View Full Version : Ribasso di prezzo per le cpu AMD Phenom
Redazione di Hardware Upg
02-09-2008, 07:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ribasso-di-prezzo-per-le-cpu-amd-phenom_26355.html
AMD taglia i prezzi delle cpu Phenom e Athlon X2; la proposta top di gamma scende ora sotto i 200 dollari di listino
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
02-09-2008, 07:50
buona cosa ... ma se non aumentano la capacità computazionale è tempo perso.. ci si puo' fare un economico muletto ma ...
benchè per il 95% delle persone un AMD sia più che sufficiente per tutto quello che fa è quel 5% di gente che usa giochi in moto entusiastic che alla fine fa fare i benchmark che la gente segue a pecora per comprare..
e vedo che pochi vogliono risparmiare 10 euro ma sapere di avere una CPU il 3% più lenta dell'altra..
p.s. io uso una D820 intel ancora e un PIV .. un D935.. 4 PIII ... ma vedo come si muove il mercato..
Mr_Paulus
02-09-2008, 08:08
il punto non è tanto sulle prestazioni, ma sul fatto che consumano un botto.
per il 99,9periodico della gente basta un phenom, ma sono dei veri fornetti in confronto ai core2 cosa che ne sconsiglia l'uso anche in un muletto.
enri.on.hw
02-09-2008, 08:23
..quoto al 100% Mr_Paulus
Ma le verrsioni a basso consumo??? Non si sanno i nuovi prezzi per quelle a 65W (cioè quelle veramente interessanti)
In tutte le cose ci sono gli utonti che compra per il marchio: gli alfisti, gli intellari (e anche amddari eh, ce ne son anche lì), i nokiettari, i cocacolomani....
Il mio migliore amico s'è preso il pc con un core duo perche è super, peccato che fosse un e4300...vagli a spiegare che un amd x2 6000+ che si trova a poco, consumi a parte, è superiore....premetto che prima avevo un P4 e ora andrei su un e8400...
Io guardo a cosa mi conviene in base alla fascia che ho scelto, e se non si va sul top dei top amd mi sembra molto competitiva...
E sono in tanti quelli come me...
Marcus Scaurus
02-09-2008, 09:28
Io, invece, sono convinto che anche voledoci giocare Amd non sia da buttare. Ci si può prendere un bell'X3 che costa poco, abbinarlo ad uina scheda madre a dir tanto discreta e con sopra una bella 4870. Che vi serve di più? Perché parlate sempre di sufficienza computazionale? La configurazione che ho messo qui sopra non cota molto, no? Eppure secondo me è molto buona... La verità è che, nonostante tutto, leschede mamme Intel costano sempre, sempre, sempre di più che quelle Amd. E i processori anche (benché valgano di più). E ci potrebbe essere chi, per farsi una scheda video migliore (oggi dipende quasi tutto da quella per giocare) preferisca risparmiare su altro.
Mr_Paulus
02-09-2008, 09:51
ma nessuno dice che i phenom vanno lenti o robe del genere, è solo che per coerenza mi lamentavo dei prescott perchè erano delle centrali nucleari e mi lamento per questi.
c'è poco da dire, a 200€ circa si trovano il phenom 9950 e l'intel 9300, vanno più o meno uguali (il c2q un po' di più in effetti) ma il phenom in full consuma circa un centinaio di W in più.
ora secondo voi perchè mai dovrei prendermi un phenom?
quando usciranno le versioni a 45nm si vedrà, ma al momento intel tutta la vita
sniperspa
02-09-2008, 10:42
Io spero nei 45nm per cercare di farmi un sistema economico e duraturo il più possibile...nel frattempo un pò godo a vedere i prezzi che scendono e io che cerco di tirare avanti il più possibile con il mio 3500+ :)
...e se neank i 45nm sono competitivi passo volentieri a intel!
leddlazarus
02-09-2008, 10:45
buona cosa ... ma se non aumentano la capacità computazionale è tempo perso.. ci si puo' fare un economico muletto ma ...
benchè per il 95% delle persone un AMD sia più che sufficiente per tutto quello che fa è quel 5% di gente che usa giochi in moto entusiastic che alla fine fa fare i benchmark che la gente segue a pecora per comprare..
e vedo che pochi vogliono risparmiare 10 euro ma sapere di avere una CPU il 3% più lenta dell'altra..
p.s. io uso una D820 intel ancora e un PIV .. un D935.. 4 PIII ... ma vedo come si muove il mercato..
bhe adesso si esagera
un muletto con un x2 6000?
io ho un x2 5600 con una 3850 e va benissimo.
corradobernardi
02-09-2008, 11:18
In tutte le cose ci sono gli utonti che compra per il marchio: gli alfisti, gli intellari (e anche amddari eh, ce ne son anche lì, i nokiettari, i cocacolomani....
Il mio migliore amico s'è preso il pc con un core duo perche è super, peccato che fosse un e4300...vagli a spiegare che un amd x2 6000+ che si trova a poco, consumi a parte, è superiore....premetto che prima avevo un P4 e ora andrei su un e8400...
Io guardo a cosa mi conviene in base alla fascia che ho scelto, e se non si va sul top dei top amd mi sembra molto competitiva...
E sono in tanti quelli come me...
quoto... anchio se dovessi cambiare il e6600 prenderei un e8400... però se paragoni un e4300 a un 6000+ devi calcolare che il e4300 sale bene, è piu freddo e consuma meno... se lo clocchi a pari consumi/calore del 6000+ ottieni prestazioni veramente interessanti.
poi possiamo anche contare il fatto che mb buone con chipset intel costano di piu di mb buone con chipset amd o compatibili.
xchè nello specchietto non ci sono i 9350 e 9150 le versioni basso consumo?
il vero problema vero secondo me è l assenza di igp serie x piattaforma intel(vedi 780 e nuovo 790 ati e i corrispettivi nvidia)
Piu' che un ribasso dei prezzi, ci sarebbe bisogno da parte di AMD ad un ribasso dei consumi e un aumento delle prestazioni.
2 mesi fa ho preso un E8300 per 120€ che in caso di bisogno lo porto da 2.83 a 3.60ghz
Facoccero
03-09-2008, 10:03
Dal mio punto di vista la questione e + semplice: come prestazioni gliIntel sono sicuramente superiori, e su questo non ci piove, ma bisogna considerare che la massa guarda il prezzo e in questo Amd e sicuramente meglio. Un x2 5600 che basta e avanza x l'utilizzo normale di chiunque, costa meno di 80 €. Con 300 € mi son fatto il pc da soggiorno che mi fa girare qualsiasi video sul 40" full hd. Fortunatamente sia io che la maggior parte dei miei amici ci siamo stufati di spendere follie x giocare su pc e siamo passati alle console. Spesa infinitamente minore e altrettanto minore rompitura di balle con configurazioni e installazioni varie.
ma certo che abbassano i prezzi. intel l'ha fatto un attimo prima e si sono trovati spiazzati. con benchmark impietosi e consumi alti.
ora, il 95%, se non di più, di chi possiede un pc non ha la più pallida idea di cosa sia un bench, ma la parola consumo la conoscono bene soprattutto accoppiata alla parola bolletta. il risultato è scontato: butta dentro inte_l.
insomma alla fine non serve nemmeno fare troppi commenti e disquisizioni. in qs momento, in ambito desktop, intel offre prodotti migliori "in generale". punto.
per fortuna in ambito notebook (puma) e server (opty) le cose vanno "meglio"!!
ps: io sono un "amddaro" incallitissimo, di quelli che piuttosto che comprare intel si mettono a spolverare il pallottoliere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.