PDA

View Full Version : hd esterno 2,5" verbatim

bobby75
01-09-2008, 11:39
Ciao a tutti,
avrei intenzione di ampliare la capacità del mio HD (Maxtor sata2 80GB) ma più che ad un altro disco interno (questo può bastarmi x s.o., programmi e un po' di dati) pensavo di prendermi un disco esterno soprattuto per fare backup di dati e del sistema operativo.
Lo prenderei da 2,5" per l' ingombro ridotto e l'alimentazione da USB così da renderlo più portabile (casa, ufficio, amici...)
ho adocchiato un Verbatim da 250GB, esattamente questo:
http://www.verbatim.it/it_10/product_2-5-portable-hard-drive-usb-2-0-250gb_12044.html
cosa ne dite?
qualcuno ha già usato dischi Verbatim? che dischi montano internamente?

lo troverei in offerta a 65€
ciao e grazie

ROBERTIN
01-09-2008, 12:19
Bè, a quel prezzo prendilo al volo, penso che sia un'ottimo acquisto.
Che disco possa montare non ne ho la minima idea, sicuramente sarà un SATA a 5400 giri, visto che ormai gli IDE stanno scomparendo.

bobby75
01-09-2008, 13:17
grazie,
ho visto che esiste anche la versione con doppia interfaccia Firewire+USB, secondo voi ne vale la pena considerando che ho una scheda Firewire PCI che uso per acquisire i video digitali dalla videocamera miniDV?
ciao

ROBERTIN
01-09-2008, 13:39
Secondo me non ne vale la pena, la connessione USB basta e avanza. Poi vedi te. Varrebbe la pena solo se tu potessi scaricare i video direttamente sul disco esterno eliminando la necessità di usare per forza il PC.

bobby75
01-09-2008, 13:54
Secondo me non ne vale la pena, la connessione USB basta e avanza. Poi vedi te. Varrebbe la pena solo se tu potessi scaricare i video direttamente sul disco esterno eliminando la necessità di usare per forza il PC.
questo non so se si possa fare, in teoria sì ma bisognerebbe provare...

comunque, dato che vorrei spendere poco, lascio stare il firewire dato che il prezzo sale ad almeno 100€ a parità di GB.

qualcuno di voi ha esperienze con questi hd Verbatim? i supporti ottici, come in genere i prodotti di questa marca, sono molto validi, ma gli hd ???
grazie e ciao

ROBERTIN
01-09-2008, 14:17
In realtà verbatim (come del resto lacie, philips, packard bell, sony, trekstor ecc) i dischi non li produce. Infatti il disco potrebbe essere un toshiba, un western digital, un hitachi, un samsung e chi ne ha più ne metta, dipende dagli accordi che hanno stipulato con le varie case produttrici di dischi rigidi per l'approvigionamento. L'unica cosa che potrebbe produrre è il box esterno, ma anche questo potrebbe a sua volta essere stato prodotto da altre ditte per conto di verbatim.
Il risultato di questo discorso è che, visto che il punto debole dei dischi esterni è il disco stesso e non il box, l'affidabilità dei verbatim non è diversa da quella dei dischi esterni di altre marche.

bobby75
01-09-2008, 14:41
ok, grazie, questo l'avevo intuito...
vorrei però qualche parere da chi ha utilizzato un Verbatim in particolare: se ad esempio ci mettono dentro HD economici o il box non è ben fatto (assemblaggio, dissipazione calore, robustezza, ecc..) le prestazioni e/o l'affidabilità potrebbero essere compremesse...

attendo pareri, dai fatevi sotto!

mico86
01-09-2008, 14:45
ho regalato un verbatim (http://www.verbatim.it/it_10/product_verbatim-2-5-portable-usb-hard-drive-160gb_9291.html) alla mia ragazza..l'hd interno non so cosa sia, credo un samsung, è molto silenzioso. Lei lo utilizza con un portatile e all'hd basta l'alimentazione usb. La scocca è robusta e dissipa bene il calore, ha degli inserti in gomma antiscivolo. L'unico neo è il cavo usb, corto e di plastica economica, ma facilmente sostituibile con pochi euro.
P.s. il regalo l'ho fatto a natale, da Auchan, in offerta pagato 79,99€! fai 2 conti...

bobby75
01-09-2008, 15:29
bene, grazie.
quindi sarebbe un prodotto valido ad un buon prezzo...

siccome devo anche cambiare la stampante, dato che la mia vecchia Canon S300 se n'è andata, cercavo una sostituta, tipo una multifunzione economica come la Canon Mp210 (che on-line viene circa 50€).

Ora vedo se on-line o in qualche ipermercato trovo l'abbinata di questi 2 prodotti a buon prezzo senza acquistarli separatamente.

ciao

ROBERTIN
01-09-2008, 15:40
ho regalato un verbatim (http://www.verbatim.it/it_10/product_verbatim-2-5-portable-usb-hard-drive-160gb_9291.html) alla mia ragazza..l'hd interno non so cosa sia, credo un samsung, è molto silenzioso. Lei lo utilizza con un portatile e all'hd basta l'alimentazione usb. La scocca è robusta e dissipa bene il calore, ha degli inserti in gomma antiscivolo. L'unico neo è il cavo usb, corto e di plastica economica, ma facilmente sostituibile con pochi euro.
P.s. il regalo l'ho fatto a natale, da Auchan, in offerta pagato 79,99€! fai 2 conti...

Occhio che il cavo USB è corto per un motivo ben preciso. Se dovessi sostituirlo con uno di lunghezza superiore al metro le dispersioni di corrente sarebbero maggiori, con il risultato che per farlo funzionare correttamente avresti bisogno di usare l'altro cavo per l'alimentazione supplementare.

bobby75
01-09-2008, 17:01
ok, grazie degli interventi;)
altri pareri?
ciao

bobby75
02-09-2008, 11:04
up