View Full Version : aiutino?!
frengo99
01-09-2008, 13:20
ciao!
è possibile creare una rete wifi all'interno di un'aula con 25-30 pc usando un semplice router wifi e delle schede per ogni postazione? o si rischia di avere qualcosa che funziona male o e poco sicuro?
graditissime anche solo info di tutti i tipi (manuali online, pdf, link.....etc)
riguardo reti wifi con molti pc.
dal punto di vista della salute non credete che 30 antenne accese nella stessa stanza possono essere nocive per chi ci lavora tutto il giorno??
dai esperti dite la vostra!
così tanti pc in così poco spazio? sarebbe molto meglio cablare!
fastmenu
01-09-2008, 14:15
ciao!
è possibile creare una rete wifi all'interno di un'aula con 25-30 pc usando un semplice router wifi e delle schede per ogni postazione? o si rischia di avere qualcosa che funziona male o e poco sicuro?
graditissime anche solo info di tutti i tipi (manuali online, pdf, link.....etc)
riguardo reti wifi con molti pc.
dal punto di vista della salute non credete che 30 antenne accese nella stessa stanza possono essere nocive per chi ci lavora tutto il giorno??
dai esperti dite la vostra!
si certo è possibilissimo,ovviamente per la sicurezza dovrai settare chiavi wpa2,filtri sui mac adress,e ltri paramentri del fw del router e delle macchine,per la salute?non credo sia molto diverso da avere 25/30 telefonini accesi,quindi direi che non vi sono problemi,anche perche se non erro non è ancora stato testato(o diffuso)se realmente le onde wifi sia dannose...
ps prendi un router di buona fattura(no dlink) cosi sei certo che ti gestisca tutte la macchine senza problemi;)magari us-robotics,o netgear..
fastmenu
01-09-2008, 14:19
così tanti pc in così poco spazio? sarebbe molto meglio cablare!
ciao Bts,l ideale sarebbe cablare,ma se la stanza non è di proprietà diventa piu problematico e costoso comunque...
magari si potrebbero cablare a file con un ap per fila...
frengo99
01-09-2008, 14:52
magari si potrebbero cablare a file con un ap per fila...
cioè?
frengo99
01-09-2008, 14:56
ciao Bts,l ideale sarebbe cablare,ma se la stanza non è di proprietà diventa piu problematico e costoso comunque...
sì, sarebbe una cosa provvisoria per non mettere canalette ed altre cose che poi dovrebbero essere tolte dopo alcuni mesi,per questo pensavo ad un wifi.
sto leggendo le specifiche di un ap dlink....che abbiamo già, che problemi danno?
fastmenu
01-09-2008, 15:41
sì, sarebbe una cosa provvisoria per non mettere canalette ed altre cose che poi dovrebbero essere tolte dopo alcuni mesi,per questo pensavo ad un wifi.
sto leggendo le specifiche di un ap dlink....che abbiamo già, che problemi danno?
Bts dice di usare i cavi,e ti servirebbe un router e un hub per collegarli assieme,ma appunto devi canalizzare per non avere cavi in giro,specie se deve essere una cosa removibile.che modello hai?se un AP 2100 ok.se invcece usate dei 5xx e 6xx che sono anche modem/router non vanno bene,a mala pena funzionano in casa con qualche macchina,temo che se ne colleghi 25 si piantino.
a voi serve solo rete o anche web?puoi spiegare meglio come verrebbe sfruttata questa lan?se per studio,presentazioni,hai un server a monte? ecc
non ho capito se mi state dando ragione o torto... :)
fastmenu
01-09-2008, 17:12
non ho capito se mi state dando ragione o torto... :)
metà e metà:D,io dico cablare sarebbe meglio,ma come immaginavo,il nostro amico non può perche è tutto provvisorio,presumo perche sia un corso o qualcosa di simile,e quindi poi deve spiantare tutto..almeno cosi credo d'aver capito;)...
frengo99
01-09-2008, 17:22
Bts dice di usare i cavi,e ti servirebbe un router e un hub per collegarli assieme,ma appunto devi canalizzare per non avere cavi in giro,specie se deve essere una cosa removibile.che modello hai?se un AP 2100 ok.se invcece usate dei 5xx e 6xx che sono anche modem/router non vanno bene,a mala pena funzionano in casa con qualche macchina,temo che se ne colleghi 25 si piantino.
a voi serve solo rete o anche web?puoi spiegare meglio come verrebbe sfruttata questa lan?se per studio,presentazioni,hai un server a monte? ecc
allora... non c'è il server (un pc però sarà il solo attaccato alla stampante), quindi la rete serve principalmente per stampare, scambio file di piccole dimensioni, mandare email e navigare al bisogno.
vorrei usare un ap-router (un dlink 624 airplus) e delle schede pci sui 25-30 euro (netgear wg311 oppure zyxel g302), ma se mi sconsigli il dlink nessun problema per prendere qualcosa di meglio(ma cosa?)
rimane il dubbio sulla pericolosità delle onde radio.... sto leggendo l'altro topic..
non è un lavoro fantastico, ma si può fare... usa però almeno 2 AP per suddividere i carichi... 30 macchine su un solo AP... lo mettono in crisi :p
Eventualmente utilizza un "dual band", su ogni banda usa un SSID diverso e imposta i computer più vicini all'AP su 5 GHz, quelli più distanti su 2,4...
Regola la potenza degli AP sul minimo indispensabile per il corretto funzionamento delle macchine (tanto l'aula non sarà gigantesca)
Verifica che sui client wireless (nelle impostazioni avanzate) sia attiva l'opzione "CTS to self" poi metti la potenza delle schede su "auto"
30 macchine su un solo AP... lo mettono in crisi
fischia!
se io fossi stato in lui ne avrei messi al massimo 10 in un ap
frengo99
01-09-2008, 17:32
metà e metà:D,io dico cablare sarebbe meglio,ma come immaginavo,il nostro amico non può perche è tutto provvisorio,presumo perche sia un corso o qualcosa di simile,e quindi poi deve spiantare tutto..almeno cosi credo d'aver capito;)...
esatto, si tratta di corsi d'informatica di base.
seconco me cablare sarebbe meglio e così siamo più sicuri che non ci sono problemi!!
ma per 30 pc si va a spendere molto di più secondo voi??
vediamo che dice il responsabile (quello che caccia fuori i soldi), magari lo convinco a cablare e evito tutte queste seccature, perchè poi bisogna anche configurare una marea di roba per la sicurezza...
beh, marea... c'è da fare un bel lavoretto... non troppo esagerato, ma neanche così istantaneo.
ovviamente se cablate... non rifarete mica il pavimento e le canaline dei muri. mi pare di aver capito che il tutto è temporaneo, quindi... qualche canalina per terra e passa la paura :)
ma per 30 pc si va a spendere molto di più secondo voi??
Non so dalle tue parti, ma qui una ditta di impianti elettrici chiede 30 Euro/ora e per cablare un aula con 30 PC ci vogliono due giornate per 2 operai, quindi un migliaio di euro di mano d'opera più i materiali, canaline, switch per 30 uscite e minuterie assortite saranno altri 500 Euro buoni
fastmenu
01-09-2008, 18:02
l idea di una canalina adesiva a terra(cosi non si fora e rovina la pavimentazione) sarrebbe ottima,poi giustamente devi cablare tutti i doppini dei cavi,prendere un dispotivo per l adsl e almeno 2 hub eternet,il costo tra cablaggio e hw non sarebbe indifferente.
secondo me come dice Wgator prendi un modem router adsl,un paio di AP come indicato con al doppia banda,e siccome immagino la stanza non sia enorma,sarà circa 6x4?potresti usare anche dipositivi usb,o comunque cercherei qualcosa di molto economico vista la poca distanza da coprire,poi una cripatura della wifi,una pass di rete per connettersi al pc a monte,e una mac adress list sugli Ap puoi stare tranquillo,ed è cosa anche abbastanza "veloce da settare"....qualche ora insomma;)
fastmenu
01-09-2008, 18:05
Non so dalle tue parti, ma qui una ditta di impianti elettrici chiede 30 Euro/ora e per cablare un aula con 30 PC ci vogliono due giornate per 2 operai, quindi un migliaio di euro di mano d'opera più i materiali, canaline, switch per 30 uscite e minuterie assortite saranno altri 500 Euro buoni
idem da me,come costi siamo li...
frengo99
01-09-2008, 22:33
idem da me,come costi siamo li...
per comprare 30 ap siamo sui 800 euro + i due router e andiamo
sui 1000-1100 euro, che dite?
contro i 1500 del cablato?
a questo punto propongo le due scelte possibili.
grazie ragazzi siete grandi!!!!
vi faccio sapere
fastmenu
01-09-2008, 22:50
per comprare 30 ap siamo sui 800 euro + i due router e andiamo
sui 1000-1100 euro, che dite?
contro i 1500 del cablato?
a questo punto propongo le due scelte possibili.
grazie ragazzi siete grandi!!!!
vi faccio sapere
come 30 ap?
30 chiavette usb o schede pci a 10/15€ l una(qui devi trovare un rivenditore tirare il prezzo) 300/450€
un modem adsl ethernet 50€
2 Ap dlink 2100 70€cad(prezzo piu basso che ho trovato in rete,lo cercavo per me)
siamo a 420/570€.....dovessi aggiungere anche altre spese direi che ad arrivare a 1500€ ce ne vuole..;)
ci sarebbero anche sistemi per "economizzare" il discorso cablato, ma bisognerebbe sapere come sono disposte le postazioni di lavoro... se per esempio fossero "banconi" con 5 computer in fila, sarebbe semplicissimo e veloce partire da uno switch vicino al router con 6 cavi lan e collocare uno switch per bancone che serve tutta la fila...
In un caso del genere, se fosse fattibile, ce la si potrebbe cavare con 3/400 euro al massimo... infilando le poche linee principali in una canaletta adesiva da pavimento, come suggerito anche da altri
frengo99
01-09-2008, 23:49
ci sarebbero anche sistemi per "economizzare" il discorso cablato, ma bisognerebbe sapere come sono disposte le postazioni di lavoro... se per esempio fossero "banconi" con 5 computer in fila, sarebbe semplicissimo e veloce partire da uno switch vicino al router con 6 cavi lan e collocare uno switch per bancone che serve tutta la fila...
In un caso del genere, se fosse fattibile, ce la si potrebbe cavare con 3/400 euro al massimo... infilando le poche linee principali in una canaletta adesiva da pavimento, come suggerito anche da altri
sarebbero 5 bancate da 6 pc, quindi servono 6 hub da 6 posti, uno ogni bancata, e poi un'altro che unisce insieme le 5 mandate?
e quindi economici hub da 6 posti più un router (per il modem c'è già quello del dlink) che si possono collegare in cascata senza problemi?
beh, sembrerebbe molto economico anche così.
frengo99
01-09-2008, 23:54
come 30 ap?
30 chiavette usb o schede pci a 10/15€ l una(qui devi trovare un rivenditore tirare il prezzo) 300/450€
un modem adsl ethernet 50€
2 Ap dlink 2100 70€cad(prezzo piu basso che ho trovato in rete,lo cercavo per me)
siamo a 420/570€.....dovessi aggiungere anche altre spese direi che ad arrivare a 1500€ ce ne vuole..;)
schede pci a 10 euro? si trovano davvero?
sono tutte soluzioni buone, ora si deve decidere!
sarebbero 5 bancate da 6 pc, quindi servono 6 hub da 6 posti, uno ogni bancata, e poi un'altro che unisce insieme le 5 mandate?
e quindi economici hub da 6 posti più un router (per il modem c'è già quello del dlink) che si possono collegare in cascata senza problemi?
beh, sembrerebbe molto economico anche così.
è quello che suggerivo prima!
magari si potrebbero cablare a file con un ap per fila..
frengo99
08-09-2008, 15:38
è quello che suggerivo prima!
allora.... abbiamo chiesto due ap della linksys e 28 schede wifi pci (netgear)
ci dovrebbe arrivare tutto a breve, vi farò sapere..... incorcio le dita;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.