PDA

View Full Version : ATI X1950PRO 256MB rallenta e riparte

binoxxx
02-09-2008, 09:16
Ciao ragazzi e' la prima volta che posto nel forum quindi un saluto a tutti :D
Purtroppo ho un problema con il pc di un mio amico e non riesco a capire cosa stia succedendo...

Configurazione:
Windows vista 32bit
ATI X1950PRO 256MB
AMD DUAL CORE 5000+
4 GB di ram

Il pc funziona bene tranne con i giochi piu pesanti tipo test drive unlimited e grid, in pratica inizialmente il gioco va fluidissimo ma dopo 1 minuto rallenta tipo slow motion per 15 secondi circa, poi riparte al massimo per 15 secondi, poi rallenta di nuovo e cosi via... e' ingiocabile

ho notato che quando scatta, la ventola della scheda video rallenta vistosamente! come quando si torna in windows chiudendo il gioco poi quando riparte la ventola tutto ritorna fluido...

Ho cambiato l'alimentatore pensando che non bastasse, ma nemmeno con un 550W e 26A sul 12+ funziona... (anche se e' un poco migliorato)

Ho anche tolto tutti i risparmi energetici possibili disattivando il cool e quiet da bios e cambiando anche i driver della scheda video, niente da fare

Avete qualche idea? Grazie!

-B-G-
03-09-2008, 18:31
Ciao bino.
Mi aggiungo anche io alla discussione,in pratica stesso problema con grid solo che nel mio caso i rallentamenti avvengono molto raramente e durano pochi istanti.Ho anche notato che si verificano solo quando nn accendo l'aria condizionata in stanza,ne ho dedotto che forse é solo un problema di alte temperature della scheda video soprattutto in questi giorni di caldo esagerato.
Aspetto cmq anche io l'intervento di chi ne sa + di noi :)

P.S.

LA mia scheda video nn é esattamente come la tua ma + o meno siamo li

Mazda RX8
03-09-2008, 21:59
che driver video avete?

-B-G-
03-09-2008, 22:52
Ciao Mazda

Io monto gli 8.5 Hotfix

binoxxx
04-09-2008, 08:04
Ciao mazda, ho provato vari driver tra cui gli 8.7 e gli ultimissimi 8.8 e anche quelli del cd mi pare siano i 7.4 ma non cambia niente.

ora ho preso la scheda e oggi installero un altro pc per provarla magari e' proprio un suo difetto, vi faro sapere grazie!

Mazda RX8
04-09-2008, 09:45
avete il vsync attivo?

-B-G-
04-09-2008, 10:48
Io nn trovo questa voce nel catalyst ma se é "wait for vertical refresh" allora é disattivato.Cmq le ultime volte che ho giocato a grid e cod 4 prima dell'estate nn mi dava problemi solo ora mi sta dando qualche noia per questo avevo pensato a qualche problema di temperatura elevata

Mazda RX8
04-09-2008, 10:56
Io nn trovo questa voce nel catalyst ma se é "wait for vertical refresh" allora é disattivato.Cmq le ultime volte che ho giocato a grid e cod 4 prima dell'estate nn mi dava problemi solo ora mi sta dando qualche noia per questo avevo pensato a qualche problema di temperatura elevata

che temp hai?

-B-G-
04-09-2008, 11:10
Beh la temp in idle della cpu é sui 38 gradi,quando gioco va sui 50/53 la vga invece é sui 60 in idle ma suppongo oltre gli 80 mentre gioco visto che appena chiudo il gioco e vado a controllare la temp é sempre sui 76 78

Mazda RX8
04-09-2008, 11:28
la scheda Video è AGP?

-B-G-
04-09-2008, 12:54
Si la mia é la versione agp

-B-G-
04-09-2008, 16:02
Da quello che sto leggendo cmq grid da un po a tutti lo stesso problema di improvvisi rallentamenti a prescindere dalle vga

Mazda RX8
04-09-2008, 20:57
installa i 7.7 AGP... prova con questi...

binoxxx
14-09-2008, 14:35
Rieccomi dopo molte prove!
Ho testato la scheda video sul mio pc e dava lo stesso problema quindi la spedisco in garanzia e amen!

per scrupolo ho preso la scheda video del mio pc una nvidia geforce 8800 GT 512 mb e l'ho provata sul pc del mio amico e gli da ancora il problema!!!!!

allora ci deve essere qualcosa che non va proprio...
tenendo conto che ho fatto una prova al volo io ipotizzo queste cose:

1 - possibile problema con vista che non gestisce bene 4 gb di ram pero ho anche messo il service pack 1 quindi mi pare che sia stato corretto il problema no?

2 - software in background tipo avg o cose simili che rallentano il pc

3 - processore scarso, pero ho provato addirittura grid su un portatile con un core duo t5550 che va a 1,8 ghz!!! e andava fluido!

cosa ne pensate?

Mazda RX8
15-09-2008, 08:34
Rieccomi dopo molte prove!
Ho testato la scheda video sul mio pc e dava lo stesso problema quindi la spedisco in garanzia e amen!

per scrupolo ho preso la scheda video del mio pc una nvidia geforce 8800 GT 512 mb e l'ho provata sul pc del mio amico e gli da ancora il problema!!!!!

allora ci deve essere qualcosa che non va proprio...
tenendo conto che ho fatto una prova al volo io ipotizzo queste cose:

1 - possibile problema con vista che non gestisce bene 4 gb di ram pero ho anche messo il service pack 1 quindi mi pare che sia stato corretto il problema no?

2 - software in background tipo avg o cose simili che rallentano il pc

3 - processore scarso, pero ho provato addirittura grid su un portatile con un core duo t5550 che va a 1,8 ghz!!! e andava fluido!

cosa ne pensate?

2. antivirus e roba in background disattivala

3. che processore è?

fai una deframmentazione

binoxxx
15-09-2008, 18:03
Il processore e' un athlon 64 dual core 5000+ a 2,6 ghz non mi sembra male... :confused:

Mazda RX8
15-09-2008, 20:57
provato a deframmentare e togliere processi in background?