View Full Version : Consiglio Impianto a liquido
nikybaia
01-09-2008, 14:38
Salve, vorrei raffreddare a liquido il mio pc. La configurazione è quella in firma e l'impianto è da fare da 0! Accetto consigli su tutto (pompa, radiatori, wb cpu, wb gpu, ecc...). Al momoento ho soltanto il wb per il southbridge della Blastflow, è devo installare per forza un wb per il northbridge (visto che è una stufa). Il case è quello in firma, visto che l'impianto lo volevo installare tutto internamente. (Preferenze: D-Tek FuZion v2 per le cpu e D-Tek FuZion GFX 2 per le gpu; i radiatori TFC Xchanger. Accetto consigli
nikybaia
01-09-2008, 21:27
Up Up
nikybaia
02-09-2008, 23:54
up up ma nessuno mi vuole dare un consiglio:(
F1R3BL4D3
03-09-2008, 00:59
Hai scelto ottimi componenti (i migliori). Ti manca giusto la pompa. Con quei pezzi, se ci stai nel budget, una Sanso sarebbe l'ideale. Ti permetterebbe di aggiungere anche il WB per il NB senza troppe paranoie sulla portata.
nikybaia
03-09-2008, 09:55
Hai scelto ottimi componenti (i migliori). Ti manca giusto la pompa. Con quei pezzi, se ci stai nel budget, una Sanso sarebbe l'ideale. Ti permetterebbe di aggiungere anche il WB per il NB senza troppe paranoie sulla portata.
Perfetto! In realtà come pompa avevo proprio intenzione di mettere una Sanso. Poichè devo raffreddare anche il NB, dissipatori per chipsets ne conosco veramente pochi, volevo delucidazioni rigurado questi. Poi quanti radiatori? con quali ventole? raccordi e tubi di ke grandezze? 1/2 " potrebbe andare ? additivi? Ma soprattutto ke giro deve fare il liquido? Accetto consigli per ottimizzare al meglio i componenti.
microcip
03-09-2008, 10:11
scusami ma i gfx2 ,States a parte, dove li trovi?
nikybaia
03-09-2008, 11:09
no...solo li...o forse un amico potrebbe procurarmeli (molto forse)
nikybaia
04-09-2008, 00:10
:help:
F1R3BL4D3
04-09-2008, 00:17
Perfetto! In realtà come pompa avevo proprio intenzione di mettere una Sanso. Poichè devo raffreddare anche il NB, dissipatori per chipsets ne conosco veramente pochi, volevo delucidazioni rigurado questi. Poi quanti radiatori? con quali ventole? raccordi e tubi di ke grandezze? 1/2 " potrebbe andare ? additivi? Ma soprattutto ke giro deve fare il liquido? Accetto consigli per ottimizzare al meglio i componenti.
Basta un triventola serio. Un TFC per esempio.
Tubi dipende. Puoi usare sia i 12*17 che quelli più piccoli da 10 (diametro interno). Prestazioni uguali (recuperi qualcosina in prevalenza). Per i WB chipset guarda gli EK o gli Enzotech per esempio. Additivi, puoi anche non usarle. Se no c'è il Faser. Il liquido è indifferente che giro faccia. Trova il giro che ti da meno problemi.
nikybaia
04-09-2008, 00:58
Basta un triventola serio. Un TFC per esempio.
Tubi dipende. Puoi usare sia i 12*17 che quelli più piccoli da 10 (diametro interno). Prestazioni uguali (recuperi qualcosina in prevalenza). Per i WB chipset guarda gli EK o gli Enzotech per esempio. Additivi, puoi anche non usarle. Se no c'è il Faser. Il liquido è indifferente che giro faccia. Trova il giro che ti da meno problemi.
Grazie del consiglio, ma cmq WB per il NB della EK ho visto quelli in nero per i X38....andranno bene sul mio? Come radiatori ne posso mettere diversi (2x240 sul laterale, 1x240 in basso, 1x240 o 1x360 sul top, 1x120 frontalmente, 1x240 sul fondo). Accetto consigli su quanti.
F1R3BL4D3
04-09-2008, 01:28
Senza un prodotto specifico, ti conviene controllare gli interassi dei fori del chipset e vedere se c'è qualcosa di compatibile. Alla fine (tranne soluzioni particolari), è tutta lì la problematica.
Per la questione radiatori: volendo ne puoi mettere quanti ne vuoi. Pian piano i vantaggi si abbasserebbero (fino a diventare irrisori) a parità di watt scaricati in acqua. Il vero problema dei radiatori è farli rendere a dovere. Inutile avere due radiatori che rendono al 50%. Quindi prima di tutto devi essere sicuro che peschino aria più fresca possibile (quindi che prendano aria dall'esterno del case) e convogliare le ventole messe in aspirazione. L'ideale sarebbe fare una waterstation che ti permette di avere maggiore flessibilità nella distribuzione dei componenti e non avresti il problema di far pescare aria fredda ai radiatori. Di contro c'è l'ingombro in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.