View Full Version : E' stabile il mercato delle schede video discrete
Redazione di Hardware Upg
02-09-2008, 08:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/e-stabile-il-mercato-delle-schede-video-discrete_26359.html
Meno schede video discrete nel corso del secondo trimestre 2008, ma con prezzi medi in forte crescita per un mercato stabile per controvalore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
02-09-2008, 08:34
detto in parole semplici, cosa sono le schede video "discrete"? :stordita:
il resto mi è chiaro :D
IlVice..
02-09-2008, 08:39
Le schede video discrete sono quelle non integrate nel chipset della scheda madre..
Paganetor
02-09-2008, 08:40
ah ok!
quindi indifferentemente quelle già installate sui sistemi preconfigurati (esclusi quelli che usano la grafica integrata sulla MB) e quelle vendute separatamente...
Ovvio che ne vendono meno, quelle integrate ora vanno bene per qualsiasi uso che non sia videoludico.. io stesso per le prima volta nella mia vita ho preso una scheda asus con grafica integrata e ci faccio tutto (tranne giocare) con buona pace del ricircolo d'aria nela case e dell'ingombro in generale...
Notturnia
02-09-2008, 08:44
insomma si vende di meno ma si compra roba più costosa..
quindi c'è più gente che aggiorna i pc e meno gente che deve comprarne uno nuovo.. mi pare normale :-D prima o poi tutti avremo un pc... e la prima cosa che si cambia di solito è la sk video.. poi la ram.. e quindi la cpu :-D
Voodoo_dMk
02-09-2008, 09:47
Io ho una scheda integrata Nvidia nforce 630i geforce 7100. Con questa riesco a giocate a GTR2 a 1024 e dettagli medio alti, a Warcraft 3 , Virtua tennis 3 a ris1248 con dettagli medi. Tutto con la massima fluidità. Certo per giocare ai titoloni recenti ci vuole altro ma chi si accontenta...
IlGranTrebeobia
02-09-2008, 10:05
Le prestazioni delle schede video di ultima generazione non si allontanano di molto da quelle di penultima, oltre al fatto che da crysis non è più uscito un gioco per pc pesante. Ultimamente si è portati meno al frenetico aggiornamento.
Io ho una scheda integrata Nvidia nforce 630i geforce 7100. Con questa riesco a giocate a GTR2 a 1024 e dettagli medio alti, a Warcraft 3 , Virtua tennis 3 a ris1248 con dettagli medi. Tutto con la massima fluidità. Certo per giocare ai titoloni recenti ci vuole altro ma chi si accontenta...
ho lo stesso chip sulla mia mobo....considerando che ne sono usciti anche di più potenti ora come ora comprare una vga discreta di fascia bassa mi sembra inutile (soprattutto per chi gioca ad uno due titoli che non richiedono chissà quali requisiti HW)....unico neo potrebbe essere l'uso condiviso della ram di sistema...
x.vegeth.x
02-09-2008, 10:27
guardate che siete fuori strada...le schede video discrete non sono quelle integrate, ma quelle della fascia di prezzo della amd4850 :rolleyes:
Io ho una scheda integrata Nvidia nforce 630i geforce 7100. Con questa riesco a giocate a GTR2 a 1024 e dettagli medio alti, a Warcraft 3 , Virtua tennis 3 a ris1248 con dettagli medi.
Adesso non per accendere flame, ma io a warcraft3 ci giocavo con una geforce 2 da 8 mega di ram:D
Due sono gli elementi da considerare attentamente per valutare quali risultati abbiano ottenuto, nel complesso, i produttori di schede video discrete. Il primo è l'ASP, average selling price o prezzo medio di vendita, che è stato pari a 182 dollari USA in netta crescita, per circa il 25%, rispetto a quanto registrato nei primi 3 mesi dell'anno.
Azz, 182 dollari di media per scheda video venduta. E io che credevo che le schede video di fascia bassa vendessero moooolto di più di quelle di fascia alta.
Si vede che a quelle persone va bene anche l'integrata.
guardate che siete fuori strada...le schede video discrete non sono quelle integrate, ma quelle della fascia di prezzo della amd4850 :rolleyes:
Sei fuori strada pure tu perchè la fascia di prezzo non ci azzecca nulla con la definizione di "scheda discreta". Le schede discrete non sono null'altro che "schede a se stanti", che si collegano al PC mediante un connettore e non sono integrate in alcun modo.
Voodoo_dMk
02-09-2008, 12:34
guardate che siete fuori strada...le schede video discrete non sono quelle integrate, ma quelle della fascia di prezzo della amd4850
...e meno male che ci sei tu a spiegarci tutte queste cose
Qui abbiamo semplicemente parlato di come non abbia più senso comprare schede discrete di fascia bassa in quanto quelle integrate fanno esattamente lo stesso lavoro.
Adesso non per accendere flame, ma io a warcraft3 ci giocavo con una geforce 2 da 8 mega di ram
Ho solo elencato i giochi che ho installato ultimamente. Infatti ho visto warcraft 3 su un eeepc...
x.vegeth.x
02-09-2008, 12:40
...e meno male che ci sei tu a spiegarci tutte queste cose
Qui abbiamo semplicemente parlato di come non abbia più senso comprare schede discrete di fascia bassa in quanto quelle integrate fanno esattamente lo stesso lavoro.
:mbe:
siete partiti da questo post: Le schede video discrete sono quelle non integrate nel chipset della scheda madre.. e vi siete messi a aparlare di schede integrate.
:confused: :rolleyes:
x.vegeth.x... non capisco il tuo dubbio.
Stanno dicendo molto chiaramente che il concetto di scheda discreta si contrappone a quello di scheda integrata: le prime sono schede a se stanti, le altre sono integrate nelle motherboard.
E questo non ha nulla a che vedere con la fascia di prezzo della scheda.
x.vegeth.x
02-09-2008, 13:42
x.vegeth.x... non capisco il tuo dubbio.
Stanno dicendo molto chiaramente che il concetto di scheda discreta si contrappone a quello di scheda integrata: le prime sono schede a se stanti, le altre sono integrate nelle motherboard.
ma lo volete capire o no che mi riferivo a questo post?!?--> Le schede video discrete sono quelle non integrate nel chipset della scheda madre..
grey.fox
02-09-2008, 17:43
Adesso non per accendere flame, ma io a warcraft3 ci giocavo con una geforce 2 da 8 mega di ram:D
Ma quando l'hanno mai fatta una geforce 2 con 8 mega di ram?
Già la TNT2 aveva 16 o 32 mega mi pare....
x.vegeth.x
02-09-2008, 18:15
Sì, ma il ragionamento è corretto! Le schede video "discrete" sono quelle dedicate, quindi non quelle integrate! Cosa c'è di strano?
ma lol, ora capisco perchè mi prendevate tutti per pazzo...io avevo letto che le schede video discrete erano quelle integrate...mi era scappato il non :doh:
:fagiano:
Ma quando l'hanno mai fatta una geforce 2 con 8 mega di ram?
Già la TNT2 aveva 16 o 32 mega mi pare....
c'è anche quella da 64! io ne ho ancora una :fagiano:
ops forse non era un geforce 2, però sugli otto mega di ram son sicuro
scusate
Ragazzi il mercato è fermo dal G80 in poi per il semplice motivo che le schede video uscite dopo le G80 sono tutti rifacimenti di essa, le vga "nuove" (sia le nuove nvidia che le nuove ati 4xxx che se non altro costano meno!) hanno solo qualche manciata di shader unificati in più (+20/30% di potenza di calcolo in più?) ma NON sono mai abbastanza per CRYSIS (e i seguiti e altri giochi che usciranno con codesta grafica) per cui finché non uscirà una vga che fara girare crysis a 60fps con tutti i dettagli a palla (e non dettagli alti la MASSIMI e coi filtri) non vale la pena cambiare vga se già abbiamo una geforce 8800 (o di pari potenza di calcolo... TUTTI e dico TUTTI i titoli recentemente giocati con una "bella" grafica li ho giocato tutti i dettagli al massimo (95% anche con AA2X o 4x) con una vecchia 8800GTS 640mb (quella vecchia da solo 96 shader) AD ECCEZIONE DI CRYSIS... spesso e volentieri anche senza overclokkare la vga perché non cen'era bisogno... per cui non vedo perché cambiare vga prima che ne esca una che faccia girare CRYSIS (ed evoluzioni) ad un prezzo umano... ancora non esiste... conservate le vs 8800 e sopratutto i vostri soldi aspettando tempi migliori per spenderli... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.