PDA

View Full Version : Problema alimentatore!

MaRgEnIuS
01-09-2008, 16:53
Salve a tutti! Manco da un mese e mezzo circa, però in una delle mie ultime volte avevo chiesto dei chiarimenti riguardanti un problema legato all'alimentatore. Dunque, uno dei miei PC in questi ultimi mesi ha dei problemi durante l'accensione: a volte si accende e non si vede nulla nello schermo, a volte si accende e si spegne dopo 4-5 secondi o anche meno; insomma prima che si possa accendere definitivamente sono ormai obbligato a riaccenderlo 3-4 volte. Premetto che l'alimentatore è stato un po' stressato in quanto per quasi un anno è rimasto con la ventola bloccata con relativo surriscaldamento (abbastanza elevato)! Adesso l'ho risistemato, la ventola è perfetta, però da un paio di mesi a questa parte mi da questi problemi. Io avevo anche pensato che fossero problemi riguardanti la CPU, ma qualche tempo fa qualcuno qui mi aveva detto che si trattava quasi sicuramente dell'alimentatore da sostituire. Poichè adesso vorrei mettere in pratica questa cosa, posto qui sotto le caratteristiche tecniche del mio PC e dell'alimentatore che monta adesso, così magari qualcuno + esperto mi può dare consigli utili:

Scheda Madre: ASUS A7V333 (5PCI, 1AGP PRO, 3 DDR DIMM)
Processore: AMD Athlon XP, 1252 MHZ
RAM: 2 da 256 MB e 1 da 512 MB (1024 MB DDR SDRAM)
Scheda Video: NVIDIA GeForce4 MX 420
HDD1: Maxtor 80 GB
HDD2: Maxtor 160 GB
Lettore floppy
Lettore DVD: HL-DT-STDVD-ROM GDR8164
Masterizzatore DVD: PHILIPS DVDR1648P1

Le seguenti dovrebbero essere le caratteristiche tecniche dell'alimentatore che ho attualmente:

Marca: HIRON
Modello: ST-300ATXP4 (ATX 12V)
Voltaggio: +12 V
Amperaggio: 16 A
Potenza: 144 W

E con questo dovrebbe essere tutto! Spero in qualche ripsosta, o magari qualche consiglio su quale alimentatore acquistare per evitare che non facendolo si possano compromettere anche gli altri componenti dello stesso PC... Non pretendo ovviamente di fare overclocking a livello professionale, però vorrei qualcosa di medio, e che ovviamente stia sempre ad un buon rapporto qualità/prezzo. Grazie!

A presto!

giacomo_uncino
01-09-2008, 17:43
sul nuovo ci sono gli Antec http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=06350 350W con prezzo intorno ai 30€ e i Fortron da 350W sempre 30 sacchi circa

MaRgEnIuS
03-09-2008, 02:04
Grazie dei consigli... Ad ogni modo fra i tanti alimentatori (costosi ed eccessivamente potenti per la mia configurazione) che sono riuscito a trovare, quello che più mi è sembrato adatto era uno S-Tech 500 W. Adesso ho montato il tutto, però mi sono accorto di avere un paio di problemi: come prima cosa ho visto che la ventola che butta il calore fuori dal vano dell'alimentatore è rivolta verso l'interno del PC e non verso l'esterno come accadeva con quello vecchio... Non è che x caso questo potrebbe far riscaldare eccessivamente il processore ? L'altro riguarda la spia del lettore floppy... Dall'accensione allo spegnimento del PC la spia rimane accesa, mentre prima si accendeva soltanto quando leggeva un file dal floppy. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere ? Grazie... Sarò troppo pignolo... ma ci tengo alla salute delle mie macchine! ;)

giacomo_uncino
03-09-2008, 05:54
Grazie dei consigli... Ad ogni modo fra i tanti alimentatori (costosi ed eccessivamente potenti per la mia configurazione) che sono riuscito a trovare, quello che più mi è sembrato adatto era uno S-Tech 500 W. Adesso ho montato il tutto, però mi sono accorto di avere un paio di problemi: come prima cosa ho visto che la ventola che butta il calore fuori dal vano dell'alimentatore è rivolta verso l'interno del PC e non verso l'esterno come accadeva con quello vecchio... Non è che x caso questo potrebbe far riscaldare eccessivamente il processore ? L'altro riguarda la spia del lettore floppy... Dall'accensione allo spegnimento del PC la spia rimane accesa, mentre prima si accendeva soltanto quando leggeva un file dal floppy. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere ? Grazie... Sarò troppo pignolo... ma ci tengo alla salute delle mie macchine! ;)

:nono:

Antec e Fortron non erano nomi buttati a caso.........

se hai preso un ali con ventola interna praticamente sopra al dissipatore della cpu, il flusso d'aria dovrebbe essere indirizzato verso l'esterno. Tipo questo:

http://www.azpoint.net/img/articoli/EnermaxLiberty500/Alimentatore_web.JPG

per la spia del floppy controlla se legge e scrive comunque propendo per la dipartita, ne ho un paio che fanno lo stesso e non funzionano. Puoi cambiarlo o semplicemente entri nel bios lo disabiliti e stacchi piattina e connettori, tanto adesso come adesso l'uso è praticamente nullo