PDA

View Full Version : Anche LG presenta un netbook all'IFA

Redazione di Hardware Upg
01-09-2008, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/anche-lg-presenta-un-netbook-all-ifa_26339.html

LG propone un sistema netbook basato su processore Intel Atom. 10 pollici di diagonale dello schermo, memoria fino a 4GB e batteria opzionale da 6 celle: questi i suoi biglietti da visita

Click sul link per visualizzare la notizia.

D3stroyer
01-09-2008, 08:31
oddio le freccette direzionali sono minuscole! Se fosse davvero 400 euro con modulo hsdpa dopotutto non sarebbe nemmeno tantissimo imho.

scassermps
01-09-2008, 08:45
Forse sarà questo il netbook che fa per me ... 3g, sino a 4gb di ram e ciò vuol dire che hanno cambiato chipset rispetto a tutti gli altri netbook, le caratteristiche sono quelle che cerco, il massimo sarebbe se arrivasse un modello con le stesse caratteristiche e monitor da 9 pollici ... e magari anche linux, così risparmio qualche euro per quella licenza XP che tanto non uso.

beppecir
01-09-2008, 08:48
Però quella colorazione metallica/satinata fa un po' troppo Apple (IMHO)! :(

scassermps
01-09-2008, 08:49
se qualcuno trova info sul chipset che monta questo lg ... lo posti ;)

David 93
01-09-2008, 08:55
Scusate, ma ha solo una porta USB :mbe: ?

David 93
01-09-2008, 08:59
Falso allarme, su youtube c'è un video nel quale si vedono 3 porte usb :)

scassermps
01-09-2008, 09:04
Scusate, ma ha solo una porta USB :mbe: ?

Sì ... effettivamente almeno 2 ne serivirebbero sempre ... ma forse in questo caso una può bastare:

Su internet? l'hspa è integrato non serve la classica chiavetta, collegare il cel? ... c'è pur sempre il bt per scaricare le foto della macchina fotografica, c'è la porta dedicata ... insomma sì forse ne avessero messe 2 sarebbe stato meglio ma magari + di una pen drive non ci attaccherai mai.

è possibile anche che parli così perchè sono molto entusiasta in attesa di sapere che chipset ci hanno montato ... per forsa deve essere diverso dagli altri se dichiarano 4 GB di ram.

scassermps
01-09-2008, 09:04
Falso allarme, su youtube c'è un video nel quale si vedono 3 porte usb :)

Posta il link

David 93
01-09-2008, 09:15
Eccolo:

http://it.youtube.com/watch?v=UVkNrL8xYOM&fmt=18

Ciao ;)

scassermps
01-09-2008, 09:19
Eccolo:

http://it.youtube.com/watch?v=UVkNrL8xYOM&fmt=18

Ciao ;)

grazie ;)

Bongio2
01-09-2008, 09:30
Non trovo info su tipo di wi-fi che è montato, se è n-compatibile rinuncio al eee901...

scassermps
01-09-2008, 09:36
Non trovo info su tipo di wi-fi che è montato, se è n-compatibile rinuncio al eee901...

le premesse di questo netbook sembrano ottime ... ma credo che dobbiamo aspettare le caratteristiche precise e qualche test.

tarek
01-09-2008, 09:44
ma non sono ancora passati di moda sti affari?

goldorak
01-09-2008, 09:50
Che presa per il :ciapet: , nessuno di questi netbook si salva. :(
Ma come si fa a proporre un simile aggeggio per quasi 500 € con quel cesso di processore ATOM ? Con 500 € si va di notebook entrylevel che lascia nella polvere questi giocattolini.
Netbook = pc a BASSO COSTO, si sono dimenticati il basso costo, ed ora li vendono a prezzi da notebook. Che fregatura. :O

ripe
01-09-2008, 09:59
Ma almeno hai capito cos'è un netbook?

beppecir
01-09-2008, 10:01
Che presa per il :ciapet: , nessuno di questi netbook si salva. :(
Ma come si fa a proporre un simile aggeggio per quasi 500 € con quel cesso di processore ATOM ? Con 500 € si va di notebook entrylevel che lascia nella polvere questi giocattolini.
Netbook = pc a BASSO COSTO, si sono dimenticati il basso costo, ed ora li vendono a prezzi da notebook. Che fregatura. :O

E' noto a tutti quello che dici ma dimentichi solo un "piccolo" particolare: i netbook non sono notebook! Non puoi paragonare due hardware tanto diversi! I netbook sono fatti per avere come punti forti mobilità, buona durata di batteria e possibilità di usufruire delle funzioni base di computing ovunque tu vai (specie la navigazione in internet); i notebook a cui tu fai riferimento sono da 15" pollici, ben più pesanti e "meno portatili" anche se hanno completezza e prestazioni superiori (benché non eccezionali! ;) ) ai netbook! Uno prende un notebook o un netbook a seconda di quali siano le sue esigenze!! Se no diventa come paragonare una citycar maneggevole (es. Smart) con un berlinone (stile Audi per intenderci)! :D

Fl1nt
01-09-2008, 10:02
presentati a migliaia, in italia siamo rimasti all'eee 900.....

CHE PALLE

goldorak
01-09-2008, 10:08
Ma almeno hai capito cos'è un netbook?

Proprio perche' capisco quale dev'essere il target di un netbook, trovi questi prezzi totalmente assurdi.
Ma voi riuscite a ragionare per conto vostro, o siete stati trascinati via dall'hype ? :mbe:

goldorak
01-09-2008, 10:14
E' noto a tutti quello che dici ma dimentichi solo un "piccolo" particolare: i netbook non sono notebook! Non puoi paragonare due hardware tanto diversi! I netbook sono fatti per avere come punti forti mobilità, buona durata di batteria e possibilità di usufruire delle funzioni base di computing ovunque tu vai (specie la navigazione in internet); i notebook a cui tu fai riferimento sono da 15" pollici, ben più pesanti e "meno portatili" anche se hanno completezza e prestazioni superiori (benché non eccezionali! ;) ) ai netbook! Uno prende un notebook o un netbook a seconda di quali siano le sue esigenze!! Se no diventa come paragonare una citycar maneggevole (es. Smart) con un berlinone (stile Audi per intenderci)! :D

Appunto, proprio perche' un netbook NON E un notebook il divario di prezzo dovrebbe essere molto piu' ampio cosa che ovviamente non e'.
Anzi come fasce di prezzo, quello dei netbook e' in totale sovraposizione con quello dei notebook entry level. Parita' nel prezzo, ma disparita' totale nelle prestazioni.
L'unica che ha capito (solo per un istante sfortunatamente) e' stata la Asus con il primo EEEPC. E dico il primo EEEPC perche' li avevano centrato in pieno il concetto di netbook. Da allora si e' ingranata una corsa al gigantismo (a livello di prezzi e di form factor) e contemporaneamente di una riduzione drastica a livello prestazionale (con quel cesso di ATOM).
Andate a leggere le dichiarazioni ufficiali della Intel in merito al ATOM, e' da morir da ridere. Sono piu' realisti dei re che affollano i forum i quali decantano a piu' non posso l'eccezionalita' di questo processore.

scassermps
01-09-2008, 10:22
Se non siete interessati a questo tipo di prodotto, perchè non riuscite a comprenderne l'utilizzo che ne può essere fatto mi dispiace, ma siccome sono testardo, provo per l'ennesima volta a rispiegarvelo.

Questi netbook a basso costo sono concepite per un utilizzo office(internet, e-mail, fogli elettronici, editor di testo) in mobilità.
Con 500€ è evidente a tutti che allo stesso prezzo ci possiamo prendere un 15" molto + potente, ma ciò che non è ancora chiaro ad alcune persone è la portabilità di questi.

Io a mia volta mi chiedo come si possa preferire un notebook da 500/600€ per tenerlo sempre in casa quando con la stessa cifra può essere preso un desktop ancora + potente.

Dobbiamo entrare nella logica in cui vi sia la possibilità che non tutte le persone anno bisogno della stessa cosa.

Per me questi netbook sono economici anche a 500€ perchè un vaio intorno al chilo costa + di 1500€ con questa cifra ci si possono prendere 5 acer one, adesso che è fatto il giusto paragone non lo ritenete economico?

khelidan1980
01-09-2008, 10:37
dai ragazzi goldorak non ha tutti i torti,saranno netbook ma la dicitura a basso costo sta perdendo di significato,siam partiti dai 299 dollari del primo eeepc ora i prezzi son raddoppiati e anche tecnicamente,hd da 2,5 pollici,4gb di ram,ci si sta allontanando da quel modello che ha fatto spopolare l'eeepc

DeepEye
01-09-2008, 10:45
3-4 ore con la batteria da 3 celle se le sogna, a meno che non sia uan 3 celle dopata. Il mio Wind con lo stesso hardware arriva a malapena a 2h o poco più di navigazione in wifi.

Ceruti
01-09-2008, 10:50
.... se mi trovate un portatile con dimensioni e peso uguale ad un netbook sarei ben contento di comprarlo... ma per avere simili dimensioni e peso ... si spendono almeno 900 Euro ... e comunque le dimensioni non sono da 10'' ..

che poi le performance non siano uguali ... dipende sempre da cosa si cerca...

Il mio interesse è usarlo per quando sono in ferie per vedere le foto, navigare in internet e fare un minimo di fotoritocco o compressione JPEG... se poi ci faccio girare il mame o qualche giochino che non richieda schede da 10 TFlops ...

A parte questo noto che questo modello ... al momento unico ad arrivare a 4 gb ... è molto interessante, sopratutto se permette la sostituzione dell'HD con un sata "classico" ...

stefalo
01-09-2008, 10:54
2 batterie in dotazione per un autonomia di 11 ore, siiiiiiiiii!!
finalmente qualcuno ha capito che l'autonomia è il primo parametro di valutazione da tenere in considerazione. 4 giga di ram?? ma a che caxxo servono se l'uso di questi apparati è quella di navigare in internet e scrivere con word????? boohh

ciao

scassermps
01-09-2008, 11:10
ATTENZIONE!!!

Non vi saranno sicuramente 2 batterie in dotazione ne 4 gb ... e l'autonomia supererà la concorrenza attuale, considerando che le informazioni sono quelle che sono (nella news hanno scirtto che aveva una sola USB solo perchè ne vedevano solo una tra le foto che avevano), mi spiego:

Se dichiarano che questo netbook può arrivare a supportare 4GB di ram non significa che li abbia montati al momento dell'acquisto, ma ciò è indicativo.

Sino ad ora i netbook non supportavano + di 2 gb perchè montavano chipset vecchi, il fatto che questo arrivi a 4gb significa che a cambiato chipset rispetto agli altri netbook, un chipset + nuovo che supporta sino a 4gb di ram e che consumerà anche meno; quindi con la solita batteria a 3 celle che possano montare sull wind con questo LG dura di +.

MiKeLezZ
01-09-2008, 11:12
Bellissimo, probabilmente uno dei migliori, se non il migliore.

Ma il leddino a fianco della camera? Serve per vedere se è accesa?

Proprio perche' capisco quale dev'essere il target di un netbook, trovi questi prezzi totalmente assurdi.
Ma voi riuscite a ragionare per conto vostro, o siete stati trascinati via dall'hype ? :mbe:Pensalo come un'agenda elettronica o un palmare sotto steroidi

Washakie
01-09-2008, 11:18
Ennesima presentazione di un netbook da parte dell'ennesima casa (la prossima sarà la foppapedretti?) e ancora sul mercato italiano sono disponibili solo l'Acer, l'Asus e l'MSI con quantitativi e disponibilità ridicole

goldorak
01-09-2008, 11:27
Pensalo come un'agenda elettronica o un palmare sotto steroidi

Certo, se dovessi comprare un EEEPC comprerei il modello Asus con il celeron.
Quello in vendita a 299 €.
Tanto non e' un portatile ne tantomeno deve avere le prestazioni di un desktop ergo spendere piu' di 300 € mi pare una follia.
500€ per un netbook non li spendo manco sotto tortura, vada direttamente a comprare un portatile entrylevel.

scassermps
01-09-2008, 11:28
Certo, se dovessi comprare un EEEPC comprerei il modello Asus con il celeron.
Quello in vendita a 299 €.
Tanto non e' un portatile ne tantomeno deve avere le prestazioni di un desktop ergo spendere piu' di 300 € mi pare una follia.
500€ per un netbook non li spendo manco sotto tortura, vada direttamente a comprare un portatile entrylevel.

adesso costa 200

goldorak
01-09-2008, 11:32
adesso costa 200

Ok ora costa meno ma non e' questo il punto. :muro:
Io trovo che 299€ per un netbook sia un limite giusto.
Oltre si tende a sconfinare in territorio portatile solo per il prezzo perche' le prestazioni non seguono proprio. Pertanto io vorrei vedere piu' concorrenza nella fascia dei 299 € non certo in quella dei 399-499-599€ che non serve assolutamente a niente.

calabar
01-09-2008, 11:33
Secondo me l'aggiunta dell'HSPA rende questo netbook assai appetibile ad una certa fascia di utenti che sfrutterebbe questa tecnologia e si è stancata di inserire ingombranti (e costosi) pennini forniti dalle aziende di telefonia mobile.

Come dotazione è di tutto rispetto, il modello da 400 euro (o qualcosa in più) se avesse 80GB di HD e 1GB di ram sarebbe decisamente appetibile. Peccato la mancanza di ssd (ma magari a quello si potrà provvedere in seguito) .
A parte la dimensione (io sono per il 9" formato eeepc900), lo trovo anche esteticamente carino.

scassermps
01-09-2008, 11:42
Secondo me l'aggiunta dell'HSPA rende questo netbook assai appetibile ad una certa fascia di utenti che sfrutterebbe questa tecnologia e si è stancata di inserire ingombranti (e costosi) pennini forniti dalle aziende di telefonia mobile.

Come dotazione è di tutto rispetto, il modello da 400 euro (o qualcosa in più) se avesse 80GB di HD e 1GB di ram sarebbe decisamente appetibile. Peccato la mancanza di ssd (ma magari a quello si potrà provvedere in seguito) .
A parte la dimensione (io sono per il 9" formato eeepc900), lo trovo anche esteticamente carino.

anche io sono per i 9" ma dando un'occhiata veloce dovrebbe essere 1 cm + largo ed 1 cm + lungo dell'one. e cmq hai 10 pollici, il peso è analogo e le caratteristiche dovrebbero essere quelle che cercavo ... aspetto di sapere che chipset monta per dire sì!!!

8rda3+
01-09-2008, 12:09
Ho trovato questo video

http://gizmodo.com/5043956/lg-x110-feels-solid-fast-is-netbook-with-capital-n

danige
01-09-2008, 12:29
Veramente interessante! credo che il modulo 3,5G integrato sia davvero un plus non indifferente, meglio dell'Asus N10 così a prima vista

Ceruti
01-09-2008, 13:38
Ho cercato altre informazioni in giro ... ma nessuno parla di 4 gb ... voi avete altri link ...

anche perchè stavo proprio per prendere un msi wind stamattina, quando ho visto questa notizia e mi sono messo in wait ....

scassermps
01-09-2008, 13:49
Ho cercato altre informazioni in giro ... ma nessuno parla di 4 gb ... voi avete altri link ...

anche perchè stavo proprio per prendere un msi wind stamattina, quando ho visto questa notizia e mi sono messo in wait ....

Al momento no, anche se questo articolo è scritto un pò con i piedi, visto che parlano di una sola porta usb e non è così, ma ciò è mal di poco; spero però che i 4gb di ram non siano frutto dell'immaginazione, perchè come ho già scritto non è importante che si possa montare 4 gb ma il fatto che monti un chipset diverso e più nuovo dgli altri UMPC visti sino ad ora; e l'aspetto princiapale sarebbe una maggior autonomia

Ceruti
01-09-2008, 14:00
.. visto che parlano di una sola porta usb e non è così, ma ciò è mal di poco; spero però che i 4gb di ram non siano frutto dell'immaginazione, perchè come ho già scritto non è importante che si possa montare 4 gb ma il fatto che monti un chipset diverso ...

stò girando per la rete ma l'unico sito che parli di 4 gb sembra wikio.com ... non riesco entrarci causa blocco del mio websense ... oltretutto parla di 1 gb espandibile a 4 gb ... ma non essendoci memorie da 3 gb ... mi puzza un pò il discorso ... visto che la maggior parte di costruttori "salda" la memoria onboard per contenere lo spazio ..

per il discorso del nuovo chipset, ci spero anch'io ...

... questo discorso dei 4 gb non potrebbe essere un presagio dell'atom 330 ??? dual core ??? che dovrebbe essere presentato a settembre ???

scassermps
01-09-2008, 14:22
stò girando per la rete ma l'unico sito che parli di 4 gb sembra wikio.com ... non riesco entrarci causa blocco del mio websense ... oltretutto parla di 1 gb espandibile a 4 gb ... ma non essendoci memorie da 3 gb ... mi puzza un pò il discorso ... visto che la maggior parte di costruttori "salda" la memoria onboard per contenere lo spazio ..

per il discorso del nuovo chipset, ci spero anch'io ...

bè io non credo affato che ci siano 4 gb sull'lg e nemmeno hwup. parla di questo, ma bensì che si possano espandere sino a 4gb.
Se questo è vero significa che il chipset supporta 4 gb cosa che non fà il chipset del one ad asempio.
La conclusione ovvia è che se l'lg supporta 4 gb ha un chipset diverso da quelli visti sino ad ora.

è probabile che esca con 1 gb non saldato e si possa estendere sino a 4 "gettando via" il banco acquistato insieme al netbook.

goldorak
01-09-2008, 15:28
Ma la licenza di Xp Home non era limitata a configurazioni hardware con 1GB di ram sui netbooks ? :stordita:
Tutti questi nuovi modelli con 2 e piu' GB di ram dovrebbe di fatto avere solo linux come opzione. :asd:

scassermps
01-09-2008, 15:47
Ma la licenza di Xp Home non era limitata a configurazioni hardware con 1GB di ram sui netbooks ? :stordita:
Tutti questi nuovi modelli con 2 e piu' GB di ram dovrebbe di fatto avere solo linux come opzione. :asd:

mmmmmmmm

L'X110 non avrà 4 gb di ram, ma le supporterà ... una novità per i netbook che sino ad ora il chipset montati ne supportavano al max 2.

Ammesso che l'informazione sia vera.

Spero anche io di travare una versione con linux, invece di pagare una licenza che non userò

chairam
01-09-2008, 16:23
dalle immagini è il solito msi wind rimarchiato
va a vedere che i 4gb sono un errore

Bongio2
01-09-2008, 16:33
Potrebbe anche essere un X100 più economico, con l'Atom invece del c2d ULV...

MAGARI.................

Ceruti
01-09-2008, 20:00
ho cercato informazioni sulla rete ... sembra esserci un pò di confusione ... alcuni parlano di schermo 10" mentre altri 8.9 ... tutti però d'accordo nel dire 1 gb di memoria ...

un sito in particolare mi ha fatto pensare .... diceva che LG ha richiesto una versione personalizzata ad MSI wind ...

quindi presumo che alla fine dei conti il modello sia sotto la scocca sempre un msi wind ...

qualcuno ha notizie invece per i dual-core atom ??? che target avranno ??? dovrebbe essere ufficializzati in questo mese...

scassermps
01-09-2008, 20:04
dalle immagini è il solito msi wind rimarchiato
va a vedere che i 4gb sono un errore

Fanatico dell'msi ;)

animalenotturno
01-09-2008, 21:28
mi piace moltissimo, meno il prezzo :read:

paolo 94
02-09-2008, 21:58
ufffffffffffffffff. questa lg ormai fa di tutto dai televisori alle lavatrici.
poi è 1 marca che nn mi convince.

scassermps
08-09-2008, 13:27
mi piace moltissimo, meno il prezzo :read:

Dove hai visto il prezzo ... altre news su questo netbook che sembra essere l'unico UMPC/ATOM con un chipset decente?