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View Full Version : [GameDev & altri lavori IT] che senso ha il crunch mode?


Antares88
01-09-2008, 12:19
L'altro giorno sono capitato sul blog di un familare di un programmatore della Electronic Arts. L'intervento che ho letto, risalente al 2004 (lo trovate QUI (http://ea-spouse.livejournal.com/274.html?thread=274#t274)) racconta le assurde condizioni di lavoro di questa persona e del team di cui faceva parte.
Dopo le prime settimane di development è stato chiesto al team di lavorare le normali 8 ore al giorno ma 6 giorni la settimana, per bruciare le tappe. Qualche tempo dopo anziché ritornare a ritmi normali, il carico è aumentato di nuovo: 12 ore al giorno, 6 giorni alla settimana.
Successivamente l'orario è diventato di 12 ore al giorno 7 giorni alla settimana, con occasionalmente un sabato pomeriggio libero.

Tantissime persone che lavorano nella game industry hanno commentato nel corso degli anni quell'articolo, raccontando le loro esperienze (in vari casi simili), tanto che la persona che ha aperto questo blog ha fondato un osservatorio (http://gamewatch.org) sulle condizioni di lavoro nel settore.

Ora, quello che mi domando è: dato che è dimostrato che ritmi di lavoro eccessivi non sono solo inefficaci ma anche controproducenti, perché adottarli?

In questo forum varie persone lavorano in società grosse, anche internazionali, e qualcuno proprio nell'ambito del game development. Voi in che condizioni lavorate normalmente ? e quanto ? per i periodi di 'crunch' vi danno degli straordinari o bonus di vario genere ?

E soprattutto, domanda per cui ho postato qui e non nella sezione lavoro, la produttività di un programmatore non scade mostruosamente dopo tante ore di lavoro ? Non si rischia di fare danni assurdi alla codebase e introdurre un milione di bug ?

DanieleC88
01-09-2008, 20:19
Be', suppongo lo facciano perché:

il tempo è denaro
più lavori, meno tempo impieghi
torna al punto 1)


Anche se condivido il tuo parere sull'inversa proporzionalità stress/produttività... Lascio la parola a chi ci lavora giorno per giorno, sono curioso anche io di sapere cosa si prova.

ciao ;)

Antares88
01-09-2008, 22:12
Be', suppongo lo facciano perché:

il tempo è denaro
più lavori, meno tempo impieghi
torna al punto 1)


Anche se condivido il tuo parere sull'inversa proporzionalità stress/produttività... Lascio la parola a chi ci lavora giorno per giorno, sono curioso anche io di sapere cosa si prova.

ciao ;)


2) non è detto, se inizi a scrivere codice di cattiva qualità e magari a commettere errori introducendo bug, i tempi paradossalmente potrebbero risentirne... comunque si sentiamo il parere di chi ci lavora :D

DanieleC88
02-09-2008, 10:14
Infatti dopo l'ho specificato che anche secondo me è così... boh! :boh:
ciao :D

VICIUS
02-09-2008, 11:09
Tempo fa sul blog di fran c'era un link ad un articolo molto interessante proprio sul perché il crunch mode non funziona.
http://www.igda.org/articles/erobinson_crunch.php

Antares88
02-09-2008, 21:36
Tempo fa sul blog di fran c'era un link ad un articolo molto interessante proprio sul perché il crunch mode non funziona.
http://www.igda.org/articles/erobinson_crunch.php

E' proprio da quell'articolo che sono risalito a quel blog, tuttavia ero curioso di sentire l'opinione diretta di qualche italiano che lavora nella game industry o comunque in aziende IT.