View Full Version : PC si blocca con Call of Duty 4
-kekko91-
01-09-2008, 09:24
Salve a tutti,
ho un desktop fattomi assemblare con:
- Intel Core 2 Duo E6750 @2.66GHz;
- Scheda madre Asus P5K;
- Scheda Video Nvidia 8800GT (con raffreddamento Zalman)
- RAM 2GB;
- Alimentatore 450W.
Ho sempre giocato a vari giochi senza problemi (PES 2008, PES 6, Call Of Duty 2) tutti con la grafica al massimo.
Ieri, tuttavia, ho installato Call Of Duty 4 e, provando il MultiPlayer con la grafica al massimo, il PC si riavvia quasi subito, alla scelta delle armi, senza lasciare alcun errore nel registro di sistema.
Se gioco con impostazioni grafiche medie, invece, prima va tutto bene e poi, di colpo, si blocca su un frame e, schiacciando Alt+TAB a fatica riesco a tornare a Windows e, dopo qualche minuto, si normalizza tutto.
Cosa può essere?
Ho appena testato la scheda video con 3DMark e i risultati (http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=040F0DAE9D90C4AF2BF595ED362C55D7) sono più che buoni...
Ho anche aggiornato i drivers video...
HELP!
(se è la sezione sbagliata indicateme una più idonea, sono nuovo")
FulValBot
01-09-2008, 09:26
ovviamente la causa è l'alimentatore... 450w sono troppo pochi per un sistema del genere.
DVD 2000
01-09-2008, 09:35
ovviamente la causa è l'alimentatore... 450w sono troppo pochi per un sistema del genere.
quoto ;) E' l'alimentatore!
-kekko91-
01-09-2008, 09:37
Si, posso capire che sia l'alimentatore quando il sistema si riavvia, ma quando si blocca su un frame e poi a fatica torna a windows sembra un problema di altro genere, o sbaglio?
E poi perchè con 3DMark (che penso sprema per bene la scheda video) e con gli altri giochi va?
FulValBot
01-09-2008, 09:41
che driver usi? e che windows è?
-kekko91-
01-09-2008, 09:47
Windows XP con SP3.
I driver sono gli ultimi reperibili sul sito Nvidia
FulValBot
01-09-2008, 16:22
immagino che venga una schermata blu. che file dà?
LA scheda Video e/o il PC sono overcloccati? Un gioco può essere più o meno sensibile all'overclock di un altro, quindi proverei a riportare tutto a default e provare.
Cmq punto anch'io sull'alimentatore. La perdita di potenza alla scheda video potrebbe causare quei blocchi di cui hai parlato e dai quali poi il sottosistema video si riprende in 2d, mentre la perdita di potenza sul processore-mobo-ram potrebbe essere la causa dei riavviii e schermate blu.
-kekko91-
01-09-2008, 18:16
Allora, non ha MAI dato una schermata blu, eppure il PC è impostato per non riavviarsi automaticamente in caso di errori di sistema, quindi dovrebbe darmela...
Non è overclockato nulla e fino a un mese fa giocavo tranquillamente per ore a Call Of Duty 2, mentre, con le stesse impostazioni, oggi Call 2 NON VA!
L'unica cosa che è cambiata è la temperatura ambientale...quindi o si sta via via danneggiando l'alimentatore, oppure è semplicemente un problema di temperature...che dite?
Beh, che temperature raggiunge?
29Leonardo
01-09-2008, 18:51
Controlla questo thread relativo appunto alle 8800GT e crash vari...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764356
polishmaci
01-09-2008, 20:46
imho è un problema di surriscaldamento, prova ad aumentare la velocità della ventola della scheda video ;) se non va neanche così prova anche a diminuire la frequenza della memoria di 50 mhz (io ho risolto così).
cmq se non fosse questo il problema potrebbe anche essere il procio a surriscaldarsi o l'alimentatore troppo poco potente (ma secondo me è la gpu)
-kekko91-
02-09-2008, 06:56
Ho provato a giocare a Call Of Duty 4 con la grafica al massimo e tenendo il case aperto...
Sono riuscito a finire esattamente una partita in MultiPlayer, circa 1/4 d'ora, dopodichè, proprio quando avevo finito, s'è bloccato il video, Windows ha assunto una risoluzione penosa e m'è comparso un messaggio d'errore in cui si diceva che il driver video, o la scheda, non funzionavano più correttamente.
Ho riavviato e tutto è tornato normale...dite quindi che sia un problema di surriscaldamento?
polishmaci
02-09-2008, 13:14
si secondo me è proprio un problema di surriscaldamento... leggi il mio post sopra
Ho provato a giocare a Call Of Duty 4 con la grafica al massimo e tenendo il case aperto...
Sono riuscito a finire esattamente una partita in MultiPlayer, circa 1/4 d'ora, dopodichè, proprio quando avevo finito, s'è bloccato il video, Windows ha assunto una risoluzione penosa e m'è comparso un messaggio d'errore in cui si diceva che il driver video, o la scheda, non funzionavano più correttamente.
Ho riavviato e tutto è tornato normale...dite quindi che sia un problema di surriscaldamento?
a quanti gradi ti arriva la scheda mentre giochi???:confused: :confused:
P.S: l' alimentatore non e suff almeno da 550w io lo ho con la 8800 gt da 620w;)
VelenoX79
04-10-2008, 01:15
a quanti gradi ti arriva la scheda mentre giochi???:confused: :confused:
P.S: l' alimentatore non e suff almeno da 550w io lo ho con la 8800 gt da 620w;)
non e importante quanti watt abbia l'alimentatore ma e fondamentale la qualità di quest'ultimo,io con un corsair hx 520w porto avanti una 8800gt alpha editon xxx quindi super overcloccata,un E6400 a 3200mhz, 3 HDD molto altro.... e mai avuto problemi di alimentazione,il problema suo sicuramente e che ha un alimentatore abbastanza scadente,tutto qui
non e importante quanti watt abbia l'alimentatore ma e fondamentale la qualità di quest'ultimo,io con un corsair hx 520w porto avanti una 8800gt alpha editon xxx quindi super overcloccata,un E6400 a 3200mhz, 3 HDD molto altro.... e mai avuto problemi di alimentazione,il problema suo sicuramente e che ha un alimentatore abbastanza scadente,tutto qui
ah scusa ma sono un po ignorante cmq il mio è un cooler master:D
quoto ;) E' l'alimentatore!
Se l'alimentatore è di marca un 450watt va anche troppo bene per quel sistema...informarsi un minimo prima di dare consigli perfavore :D.
Se l'alimentatore è di marca un 450watt va anche troppo bene per quel sistema...informarsi un minimo prima di dare consigli perfavore :D.
madonna scusa:mad:
madonna scusa:mad:
E chi t'ha detto niente?? :stordita:
E chi t'ha detto niente?? :stordita:
perche ank io avevo detto che l' ali non è sufficiente:mad:
perche ank io avevo detto che l' ali non è sufficiente:mad:
Beh io ho risposto agli altri 2 non a te...visto che ti avevano già ragguagliato...poi non credo ci sia bisogno d'arrabbiarsi :Prrr:.
c'è un pensiero comune diffuso tra la gente, ma completamente errato. Sento di gente che consiglia alimentatori da 800w o roba del genere su configurazioni normalissime. Comunque sia se l'alimentatore è di marca ed è una buona marca, sarebbe bastato un 400w.
Detto questo...apri il case del pc e spolveralo bene...controlla in particolare che non ci sia polvere nella ventola\dissipatore della scheda video e della cpu e controlla che girino bene. An...spolvera bene anche l'alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.