PDA

View Full Version : I 2 DVD di "Le Scienze" con tutti gli articoli di 40 anni di pubblicazione

NeroCupo
01-09-2008, 08:08
Allora, l'ho acquistato.

Positivo:
Ci sono tutti gli articoli di 480 numeri fino a quelli del numero scorso :sofico:

Negativo:
Sono in .swf e quando si mandano in stampa vengono stampate solo le pagine dispari (sono scannerizzate a 2 a 2 e il programma di stampa è un disastro) :mad:

Voi come avete risolto?
NeroCupo

PS: Per stampare correttamente servirebbe una stampante A3, che ovviamente non ho :muro:

lowenz
01-09-2008, 08:10
In swf? :muro: :muro: :muro:

Interessante cmq la cosa, grazie per la segnalazione!

NeroCupo
01-09-2008, 08:22
In pratica hanno scannerizzato tutti i numeri, e i più vecchi ovviamente sono addirittura poco leggibili visto che le pagine sono notevolmente ingiallite :mad:

Azz... Ma usare un PDF e dare loro una bella ripulita no, vero? :muro:

NeroCupo

limpid-sky
01-09-2008, 08:42
che pubblicazioni ci sono?

NeroCupo
01-09-2008, 08:45
circa 4000 articoli scannerizzati integralmente dai 480 numeri.
Un bel malloppo, a un costo risibile (circa 15€) :)

Peccato che il lavoro che hanno fatto sia stato completamente vanificato dal .swf :muro: :muro: :muro:

Se fossero stati in .PDF e fatti un po' meno al volatile di levriero, avrei anche acquistato una copia di riserva, invece così si meritano solo tante mazzate sulle gengive :mad:

NeroCupo

lowenz
01-09-2008, 08:51
15 euro per 4000 articoli sono un affarone.

Concordo sul PFD vs SWF :muro:

stbarlet
01-09-2008, 11:16
Ci sono un sacco di programmi che ti permettono di trasportare gli swf in jpeg/bmp/pdf..

xenom
01-09-2008, 11:25
Ci sono un sacco di programmi che ti permettono di trasportare gli swf in jpeg/bmp/pdf..

Convertire 4.7 giga da sfw in pdf la vedo dura... ci vorrà un bel po' di tempo immagino :D

stbarlet
01-09-2008, 11:26
Convertire 4.7 giga da sfw in pdf la vedo dura... ci vorrà un bel po' di tempo immagino :D

Non se hai un quadcore@3.6ghz :O

Piuttosto.. l'origine la posso immaginare e non scrivere vero :asd:?

NeroCupo
01-09-2008, 13:33
Convertire 4.7 giga da sfw in pdf la vedo dura... ci vorrà un bel po' di tempo immagino :D16 giga, sono 2 DVD a doppio strato... :D
Inoltre i files (4.000) non hanno un titolo significativo. Se non usi il loro programma di 'ricerca' (che comunque fa schifo), la vedo dura trovare il file che interessa :muro:
Inzomma, 10+ per l'idea, -10000 per la realizzazione :muro:
NeroCupo

GUSTAV]<
01-09-2008, 17:49
Si poteva scannerizzarli tutti in Jpg e dividerli nelle varie directory..
Lo scanner automatico, oramai costa meno di 400€ e permette di acquisire
pacchi di minimo 100 fogli A4 alla volta.. :rolleyes:

stbarlet
01-09-2008, 17:58
16 giga, sono 2 DVD a doppio strato... :D
Inoltre i files (4.000) non hanno un titolo significativo. Se non usi il loro programma di 'ricerca' (che comunque fa schifo), la vedo dura trovare il file che interessa :muro:
Inzomma, 10+ per l'idea, -10000 per la realizzazione :muro:
NeroCupo

Nero ma è una cosa ufficiale? non riesco a trovare nulla..

Edit :Trovato.

Me lo procuro appena posso :sisi:

NeroCupo
01-09-2008, 18:05
Nero ma è una cosa ufficiale? non riesco a trovare nulla..

Edit :Trovato.

Me lo procuro appena posso :sisi:Merita, anche se è fatto da cani ;)
Ciao
Nero

Strange Days
01-09-2008, 20:28
Sono in .swf e quando si mandano in stampa vengono stampate solo le pagine dispari (sono scannerizzate a 2 a 2 e il programma di stampa è un disastro) :mad:
A me vengono stampate solo le pagine pari. :muro:
Ci sono un sacco di programmi che ti permettono di trasportare gli swf in jpeg/bmp/pdf..Mi interesserebbe la conversione in pdf.
Esiste un software freeware con cui realizzare ciò ?
Tnx.

stbarlet
01-09-2008, 21:00
cerca swf to pdf con google..

Strange Days
01-09-2008, 21:58
cerca swf to pdf con google..E' la prima cosa che faccio quando cerco qualcosa, chiedo aiuto su un forum solo dopo aver provato a fare qualcosa e non essere riuscito in quello che volevo.

Grazie anticipatamente a chi intenda suggerire quale procedura ha usato per convertire i files in un formato stampabile.

hibone
01-09-2008, 22:41
guarda...

dopo aver letto "scannerizzare" sono inorridito...
ho passato 10 minuti buoni a rimuginare se segnalarti o meno... :mad:

:asd:

scherzi a parte se il problema è pizzicare l'articolo ci sarebbe un simpatico programmino che ho usato per convertire una cartolina elettronica in filmato mpeg ma dovrebbe supportare diversi formati penso ti piacerà...

http://sourceforge.net/projects/camstudio/#item3rd-1

si tratta di un desktop grabber per di più free, se non ricordo male dovrebbe avere la funzione per effettuare una sequenza di screenshot...

in alternativa puoi usare adobe acrobat come stampante virtuale e usarla per reimpaginare gli articoli...

se non hai paura del software...
http://strategieevolutive.files.wordpress.com/2007/09/storybook09050sexypirate.jpg?w=250&h=478

rgart
01-09-2008, 23:15
scusate ma winzoz non cerca nei pdf?

Spotlight di OSX cerca anche le parole contenute nei pdf, per cui dopo la conversione trovare un articolo sarebbe facilissimo...

Strange Days
01-09-2008, 23:22

Spotlight di OSX cerca anche le parole contenute nei pdf, per cui dopo la conversione trovare un articolo sarebbe facilissimo...Sì, winzoz cerca anche nei pdf, ma questi files, per il momento almeno :fagiano: , non si è ancora riusciti a convertirli in pdf. :stordita:

hibone
01-09-2008, 23:25

Spotlight di OSX cerca anche le parole contenute nei pdf, per cui dopo la conversione trovare un articolo sarebbe facilissimo...

non è una questione di windows o macos...

se il pdf è in formato testo adobe ha il proprio motore di ricerca, al limite..
ma usare il pdf come contenitore di immagini, e fare l'ocr di 16 giga di roba non è esattamente la stessa cosa...

NeroCupo
02-09-2008, 07:02
guarda...

ho passato 10 minuti buoni a rimuginare se segnalarti o meno... :mad: :asd: :asd: :Prrr: scherzi a parte se il problema è pizzicare l'articolo ci sarebbe un simpatico programmino che ho usato per convertire una cartolina elettronica in filmato mpeg ma dovrebbe supportare diversi formati penso ti piacerà...

si tratta di un desktop grabber per di più free, se non ricordo male dovrebbe avere la funzione per effettuare una sequenza di screenshot...

in alternativa puoi usare adobe acrobat come stampante virtuale e usarla per reimpaginare gli articoli...

http://strategieevolutive.files.wordpress.com/2007/09/storybook09050sexypirate.jpg?w=250&h=478Effettivamente il problema è quello di gestire più di 4000 files, e si tratta di passare 'na mezza vita a convertirli per ottenere qualcosa di accettabile :eek: ;)
Ciao
Nero

PS: Prprio intrigante il secondo link :p :D

Kharonte85
02-09-2008, 09:23
:eek: credo che li prendero' :D

stbarlet
02-09-2008, 21:39
Presi ( ho girato 10 giornalai in centro per trovarlo)..
Ho cominciato a smanettarci un pò. Gli articoli sono pressochè infruibili con il programma fornito... Però ho scoperto come stampare la pagine pari!
Basta girare di 180° le pagine ... :asd:

Edit

Ok.. Sono anche riuscito nell'estrazione verso i pdf (esportati sono maledettamente più leggibili!).
Per stampare entrambe le pagine dovete:
Scaricare e installare PDFCreator ( http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/ la licenza è la GPL).
Aprire l'articolo che vi interessa
Ruotarlo di 90°
Cliccare su "Stampa"
Selezionare la stampante PDFCreator ( che è stata aggiunta in fase di installazione automaticamente dal programma)
Cliccare su "Preferenze" e poi su "Avanzate" . Selezionare come formato "A3" e confermare.
Mandare in stampa.. dopo qualche secondo, apparirà un pop-up in cui potete specificare il nome del file e schiacciare su "Save". Il PDF è pronto.

Nota dolente del processo.. con un Q6700@3.0Ghz,4 GB di ram, Vista 64 bit, ho cpu e ram quasi totalmente occupate per un minuto, perchè PDFCreator lavora in modo molto simile ad uno scanner!

PS Ora non ho voglia, ma smanettando con PDFCreator dovrebbe essere possibile fare l'OCR, quindi rendere possibile una ricerca full-text.

Bounty_
02-09-2008, 22:31
Grazie mille !!! NeroCupo

Ho comprato i 2 DVD!

Nota dolente del processo.. con un Q6700@3.0Ghz,4 GB di ram, Vista 64 bit,
ho cpu e ram quasi totalmente occupate per un minuto, perchè PDFCreator lavora in modo molto simile ad uno scanner!

C'e' un modo per automatizzare il processo in modo da fargli convertire tutti i file
di una cartella?

1 minuto a file x 4000 file / (60minuti x 24h) = 2,7giorni. :eek:

beh' pero' di tempo macchina io ne ho :D

Ciao ;)

stbarlet
02-09-2008, 22:40
Non con questo metodo perchè il programma ( come avrai notato ) permette la visualizzazione di un articolo per volta. Bisognerebbe estrarre tutti i file SWF e esportare in PDF.. non è impossibile ma ci vuole tempo.

Perry_Rhodan
02-09-2008, 23:49
Preso, gli articoli sono di ottima qualità, specialmente quelli più vecchi, ma questo già lo sapevo, da qualche parte ho ancora alcuni numeri degli anni 68-73, li leggevo a 10 anni :D :cool: grazie allo zio di un mio amico.

Di contro la raccolta è stata curata e realizzata da autentici DEMENTI, se fossi il direttore di una rivista blasonata ed importante come "Le Scienze" me ne vergognerei :muro:

hw
03-09-2008, 18:28
preso.
Bello, ma rispetto alle riviste mancano tutte le piccole news e rubriche varie... ci sono solo gli articoli principali..... in ogni caso per 12€ è un bel database.:D

PS A loro non sarebbe costato un cent in pìù fornire i PDF ma penso sia voluto per limitare la diffusione di "copie non ufficiali" ;)

Il grosso del lavoro lo hanno fatto digitalizzando i vecchi numeri. Passarli in un ocr automatico sarebbe stato un giochetto da ragazzi.

Poi visto che sponsorizza Enel, ogni volta che apri il programmozzo di visualizzazione vedi il logo etc etc :rolleyes:

NeroCupo
03-09-2008, 18:30
Ho cominciato a smanettarci un pò. Gli articoli sono pressochè infruibili con il programma fornito... Però ho scoperto come stampare la pagine pari!
Basta girare di 180° le pagine ... :asd:...Bravo, non ci avevo pensato :)
Nero

danny2005
05-09-2008, 14:07
presi anche io....iniziativa lodevole...per esportarli in pdf si farà quando si avrà necessità di stamparne uno....

Certo che potevano fare una custodia più semplice per estrarre i dvd.....:rolleyes:

jumpjack
07-09-2008, 14:53
presi anche io....iniziativa lodevole...per esportarli in pdf si farà quando si avrà necessità di stamparne uno....

Certo che potevano fare una custodia più semplice per estrarre i dvd.....:rolleyes:

gia', a momento distruggo un CD!! :muro:

certo pero' è un peccato che ci siano solo 8 articoli per numero, anziche' le riviste complete! :rolleyes:

Cmq... perche' sbattersi per convertire in PDF allo scopo di fare ricerche, visto che c'e' addirittura un motore di ricerca "fuzzy" che ricerca anche parole "simili" (come Google)??

edit:
quali sono le "notizie scientifiche" più importanti che sarebbe interessante cercare negli ultimi 40 anni?
l'invenzione del CD?
l'arrivo sulla Luna? (i numeri partono dal '68!!)
il fullerene?

Suggerimenti?

Perry_Rhodan
07-09-2008, 19:23
Il programma di visualizzazione è un autentico massacratore di processori, dove cazzo sono andati a trovarlo? :muro:

CPU quasi al 100% e temperatura del processore da 40°C a 65°C in 30 minuti di utilizzo (asus probe ha lanciato l'allarme di temperatura troppo elevata :rolleyes:), ovviamento chiudendolo ritorna tutto a posto in pochissimo tempo :doh:

85francy85
07-09-2008, 19:29
non riesco a trovarlo :cry: :cry: :cry:

Marco71
08-09-2008, 11:16
guarda...

ho passato 10 minuti buoni a rimuginare se segnalarti o meno... :mad:

:asd:

scherzi a parte se il problema è pizzicare l'articolo ci sarebbe un simpatico programmino che ho usato per convertire una cartolina elettronica in filmato mpeg ma dovrebbe supportare diversi formati penso ti piacerà...

http://strategieevolutive.files.wordpress.com/2007/09/storybook09050sexypirate.jpg?w=250&h=478

...hibone...
E "scannerizzare" (infinito di un verbo che in italiano deve ancora nascere) è solo uno degli esempi innumerevoli...infiniti alla Cantor...che si possono fare.
Questa pessima abitudine di ipersemplificare ogni termine proveniente dalla lingua inglese soprattutto nei termini tecnici e creare un nuovo neologismo per la lingua italiana, è purtroppo diffusissima.
Da quando nel 1990 mi sono diplomato io in un I.T.I.S dove si faceva quasi più italiano che le materie di "curriculum" ad oggi è stato un peggiorare più che esponenziale soprattutto presso i ragazzi/e tra i 14 ed 20 anni.
Primi indiziati per questo scadere dell'uso della lingua italiana sono la diffusione della telefonia cosiddetta "cellulare" a partire dai mondiali del 1990 in poi e la diffusione "presso ogni dove" della rete delle reti.
Poi viene la scuola, i giornalisti che parlano pure loro non in italiano ma in una lingua approssimata all'italiano ecc. ecc.
Nelle scuole oggi non si fa più "ricerca di vocabolario"; per spedire le odiose s.m.s esiste il noto jargon fatto di "xke" ecc. ecc.
In Italia poi per far diffondere qualche cosa per davvero serve un mondiale di calcio...giocato in italici confini oppure all'estero...
Nel 1982 ci fu il boom dei T.V a colori...dopo il 1990 il boom della telefonia mobile che secondo il "piccolo italiano medio" prima nemmeno esisteva...ecc. ecc.
Comunque per tornare in topic prima di fare una raccolta poco fruibile di numeri di "Le Scienze" edizione italiana di "Scientfic American" forse prima dovevano meditare un poco di più...
Grazie.

Marco71.

Perry_Rhodan
08-09-2008, 12:34
non riesco a trovarlo :cry: :cry: :cry:

ho letto sul sito di "le scienze" che l'offerta continuerà anche con il prossimo numero di ottobre per cui puoi prenotarlo presso la tua edicola

int main ()
08-09-2008, 22:58
ma qnt costa?

stbarlet
08-09-2008, 23:09
ma qnt costa?

14.90€

higor80
15-09-2008, 21:41
Basta girare di 180° le pagine ... :asd:

Edit

Ok.. Sono anche riuscito nell'estrazione verso i pdf (esportati sono maledettamente più leggibili!).
Per stampare entrambe le pagine dovete:
Scaricare e installare PDFCreator ( http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/ la licenza è la GPL).
Aprire l'articolo che vi interessa
Ruotarlo di 90°
Cliccare su "Stampa"
Selezionare la stampante PDFCreator ( che è stata aggiunta in fase di installazione automaticamente dal programma)
Cliccare su "Preferenze" e poi su "Avanzate" . Selezionare come formato "A3" e confermare.
Mandare in stampa.. dopo qualche secondo, apparirà un pop-up in cui potete specificare il nome del file e schiacciare su "Save". Il PDF è pronto.

Nota dolente del processo.. con un Q6700@3.0Ghz,4 GB di ram, Vista 64 bit, ho cpu e ram quasi totalmente occupate per un minuto, perchè PDFCreator lavora in modo molto simile ad uno scanner!

PS Ora non ho voglia, ma smanettando con PDFCreator dovrebbe essere possibile fare l'OCR, quindi rendere possibile una ricerca full-text.

Per quanto riguarda il testo passato con un OCR, un database completo e fruibile di titolo autore file interessato etc... è tutto disponibile in un database sqlite3 che si trova su:

Program Files/Le Scienze 1968 2008/data/LeScienze.db

Sulla stessa cartella ci sono anche dei file XML con l'elenco degli alrticoli e degli autori.
È probabile che presto faccia un'applicazioncina per Linux per sfogliare/ricercare gli articoli, in caso vi tengo aggiornati.

D.O.S.
19-09-2008, 12:26
malgrado abbia girato tutte le edicole della mia città non sono riuscito a trovarne 1 copia , i giornalai mi dicono che è in ristampa .
mi auguro che non facciano la stupidaggine di stamparne solo poche copie considerando anche che si tratta di una iniziativa a favore della comunità scientifica.

stbarlet
19-09-2008, 14:25
Per quanto riguarda il testo passato con un OCR, un database completo e fruibile di titolo autore file interessato etc... è tutto disponibile in un database sqlite3 che si trova su:

Program Files/Le Scienze 1968 2008/data/LeScienze.db

Sulla stessa cartella ci sono anche dei file XML con l'elenco degli alrticoli e degli autori.
È probabile che presto faccia un'applicazioncina per Linux per sfogliare/ricercare gli articoli, in caso vi tengo aggiornati.

:ave:

MaxArt
16-10-2008, 10:57
Gesù! :doh:
Se solo vedeste quel che ho visto io :help:
Capireste perché quel visualizzatore fa così schifo! :muro:

Ho scaricato SWF Decompiler (http://www.sothink.com/product/flashdecompiler/) (shareware) e sto guardando come sono salvati i documenti all'interno del file. Ebbene, si tratta di centinaia di piccole "strisce" di pagina, che poi vengono riassemblate dal visualizzatore! :eek:

Estrarre direttamente un pdf da quel file è una chimera! :cry:
Bisognerà arrangiarsi con le stampanti viruali... :nono:

Marci
16-10-2008, 12:30
<;23908767']Si poteva scannerizzarli tutti in Jpg e dividerli nelle varie directory..
Lo scanner automatico, oramai costa meno di 400€ e permette di acquisire
pacchi di minimo 100 fogli A4 alla volta.. :rolleyes:

eh ma le riviste non sono fogli a4, sono rilegate e quindi comportano tutti i problemi del caso.

stbarlet
16-10-2008, 13:08
eh ma le riviste non sono fogli a4, sono rilegate e quindi comportano tutti i problemi del caso.

penso sia abbastanza semplice stampare tutti i numeri , tagliarli della misura adeguata e scannerizzarli..

MaxArt
16-10-2008, 13:21
eh ma le riviste non sono fogli a4, sono rilegate e quindi comportano tutti i problemi del caso.Una pagina de Le Scienze è larga come un A4, solo un po' meno alta (poco più di un centimetro).

Marci
16-10-2008, 15:39
penso sia abbastanza semplice stampare tutti i numeri , tagliarli della misura adeguata e scannerizzarli..

però per stamparli dovrebbero averli in formato digitale quindi a quel punto non sarebbero nemmeno da stmpare.
Dubito che abbiano ancora le matrici dei primi numeri; dovrebbero mettersi a smontare tutte le riviste e a tagliare in due i fogli che sono doppi quindi a3

Marci
16-10-2008, 15:39
Una pagina de Le Scienze è larga come un A4, solo un po' meno alta (poco più di un centimetro).

conta che sono doppie però

jumpjack
16-10-2008, 16:02
Gesù! :doh:
Se solo vedeste quel che ho visto io :help:
Capireste perché quel visualizzatore fa così schifo! :muro:

Ho scaricato SWF Decompiler (http://www.sothink.com/product/flashdecompiler/) (shareware) e sto guardando come sono salvati i documenti all'interno del file. Ebbene, si tratta di centinaia di piccole "strisce" di pagina, che poi vengono riassemblate dal visualizzatore! :eek:

Estrarre direttamente un pdf da quel file è una chimera! :cry:
Bisognerà arrangiarsi con le stampanti viruali... :nono:
se non sbaglio, la stampante virtuale Microsoft Document Image (MDI), che ha OCR integrato, dovrebbe essere di serie con Win XP.