PDA

View Full Version : Router o modem adsl?

draghe
01-09-2008, 11:11
ciao a tutti.
ragazzi vi scrivo perchè ho un dubbio che leggendo qua e là invece di svanire è stato amplificato.
- ho installato un collegamento adsl e mi sono riservato di acquistare da privato il modem o il router.

premesso che faccio largo uso di p2p (emule, torrent, ecc.) vorrei che indicaste se acquistare un modem adsl o un router. se hanno il wi-fi è meglio.
per emule meglio un router o un modem (dato che emule usa moltissime connessioni)?
e quale modello?

ringrazio tutti coloro riusciranno a risolvere questo mio dubbio.

BTS
01-09-2008, 13:21
se hanno il wi-fi è meglio.

in realtà ti sei già risposto... NON esistono modem wifi, solo router.

draghe
01-09-2008, 13:24
ok. grazie per la precisazione.
allora diciamo che la wireless non è indispensabile, quindi se doveste consigliarmi un modem a un router non sarebbe un problema.

attendo maggiori informazioni :help:

draghe
01-09-2008, 15:17
non c'è nessuno che può aiutarmi?
mi hanno consigliato in modem adsl se uso un singolo pc perchè più performante, mentre un router che supporti nPnP se voglio mettere in rete più pc.
ma riesce a supportare più connesioni (connessione tipo in emule) un modem o un router?

ConteZero
01-09-2008, 15:36
"Più connessioni" le regge un modem, semplicemente perché il modem non "regge" le connessioni, si limita a fare da raccordo fra il PC e la centralina, le "connessioni" con un modem le deve "reggere" il PC che effettua il "login" di rete.

draghe
01-09-2008, 15:59
quindi se voglio usare emule al max più che un router adsl devo orientarmi verso un modem adsl? chiaramente questa soluzione andrebbe bene per connettere un solo pc.
mi potete indicare qualche modello?

BTS
01-09-2008, 16:03
se proprio modem deve essere.... che sia ethernet (e che non sia dlink)

io voto comunque per il router: più protezione, più gestione, più scalabilità, meno windows dipendente

draghe
01-09-2008, 16:11
certo, scalabilità se si deve collegare altre cose vicino, sicurezza se ci abbino un firewall, ma visto che ci devo mettere solo il mio pc e non vorrei ritrovarmi a riavviare il router ogni due e tre se uso 2000 connessioni o i torrent vi sarei grato se mi consigliate un router super o mi indicate un modem all'altezza.

BTS
01-09-2008, 16:31
consiglio personale, ma in realtà c'è il thread specifico:

router wifi: netgear dg834g o gt (potenziata la wifi)
router non wifi: zyxel p660h-d1
modem eth: non il dlink 300!!

ConteZero
01-09-2008, 16:41
Mah, con tutte le soluzioni firewall in giro non credo che avrai mai problemi di sorta, e tra l'altro con un modem non devi cominciare a penare per port forwarding ed altro.
La configurabilità e tutta la prosopopea si presenta solo se devi collegare più PC, ma tieni presente comunque che puoi condividere la connessione anche da windows (o volendo con un ipcop, m0n0wall o con un router ethernet se volessi poi espanderti).

draghe
01-09-2008, 17:04
grazie BTS prendo in seria considerazione i modelli che mi hai suggerito.
P-660HW-D1 oppure P-661HW-D1 che ne pensate di questi modelli?

pegasolabs
01-09-2008, 21:21
consiglio personale, ma in realtà c'è il thread specifico:

draghe leggi e prosegui qui ;)
Consigli per gli acquisti di un Modem-Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)