PDA

View Full Version : Linea Base + Tutto Incluso Alice


Reeno
01-09-2008, 15:55
Ho bisogno di internet.
A casa mia non arriva nessuna alternativa ULL ad Alice, quindi vado per Alice.

Non avendo telefono devo attivare la linea base e sono 14,57 al mese + l'attivazione (96 euro)

Scelgo poi Alice Tutto Incluso, 7mega, a 33,95 al mese.

Insieme mi danno un sirio, un router wireless, e chiamate illimitate a numeri fissi di telecom italia.

domande:
1) Se chiamo un fisso (tipo la mia ragazza) che ha un contratto con infostrada, quanto pago?
2) Il router che mi danno aggratis è buono oppure è un cesso?
3) se lo cambio, non mi va più il voip?
4) come sfruttare 'sto VOIP?
5) consigli vari ed eventuali?

grazie a tutti

Reeno
01-09-2008, 15:59
dimenticavo: che cavolo è l'alice smart card?

Marteen1983
01-09-2008, 19:12
C'è una promozione speciale fino all'11 settembre per la Tuttoincluso: per 6 mesi costerà 22,95 euro/mese invece di 33,95, e non paghi l'una tantum di 69 euro:

http://adsl.alice.it/telefonare/alice_tutto_incluso.html

Ma solo se la attivi online!

1) Non è applicata la tariffazione differenziata delle telefonate a rete fissa di altri operatori, quindi anche verso Infostrada è gratis.

2) Il router che ti danno non ha molte funzioni, si limita alle essenziali diciamo, ma funziona bene (almeno per quella che è la mia esperienza) ed ha un ottimo chipset ADSL (Broadcom, come i Netgear più blasonati).

3) Esatto. Ma è possibile sbloccare il firmware (non legalmente) mantenendo il VoIP.

4) Il VoIP serve solo come seconda linea: se in casa non avete nessuna necessità di fare due telefonate contemporanee, è assolutamente inutile. Comunque prova a leggere sul sito se ci sono tariffe vantaggiose da VoIP ad alcune numerazioni.

5) Nessuna: il servizio, generalmente, funziona molto bene; se abiti lontano dalla centrale non arriverai a 7 M, ti dovrai accontentare di meno.

dimenticavo: che cavolo è l'alice smart card?

E' una carta tipo Bancomat che contiene i tuoi dati per la connessione wireless: senza di essa il wireless del router è disattivato.

mavelot
01-09-2008, 21:29
domande:
1) Se chiamo un fisso (tipo la mia ragazza) che ha un contratto con infostrada, quanto pago?
2) Il router che mi danno aggratis è buono oppure è un cesso?
3) se lo cambio, non mi va più il voip?
4) come sfruttare 'sto VOIP?
5) consigli vari ed eventuali?

grazie a tutti

risposte:

1) Il servizio Alice Tutto Incluso (ATI) prevede le telefonate gratutite verso TUTTI i fissi nazionali, indipendentemente dall'operatore

2)Al 90% riceverai il nuovo Alice Gate 2007, un router molto più evoluto dei precedenti con funzioni di firewall, ecc, ed anche 2 porte FXS che ti consentono di utilizzare per la numerazione aggiuntiva Voip, anche un qualsiasi telefono tradizionale

3) Esatto, non puoi cambiarlo. Ma di sicuro se ti mandano quello nuovo di cui sopra, non ne sentirai il bisogno. In ogni caso per funzioni molto avanzate è consigliabile tenere sempre il Gate, e collegare in cascata un router wan/lan con un Nat All, o con un client pppoE

4) Il numero aggiuntivo Voip, è a tutti gli effetti una seconda linea telefonica indipendente. Il pricing (tariffazione) della linea RTG tradizionale e della linea VoIP sono IDENTICI

5)Se l'impianto è realizzato bene, e non sei sfigato (quello si deve sempre mettere in conto) il servizio di Voip funziona benissimo. Io l'ho provato e non si distingue assolutamente da una telefonata normale, salvo per i 2 secondi circa che si deve attendere dopo aver sollevato il ricevitore per sentire il tono di "libero" (questo perchè il Syrio va in stand-by, funzione comq disattivabile, anche se io lo sconsiglio)

La smartcard contiene le chiavi crittografiche WEP e WPA2 per l'utilizzo del modulo wireless

Marteen1983
02-09-2008, 00:00
2)Al 90% riceverai il nuovo Alice Gate 2007, un router molto più evoluto dei precedenti con funzioni di firewall, ecc, ed anche 2 porte FXS che ti consentono di utilizzare per la numerazione aggiuntiva Voip, anche un qualsiasi telefono tradizionale

:eek:

Che aspetto ha?

4) Il numero aggiuntivo Voip, è a tutti gli effetti una seconda linea telefonica indipendente. Il pricing (tariffazione) della linea RTG tradizionale e della linea VoIP sono IDENTICI

Perfetto, finora non mi era chiaro (non avevo mai sentito la necessità di verificare direttamente sul sito).

Reeno
02-09-2008, 07:54
grazie, siete stati chiarissimi