View Full Version : installazione e dubbio
forzaxbox360
01-09-2008, 20:40
salve, scusate in anticipo l'incompetenza.. leggo in questa guida
http://linux.html.it/guide/lezione/3137/installazione-di-ubuntu/
cosa si deve fare per installare linux ubuntu, solo che quando arrivo alle partizioni la guida dice che c'è bisogno di una partizione di root per il sistema operativo, solo che quando mi trovo a partizionare all'interno dell'installazione di linux non trovo una voce simile che possa assegnare questa partizione a linux, vi dico le voci, nel caso ci siano sinonimi:
- ext3 journaling file system
- file system ext2
- reiserFS journaling file system
- JFS journaling file system
- XFS journaling file system
- file system fat16
- file system fat32
- ntfs
- area di swap
- non usare questa partizione
premetto che le scritte maiuscole erano proprio così, non sono per urlare... mi aiutate per favore? grazie:D
Guarda, per una prima installazione, fregatene di tutte quelle indicazioni, è scegli di installare il sistema in modo automatico (cioè lascia fare a Ubuntu le partizioni).
Poi se in futuro vorrai approfondire, dovrai documentarti su come Linux gestisce il file system (cioè dova va a mettere le varie cose). In parte trovi alcune risposte e chiarimenti nella sezione 2b) e 2h) di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
forzaxbox360
01-09-2008, 21:14
vorrei tanto che fosse così semplice ma quando lo faccio in automatico mi dice che è impossibile perchè c'è poco spazio, eppure la partizione è da 70 giga...
comunque credo di aver capito che per linux mi serve ext3 journaling file system, e poi creare una swap.. il che è molto più chiaro...
inoltre mi sono accorto appena in tempo che ci sono 300 mega di file di sistema di xp.. che ci faccio??
si chiamano: RavMonLog, msvrcr71.dll e poi ci sono le cartelle $VAULT$.AVG, RECYCLER e System Volume Information
hai dimenticato di manifestare le tue intenzioni, quanti dischi hai, se hai win e lo vuoi mantenere, come facciamo a indovinare ?
forzaxbox360
02-09-2008, 09:06
giusto, hai ragione. allora, ho un disco da 250 GB con due partizioni da 70 e 180 GB, in quella da 180 ci tengo XP e i miei dati (ai quali vorrei poter accedere ache da linux, ma questo lo vedrò dopo). nella partizione da 70 GB vorrei far entrare linux e la swap, ovviamente separate... in sintesi vorrei un dual boot xp-linux, ma fin qui ci sono, ora il problema è nell'installazione, quando scelgo il partizionamento guidato (quello automatico). in questa fase dice che le dimensioni sono troppo piccole, allora a questo punto scelgo il modo manuale... tanto ho capito di dover assegnare circa 15 GB a una partizione ext3 journaling file system e circa 1 GB alla swap... il problema comunque rimane: che me ne faccio di quei 300 MB nella partizione che devo usare e che appartengono a windows?? :muro:
Per i 300 mb di dati puoi provare a metterli nel cestino, se tutto funziona ugualmente li elimini, probabilmente perderai i punti di ripristino. Per il resto è strano che di dica che la partizione è piccola, ubuntu occupa 2-3 Gb di base, scegli pure il metodo manuale come hai detto.
forzaxbox360
02-09-2008, 10:42
e se dopo che li ho messi nel cestino non mi si riavvia il pc? figurati che in una cartella non mi ci fa nemmeno entrare per sicurezza... comunque ci proverò... per quanto riguarda la gestione delle partizioni ho detto bene no?
forzaxbox360
02-09-2008, 11:39
non posso spestare quella roba nel cestino perchè è di sola lettura.. cosa faccio? ridimensiono la partizione con gparted e uso la terza? aiuuuuuuto:muro:
clic col destro, proprietà, correggi i permessi
ridimensiono la partizione con gparted e uso la terza? aiuuuuuuto:muro:anche questa è una soluzione.
forzaxbox360
02-09-2008, 14:44
ho appena fatto una partizione da 55 GB che poi dividerò in linux... solo che non è formattata,la formatto? altrimenti non mi ci fa nemmeno entrare... un po di pazienza, grazie...
forzaxbox360
02-09-2008, 18:11
o ragazzi, allora che faccio? la formatto sta partizione?
gianluca43
02-09-2008, 18:40
o ragazzi, allora che faccio? la formatto sta partizione?
se non hai dati puoi formattare ..
forzaxbox360
02-09-2008, 18:48
bo.. io intanto sto formattando, con file system NTFS... speriamo bene
bo.. io intanto sto formattando, con file system NTFS... speriamo bene
Immagino che non hai letto le sezioni da me indicate...
... NTFS è un file system Windows
forzaxbox360
03-09-2008, 08:10
hai ragione scusami, comunque ieri sera dopo la formattazione ho fatto ancora un'altra partizione da 2GB per la swap, poi ho avviato live linux e l'ho installato con la selezione manuale delle partizioni, a quella da 2GB ho dato la swap e a una da circa 15GB ho dato linux. inoltre ho montato una partizione che sta anche in windows che userò per i miei dati. mi sembra sia tutto a posto
hai ragione scusami, comunque ieri sera dopo la formattazione ho fatto ancora un'altra partizione da 2GB per la swap, poi ho avviato live linux e l'ho installato con la selezione manuale delle partizioni, a quella da 2GB ho dato la swap e a una da circa 15GB ho dato linux. inoltre ho montato una partizione che sta anche in windows che userò per i miei dati. mi sembra sia tutto a posto
Ok.
Se formatti la partizione di scambio in Fat32 non avrai problemi, in quanto è compatibile con entrambi i S.O.
Benvenuto tra i linuxiani. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.