View Full Version : ibook 12 come laptop "da vacanza"... può essere una buona idea?
Stigmata
01-09-2008, 12:32
Ciao a tutti
E' qualche anno che, quando vado in vacanza, mi porto il laptop della mia ragazza. Porto anche lei, non pensate male :O
Lo usiamo in albergo/appartamento per trovare quelle informazioni al volo che possono tornare utili, non lo portiamo mai in giro anche perchè, più che portatile, parlerei di "trasportabile" :sofico:
Ora, supponendo di trovare un ibook G4 a un prezzo onesto, sarebbe una buona idea prenderlo per usarlo in quelle occasioni (e a casa ovviamente) in modo da avere un buon sistema, piccolo e leggero, da portare in giro? Chiaramente non interessa la velocità... è più importante che sia leggero e con buona autonomia.
Altre soluzioni? No windows, thanks :D
Red`XIII
01-09-2008, 12:55
Ti consiglierei un qualunque netbook di prezzo <=300€, perfetto per quelle occasioni, più economico anche di un ibook g4 usato (sai cosa hai speso quando te lo porti in giro), più piccolo (7-9") e con linux preinstallato.
spider-jock
01-09-2008, 13:35
Anche io punterei su un eee-pc con linux per quel che hai detto tu
LG in notizia di oggi su HU.
o un eepc con linux, ma almeno quello da 9 pollici di schermo...
il mercato dell'usato al riguardo è spettacolare.
e poi lo moddi con un bel hackintosh...
ahhhahahhahhahahhhahhah
Stigmata
01-09-2008, 14:32
LG in notizia di oggi su HU.
o un eepc con linux, ma almeno quello da 9 pollici di schermo...
il mercato dell'usato al riguardo è spettacolare.
e poi lo moddi con un bel hackintosh...
ahhhahahhahhahahhhahhah
sssshhhh zitto zitto :asd:
Bhè dai per cercare informazioni saltuariamente può essere sufficiente anche un cellulare con wi-fi e un browser come opera mini (per fare un esempio).
Di sicuro un notebook da portarsi in giro non è mai troppo comodo, anche se magari piccolo come un ibook da 12". Io andrei più su un qualcosa come un eeePC che sta comodamente in uno zaino con altra roba e magari te lo puoi portare in giro se scopri che nel posto dove vai ci sono delle wi-fi libere.
Poi ovvio che puoi metterci MacOS solo per vie non "dirette" ma per l'uso che ne devi fare secondo me va benissimo.
si, in effetti solo per vedere emails e le informazioni turistiche internet a me basta un nokia con schermino da 5,5 cm di diagonale ...
per intenderci più piccolo di iPhone e simili ...
e fa pure da navigatore...
comunque magari un eepc linux usato spendendoci 180 eur potrebbe esser utile ...
Stigmata
02-09-2008, 11:32
No beh, già che ci siamo andrebbe a sostituire il trasportabile della mia ragazza... non è che lo terremmo in naftalina 345 giorni all'anno :D
Vorremmo una cosa che funzioni bene e che non dia fastidio a portarlo in giro...
e allora l' LG dell'articolo di ieri imho è molto interessante. specie se linuxato
:D
(mi vengono i brividi a vedere le scansioni antitrojan antivirus anticazzi dei PC MS... brrrrrr )
Stigmata
02-09-2008, 12:32
e allora l' LG dell'articolo di ieri imho è molto interessante. specie se linuxato
:D
(mi vengono i brividi a vedere le scansioni antitrojan antivirus anticazzi dei PC MS... brrrrrr )
La morosa è innamorata dell'MSI Wind... rosa! :eek: :cry:
Però sembra che abbia delle rogne con linux... :Perfido:
erikka69
02-09-2008, 13:00
Ciao a tutti
E' qualche anno che, quando vado in vacanza, mi porto il laptop della mia ragazza. Porto anche lei, non pensate male :O
Lo usiamo in albergo/appartamento per trovare quelle informazioni al volo che possono tornare utili, non lo portiamo mai in giro anche perchè, più che portatile, parlerei di "trasportabile" :sofico:
Ora, supponendo di trovare un ibook G4 a un prezzo onesto, sarebbe una buona idea prenderlo per usarlo in quelle occasioni (e a casa ovviamente) in modo da avere un buon sistema, piccolo e leggero, da portare in giro? Chiaramente non interessa la velocità... è più importante che sia leggero e con buona autonomia.
Altre soluzioni? No windows, thanks :D
io sono andato in vacanza con un iphone negli usa, lì la wi-fi è ovunque e gratuita, il nostro viaggio era open nel senso che molte cose le abbiamo prenotate via internet, voli, automezzi ecc. ecc.
L'iphone è andato benissimo soprattutto per consultazione di siti e email, ma se devi fare qualcosa di più complesso come scrivere delle prenotazioni o rispondere a delle email con la tastiera dell'iphone diventa un pò macchinoso anche se è stato molto utile in situazioni di emergenza.
Molte prenotazioni le abbiamo fatte da internet point o negli apple store e negli aeroporti è venuto comodo fare vedere le mail di conferma arrivate all'iphone.
Siamo comunque giunti alla conclusione che un eepc con una risoluzione maggiore e soprattutto la tastiera diventa una bella comodità.
Per l'ibook se lo trovi a un prezzo basso vedi tu, ma secondo mè un eepc è più piccolo e comodo
ghinovacca
02-09-2008, 13:01
La morosa è innamorata dell'MSI Wind... rosa! :eek: :cry:
Però sembra che abbia delle rogne con linux... :Perfido:
l msi wind da quello che so ha windows xp dentro non linux .... dopo tu potrai metterci quello che vuoi !
bhè, se devi metterci linux assicurati prima bene che OGNI periferica sia riconosciuta e gestita al meglio, non sempre è così, e su un portaile non c'è da ballare.
gli eepc sono supportatissimi da linux, anzi imho i vari linux per eepc sono decisamente migliori del xandros montato originariamente da asus ... non tutti gli altri portatili han un parco smanettoni così vasto come eepc.
e poter scegliere interfaccia grafica ultra alleggerita, un sistema comunqeu più leggero di XP e non aver bisogno di antivirus su un portatilino da così scarse prestazioni può far la differenza in termini di usabilità imho.
tanto mica ci devi installare autocad ... e comunque attraverso WINE certe applicazioni win talvolta indispensabili tipo internet explorer (alcuni siti fatti con i piedi si aprono solo con IE... ) si posson comunque installare su linux.
Ho fatto il lavoretto per un amico e debbo dire che m'ha soddisfatto molto. Certo poi dipende dalle esigenze, dalla "ADATTABILITà" DELL'ITENTE E DALLA VOGLIA DI SMANETTARE... MA UN EEPC con schermo grande (non il 7 pollici) usato a anche 200 eur imho è un oggettino utile.
tanto apple non farà nulla di simile in questa fascia di prezzo per non toglier mercato all' iPhone.
Stigmata
02-09-2008, 15:07
un eeepc con schermo grande (non il 7 pollici) usato a anche 200 eur imho è un oggettino utile.
tanto apple non farà nulla di simile in questa fascia di prezzo per non toglier mercato all' iPhone.
mi sa che alla fine sarà quella la destinazione... poi c'è pure bianco :O :D
apple in quella fascia di prezzo ci dà il caricabatterie, forse :asd: :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.