PDA

View Full Version : Problema

zorro8247
01-09-2008, 09:17
Ciao a tutti!!!!! ho un problemino con il mio Ubuntu, cioè dato che vorrei aggiornarlo passando dalla 6 alla 8, è possibile farlo seza dover reinstallare tutto??????

Gracias

Zorro

PS: quando cerco di aggiornare il sistema dal repository ufficiale mi dà sempre un errore dicendo che non trova il repository......

Lutra
01-09-2008, 09:59
Ciao a tutti!!!!! ho un problemino con il mio Ubuntu, cioè dato che vorrei aggiornarlo passando dalla 6 alla 8, è possibile farlo seza dover reinstallare tutto??????

Gracias

Zorro

PS: quando cerco di aggiornare il sistema dal repository ufficiale mi dà sempre un errore dicendo che non trova il repository......

no, devi passare per le versioni intermedie.

considerato le quantitá di mb che bisogna scaricare e il tempo di attesa affinché gli updates si installino secondo me un pensierino ad installare una 8.04 "fresca" dovresti farlo...

PS
posta il messaggio d'errore *esatto" che ti da

zorro8247
01-09-2008, 10:37
Ok appena riesco faccio uno sceenshot......
cmq ho trovato un vecchio post sul sito ufficiale di ubuntu sul quale si spiegava come fare l'avanzamento di versione con il cd per passare dalla versione 6 alla 7..... magari funziona anche con la 8......

patel45
01-09-2008, 10:41
Lascia perdere l'upgrade, qualche cosa che gira storto ti capita sicuramente, perdi tempo e poi ti tocca reinstallare.

jeremy.83
01-09-2008, 11:23
Considerando che i programmi "grafici" di aggiornamento da una versione all'altra (soprattutto di quel periodo) non sono mai stati tanto affidabili, anch'io ti consiglio una reinstallazione.

Se vuoi rischiare con gli aggiornamenti, secondo me, la via più sicura è editare a mano il sources.list e andare via apt, ma se hai poca familiarità lascia perdere.

zorro8247
01-09-2008, 14:34
E se volessi provare ad editare il sources.list in che modo lo dovrei modificare????? vorrei provare comunque la via degli aggiornamenti..... cmq è un sistema che non ha dati "importanti" ed anche un reinstall non sarebbe critico...... ma potendone fare a meno....

Lutra
01-09-2008, 14:49
E se volessi provare ad editare il sources.list in che modo lo dovrei modificare????? vorrei provare comunque la via degli aggiornamenti..... cmq è un sistema che non ha dati "importanti" ed anche un reinstall non sarebbe critico...... ma potendone fare a meno....

devi semplicemente cambiare tutte le ricorrenze dei repository della versione antica e cambiarle in quella piú recente, ex:

da

deb http://pt.archive.ubuntu.com/ubuntu/ gutsy universe

a

deb http://pt.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy universe

(ovviamente vale per i repository ufficiali)

dopo di che salvi e poi dai

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade

jeremy.83
01-09-2008, 14:59
Preciso dicendo che editando il sources.list ti conviene fare aggiornamenti passando per ogni release. Se tu hai ad esempio feisty, non passare direttamente ad hardy, ma aggiorna prima a gutsy e poi ad hardy, usando la procedura che ti ha illustrato Lutra.

zorro8247
01-09-2008, 15:30
OK Grazie..... giusto per un info più dettagliata ho messo in allegato il mio sources.list, potresti indicarmi le righe che dovrei modificare (quelle non commentate presumo)...

grazie per l'aiuto....... scusate le domande magari un pò banali ma sono i primi approcci per separarsi da mamma Microsoft......