View Full Version : Computer lento in modo anomalo
Ciao a tutti.
il mio problema è il seguente, e si verifica dal momento che il pc parte a leggere l'hard disk, cioè dal boot.
Dopo l'accensione arrivo alla schermata di windows in caricamento e da li devo aspettare oltre 30 sec se non di piu prima che appaia la schermata di selezione utente.
Arrivati alla schermata di selezione utente, premo invio e il caricamento è molto lento: sia per aspettare la schermata del desktop che successivamente per caricare ogni programma all'avvio del sistema operativo.
Durante il caricamento generale (che avviene in circa un minuto) la freccia del mouse si sposta clamorosamente a scatti.
Finito ogni caricamento ogni tempo di risposta da parte dei miei click è notevolmente in ritardo. Qualsiasi cosa voglia fare.
A tratti il mouse balbetta.
L'audio frigge ad ogni segnale che provo a far uscire (pure il ding di windows quando setto il volume).
Rare volte addirittura non vede neanche l'hd dicendomi Boot Failure.
Inoltre posso dirvi che: l'hard disk sembra quasi non lavorare (inoltre è nuovo di una settimana) e che deframmentazione o pulizia e roba simile potete non considerarla in quanto non ho mai di questi problemi di manutenzione.
Ho cambiato l'hd di recente pensando fosse quello il problema, ma da un giorno ad un altro è riapparso in modo inaspettato.
Ho paura sia la scheda madre difettosa. Ho provato a staccare la scheda audio ed usare quella integrata, ma il problema persiste: solito elenco sopra citato pure per l'audio.
Opinioni vostre?
TheParadox
01-09-2008, 17:36
Anche io avevo questo problemo quando avevo comprato l'hard disk ... Certo non andava così lento ... poi ho cambiato dal BIOS le impostazioni e l'ho spostato su SATA e poi mi è andato tutto bene. :D
Anche io avevo questo problemo quando avevo comprato l'hard disk ... Certo non andava così lento ... poi ho cambiato dal BIOS le impostazioni e l'ho spostato su SATA e poi mi è andato tutto bene. :D
Mi spiace dirlo, ma il BIOS è già impostato su SATA.
Purtroppo il problema è leggermente diverso. Tutto il pc va a rilento e gli errori che ho elencato si verificano tutti contemporaneamente: se provo ad aprire un gioco il pc non ce la fa, la scheda audio pure.
E' difficile da spiegare se nessuno l'ha presente.
Ho un po paura che sia o il processore o la scheda madre, ma è strano che una cosa così si verifichi senza causa d'effetto.
In precedenza mi era successo un mese fa: ero a giocare, tutt'ad un tratto mi va a scatti (dell'ordine dei 5fps o meno), mi si blocca e l'audio da friggoloso inizia a fischiare e dopo pochi secondi mi si riavvia il pc. Dopo il riavvio non mi leggeva piu l'hard disk.
Provando a formattare è tornato tutto come nuovo e dopo qualche settimana ritorna l'errore: mi si blocca il gioco, l'audio fischia e mi si riavvia tutto. Però adesso windows funziona, ma come ho sopra citato.
Non è il gioco, ne sono sicuro, non ci sto giocando piu.
E' proprio l'hardware il problema.
Link Wolf
01-09-2008, 22:23
Caratteristiche del pc?
TheParadox
01-09-2008, 23:34
Al mio amico ha iniziato così... andava a rilento e il computer iniziava a crashare ... dopo tanto tempo ho provato ha formattarlo e ho visto ke la scheda madre non riceveva i segnali dalla tastiera . Per finire : Scheda madre andata e automaticamente c ha rimesso anche scheda grafica e CPU. Anche se ti sto parlando di un computer vecchissimo . Che mi dici invece del tuo computer ?
Ho messo le specifiche nella firma :)
Ovviamente le periferiche sono inutili da mettere.
Comunque come vedete è tutta roba personalizzata.
Tra parentesi l'HD da 300Gb è quello su cui ho installato l'OS ed è nuovo di due settimane.
L'altro HD era quello che pensavo desse problemi (è per questo che l'ho comprato nuovo) e poi ho scoperto che da il solito problema anche con l'HD nuovo.
:muro:
TheParadox
02-09-2008, 00:55
Ho messo le specifiche nella firma :)
Ovviamente le periferiche sono inutili da mettere.
Comunque come vedete è tutta roba personalizzata.
Tra parentesi l'HD da 300Gb è quello su cui ho installato l'OS ed è nuovo di due settimane.
L'altro HD era quello che pensavo desse problemi (è per questo che l'ho comprato nuovo) e poi ho scoperto che da il solito problema anche con l'HD nuovo.
:muro:
Quoto ke sia partita la scheda madre.
Link Wolf
02-09-2008, 01:51
Penso che la mobo ti stia lasciando... :(
dai sintomi non sembra, ma farei magari un memtest per verificare che non sia un problema di memoria.
TheParadox
02-09-2008, 09:12
O magari prova a rimettere un vecchio hard disk e vedi se ti da lo stesso problema , magari è difettoso di fabbrica. :D
Ho eseguito il memtest per oltre due ore senza risultati :(
Per curiosità provo a formattare e vedere come reagisce.
Di HD ne ho già provati due e mi fa la solita cosa.
Adesso formatto e vedo.
TheParadox
02-09-2008, 11:59
Okey poi fammi sapere ... anche se rimango del parere ke sia partita la mobo :mc:
Eccomi di nuovo qui :)
Il pc sembra andare, ma cè qualcosa che non mi convince. Ho paura che tra una settimana mi ricapiti la solita cosa.
In alternativa provo ad installare un'altro windows nel secondo hard disk per vedere se fa la solita cosa.
mmmah.... :cry:
Te pareva...
Mentre giocavo: ad un tratto si blocca, audio in loop; riparte; si riblocca, audio in loop, poi fischia e non risponde.
Riavvio il pc.
Indovinate? Non vede l'hard disk. (boot failure)
Tutto questo per parecchi riavvii.
Dopo un'oretta eccomi qui che scrivo con il pc bello fresco di rosa come nuovo.
:cry:
Proverò ad aggiornare il BIOS. Non so piu dove mettere le mani.
Te pareva...
Mentre giocavo: ad un tratto si blocca, audio in loop; riparte; si riblocca, audio in loop, poi fischia e non risponde.
Riavvio il pc.
Indovinate? Non vede l'hard disk. (boot failure)
Tutto questo per parecchi riavvii.
Dopo un'oretta eccomi qui che scrivo con il pc bello fresco di rosa come nuovo.
:cry:
Proverò ad aggiornare il BIOS. Non so piu dove mettere le mani.
scusa se lo dico ma se procedi in modo casuale dubito che verrai a capo di qualcosa...
nel tuo caso sembra un problema di temperature, controllale...
in ogni caso controlla anche lo stato dell'hd fai un minimo di manutenzione e se necessario cerca di migliorare il ricircolo...
scusa se lo dico ma se procedi in modo casuale dubito che verrai a capo di qualcosa...
nel tuo caso sembra un problema di temperature, controllale...
in ogni caso controlla anche lo stato dell'hd fai un minimo di manutenzione e se necessario cerca di migliorare il ricircolo...
L'anno scorso ebbi problema di temperature e d'estate tengo il pc aperto e spolverato.
Inoltre, visto il problema che ebbi tempo fa ho cambiato tipo di dissipatore al processore piu due ventole davanti e dietro che sputano in fuori. Il case ha un tubo che fa circolare l'aria del processore direttamente fuori ed una piccola grata situata proprio sotto il tubo per dare aria a alle schede (chi ha presente il Centurion5 Cooler master per intenderci).
Le temperature non possono essere: in questo momento ho il pc aperto e mentre sto scrivendo sento friggere l'audio con nessun suono avviato.
Tra parentesi questo è il secondo tentativo che sto facendo cercando di scrivere il thread perchè prima mi erano apparsi messaggi "fumetto" di XP che dicevano qualcosa tipo "impossibile scrivere sul seguente file C.\... i salvataggi verrannno persi. il problema può essere dato dall'hardware o dalla connessione di rete".
Questi messaggi mi stavano arrivando di continuo con file diversi fino a quando il led dell'hard disk non era fisso acceso e non mi si voleva piu chiudere firefox ne rispondere a qualsiasi mio click.
Ho giustamente rimediato con un bel riavvio.
Dunque, sono 9 mesi che convivo con un problema stile ufo, non si capisce cosa sia. Veloce riassunto: a fine dicembre 2007 lascio il pc tranquillo con il monitor spento, torno e il mouse inizia a scattare, tutto è rallentato e la musica viene riprodotta a scatti, che aumentano quando il pc carica e lavora quindi di hd: una cosa paurosa, sembra al ralenty tutto. Formatto e riparto, il pc sembra nuovo e ok. Ma dopo 3 giorni stessa situazione. Nuova formattazione e via. Improvvisamente calma fino a maggio. Poi di nuovo stesso problema. Ma peggiorato, cioè dopo 2 ore dalla formattazione sclera, il led rosso del caricamento rimane fisso, il pc sembra immobile, muovi il mouse ma quello non si muove, la musica va a scatti in maniera incredibile. Non riesco a capire che diavolo sia.
Portato dal rivenditore, neppure lui sa dirmi che diavolo sia, non pensa sia un problema hardware, martedì prox mi ha consigliato di aggiungere un altro modulo ram da 1 gb (mentre sentiva la musica a scatti ha addirittura affermato: eh beh carica, è normale. E' normale?????). Non credo che sia cmq un problema di ram, io ero convinto dell'agonia della scheda madre. Avevo già aperto un thread in merito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1639549
Specifiche PC: Scheda madre asus, amd sempron 3000+, 1 gb ram, hd 160 + 60 + 500 esterno, scheda video 64 mb.
L'anno scorso ebbi problema di temperature e d'estate tengo il pc aperto e spolverato.
Inoltre, visto il problema che ebbi tempo fa ho cambiato tipo di dissipatore al processore piu due ventole davanti e dietro che sputano in fuori. Il case ha un tubo che fa circolare l'aria del processore direttamente fuori ed una piccola grata situata proprio sotto il tubo per dare aria a alle schede (chi ha presente il Centurion5 Cooler master per intenderci).
Le temperature non possono essere: in questo momento ho il pc aperto e mentre sto scrivendo sento friggere l'audio con nessun suono avviato.
Tra parentesi questo è il secondo tentativo che sto facendo cercando di scrivere il thread perchè prima mi erano apparsi messaggi "fumetto" di XP che dicevano qualcosa tipo "impossibile scrivere sul seguente file C.\... i salvataggi verrannno persi. il problema può essere dato dall'hardware o dalla connessione di rete".
Questi messaggi mi stavano arrivando di continuo con file diversi fino a quando il led dell'hard disk non era fisso acceso e non mi si voleva piu chiudere firefox ne rispondere a qualsiasi mio click.
Ho giustamente rimediato con un bel riavvio.
la situazione a quanto vedo è complessa...
farebbe comodo conoscere tipo e marca dell'alimentatore e sapere se il collegamento di messa a terra sia funzionante, l'assenza della messa a terra potrebbe giustificare i disturbi audio, almeno in parte, collegando un paio di auricolari e disconnettendo le casse il problema si risolve?!?
per caso hai provato a verificare la tensione di rete, e le tensioni erogate dal tuo alimentatore con un multimetro?
l'uso di sdoppiatori invece potrebbe spiegare alcuni problemi a livello di hd...
quello che però mi chiedo è se il problema possano essere i drivers, o il software perchè a quanto hai detto appena reinstallato windows i problemi sono spariti, almeno per un po...
prova a vedere se con una distribuzione live di linux o con un bartcd i problemi si manifestano ancora...
non è che per caso hai dei backup software che possano essere stati contaminati da qualche virus?
magari con un software tipo process explorer
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/processexplorer.html
prova a verificare se ci sono programmi indesiderati che girano...
per inciso tenere il case aperto non aiuta a migliorare le temperature, anzi...
l'assenza della messa a terra potrebbe giustificare i disturbi audio, almeno in parte, collegando un paio di auricolari e disconnettendo le casse il problema si risolve?!?
per caso hai provato a verificare la tensione di rete, e le tensioni erogate dal tuo alimentatore con un multimetro?
Mi ricordo un mese fa ad una LAN. Avevo le cuffie e quando mi prese il problema aveva i soliti sintomi anche con le cuffie.
Per esattezza quel giorno mentre giocavo fischiò l'audio e si bloccò tutto e dovetti andare dietro a spegnere il pc.
Finisco la storiella dicendo che (come ho detto prima, ma ripeto per i nuovi arrivati) faceva boot failure e ritornò a posto con una installazione di windows (mmm... non mi vede l'hd e mi installa windows)
l'uso di sdoppiatori invece potrebbe spiegare alcuni problemi a livello di hd...
Dici usando le alimentazioni IDE sulle ventole?
Proprio ora mi sono messo a vedere se c'era dei PWR_FAN sulla MB. Ne ho trovati due. Ora le due ventole non sono piu attaccate direttamente all'alimentatore.
Non so se questo può aiutarlo.
E' un 400W della SUNNY TECNOLOGIES & Co. Sinceramente non mi ricordavo di avere un 400W.
per inciso tenere il case aperto non aiuta a migliorare le temperature, anzi...
Bèh allora provedo subito a comprirlo :D
Mi ricordo un mese fa ad una LAN. Avevo le cuffie e quando mi prese il problema aveva i soliti sintomi anche con le cuffie.
Per esattezza quel giorno mentre giocavo fischiò l'audio e si bloccò tutto e dovetti andare dietro a spegnere il pc.
Finisco la storiella dicendo che (come ho detto prima, ma ripeto per i nuovi arrivati) faceva boot failure e ritornò a posto con una installazione di windows (mmm... non mi vede l'hd e mi installa windows)
per quanto riguarda virus e bios malconfigurato che mi dici?
Dici usando le alimentazioni IDE sulle ventole?
Proprio ora mi sono messo a vedere se c'era dei PWR_FAN sulla MB. Ne ho trovati due. Ora le due ventole non sono piu attaccate direttamente all'alimentatore.
Non so se questo può aiutarlo.
E' un 400W della SUNNY TECNOLOGIES & Co. Sinceramente non mi ricordavo di avere un 400W.
mi riferivo a questi
http://www.1topstore.com/images/products_images/unfurl/hd-drive-power-cable-68.jpg
di solito provocano dei freeze
per quanto riguarda virus e bios malconfigurato che mi dici?
Per quanto riguarda il bios posso assicurare di non averlo in malo modo. I settaggi di default sono impostati giusti e dove ho incertezze non ci metto mai le mani.
I virus... boh. In effetti uso sempre i soliti file per i driver.
Che siano quelli che col tempo si sono infettati pesantemente?
mi riferivo a questi
di solito provocano dei freeze
Neanche uno. Ovviamente non considero quelli dell'alimentatore.
Ultimamente ho dei deja vu: mi capita di trovare ESATTAMENTE i soliti errori che mi si verificavano quando avevo questo problema.
Ero a giocare WoW. Ad un tratto l'hard disk si mette a leggere a tutto foo (per i non toscani: all'impazzata) (incredibile dopo tanto tempo vedo che l'hard disk lavora O_O); il gioco si blocca e continuo a sentire quel "bellissimo" grattare che è solito dell'hd.
Aspettando che ripartisse, ecco il misfatto che successe un mese fa: gioco ridotto ad icona, messaggio di errore, impossibile leggere il file wow.exe.
Ora dico. Se puta caso fosse l'hardware il problema. Come può ricapitare il solito errore nel solito modo con l'ennesima applicazione? (questo è solo uno dei tanti errori uguali ad un mese fa).
A questi punti mi viene seriamente il dubbio che dopo tanto tempo, abbia nel pc i file dei driver a put***a.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.