PDA

View Full Version : Fotocamera per mio padre...

Giovino
01-09-2008, 15:56
Devo comprare una fotocamera per mio padre che abbia le seguenti caratteristiche:

- fattore prezzo indifferente: è disposto a qualsiasi cifra (quasi...)
- punta e scatta: massima semplicità d'uso. Non ha voglia-capacità per mettersi a smanettare. Anche se poi quando la uso io, mi piacerebbe almeno impostare gli ISO manualmente.
- compatta (non è necessaria ultra-compatta)
- utilizzo: l'uso che ne fa è a tutto campo: sia panorami sia interni senza particolari prevalenze. Usa la fotocamera soprattutto per lavoro! Cura una rivista e spesso deve inserire foto di convegni. Attualmente usa una Nikon Coolpix L6, della quale non siamo assolutamente soddisfatti: rumore elevato, mosso e colori che non sempre rispecchiano la realtà.

Cosa mi consigliate????

Grazie

peppino22
01-09-2008, 18:56
Una canon 80 is o 860 per esempio ? ( tra i 160 e 250 € )

dicomar
02-09-2008, 11:30
Nikon Coolpix L18, bassa spesa alta resa.

Giovino
02-09-2008, 14:27
La Canon 860 sembra davvero interessante. Ha il grandangolo e un filino in più di zoom dello standard che non guasta.
Come sta a rumore e mosso in foto di interni?

La Coolpix L18, assolutamente no. Vengo da una L6 della quale non siamo per niente soddisfatti e vorremmo provare qualcosa di diverso. Prima della L6 avevamo una Nikon 3100 e secondo me faceva foto decisamente migliori, nonostante fosse una delle prime digitali!

La Canon effettivamente mi attira come marca.
Questa 860 dalle recensioni che leggo non sembra avere particolari difetti...
Della serie: fa tutto bene senza eccellere in niente, giusto???

A differenza di altre macchine come la f100fd o la TZ5 che hanno punti di eccellenza come anche difetti...
Questa è l'idea che mi sono fatto a leggere delle recensioni! Sbaglio?

Giovino
06-09-2008, 11:01
Ho letto il forum, mi son fatto scorpacciate di reviews, ho confrontato centinaia di foto in diversi siti e alla fine, come tutti (quasi), sono indeciso tra queste due fotocamere: fuji f100fd e pana tz5.

Capisco che non vi è una migliore tra le due, ma vi prego di aiutarmi a decidere tenendo in considerazione che:

- la deve utilizzare soprattutto mio padre, che oltre al pulsante on-off, lo zoom, il pulsante flash e il pulsante scatto non utilizzerà nient'altro. In modalità totalmente automatica, quale delle due dà risultati migliori?

- gli capita spesso di fare foto a convegni e simili. Queste sono le occasioni in cui si "in.....za" di più con l'attuale Nikon L6, per via di foto rumorose e/o mosse.
Senza flash, con lo zoom attivo (tipica situazione da conferenza...), quale delle due dà risultati migliori?

- 99% delle foto senza cavalletto.

Se la dovessi usare io acquisterei la Pana TZ5 per via di: zoom 10x, ottica Leica, video HD. E' più rumorosa, ma Neat Image dà ottimi risultati!
Però devo tenere in considerazione le esigenze di mio padre e quindi non sono sicuro la TZ5 sia la scelta migliore.

Grazie per il vostro aiuto!

ficofico
06-09-2008, 16:07
secondo me tz5, la metti in automatico e a tuo padre non verrà fuori nessuna foto mossa......... l'unico inconveniente che ha è il rumore video, presente a tutti gli iso, però se lo levi con neat image e ti soddisfano i risultati, direi decisaemnte la pana.......... oltretutto fà video hd da favola

beto6
06-09-2008, 16:34
scusate se mi intrometto, ho visto che un noto sito ha la tz5 a 235€ compreso di memoria sd 2gb, dice che è d'importazione e che la garanzia è presso di loro per 2 anni... come la vedee sta storia?

p.s. il sito lo conosco ci ho comprato diverse volte e sono seri, ma per la garanzia...buh