View Full Version : [Java] Identificazione computer
UnknownSoldier
01-09-2008, 11:17
Esiste un qualche numero nel computer che lo identifichi univocamente? Se sì, esiste qualche metodo in Java che mi consenta di leggere questo numero? Mi servirebbe per identificare univocamente un pc :)
banryu79
01-09-2008, 13:44
A me viene in mente il MAC Address (http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC) della scheda di rete.
Prova a dare un occhio alla classe NetworkInterface nel package java.net
In particolare al metodo getHardwareAddress() qui (http://java.sun.com/javase/6/docs/api/)
Occhio che la possibilità di leggere direttamente via Java un MAC Address è recente (JDK 1.6).
UnknownSoldier
01-09-2008, 15:17
Ho provato con questo ma viene lanciata una NullPointerException... cosa c'è che non va?
import java.net.InetAddress;
import java.net.NetworkInterface;
import java.net.SocketException;
import java.net.UnknownHostException;
public class MacAddress {
public static void main(String[] args) {
try {
InetAddress address = InetAddress.getLocalHost();
/*
* Get NetworkInterface for the current host and then read the
* hardware address.
*/
NetworkInterface ni = NetworkInterface.getByInetAddress(address);
byte[] mac = ni.getHardwareAddress();
/*
* Extract each array of mac address and convert it to hexa with the
* following format 08-00-27-DC-4A-9E.
*/
for (int i = 0; i < mac.length; i++) {
System.out.format("%02X%s", mac[i], (i < mac.length - 1) ? "-" : "");
}
} catch (UnknownHostException e) {
e.printStackTrace();
} catch (SocketException e) {
e.printStackTrace();
}
}
}
banryu79
01-09-2008, 15:38
Il codice mi sembra pulito... scopri che cosa è "null" e probabilmente capirai anche perchè.
UnknownSoldier
01-09-2008, 15:41
Io credo che sia l'array di byte mac, è lì che viene lanciata l'eccezione. Sto cercando su google altre soluzioni ma niente sembra essere adatto a quello che voglio :doh:
A me viene in mente il MAC Address (http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC) della scheda di rete. che può essere falsificato
banryu79
01-09-2008, 16:17
che può essere falsificato
Sì, in effetti.
Magari non è neanche la cosa più conveniente da fare nella circostanza in cui si trova UnknownSoldier: non gli ho neanche chiesto per quale scopo deve identificare univocamente un pc... :doh:
UnknownSoldier
01-09-2008, 17:23
Sì, in effetti.
Magari non è neanche la cosa più conveniente da fare nella circostanza in cui si trova UnknownSoldier: non gli ho neanche chiesto per quale scopo deve identificare univocamente un pc... :doh:
Siccome sto creando una chat e sto implementando un sistema per il ban, mi servirebbe un metodo efficace per identificare un pc e non permettergli l'accesso.
Siccome sto creando una chat e sto implementando un sistema per il ban, mi servirebbe un metodo efficace per identificare un pc e non permettergli l'accesso. ma se banni la macchina e non l'utente, l'utente potrà continuare a spammare da altre macchine. guarda in genere in questi casi si banna proprio la sottomaschera dell'IP, cosa che come puoi ben capire può portare a dei problemi se due utenti che abitano vicino vogliono accedere e uno dei due è stato bannato. credo che si tratti di un problema senza soluzione: credo che anche su questo stesso forum un utente bannato possa reiscriversi (a2000 l'ha fatto :D).
banryu79
02-09-2008, 08:03
Comunque, riguardo al fatto che il tuo byte[] sia null, questa è l'implementazione del metodo getHardwareAddress() della classe NetworkInterface in Java 1.6.
Leggi il commento del metodo.
/**
* Returns the hardware address (usually MAC) of the interface if it
* has one and if it can be accessed given the current privileges.
*
* @return a byte array containing the address or <code>null</code> if
* the address doesn't exist or is not accessible.
* @exception SocketException if an I/O error occurs.
* @since 1.6
*/
public byte[] getHardwareAddress() throws SocketException {
for (InetAddress addr : addrs) {
if (addr instanceof Inet4Address) {
return getMacAddr0(((Inet4Address)addr).getAddress(), name, index);
}
}
return getMacAddr0(null, name, index);
}
Ho fatto una prova con codice simile al tuo ieri sera sulla mia macchina e anche a me la reference del byte[] mi viene restituita nulla.
Credo sia un problema di permessi.
P.S.: getMacAddr0(...) è una chiamata a funzione nativa
Forse ti può servire questo link: ricavare il mac address (http://www.ianaz.ch/language/8/cat/16/show=218-Java_Ricavare_il_MAC_address)
banryu79
02-09-2008, 09:55
Forse ti può servire questo link: ricavare il mac address (http://www.ianaz.ch/language/8/cat/16/show=218-Java_Ricavare_il_MAC_address)
Grazie Ianaz,
ma il codice al link a ochio è esattamente quello postato da UnknownSoldier.
Il problema è che la funzione getHardwareAddress() non torna l'array di byte con il MAC Address come atteso, ma una null reference. [vedi post sopra].
Ho provato anch'io con questo codice:
package macaddress;
import java.net.NetworkInterface;
import java.net.InetAddress;
import java.net.SocketException;
import java.net.UnknownHostException;
/**
*
* @author francesco
*/
public class MacAddress
{
private static InetAddress localhost;
private static byte[] hwdAddress;
public static void main(String[] args)
{
try
{
localhost = InetAddress.getLocalHost();
System.out.println("Local host found: " + localhost.getHostAddress());
NetworkInterface localInterface =
NetworkInterface.getByInetAddress(localhost);
hwdAddress = localInterface.getHardwareAddress();
}
catch(UnknownHostException unknownEx)
{
System.err.println("No IP address for the host could be found");
unknownEx.printStackTrace();
}
catch(SocketException socketEx)
{
System.err.println("I/O error occurs during recovery of InetAddress and/or " +
"MacAddress");
socketEx.printStackTrace();
}
catch(NullPointerException nullEx)
{
System.err.println("The specified address for local host is null.");
nullEx.printStackTrace();
}
if(hwdAddress != null)
{
System.out.println("Printing out MAC ADDRESS found on localhost:");
System.out.println("");
for (int i = 0; i < hwdAddress.length-2; i++)//QUI: hwdAddress è NULL
{
System.out.print(Byte.toString(hwdAddress[i]) + "-");
}
// printing out the last two
System.out.print(Byte.toString(hwdAddress[hwdAddress.length-1] + ":") ;
System.out.print(Byte.toString(hwdAddress[hwdAddress.length]));
}
else
{
System.err.println("Cannot print out MAC ADDRESS of localhost because:");
System.err.println("the address doesn't exist or is not accessible (security " +
"permission needed)");
}
}
}
e in esecuzione sulla mia machcina ciccia; byte[] è null.
biagiopas
01-10-2008, 11:14
suggerirei di considerare anche l'id della scheda madre o del processore
anche io vorrei fare qualcosa di analogo ma la mia idea era di identificare un computer attraverso mac e id della scheda madre ma, cercando con google , per ricavare l'id della scheda madre sembra che ci siano difficoltà ancora maggiori
Oceans11
01-10-2008, 11:41
Ho provato anch'io i codici, e ho provato anche un programmino che avevo fatto che mi stampava i mac address di tutte le NetworkInterface, e vanno tutti, poi l'illuminazione, se mi disconnetto mi da null, se gli passo l'indirizzo di loopback idem.
Però se invece gli date l'indirizzo ip di rete che avete (quindi con l'interfaccia abilitata) dovrebbe funzionare. Provate e nel caso smentitemi. :D
banryu79
01-10-2008, 15:31
Ho provato anch'io i codici, e ho provato anche un programmino che avevo fatto che mi stampava i mac address di tutte le NetworkInterface, e vanno tutti, poi l'illuminazione, se mi disconnetto mi da null, se gli passo l'indirizzo di loopback idem.
Però se invece gli date l'indirizzo ip di rete che avete (quindi con l'interfaccia abilitata) dovrebbe funzionare. Provate e nel caso smentitemi. :D
Confermo: da connesso alla rete il codice che ho postato sopra funziona (trova e stampa il MAC address); da non connesso comunque gestisce la cosa eseguendo l'ultimo ramo else del codice (stampa: Cannot print out MAC ADDRESS of localhost because: the address doesn't exist or is not accessible (security permission needed)).
Non capisco come mai al tempo mi dava quell'errore (ho fatto girare esattamente lo stesso codice che ho postato qui all'epoca) :confused:
By the way, perchè per accedere in lettura al MAC address è necessaria la connessione di rete attiva? (Sospetto di aver fatto una domanda cretina, ma tant'è...)
Oceans11
02-10-2008, 09:43
By the way, perchè per accedere in lettura al MAC address è necessaria la connessione di rete attiva? (Sospetto di aver fatto una domanda cretina, ma tant'è...)
for (Enumeration<NetworkInterface> en = NetworkInterface.getNetworkInterfaces(); en.hasMoreElements();)
{
NetworkInterface in = en.nextElement();
if (!in.isLoopback()) {
// Qui dentro ci va la stampa del MAC address
}
}
Facendo così (praticamente evitando l'interfaccia di Loopback) stampa sia il mac della WLAN (connessa) sia quella LAN (non connessa, cavo staccato).
Il mistero si infittisce???oppure qualche nostro eroe giunge ad una conclusione? :)
[EDIT]: penso che il problema sia dandogli l'indirizzo di loopback non sa più che pesci pigliare, sì una cosa del genere insomma....a voi la palla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.