View Full Version : Modificare Data e ora di una foto
Salve, alcune foto scattate con la mia macchina fotografica, per un errore mio, hanno una data errata (nei dati EXIF). Esiste qualche programma per modificare il valore di data e ora??
Cliccando con il tasto destro del mouse sulla foto e scegliendo proprietà, riesco solo a vedere questi valori (in più molti altri tra cui modello della macchina fotografica ecc..)
grazie
http://www.geekissimo.com/2008/04/14/come-modificare-i-dati-exif-di-una-fotografia/
Sono software per windows ma con wine dovrebbe andare, io non ho ancora provato per mancanza di tempo, magari se li provi mi dici come vanno.
provato EXIF data changer...non è questo granchè. Infatti per cambiare la data puoi impostare solo un valore di giorni negativi in modo che vega sottratto alla data della foto!!
Io ad esempioi ho dato -500 e mi ha spostato di quasi 2 anni indietro.
Ti devi fare i calcoli ogni volta...una palla...Non c'è qualcosa nativo di Linux o almeno che non devi fare le sottrazioni?? :D
Gwenview -> Plugins -> Images -> Metadata -> Edit EXIF
Dovrebbe andare ;)
Gwenview -> Plugins -> Images -> Metadata -> Edit EXIF
Dovrebbe andare ;)
cavolo!!! l'ho sempre avuto davanti agli occhi!!!! Grazie!!!
Edit: So di dare abbastanza fastidio :D ma non c'è qualcosa che automatizzi la modifica ad esempio di una 50ntina di foto in modo da potergli dare a tutte la stessa data senza doverle modificare una a una??
:D
Potresti provare exiv2 da linea di comando, a memoria mi sembra possa fare al caso tuo.
exiv2 non mi riusciva a modificare la "date and time digitized" (non sò bene quale sia la differenza, ma nei programmi di gestione delle foto tengono conto di questi valori). Cosi ho usato exiftool che mi permette di modificare anche questo valore (che li è CreateDate).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.