PDA

View Full Version : .Paola.A.me.gli.occhi.

85kimeruccio
02-09-2008, 01:34
torno oggi da una giornata bella piena, fatta anche di alcuni shoot che voglio proporvi.
modella è sempre la stessa dell'altro piccolo reportage mascherato, però l'abito è cambiato ma l'ambientazione è rimasta la stessa.
per ora vi propongo la prima serie di foto, quelle che a mio avviso mi sembrano le piu riuscite.
ho voluto tenere il suo sguardo sempre fisso in camera, come quasi per cercare un filo, un legame.
sempre 50mm e 85mm e 30d.
tutti gli scatti hanno un flash on camera di riempimento, e alcune han anche un secondo flash off camera, per creare piu contrasti o gestire la schiarita delle ombre.
giornata uggiosa, ma il sole fa spesso capolino tra le nuvole... peccato averci passato su solo circa un ora e mezza... stanchi morti da altre riprese della giornata..

1)
http://img300.imageshack.us/img300/8825/img0616ld3.jpg

2)
http://img295.imageshack.us/img295/4797/img0549hs8.jpg

3)
http://img129.imageshack.us/img129/9950/img0576we6.jpg

4)
http://img129.imageshack.us/img129/3497/img0554px2.jpg

5)
http://img99.imageshack.us/img99/826/img0575un7.jpg

6)
http://img295.imageshack.us/img295/3805/img0623ed1.jpg

7)
http://img295.imageshack.us/img295/2914/img0639fd0.jpg

... sempre graditi commenti di ogni tipo e critiche.

songohan
02-09-2008, 03:31
Ciao, così, a caldo, mi viene da chiederti: ma queste foto cosa esprimono?! Sinceramente il fatto che lei guardi dritto nell'obiettivo è una cosa che proprio non mi piace...rende il tutto così finto...come d'altronde è...

Nella foto n.6 ad esempio, se lei guardasse di lato, un qualcosa fuori dall'obiettivo, si potrebbe creare una sorta di storia... del tipo 'Lei guarda cosa...'

Nelle altre...boh...

La 1 ad.es. ... cosa significa?

E la 2?

E la 3?

E la 4?

La 5 potrebbe essere interessante, ma il fatto che lei guardi l'obiettivo, con una espressione palesemente finta, distrugge tutto il significato che quella foto potrebbe avere.

Hey, non prendertela eh| :) io non sono nessuno, ma sto a lavoro, a finire il mio turno di notte, e non ho niente di meglio da fare :D :D ...

stezan
02-09-2008, 09:20
A prima vista mi ricorda la figura di Eva Kant, la compagna di vita e di avventura di Diabolik, nello sguardo eroico della foto 3 esprimi al massimo questo mio pensiero di eroica figura dei fumetti, in definitiva trovo tutte queste foto diaboliche. http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/47.gif

Boss87
02-09-2008, 09:29
Non entro nel merito del significato perchè è puramente soggettivo, premettendo però che l'intera serie mi piace.

La luce è gestita perfettamente, stai facendo grandi progressi Kim. Le mie preferite son la 5 e la 6; nella 6 lo sguardo in camera lo trovo perfetto. Molto claustrofobica, e geometrica al contempo.

Alcuni dettaglietti da migliorare (soprattutto l'espressività della modella, che come già discusso su msn, è teatrale ma poco adatta ad una serie del genere), ma non è colpa tua. Bella serie: buona l'idea, ricercata, non banale, e tecnicamente molto valida.

Bravo.

songohan
02-09-2008, 10:50
Non entro nel merito del significato perchè è puramente soggettivo

Come diceva qualcuno 'Sono daccordo a metà!' :D

La fotografia, come ogni forma d'arte, è vero si presta ad una interpretazione puramente soggettiva del significato. Ma il significante - la foto o meglio ciò che la foto ritrare oggettivamente - quello è, ed il significato, in definitiva, è strettamente correlato ad esso.
Ad.es le foto numero 3 e 4 sono assolutamente inutili, dal mio modesto punto di vista. Magari belle tecnicamente, ma qualcuno mi ricordo mi disse qui una cosa spaventosamente bella 'Hai fatto delle foto belle tecnicamente ma vuote di significato.' quando iniziai a postare le prime volte. Li ho capito, e c'era poco da interpretare.

La 6, come dicevo questa notte, invece poteva prestarsi a vari significati se solo ci fosse stato quel dettaglio in più...lei che guardava altrove...

P.S. Boss, stai organizzando allora?! :cool:

Boss87
02-09-2008, 11:08

La fotografia, come ogni forma d'arte, è vero si presta ad una interpretazione puramente soggettiva del significato. Ma il significante - la foto o meglio ciò che la foto ritrare oggettivamente - quello è, ed il significato, in definitiva, è strettamente correlato ad esso.
Ad.es le foto numero 3 e 4 sono assolutamente inutili, dal mio modesto punto di vista. Magari belle tecnicamente, ma qualcuno mi ricordo mi disse qui una cosa spaventosamente bella 'Hai fatto delle foto belle tecnicamente ma vuote di significato.' quando iniziai a postare le prime volte. Li ho capito, e c'era poco da interpretare.

La 6, come dicevo questa notte, invece poteva prestarsi a vari significati se solo ci fosse stato quel dettaglio in più...lei che guardava altrove...

La soggettività, e ciò che una foto suscita in noi, è strettamente legata al nostro background culturale ed al nostro substrato fatto di ricordi, esperienze, passioni, sensazioni.. Se io facessi una foto con un chiaro riferimento a Schopenhauer, od a Nietzsche, per uno che non ha mai studiato filosofia non avrebbe significato; per un appassionato di filosofia magari sarebbe evidentissimo.

Dato che non conosco il background di Kim, e che lui non ha dato spiegazioni sul messaggio del set, non mi esprimo :) Volevo dire questo. Se poi dirà "volevo esprimere questo questo e quest'altro", gli dirò "si, ci hai preso in pieno" oppure "no, a me comunica tutt'altro"; ma senza queste informazioni, è inutile parlarne, a mia opinione :D

P.S. : tranquillo, sto organizzando, con molta calma perchè si avvicinano gli esami universitari, ma mi sto organizzando ;)

angelodn
02-09-2008, 11:24
ti faccio i complimenti
per la qualità del lavoro, bravo.
tutto molto curato per bene

ma

la modella decisamente no :rolleyes:

songohan
02-09-2008, 11:26
La soggettività, e ciò che una foto suscita in noi, è strettamente legata al nostro background culturale ed al nostro substrato fatto di ricordi, esperienze, passioni, sensazioni.. Se io facessi una foto con un chiaro riferimento a Schopenhauer, od a Nietzsche, per uno che non ha mai studiato filosofia non avrebbe significato; per un appassionato di filosofia magari sarebbe evidentissimo.

Dato che non conosco il background di Kim, e che lui non ha dato spiegazioni sul messaggio del set, non mi esprimo :) Volevo dire questo. Se poi dirà "volevo esprimere questo questo e quest'altro", gli dirò "si, ci hai preso in pieno" oppure "no, a me comunica tutt'altro"; ma senza queste informazioni, è inutile parlarne, a mia opinione :D

P.S. : tranquillo, sto organizzando, con molta calma perchè si avvicinano gli esami universitari, ma mi sto organizzando ;)

Boss, grazie, interessante punto di vista e alla fine devo darti ragione...

In cosa ti stai laurando?

Jo3
02-09-2008, 11:29
Spettacolari come foto :)

Come fai a risaltare cosi tanto i colori?

P.S : ma il luogo dello scatto e' quel famoso luna park abbandonato in provincia di lecco?

songohan
02-09-2008, 11:31

Satura i colori in pp, magari non in maniera composita, ma selezionando un canale per volta...

Boss87
02-09-2008, 12:15
Boss, grazie, interessante punto di vista e alla fine devo darti ragione...

In cosa ti stai laurando?

Ingegneria Nucleare :) Sono al terzo anno della triennale. Ma ho le lettere e l'umanistica nel cuore :)

Radeon_1001
02-09-2008, 14:03
Un'ottimo lavoro, con un'evidente attenzione alla gestione della luce.

Ciao;)

simalan
02-09-2008, 14:15
Ciao Kimer,

questa volta la serie non mi piace , contrariamente al solito, ove normalmente individuo una ricerca espressiva in evoluzione.
Abbiamo quì una serie di immagini buttate là senza un discorso, come se fossero capitate per caso, in una location che, tra l'altro, dovrebbe offrire parecchi spunti per inquadrature di un certo significato. Sono presenti tagli di parti del corpo che sono di fatto errori formali, inquadrature centrali e mancanza di partecipazione emotiva da parte della modella che sembra si stia facendo ritrarre per il semplice motivo di essere fotografata... mi chiedo: ma eri tu che la mettevi in posa, o era lei che andava per conto suo? sembrerebbe la seconda ipotesi, e tra l'altro c'è sempre questo sguardo in macchina che è potenzialmente una difficoltà da superare con una modella occasionale. Meglio farla guardare in direzioni diverse, inserendo elementi di contorno e con inquadrature decentrate.
Anche il trucco alla Blade Runner non è coerente con l'abito indossato, anche se ci potrebbe essere un collegamento con l'ambientazione post-moderna decadente che il luogo consentirebbe...:rolleyes:

Queste sono le mie impressioni, ovviamente, e dico sinceramente il mio pensiero confidando sul lungo tempo passato insieme su questa galleria, ove l'interscambio è sempre volto ad un processo di miglioramento...

Ho la convinzione che il tuo intento fosse diverso da quello che alla fine hai realizzato e che l'dea fosse ottima , ma dipendente (alla fine come sempre) , da elementi oggettivi difficilmente controllabili al momento della ripresa... se non dopo molta esperienza e pratica. :)

Nel caso della tua amica teatrante proverei a ritrarla, appunto, in occasione di qualche rappresentazione ove lei partecipa in qualità di attrice in modo da apprezzarne la capacità interpretativa.:rolleyes:

ciao e ti invito a postarne altre

albus

songohan
02-09-2008, 20:46
Ingegneria Nucleare :) Sono al terzo anno della triennale. Ma ho le lettere e l'umanistica nel cuore :)

Ma lascia perdere il nucleare, Boss, e buttati sul fotovoltaico!:Prrr: :Prrr: Cmq, bellissima facoltà, Fisica era il mio primo Amore (si, lo so, tu fai Ingegneria) e lo è ancora ma per varie vicissitudini mi segnai a Chimica che lasciai dopo nemmeno un anno...

Ad ogni modo, ti piace l'Umanistica? Fai sempre in tempo, Boss, la Carta può attender anni la mano di un artista :D

85kimeruccio
05-09-2008, 18:11

P.S : ma il luogo dello scatto e' quel famoso luna park abbandonato in provincia di lecco?

beh.. per i colori c'è un bel lavoro dietro, che non è solo correzione colore selettiva o saturazione... ma i trucchi del mestiere non si svelano tanto facilmente. ;)

ti faccio i complimenti
per la qualità del lavoro, bravo.
tutto molto curato per bene

ma

la modella decisamente no :rolleyes:

grazie ;) vedo che bocciate tutti la modella... eppure è brava.. però forse il campo teatrale, io in lei, non risco a tirarlo fuori con le fotografie.

vero anche questo nicola.. però ritorno adire che l'espressione artistica in questo caso, se c'è (vedi eventualmente gli ultimi due scatti) non è stata ricercata.. solo per seguire e perfezionare la pura tecnica.

ti dò ragione, sono il primo a dire che una bella foto, non lo è solo per la tecnica... ma a volte si deve migliorare anche quella..
e sono dell'idea che ho sbagliato modella.. o dovevo cmq basare i miei scatti in modo diverso.... ma non c'era molto tempo ed eravamo un po stanchi...

Non entro nel merito del significato perchè è puramente soggettivo, premettendo però che l'intera serie mi piace.

La luce è gestita perfettamente, stai facendo grandi progressi Kim. Le mie preferite son la 5 e la 6; nella 6 lo sguardo in camera lo trovo perfetto. Molto claustrofobica, e geometrica al contempo.

Alcuni dettaglietti da migliorare (soprattutto l'espressività della modella, che come già discusso su msn, è teatrale ma poco adatta ad una serie del genere), ma non è colpa tua. Bella serie: buona l'idea, ricercata, non banale, e tecnicamente molto valida.

Bravo.

il mio intento primario era la gestione delle luci.. calcolando che con i flash non ho mai scattato.
sai che sono alla ricerca primariamente della tecnica.. poi l'espressività la cercheremo ;)

Ciao Kimer,

questa volta la serie non mi piace , contrariamente al solito, ove normalmente individuo una ricerca espressiva in evoluzione.
Abbiamo quì una serie di immagini buttate là senza un discorso, come se fossero capitate per caso, in una location che, tra l'altro, dovrebbe offrire parecchi spunti per inquadrature di un certo significato. Sono presenti tagli di parti del corpo che sono di fatto errori formali, inquadrature centrali e mancanza di partecipazione emotiva da parte della modella che sembra si stia facendo ritrarre per il semplice motivo di essere fotografata... mi chiedo: ma eri tu che la mettevi in posa, o era lei che andava per conto suo? sembrerebbe la seconda ipotesi, e tra l'altro c'è sempre questo sguardo in macchina che è potenzialmente una difficoltà da superare con una modella occasionale. Meglio farla guardare in direzioni diverse, inserendo elementi di contorno e con inquadrature decentrate.
Anche il trucco alla Blade Runner non è coerente con l'abito indossato, anche se ci potrebbe essere un collegamento con l'ambientazione post-moderna decadente che il luogo consentirebbe...:rolleyes:

Queste sono le mie impressioni, ovviamente, e dico sinceramente il mio pensiero confidando sul lungo tempo passato insieme su questa galleria, ove l'interscambio è sempre volto ad un processo di miglioramento...

Ho la convinzione che il tuo intento fosse diverso da quello che alla fine hai realizzato e che l'dea fosse ottima , ma dipendente (alla fine come sempre) , da elementi oggettivi difficilmente controllabili al momento della ripresa... se non dopo molta esperienza e pratica. :)

Nel caso della tua amica teatrante proverei a ritrarla, appunto, in occasione di qualche rappresentazione ove lei partecipa in qualità di attrice in modo da apprezzarne la capacità interpretativa.:rolleyes:

ciao e ti invito a postarne altre

albus

alla fine non posso darti torto.. io adoro le ultime due foto, lo sguardo in camera mi ha colpito molto... lei si sentiva molto a disagio, io le dicevo cosa fare.. ma evidentemente dovevo farla improvvisare.

Jo3
05-09-2008, 18:12
beh.. per i colori c'è un bel lavoro dietro, che non è solo correzione colore selettiva o saturazione... ma i trucchi del mestiere non si svelano tanto facilmente. ;)

Una dritta? un link? :)

85kimeruccio
05-09-2008, 18:20
Una dritta? un link? :)

c'è un miscuglio di tante tecniche nei miei lavori.
un unione di piu livelli lavorati e "fusi" con vari metodi conferiscono a volte allo scatto una profondita esaltante per me.
i colori sono solo una conseguenza...
"correzione colore selettiva", aiuta molto... ma la chicca di solito sono i metodi di fusione dei vari livelli che, esaltando determinate caratteristiche di determinate porzioni dell'immagine, porta imho a dei bei risultati..

foto molto cariche.. contrastate.. profonde...

AarnMunro
06-09-2008, 09:10
c'è un miscuglio di tante tecniche nei miei lavori.
un unione di piu livelli lavorati e "fusi" con vari metodi conferiscono a volte allo scatto una profondita esaltante per me.
i colori sono solo una conseguenza...
"correzione colore selettiva", aiuta molto... ma la chicca di solito sono i metodi di fusione dei vari livelli che, esaltando determinate caratteristiche di determinate porzioni dell'immagine, porta imho a dei bei risultati..

foto molto cariche.. contrastate.. profonde...

Che belle!
Forse l'ultima...il mezzo sorrisetto...mhhh.
Complimenti. Le ho trovate veramente profonde e tridimensionali.
Lo sai chi è che aveva il trucco così?
Pris!

85kimeruccio
06-09-2008, 16:43
Che belle!
Forse l'ultima...il mezzo sorrisetto...mhhh.
Complimenti. Le ho trovate veramente profonde e tridimensionali.
Lo sai chi è che aveva il trucco così?
Pris!

grazie! fin troppo gentile credimi...

la citazione palese è a blade runner ovviamente... ma l'ispirazione è arrvata dopo avere visto il film marie antoinette di sofia coppola.. ;)

ilguercio
06-09-2008, 20:25
Tecnicamente buone(merito tuo),ma la modella lascia a desiderare...non ce la vedo in questo tipo di scatti e la mascherina disegnata non la vedo adatta al suo viso.
Nella 3 hai sovraesposto mi pare,e nella 6 in alcuni punti(fronte e petto).

85kimeruccio
07-09-2008, 18:27
Tecnicamente buone(merito tuo),ma la modella lascia a desiderare...non ce la vedo in questo tipo di scatti e la mascherina disegnata non la vedo adatta al suo viso.
Nella 3 hai sovraesposto mi pare,e nella 6 in alcuni punti(fronte e petto).

grazie, tr buono :D
nella 3 si ho lasciato in flash frontale un pelo troppo sparato.. devo fare pratica..
recuperabile bene ma non volevo lavorarci molto.
nella 6.. trovo solo la fronto un pelo sovraesposta.. ma nemmeno troppo..

ilguercio
07-09-2008, 19:17
devo fare pratica..

Sapessi quanta ne devo fare io,avessi almeno la metà della tua tecnica:sofico:
Ti ripeto che secondo me è lei la nota stonata.Non riesco a dare un significato al trucco,anche perchè non ha un "costume" che gli si abbini.La vedrei molto bene come guerriera a lei,quei capelli corti la rendono abbastanza maschiaccio.Forse sono le prime volte per lei davanti all'obiettivo,ma mi pare poco fotogenica in queste vesti.
Mi puoi dare qualche spiegazione in più?Come mai l'idea del trucco cosi?Non ho visto Blade Runner perdonami:fagiano:

85kimeruccio
07-09-2008, 19:42
Sapessi quanta ne devo fare io,avessi almeno la metà della tua tecnica:sofico:
Ti ripeto che secondo me è lei la nota stonata.Non riesco a dare un significato al trucco,anche perchè non ha un "costume" che gli si abbini.La vedrei molto bene come guerriera a lei,quei capelli corti la rendono abbastanza maschiaccio.Forse sono le prime volte per lei davanti all'obiettivo,ma mi pare poco fotogenica in queste vesti.
Mi puoi dare qualche spiegazione in più?Come mai l'idea del trucco cosi?Non ho visto Blade Runner perdonami:fagiano:

l'idea è nata per caso.. la location era abbastanza decadente (ero li per altri motivi di videomaker) ha cambiato l'abito e.. bo!

le due citazioni sono

Marie Antoniette (di sofia coppola)
http://www.cinemotoreonline.net/mariantannfalchisrachele1b.jpg

Blade runner - hanna (Ridley Scott)
http://www.darkfaery-subculture.com/wp-content/uploads/2008/03/blade_runner_girls.jpg