PDA

View Full Version : [PHP] Aiuto per progetto in PHP

Gualti
01-09-2008, 10:16
Salve, sto lavorando ad un progetto in PHP.

Ma adesso mi trovo davanti a due problemi.

1) Ho creato con l'HTML un form con tante caselle di testo che accetta solo valori numerici.

Quando premo il tasto con attributo Submit mi invia con metodo post il contenuto di ogni casella al file PHP da me scelto.

Il file PHP li riceve. Il problema sorge ora: io dovrei inserire nel database solamente il contenuto delle caselle di testo che hanno un numero maggiore di 0 e il nome della casella di testo a cui appartiene quel valore.

Nel database devo inserire tutti i nomi delle caselle uno dopo l'altro da una parte e i valori da un'altra parte.

In modo che poi per visualizzarli con un indice posso mostrare il nome e il relativo valore.

2) Come faccio a leggere il valore (che è un numero) di un campo che sta nel database e incrementarlo di uno?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

:help:

Necromachine
01-09-2008, 12:25
Salve, sto lavorando ad un progetto in PHP.

Ma adesso mi trovo davanti a due problemi.

1) Ho creato con l'HTML un form con tante caselle di testo che accetta solo valori numerici.

Quando premo il tasto con attributo Submit mi invia con metodo post il contenuto di ogni casella al file PHP da me scelto.

Il file PHP li riceve. Il problema sorge ora: io dovrei inserire nel database solamente il contenuto delle caselle di testo che hanno un numero maggiore di 0 e il nome della casella di testo a cui appartiene quel valore.

Nel database devo inserire tutti i nomi delle caselle uno dopo l'altro da una parte e i valori da un'altra parte.

In modo che poi per visualizzarli con un indice posso mostrare il nome e il relativo valore.

2) Come faccio a leggere il valore (che è un numero) di un campo che sta nel database e incrementarlo di uno?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

:help:

1) dovresti essere più chiaro, com'è fatta (sono fatte) le tabelle in cui devi inserire i dati?

2) Per incrementare un valore numerico di uno da SQL banalmente:
"UPDATE {tabella} SET {colonna} = {colonna} + 1 WHERE (condizioni ...)

Gualti
01-09-2008, 13:27
Non ho capito cosa intendi per "com'è fatta (sono fatte) le tabelle in cui devi inserire i dati?"

Necromachine
01-09-2008, 19:10
Per esempio non è chiaro se i nomi e i valori vanno inseriti in due tabelle diverse o nella stessa tabella ma in colonne diverse, oppure anche se l'elenco dei nomi e dei valori devi infilarlo in una cella singola o in una serie di celle (cioè una cella per nome) :p .

Ma le caselle di testo sono variabili o fisse? cosa devono fare esattamente?

Gualti
01-09-2008, 19:14
Per esempio non è chiaro se i nomi e i valori vanno inseriti in due tabelle diverse o nella stessa tabella ma in colonne diverse, oppure anche se l'elenco dei nomi e dei valori devi infilarlo in una cella singola o in una serie di celle (cioè una cella per nome) :p .

Ma le caselle di testo sono variabili o fisse? cosa devono fare esattamente?

Devo inserire valore e nome nella stessa tabella ma in 2 colonne diverse.

Le caselle avranno un valore numerico variabile deciso dall'utente.