View Full Version : Copiato l'inesistente Nokia N97?
Redazione di Hardware Upg
02-09-2008, 08:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/copiato-l-inesistente-nokia-n97_26361.html
Dalla Cina arriva quello che molti danno per il clone del Nokia N97. Un piccolo problema, questo terminale non esiste ancora!
Click sul link per visualizzare la notizia.
staremo a vedere se Nokia farà un'azione legale...:eek:
Vedremo..
Che cesso comunque..
DanieleG
02-09-2008, 08:53
Ma una volta i brevetti non prevedevano un'implementazione esistente? :rolleyes:
Adesso bastano i disegni... mah...
Gurzo2007
02-09-2008, 08:58
@DanieleG
si ormai puoi brevettare anke solo l'idea...USA docet
per la serie: i cinesi copiano anche la merd_ :sofico:
@DanieleG
si ormai puoi brevettare anke solo l'idea...USA docet
Già, ieri su slashdot è apparsa notizia che la microsoft ha richiesto e ottenuto un brevetto per due tasti che scorrono la visualizzazione in su e in giù esattamente di una pagina, a prescindere dallo zoom attuale.
Praticamente ha brevettato i tasti Pagina Su e Pagina Giù. :D
Comunque giusto per restare in topic, non penso che la Nokia avesse intenzione di rilasciare un modello esattamente uguale a quello visto nei disegni del brevetto, che mi pare un po' troppo "scatolare" anche per la Nokia... O sì?
tommy781
02-09-2008, 09:03
i brevetti delle idee sono la cosa più assurda che esista, conta chi fabbrica un oggetto funzionante e non chi lo pensa altrimenti nessuno potrebbe più fabbricare nulla.
jacky2142
02-09-2008, 09:03
fa schifo però io li prenderei tutti e glieli metterei lì :ciapet: a quei cinesi che copiano tutto :mad:
Notturnia
02-09-2008, 09:30
ho un N95 ... due per la precisione.. e sono "scatolari".. il nuovo N96 è ammorbidito.. il vecchio N92 era "scatolare" .. puo' anche essere che il N97 sia scatolare di nuovo.. ma spero che se lo fanno non assomigli a quel castrone cinese..
circa le azioni legali in cina non è riconosciuto il copyright e neanche la legge su brevetti se non depositati in cina da società a partecipazione cinese per oltre il 50%.. quindi una causa legale servirebbe a niente..
la yamaha perse la sua e si ritirò del mercato cinese molti anni fa.. la Leuci italiana idem.. etc..
lo stato cinese autorizza e sponsorizza la clonazione di marchi esteri al fine di rovinare il mercato estero..
Cybor069
02-09-2008, 09:31
... semplicemente si limitano a fare tutto quello che gli abbiamo insegnato spostando la la maggior parte delle produzioni, high tech e non... IMHO....
ma è radicalment differente, fate attenzione! Il brevetto prevete una rotazione della fotocamera di 90° orari, mentre se notate questo ruota di 90° antiorari :asd:
Scherzi a parte... ne avessero almeno copiato uno decente.... ma chi si prende quello schifo?
Vedremo..
Che cesso comunque..
non per nulla nokia non ha ancora "tirato fuori" un cel con questo design...si è accorta che fa un po' schifio!!!
ormai copiano qualsiasi cosa...
VIKKO VIKKO
02-09-2008, 11:13
si, non per dire ma e per fino più bello il cell disegnato nel brevetto di come lo hanno fatto loro... ne hanno perfino peggiorato l'estetica :doh:
cinesi di merd....hanno proprio rotto le balls e che cavolo non fanno altro che copiare... hanno uno stato di merd, un dittatore di merd,leggi di merd, vita di merd...spero tanto per loro che la dittatura finisca con la morte del presidente o che si ribbellino in massa tanto sono miliardi se ne muore qualcuno non se ne accorge nessuno...
oh non sono razzista....semplicemente è assurdo che nel 2008 esista ancora una dittatura di sinistra che tratti in questo modo il suo popolo...che poi tanto suo non è...che cazz sei tu per dire mio?...
gli auguro una vita breve e sofferente...
e gli stati democratici non possono neanche dire nulla...se no scoppia la terza guerra mondiale...e son tutti pronti con le loro bombe nucleari...
per la serie...."occhio che se sganci tu sgancio anche io..."
non mi piace per niente spero che che se verrò inventato abbia un altro design...troppo spesso questo cellulare
Evitiamo di parlare della cina e dei cinesi con frasi offensive e tesi completamente false e da perfetti ignoranti.
La discussione è sulla presunta copia dei disegni di una marca da un'altra. La Microsoft c'ha vissuto con questi metodi, e lo fa ancora oggi ogni volta che presenta qualcosa di acquisito da altri. Nessuno ne parla perché l'America è meglio? Bah... maledetta ignoranza...
idt_winchip
02-09-2008, 11:50
Evitiamo di parlare della cina e dei cinesi con frasi offensive e tesi completamente false e da perfetti ignoranti.
La discussione è sulla presunta copia dei disegni di una marca da un'altra. La Microsoft c'ha vissuto con questi metodi, e lo fa ancora oggi ogni volta che presenta qualcosa di acquisito da altri. Nessuno ne parla perché l'America è meglio? Bah... maledetta ignoranza...
Tesi completamente false? Ti riferisci a quello che ha detto poty?
Se scremiamo il suo discorso da qualche parola un po' troppo brutale non è che ha sbagliato, anzi..ha fatto una analisi corretta della situazione cinese.
Penso che il suo odio non sia rivolto verso la popolazione cinese, ma verso la classe dirigente che sta combinando danni sia a loro che al resto del mondo.
diabolik1981
02-09-2008, 11:53
Ma una volta i brevetti non prevedevano un'implementazione esistente? :rolleyes:
Adesso bastano i disegni... mah...
si, ma l'implementazione deve avvenire entro 5 anni dal rilascio del brevetto, quindi per 5 anni sei coperto.
credo che in questo post ci siano troppe offese verso i cinesi o di nazionalità cinese
esclamazione tipo "cinesi di xxxx" mi sembra un po' eccessivo
saluti
sì ma che mattoni che sono sti cellulari.. basta mattoni come telefoni...
che imparassero dalla samsung
credo che in questo post ci siano troppe offese verso i cinesi o di nazionalità cinese
esclamazione tipo "cinesi di xxxx" mi sembra un po' eccessivo
saluti
Si è un po eccessivo ma è anche vero che non ci diamo una svegliata qui va a finire che ce magnano, fanno tutto quello che gli insegniamo e lo fanno a 1/100 del prezzo.
spannocchiatore
02-09-2008, 12:10
cinesi di merd....hanno proprio rotto le balls e che cavolo non fanno altro che copiare... hanno uno stato di merd, un dittatore di merd,leggi di merd, vita di merd...spero tanto per loro che la dittatura finisca con la morte del presidente o che si ribbellino in massa tanto sono miliardi se ne muore qualcuno non se ne accorge nessuno...
oh non sono razzista....semplicemente è assurdo che nel 2008 esista ancora una dittatura di sinistra che tratti in questo modo il suo popolo...che poi tanto suo non è...che cazz sei tu per dire mio?...
gli auguro una vita breve e sofferente...
e gli stati democratici non possono neanche dire nulla...se no scoppia la terza guerra mondiale...e son tutti pronti con le loro bombe nucleari...
per la serie...."occhio che se sganci tu sgancio anche io..."
mai lette tante cazzate in una frase:
1 hanno un dittatore???? ahahahah
2 "tanto sono miliardi se ne muore qualcuno non se ne accorge nessuno" complimentoni per la sensibilità innata che dimostri
3 "oh non sono razzista" dai? sembra che tu ce l'abbia coi cinesi..ma mi starò sicuramente sbagliando
4 "semplicemente è assurdo che nel 2008 esista ancora una dittatura di sinistra che tratti in questo modo il suo popolo...che poi tanto suo non è...che cazz sei tu per dire mio?..." meraviglioso: ti dici una cosa, ti rispondi dietro e, non contento ti offendi (che cazz sei tu per dire mio?)..della serie "fatti una domanda e datti una risposta"
5 "e gli stati democratici non possono neanche dire nulla...se no scoppia la terza guerra mondiale...e son tutti pronti con le loro bombe nucleari...
per la serie...."occhio che se sganci tu sgancio anche io..."" qua c'è l'apoteosi!! gli stati democratici chi? gli usa?? ma fammi il piacere: non è che forse le grandi potenze siano tutte d'accordo (usa, russia e la new comer cina)? sai com'è, se le 3 superpotenze si spartiscono le materie prime (grano, frumento, petrolio etc), sono gli altri che stanno zitti visto che non possono fare nulla..se il governo cinese (ebbene si, c'è un governo) tratta male (male? rispetto a 10 anni fa ora vivono da nababbi a confronto) il suo popolo (che, lo voglio ricordre, è fortemente nazionalista), agli altri la cosa non tange, se la cina compra il petrolio a prezzi esorbitanti, alle altre 2 superpotenze non conta (usa e russia sono già a posto), quindi questa fantomatica guerra nucleare (dimmi te chi avrebbe la volontà di fare una guerra di tali dimensioni..trovami un solo motivo) non verrà fuori (sicuramente non per cause idealiste)
daywatch85
02-09-2008, 12:20
Ragazzi comunque fa davvero schifo! E' un insulto alla telefonia mobile...
Ma perchè, quando mai Nokia ha fatto dei telefoni belli? :D
sirbone72
02-09-2008, 13:43
Scusate, sarò antiquato, ma chi se ne frega dell'estetica di un telefono! A me serve un oggetto che pesi poco, abbia una batteria che non si scarica ogni giorno e che sia facile da usare!
Tornando in topic, è davvero stupefacente vedere la "copia" di un oggetto mai realizzato :eek:
Il Castiglio
02-09-2008, 13:57
i brevetti delle idee sono la cosa più assurda che esista, conta chi fabbrica un oggetto funzionante e non chi lo pensa altrimenti nessuno potrebbe più fabbricare nulla.
Ma di che parli ? :confused:
La maggior parte dei brevetti sono proprio sulle idee, progetti e simili, e mi sembra una cosa assolutamente ovvia :doh:
Prima si brevetta e poi si costruisce ed è sempre stato così :D
Ma di che parli ? :confused:
La maggior parte dei brevetti sono proprio sulle idee, progetti e simili, e mi sembra una cosa assolutamente ovvia :doh:
Prima si brevetta e poi si costruisce ed è sempre stato così :D
E adesso dico una cavolata.......... ma per avere un brevetto, non devi anche avere almeno un prototipo funzionante di quello che devi brevettare?
diabolik1981
02-09-2008, 14:28
E adesso dico una cavolata.......... ma per avere un brevetto, non devi anche avere almeno un prototipo funzionante di quello che devi brevettare?
no
"mai lette tante cazzate in una frase:
2 "tanto sono miliardi se ne muore qualcuno non se ne accorge nessuno" complimentoni per la sensibilità innata che dimostri
3 "oh non sono razzista" dai? sembra che tu ce l'abbia coi cinesi..ma mi starò sicuramente sbagliando
4 "semplicemente è assurdo che nel 2008 esista ancora una dittatura di sinistra che tratti in questo modo il suo popolo...che poi tanto suo non è...che cazz sei tu per dire mio?..." meraviglioso: ti dici una cosa, ti rispondi dietro e, non contento ti offendi (che cazz sei tu per dire mio?)..della serie "fatti una domanda e datti una risposta"
5 "e gli stati democratici non possono neanche dire nulla...se no scoppia la terza guerra mondiale...e son tutti pronti con le loro bombe nucleari...
per la serie...."occhio che se sganci tu sgancio anche io..."" qua c'è l'apoteosi!! gli stati democratici chi? gli usa?? ma fammi il piacere: non è che forse le grandi potenze siano tutte d'accordo (usa, russia e la new comer cina)? sai com'è, se le 3 superpotenze si spartiscono le materie prime (grano, frumento, petrolio etc), sono gli altri che stanno zitti visto che non possono fare nulla..se il governo cinese (ebbene si, c'è un governo) tratta male (male? rispetto a 10 anni fa ora vivono da nababbi a confronto) il suo popolo (che, lo voglio ricordre, è fortemente nazionalista), agli altri la cosa non tange, se la cina compra il petrolio a prezzi esorbitanti, alle altre 2 superpotenze non conta (usa e russia sono già a posto), quindi questa fantomatica guerra nucleare (dimmi te chi avrebbe la volontà di fare una guerra di tali dimensioni..trovami un solo motivo) non verrà fuori (sicuramente non per cause idealiste)"
bha...avrò scritto molto velocemente...ma nella prima frase intendevo dire che LUI il dittatore cinese (si come no democrazia...ma per favore....) se ne frega dei diritti umani... e LUI si sente padrone del SUO popolo...e io gli risponderei: chi cazz sei TU per dire MIO???
era una riflessione trascendentale sull'appartenenza di un popolo a un dittatore...
e il riferimento ai cinesi "morenti" era semplicemente un modo per " spingere" virtualmente i cinesi a fare qualcosa...contro l'opressione...
ragazzi li praticamente vivono in un mondo a parte! totalmente distaccato da quello che c'è fuori...(di meglio o di peggio) quindi non hanno dei veri e propri confronti sul loro vivere e il vivere degli occidentali... ho letto e visto cose impressionanti...smettiamola dai...
hai preso tutto in chiave politica "pura" era solo una riflessione...
sulla libertà di quel popolo...e sulle loro politiche interne...perchè solo quelle hanno....cioè non fanno altro che copiare qualsiasi cosa e importarla e nessuno dice nulla...
cioè già solo alle olimpiadi quando ho sentito che, una bambina che doveva cantare un inno era un pò bruttina ma cantava bene, è stata sostituita con una più bella ma che cantava in playbac con la voce della bambina brutta!!!...solo questo piccolo racconto fa pensare...e anche molto...
cmq tu a polemicizzare subito sei davvero bravo ^^non è che sei cinese?^^
"mai lette tante cazzate in una frase:
per la serie...."occhio che se sganci tu sgancio anche io..."" qua c'è l'apoteosi!! gli stati democratici chi? gli usa?? ma fammi il piacere: non è che forse le grandi potenze siano tutte d'accordo (usa, russia e la new comer cina)? sai com'è, se le 3 superpotenze si spartiscono le materie prime (grano, frumento, petrolio etc), sono gli altri che stanno zitti visto che non possono fare nulla..se il governo cinese (ebbene si, c'è un governo) tratta male (male? rispetto a 10 anni fa ora vivono da nababbi a confronto) il suo popolo (che, lo voglio ricordre, è fortemente nazionalista), agli altri la cosa non tange, se la cina compra il petrolio a prezzi esorbitanti, alle altre 2 superpotenze non conta (usa e russia sono già a posto), quindi questa fantomatica guerra nucleare (dimmi te chi avrebbe la volontà di fare una guerra di tali dimensioni..trovami un solo motivo) non verrà fuori (sicuramente non per cause idealiste)"
bha...avrò scritto molto velocemente...ma nella prima frase intendevo dire che LUI il dittatore cinese (si come no democrazia...ma per favore....) se ne frega dei diritti umani... e LUI si sente padrone del SUO popolo...e io gli risponderei: chi cazz sei TU per dire MIO???
era una riflessione trascendentale sull'appartenenza di un popolo a un dittatore...
e il riferimento ai cinesi "morenti" era semplicemente un modo per " spingere" virtualmente i cinesi a fare qualcosa...contro l'opressione...
ragazzi li praticamente vivono in un mondo a parte! totalmente distaccato da quello che c'è fuori...(di meglio o di peggio) quindi non hanno dei veri e propri confronti sul loro vivere e il vivere degli occidentali... ho letto e visto cose impressionanti...smettiamola dai...
hai preso tutto in chiave politica "pura" era solo una riflessione...
sulla libertà di quel popolo...e sulle loro politiche interne...perchè solo quelle hanno....cioè non fanno altro che copiare qualsiasi cosa e importarla e nessuno dice nulla...
cioè già solo alle olimpiadi quando ho sentito che, una bambina che doveva cantare un inno era un pò bruttina ma cantava bene, è stata sostituita con una più bella ma che cantava in playbac con la voce della bambina brutta!!!...solo questo piccolo racconto fa pensare...e anche molto...
cmq tu a polemicizzare subito sei davvero bravo ^^non è che sei cinese?^^
Ma basta col dire Cina cattiva e USA buona per favore.........
Ti ricordo che anche in USA esiete la pena di morte e la applicano soltanto ai poveracci per lo più neri.E che dobbiano dire, che Gli USA sono razzisti? Oppure che predicano tanto Dio ma che poi vanno a fare la guerra solo dove conviene a loro e non vanno magari ad aiutare i popoli Africani ma che anzi, vanno a vendere armi proprio in quel continente........ma i cattivi sono solo i Cinesi.......
Ma vallo a dire ai vari marchi di abbigliamento nazionali che per anni si sono serviti della manovalanza Cinese per poi venderci magliette e abiti a prezzi esorbitanti e che adesso piangono perchè al mercato è pieno di bancarelle di Cinesi che ti vendono i Jeans a 10€ che vestono pure bene.
Guardando bene la foto, si capisce benissimo che il prototipo è qualcosa di tutt'altro che avveniristico, specie per un prodotto, quale dovrebbe essere N97 (ma io direi piuttosto N87?), che se e quando verrà rilasciato, la prima cosa che farà Nokia sarà rilasciare una lista di features piùttosto che qualche foto scarna, comunque, basta vedere la linea di angoli che è di tipo vecchio e la tastiera che è di 2 generazioni più vecchia dei modelli proposti attualmente.
L'uso dei colori e delle scale abbinate di grigio-nero, mi sembra improprio per i prodotti Nokia tipici di ultima generazione, che tendono al nero con cover stilizzate..
Il display rispetto allo standard Nokia recente, è troppo maledettamente piccolo oltretutto già da due generazioni Nokia non fa più schermi bordati, ma uniformi, per quel che riguarda la serie N.
E' semplicemente la riproduzione ipotetica di un concetto inespresso.
bha...avrò scritto molto velocemente...ma nella prima frase intendevo dire
Qualunque cosa volevi dire e qualunque velocità hai adoperato nel dirla, hai usato espressioni e toni inaccettabili per qualunque tipo di confronto.
La migliore cosa che puoi fare è postare le tue scuse per tutti i lettori di nazionalità cinese che hanno letto i tuoi latrati e non hanno potuto non restarne offesi.
Per il resto non ti aspettare più considerazione di zero fino a quando non imparerai a parlare come una persona.
dolphin56
03-09-2008, 07:22
giustissimo!!! ci credevamo tanto furbi da sfruttare la loro mano d'opera a costi ridottissimi, adesso non lamentiamoci se sanno fare le cose meglio di noi, gli abbiamo regalato tecnologie e know- how, abbiamo trasferito le filiere per crederci ancora più furbi, ma l'occidente non può ritenersi superiore se commette ancora simili errori di valutazione, buona vita a tutti
Vedo che alcuni, per fortuna, hanno letto Gomorra: i cinesi, che ci piaccia o meno, sono alla base del Made in Italy di qualità.
Per il resto, voglio vedervi copiare le funzionalità, l'hardware e il software di un prodotto solo perché avete visto il disegno manco troppo dettagliato dell'involucro. Ma siamo seri...
Le tue "sciocchezze" dimostrano l'ignoranza crassa che regna in italia. Il "comunismo" cinese, oltre a non avere niente che fare con il comunismo, le dittature e la sinistra, è solo una versione moderna del confucianesimo. Al popolo cinese sta bene così, checchè ne dicano 4 bolliti pagati dagli americani. Per quel che riguarda le copie, per copiare bisogna essere capaci, e anche sul copyrigth, tutto il mondo è paese. 15 anni fa, la FERRARI ha perso una causa contro una ditta di mangimi di Formigine che aveva copiato il marchio mettendo un MAIALE RAMPANTE: il giudice sentenziò che si poteva fare perchè le due aziende OPERAVANO IN SETTORI DIVERSI!
vorrei rispondere a chi grida "eresia" quando si parla di brevettare le idee...
o devi ancora entrare nel mondo del lavoro, oppure fai un lavoro dove le idee non servono...
non capite che l'idea costa SFORZI ENORMI alle persone/ditta, e vedersela copiare oltre a fare danni in termini monetari fa anche danni in termini personali, visto che quella cosa è frutto delle tue fatiche.
quindi dico SI al brevettare le idee, no al brvettare l'acqua calda, più che idee direi innovazioni
Kevlar82
03-09-2008, 12:46
Io non sono d'accordo sulla brevettazione delle idee. Proprio al limite, dovresti essere in grado di dimostrare di poter produrre la tua idea entro limiti di tempo accettabili a seconda del progetto (5 anni mi sembra esagerato). Purtroppo brevettare anche la più piccola idea pone secondo me un blocco al progresso. A questo punto porrei una sanzione a chi brevetta senza concretizzare.
Ps: le esclamazioni di poty erano evidentemente sfoghi ed enfasi nel trattare un argomento spiacevole e non erano riferite al popolo cinese (e successivamente si è anche spiegato meglio); ma voi subito pronti a criticare chi nemmeno conoscete, pronti a puntare il dito e polemizzare ("la migliore cosa che puoi fare è chiedere scusa", "latrati", "cazzate", "ignoranza", "non ti aspettare più considerazione di zero"...ma cos'è la cavalleria del perbenismo esasperato? ...bah). Preferisco di gran lunga una persona schietta, con i suoi pregi e i suoi difetti, ad una che invece fa della forma l'unica sostanza. Tra parentesi non vi riesce nemmeno, dato che infarcite le vostre risposte con insulti.
Tratto da wikipedia:
Il governo cinese è controllato dal Partito comunista cinese. Viene utilizzata la censura come routine, specialmente su Internet. È abbastanza recente la censura preventiva della stessa enciclopedia online Wikipedia, mentre Google è stato pagato per cancellare le parole come "libertà" e "democrazia", ed è stata decisa la chiusura di YouTube dopo gli ultimi scontri in Tibet.
Fantastico...i cinesi sono senz'altro fortunati a vivere lì. Vogliamo poi parlare della LEGGE del figlio unico? O del Tibet? E lasciate perdere gli attacchi del tipo "gli USA fanno schifo" perché non mi sembra che qualcuno abbia difeso gli USA.
Non vi piace chiamarla dittatura perché ufficialmente si chiama repubblica? Bene chiamatela repubblica, ma abbiate la decenza di non deridere chi sottolinea, seppur con qualche parola di troppo, dei gravi problemi sui diritti umani che affliggono la società cinese
vorrei rispondere a chi grida "eresia" quando si parla di brevettare le idee...
o devi ancora entrare nel mondo del lavoro, oppure fai un lavoro dove le idee non servono...
non capite che l'idea costa SFORZI ENORMI alle persone/ditta, e vedersela copiare oltre a fare danni in termini monetari fa anche danni in termini personali, visto che quella cosa è frutto delle tue fatiche.
Come fai a sapere che un'idea a cui stai lavorando non sia già stata brevettata da un altro? Umanamente non è possibile leggere la documentazione relativa a tutti i brevetti in vigore: sono milioni! Per cui, non è umanamente possibile sapere se un progetto a cui si sta lavorando sia già coperto, anche sotto qualche aspetto minimo e collaterale, da brevetto.
Ma allora, se dopo tutte le risorse spese per mettere a punto un progretto, salta fuori una sconosciuta ditta da qualche angolo remoto del mondo e ti fa causa per un'idea che somiglia solo vagamente alla tua, e alla quale non ti sei neanche lontanamente ispirato? Non sono sempre sforzi monetari, quelli da sopportare per affrontare un'azione legale? Azione che fra l'altro, la cronaca ci insegna, potresti anche perdere...
quindi dico SI al brevettare le idee, no al brvettare l'acqua calda, più che idee direi innovazioni
Il punto è che è molto difficile definire le "idee" e separarle dall'"acqua calda". Anzi è praticamente impossibile, perché ancora una volta non c'è un metodo univoco per definire lo "stato dell'arte". Lo dimostra il fatto che più volte sono stati concessi brevetti a "idee" evidentemente già presenti nell'arte prima. E ancora una volta, c'è un'area di incertezza eliminabile.
Quindi, o si rimuovono del tutto i brevetti, o si consente di brevettare anche l'acqua calda.
Oltretutto non c'è nessun vantaggio per la comunità quando è un solo individuo a poter sfruttare un'idea. Gli si assegna un monopolio, che come sappiamo è la peggior forma di mercato, come premio per la sua ricerca. Che, ancora una volta, nessuno può dimostrare che sia stata svolta interamente da lui - o si tratti, come spesso accade, di un nano sulle spalle di un gigante. Semplicemente vince chi arriva prima a brevettare l'idea (anche se magari non è in grado di poterla realizzare). Il che penso non sia accettabile.
La soluzione è privilegiare la ricerca pubblica, lasciando che chi vuole competere liberamente sul mercato con le proprie innovazioni lo faccia, appunto, liberamente, cioè a suo rischio e pericolo, e senza vincoli per la collettività.
spannocchiatore
04-09-2008, 10:41
Fantastico...i cinesi sono senz'altro fortunati a vivere lì. Vogliamo poi parlare della LEGGE del figlio unico?
Hai ragione su qeusto punto. E' una legge che mi fa rabbrividire: da quanto mi ricordo, l'hanno introdotta perchè non riuscivano più a gestire il boom delle nascite, cosa che anche adesso, col figlio unico, fanno fatica a gestire.
O del Tibet?
E' una guerra..non ci sono ne buoni ne cattivi (per me son tutti cattivi)..i monaci NON E' VERO che non fanno nulla, che sono passivi (interi quartieri cinesi bruciati, non si bruciano da soli..e le foto ci sono eccome..)
Non vi piace chiamarla dittatura perché ufficialmente si chiama repubblica? Bene chiamatela repubblica, ma abbiate la decenza di non deridere chi sottolinea, seppur con qualche parola di troppo, dei gravi problemi sui diritti umani che affliggono la società cinese
Certo che derido, finchè sparla a suon di proclami populisti SENZA CAPO NE CODA derido quanto mi pare e piace..m'ha dato anche del cinese visto che gli ho risposto dietro :D !!
Comunque nella fantomatica Cina ci sono stato (per 2 settimane, non tantissimo) e posso dire con certezza che gli squilibri sono notevoli: profonda poverta verso le montagne (le campagne), profondo progresso nelle grandi città (verso la costa). La censura c'è, inutile girarci intorno, le informazioni "sensibili" per il governo cinese arrivano col contagoccie. Sulla questione umanitaria, rispetto a 10 anni fa (come detto nel post precedente) ora sono messi DA DIO (parlato con cinesi locali, sia nelle campagne ma soprattutto in città)..ovviamente non sono ai nostri livelli (sindacati, ma a che servono?) ma ci arriveranno abbastanza in fretta. Già adesso l'economia cinese si stà stabilizzando, quindi presto o tardi i lavoratori comincieranno a rivendicare diritti sacrosanti.
Non condivido la tesi della Cina "mostro cattivo": ripeto quel che ho detto nel post precedente I CINESI SONO UN POPOLO FORTEMENTE NAZIONALISTA. Hanno amor di patria, sono disposti a fare sacrifici pur di vedere la loro nazione salire alla vetta del mondo (noi italiani questa cosa non la possiamo capire): il governo, paradossalmente, agisce per il bene della nazione, ed il popolo è d'accordo (se ci fosse una qualche possibilità di rivoluzione, l'avrebbero già fatta).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.