PDA

View Full Version : Atom: Intel ha ancora problemi a soddisfare la domanda

Redazione di Hardware Upg
02-09-2008, 09:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/atom-intel-ha-ancora-problemi-a-soddisfare-la-domanda_26360.html

La domanda per il processore Atom resta alta, ed il colosso di Santa Clara ancora non riesce a soddisfarla completamente. Situazione in miglioramento solo dal prossimo anno?

Click sul link per visualizzare la notizia.

schwibby
02-09-2008, 09:33
nell era dei grandi numeri valgono piu 4 atom da 25$ che 1 core da 100$

anche perchè sono 4 cpu contro 1 quindi un 75% in piu di mercato.... bhà ...chi li capisce è bravo

n0m4D
02-09-2008, 09:45
intel è già leader del mercato non ha bisogno di fare numeri ma punta ad avere un maggior margine di profitto ecco il perchè di queste scelte

Bluknigth
02-09-2008, 10:09
Devi tener conto che sta succedendo un cosa buffa.

Intel si è inventata un processore per un determianto target. I costruttori con i netbook hanno cominciato a strappare fette di mercato ai notebook entri level. E su quest'ultimi giravano le cpu celeron e Core2duo dove intel guadagnava un pochettino di più rispetto al margine che gli dà l'Atom.

Io credo che il target iniziale delle cpu Atom fosse quello dei thin client o dei mini pc, fascia dove VIA la faceva da padrona. Ora ha fatto sicuramente male a VIA, ma credo si sia tirata anche una vangata sull'alluce.

Quindi la sua scelta di sacrificare Atom al momento è più che condivisibile.

ToroXp
02-09-2008, 10:21
ma non è sempre quell atom che tanti dicono che fa schifo?

:asd:

mah...

schwibby
02-09-2008, 10:25
non è che fa schifo è che va come un celeron 900
e consuma di piu per via del clock piu alto :S

Dandrake
02-09-2008, 10:31
consuma di più perchè ha un clock più alto??? Ma che stai a ddì??? :D

poaret
02-09-2008, 10:40
non è che fa schifo ..è quello che gli sta intorno che fa pietà (reparto grafico).E comunque i problemi di disponibilità si risolveranno l'anno prossimo anche perché sta arrivando AMD con PUMA e quindi la domanda di Atom calerà...IMHO

Spellsword
02-09-2008, 12:06
puma è di un' altro segmento di mercato (vs core 2 duo)... cartwheel è la risposta a Atom ma per adesso è vaporware.. sigh

tmx
02-09-2008, 12:06
io ne ho comprati addirittura DUE, forse intel è in difficoltà per questo! (infatti il secondo non è ancora arrivato...) XD

thecatman
02-09-2008, 19:45
io sono curioso di vedere l'atom dual core (o era quello con ht? booo)

lucusta
03-09-2008, 03:17
da un lato e' vero che intel vendendo 1 CD2 ha la possibilita' di guadagnare dalle 4 alle 8 volte rispetto ad un Atom (anche perche' ci sono 4 volte le spese di testing, contro una sola), ma e' anche vero che per singolo wafer ne ricava 5/10 volte di piu' (dual o quad), e visto che per 1 processore ci vuole 1 chipset, il guadagno va' moltiplicato anche per il resto dei componenti.
in pratica, per intel vendere 1 solo atom e' un grande guadagno.
probabilmente e' esclusivamente un problema di "tempo operatore" nella fase di testing, ossia per aumentare il lavoro di 4 o 5 volte, allo stesso ritmo, ci vogliono 4 o 5 volte macchinari/personale, importante indice di spesa, per un'indurstia.