View Full Version : 110 V 60 Hz vs. 240 V 50 Hz: le pile mi durano di meno!?
Paganetor
01-09-2008, 16:11
ogni volta che vado in un paese con voltaggio e frequenza diversa da quelli europei noto una cosa strana: quando ricarico il cellulare, o le batterie della fotocamera, mi durano di meno (tipo il cellulare: 3 giorni di stand-by con qualche messaggio anzichè 5 giorni).
uso i classici caricabatterie universali (che quindi funzionano con entrambi i sistemi), ma la differenza mi è sembrata netta...
può essere che in europa vendano caricabatterie ottimizzati per i nostri voltaggi e che "fanno quello che possono" con gli altri?
c'è una spiegazione (non troppo tecnica per favore :stordita: ) della cosa?
stbarlet
01-09-2008, 17:01
Non so.. potrebbe essere anche una questione di diverso consumo quando sei all'estero..
Paganetor
01-09-2008, 17:03
Non so.. potrebbe essere anche una questione di diverso consumo quando sei all'estero..
il cellulare può essere, ma la fotocamera?
GUSTAV]<
01-09-2008, 17:03
se l'ali è switching, di quelli full range, cioè da 90 a 250Vca vai tranquillo che è solo un impressione... :D
Paganetor
01-09-2008, 17:06
<;23907027']se l'ali è switching, di quelli full range, cioè da 90 a 250Vca vai tranquillo che è solo un impressione... :D
sì, mi pare sia di quelli...
ma questa impressione l'ha avuta anche la mia ragazza... possibile che ci sbagliamo in due?
GUSTAV]<
01-09-2008, 17:53
sì, mi pare sia di quelli...
ma questa impressione l'ha avuta anche la mia ragazza... possibile che ci sbagliamo in due?
All' uscita dell' alimentatore switching c'è solo tensione cc indipendente da frequenza e tensione di rete...
85francy85
01-09-2008, 18:01
la macchina foto fai piu foto e stai li a guardartele e rimirartele :asd: e il cellulare potrebbe essere legato al cambio continuo di operatore :stordita: o a continui messaggi che manda alla base station perche non collegato con un operatore.
Paganetor
02-09-2008, 08:29
la macchina foto fai piu foto e stai li a guardartele e rimirartele :asd: e il cellulare potrebbe essere legato al cambio continuo di operatore :stordita: o a continui messaggi che manda alla base station perche non collegato con un operatore.
sul cell può essere (anche se proprio questa estate, visto che non prendeva, l'ho caricato, l'ho spento, il giorno dopo l'ho riacceso per vedere se prendeva ed era sceso di 1 tacca su 3... boh...)
per la macchina fotografica, la uso da sufficiente tempo per accorgermi delle differenze :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.