View Full Version : pagamento bancomat per piccole somme
Oggi dovevo fare 10€ di benza per resistere un paio di giorni in attesa di fare il pieno in Svizzera.. vado dal benzinaio, in un posto un pò sperduto, e mi accorgo di non avere contanti.
IO: "salve, accettate il bancomat?"
BENZ.: "si certo.."
IO: "ok mi faccia dieci euro di verde"
BENZ (con tono scortese): "no, dieci euro col bancomat non te li faccio"
IO: "prego?"
BENZ: "minimo venti euro col bancomat"
IO: "capisco... arrivederci"
Possono farlo? Mi sfugge qualche clausola del bancomat? (anche se mi pare di aver pagato altre volte somme di 5-6€ col bancomat in mancanza di contanti)
Come posso tutelarmi?
Fides Brasier
01-09-2008, 14:18
capace che il costo della telefonata e della transazione gli mangiasse tutto il guadagno netto su 10 euro di benzina...
che "possano" farlo non saprei, forse no, non potrebbero, ma d'altra parte anche li comprendo.
ManyMusofaga
01-09-2008, 14:19
Oggi dovevo fare 10€ di benza per resistere un paio di giorni in attesa di fare il pieno in Svizzera.. vado dal benzinaio, in un posto un pò sperduto, e mi accorgo di non avere contanti.
IO: "salve, accettate il bancomat?"
BENZ.: "si certo.."
IO: "ok mi faccia dieci euro di verde"
BENZ (con tono scortese): "no, dieci euro col bancomat non te li faccio"
IO: "prego?"
BENZ: "minimo venti euro col bancomat"
IO: "capisco... arrivederci"
Possono farlo? Mi sfugge qualche clausola del bancomat? (anche se mi pare di aver pagato altre volte somme di 5-6€ col bancomat in mancanza di contanti)
Come posso tutelarmi?
Non credo proprio siano nella condizione di poter fissare regole di questo tipo a proprio piacimento però succede e anche piuttosto spesso. Recentemente mi è capitato di assistere ad una scena simile da Intimissimi, per una somma inferiore ai 10 euro :stordita:
Espinado
01-09-2008, 14:20
nn dovrebbero, ma e' diffuso. anche in germania ho visto importi minimi, ma li' almeno lo scrivono.
Soluzione: fai self service con il bancomat nella cassa automatica (non pagando poi in ufficio), in poche parole solo a distributore chiuso. Una volta che hai finito di rifornire e depositi la pistola l'apparecchio ti addebita la somma pagata, fregandosene bellamente dei cartelli appesi in giro... :D
Qui vicino alla svizzera abbiamo la tessera sconto della provincia e se la faccio al self non posso usufruire dello sconto. Tendo quindi ad eliminare questa possibilità.
L'unico mezzo di pagamento che qualsiasi persona è obbligata ad accettare sono i contanti. Sulle banconote delle lire era scritto: "pagabili a vista al portatore" che significa che non puoi rifiutare un pagamento, in quanto sono appunto sempre "pagabili".
Ovviamente per l'euro è lo stesso, solo che non c'è più scritto.
Ok volevo capire se il fatto di accettare il bancomat imponga o meno di accettarlo in qualsiasi caso.
nn dovrebbero, ma e' diffuso. anche in germania ho visto importi minimi, ma li' almeno lo scrivono.
Ok questo volevo capire. Inoltre: questa clausola degli importi minimi è regolamentata dalla legge o è a discrezione (quindi non legittima) del venditore?
dasdsasderterowaa
01-09-2008, 14:27
Ma non capisco: è un problema per loro accettare pagamenti con carta anche per piccole somme?
alphacygni
01-09-2008, 14:40
Ma non capisco: è un problema per loro accettare pagamenti con carta anche per piccole somme?
Il problema, da quanto ne so, risiede principalmente nel fatto che l'addebito nei confronti dell'esercente e' forfettario, quindi sia che paghi 1€ sia che ne paghi 5000, a lui viene sempre addebitata la stessa somma, viene da se' che siano restii a farti pagare con carte somme irrisorie (tipo io una volta che ho pagato 2 lampadine per 1,60 euro con l'american express :D )
dasdsasderterowaa
01-09-2008, 14:43
Bah, capito.
Comunque io all'Auchan e all'Ipercoop pago quasi sempre con carta, anche per piccole somme e non mi hanno mai detto niente.
Lo trovo molto più sicuro dei contanti.
non ne sono certo ma penso che non possa rifiutare perchè lui stipula un contratto con l'istituto che emette la carta (visa, mastercard o SI) con cui si impegna ad accettare queste carte.........e vale anche per il bancomat.......
prendetela con beneficio d'inventario
ziozetti
01-09-2008, 16:17
non ne sono certo ma penso che non possa rifiutare perchè lui stipula un contratto con l'istituto che emette la carta (visa, mastercard o SI) con cui si impegna ad accettare queste carte.........e vale anche per il bancomat.......
prendetela con beneficio d'inventario
Un amico ristoratore mi ha detto che la commissione sui pagamenti via bancomat è di circa € 0,70, via carta di credito circa 1 €.
Non possono rifiutare il pagamento, il cartello esposto permette di pagare con il bancomat per qualsiasi importo.
Così come non possono aumentare il prezzo del menù fisso in caso di pagamento con carte/bancomat.
Non vedo perché deve essere sempre l'utente finale a smenarci: IO pago il bancomat/carta di credito e ho diritto ad utilizzarla dove e come desidero.
Il negoziante ha solo vantaggi accettando le carte, un distributore che non accetta carte non avrebbe molto mercato...
ziozetti
01-09-2008, 16:18
Si perché un rifornimento da 50 € "vale", netto, 49 €, mentre 5 da 10 € "valgono" 45 € netti.
TonyManero
01-09-2008, 16:22
Ma certo che non si può rifiutare!!!!!
Dal momento che fuori espone l'adesivo e "pubblicizza"/dichiara la possibilità di pagare tramite bancomat non può più esimersi.
Altrimenti è ovvio che si tratti di pubblicità ingannevole! :read:
Se c'è l'adesivo esposto compra quello che devi comprare... poi se non accetta il bancomat sono cavoli suoi.... puoi andar via senza pagare visto che è lui manchevole di un servizio dichiarato come presente. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.