PDA

View Full Version : [802.1 wired network] problemi con il network manager di ubuntu

donnie84
01-09-2008, 14:25
salve a tutti,

ho usato windows fino a poco tempo fa, e devo dire che il passaggio ad Ubuntu mi ha dato molta soddisfazione! Grin

però....... sto cercando di connettermi ad una rete wired, e mentre per windows appena inserivo il cavo mi compariva un finestra dove inserire "username" e "password", le cose ora si son fatte più complicate..... :confused:

sul network manager compare l'opzione "connect to 802.1 protected wired network" ma la maggior parte dei parametri che mi vengono richiesti, purtroppo, non so dove reperirli (mi connetto dall'università) . infatti conosco solo il nome utente e la password del mio account. :muro:

ho cercato qualche informazione sul web ma... sono ancora qui a cercare di far connettere il mio laptop!! :doh:

potete darmi una mano?

i parametri che mi chiede sono questi: :read:

Network Name
EAP Method
Phase 2 Type
Identity
Password
Anonymous Identity
Client Certificate File
CA Certificate File
Private Key File
Private Key Password

:help:

medicina
01-09-2008, 16:31
Quelli sono parametri per la configurazione wireless. Network manager puoi anche disinstallarlo, ad alcuni dà problemi, e impostare la configurazione di rete selezionando l'apposito menù nella zona dedicata all'amministrazione del sistema.

nispo
01-09-2008, 21:34
vai sul terminale e digita:

sudo pppoeconf

Fa tutto da solo, devi solo inserire alcuni parametri

donnie84
02-09-2008, 11:05
ok nispo! l'ho appena fatto! :)

però mi dà il seguente messaggio

“Sorry, I scanned 2 interfaces, but the Access Concentrator of your provider did not respond.
Please check your network and modem cables. Another reason for the scan failure may also be another running pppoe process which controls the modem”

:muro:

medicina
02-09-2008, 11:30
All'università accedi via ethernet, no? Quindi colleghi il cavo, accendi e per fare in modo che la rete venga individuata copi o ti fai dare le impostazioni presenti negli altri pc connessi nella finestra di configurazione della rete.