PDA

View Full Version : Nuova PSP, autonomia ridotta

Redazione di Hardware Upg
01-09-2008, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nuova-psp-autonomia-ridotta_26346.html

Si parla di 20, 30 minuti in meno per ciò che riguarda l'autonomia della batteria di PSP 3000.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gpat
01-09-2008, 09:59
Mah, come se si potessero permettere di far perdere ulteriore autonomia alla PSP, che sotto questo aspetto fa già abbastanza pena.
Flop annunciato.

Ventresca
01-09-2008, 10:01
io sono più attratto dal ds proprio per la questione autonomia....
la sony si è dimenticata che la psp dovrebbe essere "portable" :D

Ma in futuro quali grandi giochi sono in uscita per psp, tolti gran turismo e god of war?

lost87
01-09-2008, 10:08
ma bruciatele tutte ste psp... viva il game boy color! xD

..::DAVE::..
01-09-2008, 10:12
paly station PORTABLE ???

tommy781
01-09-2008, 10:12
a me basta che garantisca 3-4 ore di autonomia, mi serve come tappa buchi, mica ci passo la giornata! ma voi forse non avete un lavoro o una vita sociale....

MaxP4
01-09-2008, 10:28
...io credo che un'autonomia che oscilla tra le 7,5 ore e le 9,5 ore sia più che sufficiente! Anche i viaggi più lunghi sono abbondantemente coperti e i pupetti sono tranquilli! ;)

L'idea di poterci collegare il Dual Shock è ottima invece.

jacopoide
01-09-2008, 10:29
quoto tommy, in media una persona dorme 8 ore, mangia, tra colazione pranzo e cena, 2 ore e lavora/studia 8 ore..

rimangono 6 ore, di cui si spera non tutte passate davanti a un video game come dei nerd!

quindi che problemi ci sono? dura addirittura 7.5-9.5 ore....

PsyCloud
01-09-2008, 10:33
si beh, facile paragonare DS e PSP come autonomia...
PSP usa UMD che sono un supporto ottico che integra parti in rotazione, lenti laser e motorini passo passo. Il DS usa memorie flash
La PSP Può visualizzare filmati in SD e HD il DS fa fatica a leggere gli MP3
La PSP ha un processore la cui frequenza raggiunge i 333mhz e che permette l'uso di mp3, video, browser web, navigatore satellitare, giochi 3D. Il DS fa girare al massimo Mario 64 o Zelda PH

E' logico che la PSP consuma di più, lato HW è di più e ha componenti che per la loro natura consumano (come il lettore UMD). E comunque nessun essere umano che abbia qualche cosa da fare nella propria vita riesce a scaricare la batteria della PSP in un'unica sessione di gioco. Lo stesso vale per il DS (che comunque non supera le 4 ore di gioco intenso)

Bluknigth
01-09-2008, 10:43
Mi auguro solo che questo modello sia utilizzabile all'esterno.

L'idea del dual shock invece mi isspira molto. Il difetto della PSP era proprio l'ergonimicità, che personalmente dopo una mezzoretta mi faceva dolere polsi e dita. Poterla appoggiare e giocare con il pad sarebbe bello.

Specie in ferie quando non puoi portarti la console di casa ma non vuoi rinunciare alla partitina.

Se poi il microfono fosse utilizzato anche dal navigatore, a natale potrei pensare di cambiare la vecchia psp del day one.

elevul
01-09-2008, 10:45
quoto tommy, in media una persona dorme 8 ore, mangia, tra colazione pranzo e cena, 2 ore e lavora/studia 8 ore..

rimangono 6 ore, di cui si spera non tutte passate davanti a un video game come dei nerd!

quindi che problemi ci sono? dura addirittura 7.5-9.5 ore....

Già, ma se io sono sempre in viaggio? :doh:

Stevejedi
01-09-2008, 10:47
Quoto tutti quelli che dicono che l'autonomia fino a 7 ore è ok. Beh, se dovete fare un viaggio di 12 ore tipo Italia-Argentina, allora prendetevi una batteria di riserva e ammutatevi cribbio!

grifis87
01-09-2008, 10:49
Quoto tutti quelli che dicono che l'autonomia fino a 7 ore è ok. Beh, se dovete fare un viaggio di 12 ore tipo Italia-Argentina, allora prendetevi una batteria di riserva e ammutatevi cribbio!

quoto...che poi se viaggi su aeri o treni hai a disposizione prese di corrente...e un caricabatterie per auto costa 4 soldi!!
Ma ormai si sa che ogni mossa di sony viene criticata a priori...tutti questi post di critica nn mi sorprendono

rmarango
01-09-2008, 10:50
Vedendo le foto di confronto sembra che abbiano implementato una sorta di schermo antiriflesso, certo cmq che se aumentano la luminosita' (che per me era piu' che sufficiente) era quasi logico che si abbassasse "di riflesso" l'autonomia che gia' di per se nella psp non e' grandiosa...nobbuono...per me puo' rimanere sullo scaffale.

BrightSoul
01-09-2008, 10:56
30 minuti a fronte di 8 ore non è molto.

grifis87
01-09-2008, 10:57
Vedendo le foto di confronto sembra che abbiano implementato una sorta di schermo antiriflesso, certo cmq che se aumentano la luminosita' (che per me era piu' che sufficiente) era quasi logico che si abbassasse "di riflesso" l'autonomia che gia' di per se nella psp non e' grandiosa...nobbuono...per me puo' rimanere sullo scaffale.

O_O.....una PS2 in miniatura (o quasi) con schermo LCD incorporato che dura 8 ore mediamente nn è un'autonomia grandiosa?? bah....e quanto dovrebbe durare...una settimana?? :eek:

rmarango
01-09-2008, 11:05
O_O.....una PS2 in miniatura (o quasi) con schermo LCD incorporato che dura 8 ore mediamente nn è un'autonomia grandiosa?? bah....e quanto dovrebbe durare...una settimana?? :eek:

Hai detto bene...mediamente...infatti a me dura mediamente molto meno di otto ore senza caricabatterie.

Lanfi
01-09-2008, 11:11
Boh...mi pare una bella fregatura...visto il concetto di portabilità insito in un prodotto come la psp si dovrebbero preoccupare di più dell'autonomia che di altre cose come ad es. la compatibilità con i joystick della ps3.

grifis87
01-09-2008, 11:16
Hai detto bene...mediamente...infatti a me dura mediamente molto meno di otto ore senza caricabatterie.

ma infatti nn è che la batteria dura sempre 7 o 8 ore...a seconda anche dei giochi (2D o 3D ad esempio) la durata della batteria varia! Giochi come God of War fanno difficoltà a superare le 3 ore....i film idem! Solo con la navigazione web e la musica ci si avvicina alla soglia delle 8 ore (parlo da possessore di PSP). Mezz'ora in meno per i giochi si farà sentire secondo me...però va cmq detto che PSP nn è una console portatile come le altre imho....:rolleyes:

iljoe
01-09-2008, 11:25
ma l'autonomia non è importante..............
rotfl........
se ogni volta che la uso la devo mettere sotto carica, sai che palle..... un po' come i cell: se uno dovesse ricaricarli ogni 2x3 non finirebbe mai.....
imo un bel passo indietro (Anche se giustificabile dalle caratteristiche della psp): forse era meglio prevedere anche un cambio di batteria con una più potente............

Notturnia
01-09-2008, 11:26
anche fossero 6 ore sarebbero abbastanza..
quando vado in giro per lavoro o svago ho sempre 2 batterie del telefonino (si sa mai.. con il freddo a volte durano pochetto..) e quando mi fermo a pranzo se serve chiedo se posso collegare il caricabatterie degli auricolari (casco.. la moto non ha la presa 12v..)
ci si attrezza.. se proprio il problema è stare via sempre.. quando vado in vacanza la sera attacco tutto (telecamera telefono macchina fotografica portatile etc etc) e mi preparo per il giorno dopo.. restare senza batterie non mi è mai capitato..

::::Dani83::::
01-09-2008, 11:28
Se viaggiate molto mettete i rip sulla memory, vi procurate una seconda batteria e abbassate di uno "scatto" la luminosità, non vedo dove sia il problema.
Per il 98% delle esigenze la durata della batteria è più che sufficente.

rmarango
01-09-2008, 11:31
ma infatti nn è che la batteria dura sempre 7 o 8 ore...a seconda anche dei giochi (2D o 3D ad esempio) la durata della batteria varia! Giochi come God of War fanno difficoltà a superare le 3 ore....i film idem! Solo con la navigazione web e la musica ci si avvicina alla soglia delle 8 ore (parlo da possessore di PSP). Mezz'ora in meno per i giochi si farà sentire secondo me...però va cmq detto che PSP nn è una console portatile come le altre imho....:rolleyes:

Infatti io intendevo per i giochi che sono il target principale e mi ritrovo d'accordo con le tue stime e sono anche d'accordo con te che mezz'ora sui giochi si faccia sentire di piu'...ovvio che se la usi per navigare o sentire musica e' un'altro discorso...

Ciauz :)

Sgt.Pepper89
01-09-2008, 11:44
PSP usa UMD che sono un supporto ottico che integra parti in rotazione, lenti laser e motorini passo passo. Il DS usa memorie flash
La PSP ha un processore la cui frequenza raggiunge i 333mhz e che permette l'uso di mp3, video, browser web, navigatore satellitare, giochi 3D. Il DS fa girare al massimo Mario 64 o Zelda PH

E' logico che la PSP consuma di più, lato HW è di più e ha componenti che per la loro natura consumano (come il lettore UMD). E comunque nessun essere umano che abbia qualche cosa da fare nella propria vita riesce a scaricare la batteria della PSP in un'unica sessione di gioco. Lo stesso vale per il DS (che comunque non supera le 4 ore di gioco intenso)

La psp è un prodotto trasportabile. Io con il ds non ci gioco 4 ore di fila, standomene a casa. Ci gioco 20 minuti sull'autobus ogni tanto, e già li mi da fastidio doverlo ricaricare ogni serttimana. Ma quando sono in viaggio, magari non ho dove attaccarmi il caricabatterie, e comunque non ho voglia di portarmi dietro una cosa in più. Senza andare a parlare dei giochi per le due piattaforme (su psp ci sono per la maggior parte giochi trasportati da ps2, inadatti a una partita veloce mentre si è a spasso), io ho notato che ha un'autonomia ridicola e dei tempi di caricamento esagerati. L'ho accesa, ho passato i vari menu, i filmatini, sto per iniziare a giocare...din! siamo arrivati alla fermata :D .
E comunque il ds supera tranquillamente le 4 ore di gioco intenso, mi è capitato con brothers in arms, non so come tu possa scrivere una cosa del genere :rolleyes: .

Wolf01
01-09-2008, 11:56
paly station PORTABLE ???

certo Por-table... per tavolo

Effettivamente IO uso la psp come lettore multimediale e non ci gioco proprio, la psp è perfetta per fare quello, mi fanno male le mani quando ci gioco per più di 15 minuti, mentre al ds ci gioco e basta, e non mi fanno male le mani

Ventresca
01-09-2008, 12:18
a me basta che garantisca 3-4 ore di autonomia, mi serve come tappa buchi, mica ci passo la giornata! ma voi forse non avete un lavoro o una vita sociale....

caro mio non è colpa mia se per studiare devo fare praticamente il pendolare, così come non è colpa mia se non posso avere sempre tutto sotto casa come sei abituato te...

Pagami la benzina e vedrai che le "3-4 ore di autonomia" me le faccio bastare, anzi, con la console portatile non ci faccio proprio più niente..

David 93
01-09-2008, 12:29
allora sono è rimarrò un felice possessore di psp 100 (la fat) :)
Con la batteria da 1800 mAh dura in media 5-6 gg, contando che gioco quasi sempre a giochi tipo chain of olympus o splinter cell, tenendo la luminosità a 3/4 e facendo partire le iso dalla ms.
Credo che il consumo (forse) dipenda anche dal lettore umd, che non ho MAI usato (ce l'ho da 4 mesi) :D

p.s. comunque come di consueto i 199 $ si sono trasformati in 199 € :incazzed: ...

David 93
01-09-2008, 12:33
scusate per la prima "e" con l'accento...
non son un analfabeta, ma mi sono confuso :D

It_vader
01-09-2008, 12:41
Mah, solito scontro tra "Nintendari" e "Sonari" (mi fa senso pure a scriverli certi termini...). Si parla di 20/30 minuti in meno a causa dello schermo più luminoso, basta settare l'illuminazione un gradino più bassa ed ecco che il problema è risolto...

Per inciso, non ho la PSP, sono un felice possessore di Nintendo DS che non sente la necessità di spalare c***a sulle altre console.

AceGranger
01-09-2008, 12:52

dove ??? nelle lande desolate del terzo mondo ??? treno, aereo hanno le prese elettriche e in macchina ti puoi prendere un caricabatterie... e ci sono sempre le batterie di riserva. 7.5 ore sono abbastanza anche per un bel nerd

Therinai
01-09-2008, 12:53
Gente vi sfugge un piccolo particolare: la batteria della psp slim e lite dura 8 ore, si, ma spenta :p
Ridicolo, in modalità ascolto musica, con luminosità al minimo e volume al massimo (per forza, è bassissimo il volume della psp) durerà si e no 4 ore, da dove cavolo le hanno tirate fuori 8 ore???

Grey 7
01-09-2008, 12:58
direi che le ore di autonomia sono comunque sufficienti, considerando soprattutto le caratteristiche del prodotto e l'utilizzo "saltuario" che se ne fa...a meno che non si preferisca una psp a una console vera o a un pc.

PsyCloud
01-09-2008, 13:00
therinai io sono arrivato a 8 ore di patapon (4 con Crisis Core) mentre con il DS sono arrivato a 10 massimo di autonomia (Konami Classic + Mario Kart + Mario & Sonic alle Olimpiadi).

Therinai
01-09-2008, 13:05
therinai io sono arrivato a 8 ore di patapon (4 con Crisis Core) mentre con il DS sono arrivato a 10 massimo di autonomia (Konami Classic + Mario Kart + Mario & Sonic alle Olimpiadi).

Non ci credo che hai giocato 8 ore a patapon :D
Cmq non saprei, la mia psp non è mai andata oltre le 4-5 ore.
ps: ma è divertente patapon? pensavo di prendermelo...

ziozetti
01-09-2008, 13:13
dove ??? nelle lande desolate del terzo mondo ??? treno, aereo hanno le prese elettriche e in macchina ti puoi prendere un caricabatterie... e ci sono sempre le batterie di riserva. 7.5 ore sono abbastanza anche per un bel nerd
Non ho né PSP né DS, ma sono certo che i normali treni regionali NON hanno alcuna presa elettrica, e se anche ce l'hanno sono così pieni che è improbabile raggiungerla e attaccarci qualcosa.

Certamente il manager sull'alta velocità Milano-Roma potrà ricaricare la sua PSP/DS, ma il normale studente sulla tratta Carnate-Milano la spina potrà infilarsela... :D

PsyCloud
01-09-2008, 13:18
si ho giocato 8 ore a patapon, con grande disgusto di mia madre che adesso odia il suono PON-PON-PATA-PON
E' Terribilmente divertente (anche se mooooolto ripetitivo) e mi fanno morir dal ridere gli "occhi con braccia e gambe armati fino ai denti"

marco_1984
01-09-2008, 13:57
io ho una slim e lite, penso che come autonomia non ci si puo proprio lamentare, è più che sufficiente per una giornata di viaggio, non penso che uno in un giorno sta 8 ore appiccicato alla psp, per uso normale basta e avanza... per quanto riguarda la psp3000 che uscirà trovo abbastanza inutile migliorare ancora i contrasti e la luminosità di un display già spettacolare che peraltro diminuisce l'autonomia, trovo invece utilissimo il microfono integrato per usarla come VoIP...

AceGranger
01-09-2008, 14:05
Non ho né PSP né DS, ma sono certo che i normali treni regionali NON hanno alcuna presa elettrica, e se anche ce l'hanno sono così pieni che è improbabile raggiungerla e attaccarci qualcosa.

Certamente il manager sull'alta velocità Milano-Roma potrà ricaricare la sua PSP/DS, ma il normale studente sulla tratta Carnate-Milano la spina potrà infilarsela... :D

si ma tu su un regionale non ti fai un viaggio di 6 ore -.- azzo il NORMALE studente che si fa 4 ore di andata e ritorno, cosa fa il pendolare attraversando 2 regioni ?

la quasi totalita dell'utenza ci fa viaggio di andata e ritorno. se proprio rientri nella minima fetta che non ce la fa, ti porti la batteria di scorta.

non si puo avere la moglie ubriaca e la botte piena. Il monitor migliore lo hai sempre e giova a tutta l'utenza, la batteria accorciata di 30 min limitera una piccolissima fetta d'utenza, che porta sempre compensare con al batteria di ricambio.

ziozetti
01-09-2008, 14:15
...
Io in treno leggo... obiettavo solo riguardo le prese.

lo_straniero
01-09-2008, 14:29
nulla da dire su questa psp...ho avuto sia la fat che la slim....di meglio non ce ne sono...la ds mangia la polvere :D

marco_1984
01-09-2008, 14:41
si infatti non c'è proprio il confronto...:-)

Raegar
01-09-2008, 14:44
il bello della psp e del ds è che sono appunto portable se gli diminuiscono l'autonomia per mettere qualcosaltro perdono questa loro caratteristica che senso ha poi comprarli?

Bluknigth
01-09-2008, 14:53
Scusate, non so se vi ricordate ma la psp è in grado di regolare la luminosità su almeno 3 livelli (almeno la mia vecchia).

Credo che il discorso valga per la luminosità al massimo. Se riducendo al minimo risulta utilizzabile come a livelli medi di quella vecchia, secondo me è possibile risparmiare un po' di batteria.

Tenerla al massimo può servire se sei fuori, dove non so la slim, ma la vecchia è inutilizzabile.

AceGranger
01-09-2008, 15:25
Io in treno leggo... obiettavo solo riguardo le prese.

si ma mi sembrava sottinteso che la necessita delle prese avvienga in concomitanza con viaggi lunghi tipo eurostar, non di certo al viaggio del pendolare di 1 ora di media.
Come portabilita il problema nasce solo nei viaggi in cui andata e ritorno occupino piu di 6 ore e che nel luogo del viaggio non ci sia una presa di corrente... IMHO situazioni estreme rispetto all'utilizzo dell'utenza normale.

waterball
01-09-2008, 16:02
l'autonomia della psp cicciona è di 6ore dichiarate...
della slim se non erro sulle 4.5-5ore...
caricate la batteria e andate sullo stato della stessa dal menu della console...asd
poi...queste 6 ore non sono neanche reali...
se utilizzi un umd la durata scende di tanto...giocare con il volume a livello decente anche,cosi come giocare con lo schermo a luminosità maggiore di 1...

mjordan
01-09-2008, 16:48
io sono più attratto dal ds proprio per la questione autonomia....
la sony si è dimenticata che la psp dovrebbe essere "portable" :D

Ma in futuro quali grandi giochi sono in uscita per psp, tolti gran turismo e god of war?

Con il fatto che ormai molti cellulari sono diventati piu' potenti di un DS e hanno giochi graficamente pure migliori, capirai che attrazione sto DS nel 2008 ...
Grazie che dura la batteria ...

Significa che hai esigenze di gran lunga sopra la media, ergo ti dovresti comprare batterie ausiliarie, se hai queste esigenze... "Portable" non significa che ti sta dietro sempre e comunque per tutta la durata del viaggio... Non capisco che pretese... :mbe:

mjordan
01-09-2008, 16:51
si ma mi sembrava sottinteso che la necessita delle prese avvienga in concomitanza con viaggi lunghi tipo eurostar, non di certo al viaggio del pendolare di 1 ora di media.
Come portabilita il problema nasce solo nei viaggi in cui andata e ritorno occupino piu di 6 ore e che nel luogo del viaggio non ci sia una presa di corrente... IMHO situazioni estreme rispetto all'utilizzo dell'utenza normale.

Appunto. Sembra che molti pretendano un dispositivo che non abbia mai bisogo di ricarica usandolo 8 ore al giorno, con settaggi massimi su audio e display e per tutta la durata della crociera...

Sua Eminenza
01-09-2008, 23:43
Ho notato molti utenti lamentarsi del volume basso della psp... vorrei farvi notare che le cuffie che vi danno in dotazione sono "auto-limitate" e anche col volume a cannone si sentono piano.

Consiglio vivamente di passare ad altre cuffie tipo creative o apple o, se ve lo potete permettere, sennheiser... personalmente ho delle cuffie in-ear della sennheiser che sono veramente spettacolari e se metto il volume della psp a 3/4 mi si sfondano le orecchie (cosa che ammetto d'aver fatto oggi, giocando 3 ore di fila a patapon... quel gioco è droga, insieme a Loco Roco XD )

Il DS è assai caruccio e costa veramente poco, ammetto che ero tentato più di una volta di comprarlo ma poi alla fine ho sempre desistito... la mia bellissima psp cicciona basta e avanza :P

La psp3000 finchè non scende a 150 euri ed è possibile metterci un custom firmware può rimanere là dov'è.

nihon74
02-09-2008, 07:18
Io con la fat, quando beccavo l'eurostar senza prese di corrente, non ci facevo nemmeno Roma-Milano, senza contare i caricamenti lenti dell'umd, mi sono preso il ds per questo, ma in fondo della psp non mi posso lamentare, usata l'ho rivenduta bene. E chi continua a dire "ma caricando i giochi da ms....." rispondo che non a tutti piace avere i giochi copiati e che l'autonomia deve essere condiderata su una console originale. "L'autonomia di una tradizionale PSP Slim varia tra le 8 e le 10 ore. " seeeeeee, la fat manco accesa e poggiata su un tavolo, la slim non credo proprio. Per i film però era uno spettacolo.

SOLIDSNAKE_15
02-09-2008, 08:26
Ma scusate eh!!!
come cavolo si fà a giocare con il dualshock collegato alla psp?
cioè intendo, proprio fisicamente,
io con la psp ci gioco da sdraiato sul letto e se devo reggere il dualshock, la psp dove la piazzo?
Comunque aggiungono cose che a una console portatile non servono!!!
potevano mettere invece la funzione di vibrazione già incorporata nella console e il secondo stick analogico a destra, queste sono aggiunte che servirebbero a qualcosa, ma giocare col dualshok lo faccio con la ps3...

marco_1984
02-09-2008, 09:14
da quando ho comprato la slim sono rimasto impressionato, io non ci trovo difetti, nel senso che per quanto è potente (perchè è potente!) non scalda mai, nonostante sia finissima e la qualità delle immagini è ottima. l'autonomia sempre considerato tutto quello che offre è ottima, l'audio è basso solo sugli altoparlantini, con le cuffie creative che uso si sente benissimo, anche con la musica... non capisco perchè anche con questa console qualcuno riesce a lamentarsi...

finalX
02-09-2008, 13:23
Ma le 8-10ore sono riferite alla batteria da 2200 mah che sony vende separatamente.

luspy89
02-09-2008, 16:20
Ma scusate eh!!!
io con la psp ci gioco da sdraiato sul letto e se devo reggere il dualshock, la psp dove la piazzo?
potevano mettere invece la funzione di vibrazione già incorporata nella console e il secondo stick analogico a destra, queste sono aggiunte che servirebbero a qualcosa, ma giocare col dualshok lo faccio con la ps3...
e allora si che l'autonomia creperà :rolleyes: pure la funzione vibrazione...ci mancava pure quella :mbe:

finalX
02-09-2008, 17:39
Ma scusate eh!!!

Colleghi la psp alla tv col cavo apposito e giochi.

mjordan
03-09-2008, 00:05
Ma scusate eh!!!

Ringrazio Sony di non aver messo una feature cosi inutile...