYRANO
03-09-2008, 07:01
Perchè pluribocciato?

finora... :asd: :asd:

C'.a'.z'.a

Capozz
03-09-2008, 07:56
...e tanto per curriosità ( :tie: ) quanto costa rifare una frizione? Uno in palestra l'ho sentito dire 1700e ... a me pare impossibile quel prezzo.

1700 no ma più di 400 si

Matrixbob
03-09-2008, 08:40
1700 no ma più di 400 si

Mah il mio meccanico ho chiesto stamane al bar mi ha detto se cambi tutto sono 400e, per evitarlo folle ai semafori.
Ha detto che non è male avere la frizione che stacca in cima.
Solitamente le autoscuole, ha motivato, la fanno staccare in basso per paura di bruciarlo.

sjk
03-09-2008, 20:23
Perchè pluribocciato?

Solo una...?
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità (@zzz... che citazione :D ): quindi fermalo prima che le strade italiane si ritrovino con una mina vagante... Regalagli una bici. Fagli assaporare l'aria fresca del mattino sulle pedonali, ma per favore digli di lasciar perdere l'auto!!!

Matrixbob
03-09-2008, 20:57
Grazie a tutti quelli che han creduto o cercato di rendere il 3D produttivo, ed in fine grazie a Paolini per un'altra sua comparsa.

sjk
03-09-2008, 22:04
Per te questo e altro....
Viva il thread dell'anno! :D :D :D

Matrixbob
03-09-2008, 22:12
Per te questo e altro....
Viva il thread dell'anno! :D :D :D

Ma T6 visto i 3D che apri tu?
Basta pescarne uno a caso tra i tuoi e risultano pure forse + inutili di questo.
Io non ho mai capito se ti credi di essere il + furbo o cosa :boh:

Inoltre mi chiedo cosa aspettino i moderatori ad esprimersi su questa specie di e-mobbing. Altro :boh:

Lucrezio
03-09-2008, 23:06
La discussione finisce qui.

Il thread non mi sembra di fondamentale importanza per la vita della sezione, e questo lo prendiamo per buono (non è un consiglio e non mi interessa la vostra opinione: non è rilevante), ma il numero di interventi OT più o meno scherzosi mi sembra esagerato.
Mi sembrano esagerate anche le risposte piccate dell'autore ai commenti scherzosi: pregherei dunque quest'ultimo di prendersela di meno.

Infine mi incuriosisce la querelle (che mi giunge nuova, forse è esterna alle mie sezioni?) fra matrixbob e sjk: si può sapere che succede?
L'atteggiamento di entrambi è provocatorio e - a mio avviso - fastidioso.
Non so da cosa sia partito il tutto, ma non mi piace.
Sarei tentato di sbattervi tre giorni di sospensione per faida e polemica personale, ma lascio correre. Attendo però DA TUTTI E DUE qualche spiegazione in pvt il prima possibile.
La prossima volta prenderò provvedimenti ;)