PDA

View Full Version : Rapporto qualità segnale e velocità download.

carcaroff
01-09-2008, 21:52
Salve, sono intenzionato ad acquistare un cellulare hsdpa /umts per connettermi con un gestore di telefonia mobile.

Di uno di questi ho controllato, in varie parti della casa, che il segnale che ricevo è in media di 3 tacche su 6 (provato solo in gsm e gprs).

Ipotizzando che in umts il segnale sia lo stesso, vorrei sapere se, avendo la metà delle tacche, andrei alla metà della velocità permessa dall'umts.

Quindi, invece di scaricare a 40kb/s finirei per scaricare a 20kb/s.

Ciao.:)

Marteen1983
02-09-2008, 01:01
In UMTS/HSDPA con una tacca o 5 andrai alla stessa velocità, testato personalmente. ;)

carcaroff
02-09-2008, 08:58
In UMTS/HSDPA con una tacca o 5 andrai alla stessa velocità, testato personalmente. ;)

Grazie, è quello che pensavo pure io, ma non avevo mai fatto prove sul campo.

Provo a chiedere un'ultima cosa: io in gsm gravito intorno ad una media di 3 tacche, in alcuni punti una e in altri sei.
Mi chiedo se è ragionevole aspettarmi le stesse tacche in umts/hsdpa oppure per questi due standard è tutto diverso e potrei non avere neanche una tacca.

Ciao.

Marteen1983
02-09-2008, 12:53
Provo a chiedere un'ultima cosa: io in gsm gravito intorno ad una media di 3 tacche, in alcuni punti una e in altri sei.
Mi chiedo se è ragionevole aspettarmi le stesse tacche in umts/hsdpa oppure per questi due standard è tutto diverso e potrei non avere neanche una tacca.

Ciao.

Potrebbe essere diverso, purtroppo. Non hai modo di fare delle prove con un telefono cellulare UMTS? Comunque se abiti in una zona cittadina sicuramente sei coperto, non lasciano vuoti qua e là. ;)