PDA

View Full Version : Windows Vista e calibrazione monitor

APekos
02-09-2008, 09:14
Ciao,
ho Windows Vista e ho visto che nel pannello di controllo c'è uno strumento che dovrebbe servire a calibrare il monitor o cmunque nella gestione dei colori.
Qualcuno sa come si usa?
Voi come calibrate il monitor?

(IH)Patriota
02-09-2008, 09:21
Con un colorimetro spyderexpress da 99€ , tararlo ad occhio è una baggianata ;)

Ciauz
Pat

APekos
02-09-2008, 09:24
Grazie mille.
Io con XP usavo Adobe Gamma Loader ma sembra che sia sparito...

(IH)Patriota
02-09-2008, 09:27
Grazie mille.
Io con XP usavo Adobe Gamma Loader ma sembra che sia sparito...

C'era perchè avevi installato fotosciop ma cmq la calibrazione era ad occhio.

Se devi mandare in stampa piuttosto che sviluppare/elaborare qualche RAW consiglio un colorimetro , non costa una follia (in relazione ai costi medi dell' attrezzatura fotografica).

Ciauz
Pat

marklevi
02-09-2008, 15:37
Se devi mandare in stampa piuttosto che sviluppare/elaborare qualche RAW consiglio un colorimetro , non costa una follia (in relazione ai costi medi dell' attrezzatura fotografica).

Ciauz
Pat

yessssssss :)

nebuk
02-09-2008, 15:43
Ma in questo modo poi ho calibrato il monitor sempre (tipo con desktop, giochi, video player, ...)?
O il profilo calibrato entra in funzione solo quando apro certe applicazioni (photoshop o altri programmati ad hoc per egstire i profili)?

marklevi
02-09-2008, 15:46
durante il caricamento del sistema operativo si vede l'attimo in cui il monitor cambia leggermente i colori e si sintonizza sulla profilatura

FreeMan
02-09-2008, 16:52
ciclico.. o si usa la discussione ufficiale sulla calibrazione o si guarda nella sezione monitor

aggiungo che APekos hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

CLOSED!!

>bYeZ<