View Full Version : Como by Night
LuLuFaIrY
01-09-2008, 10:24
Solita macchinetta digitale Canon Ixus 70.
http://djmds.altervista.org/_altervista_ht/comonight.jpg
PS: Siccome ogni volta devo chiedere al mio ragazzo di caricarle sul suo sito sto facendo il deviant art... poi lo linkerò in firma. :)
code010101
01-09-2008, 11:29
molto bella la cromia dei riflessi sul mare,
peccato che il cielo sia rovinato dal rumore/compressione jpeg,
anche per evitare di avere la linea di costa a metà del fotogramma
proverei a croppoare eliminando una (buona) parte di cielo :oink:
LuLuFaIrY
01-09-2008, 11:38
Di rumore ne ho tolto un po', poi ho contrastato un pelino ma proprio un pelino calando un pelino la luminosità per renderla un po' più "night" e infine ho aggiunto un qualcosina di saturazione ma proprio poca per non rischiare di ricadere nell'errore dello scorcio sul lago. :)
A parte il fatto che il cielo sia vuoto... come mai eviteresti la linea di costa a metà? A parer mio rende la foto ben centrata con il duomo proprio al centro... :) Inoltre se invece di croppare solo il cielo levassi via anche un po' di acqua senza levare troppo i riflessi tipo da ottenere una foto panoramica e mantenere la centratura?
Comunque la foto è centrata anche perchè non avevo il cavallettino dietro e quindi ho sfruttato il muretto di cinta del lago con l'autoscatto a 2 secondi :)
Il mio ragazzo invece ha fatto le notturne sulle ville dall'altro lato e dice che casomai dopo le posta :) deve solo aggiustarle un po' :)
LuLuFaIrY
01-09-2008, 11:40
Ah! Secondo te per sistemare il cielo sarebbe possibile usare una maschera per sfocare solo quello e sistemarne il rumore? O verrebbe troppo finta col cielo troppo sfocato?
code010101
01-09-2008, 11:46
generalmente si evitano sia di porre il soggetto al centro della foto,
sia di dividere esattemente la stessa con la linea dell'orizzonte (o analoghi)
la cosa bella della tua foto sono la llinea di costa illuminata ed i riflessi
multicolore sul mare, il cielo dice assai poco, tenendo anche conto del
fatto che ha molto disturbo :fagiano:
code010101
01-09-2008, 11:57
pensavo una cosa del genere
http://img67.imageshack.us/img67/5415/comonight1au9.jpg
LuLuFaIrY
01-09-2008, 13:16
pensavo una cosa del genere
In effetti rende meglio :) grazie dei consigli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.