View Full Version : Migliorare la mia nemesi
Kinkajou
01-09-2008, 02:10
Salve a tutti, sono nuovo di qui. Premetto che vi ho visitati più volte per tentare di capirci qualcosa su questo sconfinato campo ma senza risultati :D Perciò ho deciso di iscrivermi ed affidarmi completamente a voi.. Allora. Ho intenzione di migliorare il mio pc. Principalmente lo uso per navigare, usare piccole applicazioni e per giocare (ultimamente a giochi che richiedono elevate prestazioni della macchina come Bioshock o Crysis). La mia attuale configurazione è (e spero di elencare tutto)
Processore Intel Pentium 4 550, 3400 MHz (17 x 200)
Scheda madre ASRock 775i48 (5 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre Intel Breeds Hill i848P <- non ho idea se sia una info utile o meno
Ram A-DATA DNGC1A16 1GB DDR SDRAM PC3200 (200MHz) 64bit
Ram Samsung M3 68L2923DUN-CCC 1GB DDR SDRAM PC3200 (200MHz) 64bit
Scheda video NVIDIA GeForce 7600 GS (512 MB)
Periferica audio Intel 82801EB ICH5 - AC'97 Audio Controller [A-2/A-3]
Unità disco ST3400620AS (372 GB, IDE)
Unità disco ST3160021A (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità disco MAXTOR 6L040J2 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Per l'alimentatore spero che basti Tecnoware 500W ATX 12V 2.2 compatible :rolleyes:
Concludendo vorrei cambiare scheda madre, processore e case. Per quest'ultimo me ne servirebbe uno spazioso e che non mi faccia diventare il pc un forno, xkè con quello attuale in passato ci potevo friggere le patatine, e che renda la macchina silenziosa.
Il budget non è limitato.. comunque ho già la maggior parte dei componenti.. vedete voi! Sicuro + di 200€ anche 300€
Sperando di non aver avanzato troppe pretese, vi saluto ed aspetto le vostre risposte! Ciao :)
(Susciterò le risate di molti.. ho usato Everest per prendere queste informazioni, ma mi sono arrangiato alla buona! :D )
danysamb
01-09-2008, 09:27
secondo me c'è da cambiare tutto... o quasi...
io cambierei anche ram e HD ... oltre che la scheda video
che monitor hai?
Kinkajou
01-09-2008, 12:42
Ho un Acer AL 1912 19" ...immaginavo che il mio pc fosse da buttare, mi ha creato sempre troppi problemi.. è la maledizione di quel dannato packard bell originale al quale ho cambiato componenti + e + volte XD
Ditemi voi da dove dovrei cominciare...
Ditemi voi da dove dovrei cominciare...
Da un minimo di budget anche indicativo...
Una cosa del genere come la reputi a livello di prezzo globale?
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
ASROCK 775 P43R1600Twins
€ 69.30
INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
€ 88.40
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00
DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
€ 41.00
SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80
ATI HD4850 MSI 512MB T2D512 DDR3 2xDVI PCI-E
€ 128.80
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
€ 43.00
Sub-Totale: € 545.30
Kinkajou
01-09-2008, 13:02
Vendendo i miei vecchi componenti quanto potrei farci? Quindi ram, scheda video, processore, scheda madre? Il masterizzatore già ce l'ho e tengo questo, non mi ha dato problemi.. comunque per 25€ si potrebbe anche fare.
Optando per questa configurazione dovrei notare notevoli cambiamenti?
Vendendo i miei vecchi componenti quanto potrei farci? Quindi ram, scheda video, processore, scheda madre?
Non lo so, potresti vedere su ebay a quanto vanno cose simili. Oppure (visto che bene o male questo è un pc ex novo) tieni tutto e ci fai un pc muletto con linux...
Il masterizzatore già ce l'ho e tengo questo, non mi ha dato problemi.. comunque per 25€ si potrebbe anche fare.
Puoi tenere il tuo ma... controlla che sia sata (immagino che sia IDE) e sopratutto che si "sposi" al colore del case che sceglierai (magari te ne freghi ma avere chessò un case nero con un masterizzatore bianco non è le sette bellezze).
Optando per questa configurazione dovrei notare notevoli cambiamenti?
Dal giorno alla notte!
Inoltre quella cpu si presta alla grandissima ad un overclock "sicuro", se non sei interessato va benissimo lo stesso ma potresti anche pensare (se ci rientri con il budget visto che ci sono una quarantina di euro di differenza) a mettere direttamente un E8400
Kinkajou
01-09-2008, 13:53
Devo cercare assolutamente di ricavarci qualcosa.. rosico perchè anni fa ho comprato questo pc già assemblato della packard bell (1200€ circa) e mi ha dato sempre tanti problemi di temperature alte, ho cambiato un'infinità di volte i componenti spendendoci molti soldi ma alla fine il risultato non è cambiato.. quindi voglio che faccia il suo ultimo sacrificio ridandomi indietro qualche soldino XD Se penso che con 1200€ potevo farci chissà cosa.. vabè
Ah un'altra cosa fondamentale. La mia stanza è sempre calda, sempre. E il pc sta messo sotto la scrivania appoggiata al muro e non credo che passi un granchè d'aria lì sotto. Da qualche mese ho messo un ventilatore a torre che butta direttamente aria sul pc e i miglioramenti sulle temperature si son visti.. la configurazione postata sopra mi darà problemi?
Devo cercare assolutamente di ricavarci qualcosa..
Ok ma qua non ti posso aiutare, vedi se riesci a venderlo :)
Ah un'altra cosa fondamentale. La mia stanza è sempre calda, sempre. E il pc sta messo sotto la scrivania appoggiata al muro e non credo che passi un granchè d'aria lì sotto. Da qualche mese ho messo un ventilatore a torre che butta direttamente aria sul pc e i miglioramenti sulle temperature si son visti.. la configurazione postata sopra mi darà problemi?
Non solo non ti creerebbe problemi ma miglioreresti incredibilmente le cose.
Il case CM 590 ha un flusso di aria ottimamente studiato, prende aria fresca dalla parte anteriore del case (quella verso di te) e la sfrutta in contemporanea per raffreddare gli HD, poi ha una ventola posteriore che estrae l'aria calda buttandola fuori verso il muro.
Inoltre ha due possibilità di installazione dell'alimentatore, viene messo in basso e non verso l'altro come era tipico un tempo ma ti da la scelta su che verso mettere la ventola. Puoi posizionarla verso il basso (ha una griglia forata apposita) e aspirerà aria da li espellendola da dietro, in questo modo separi totalmente i flussi del case e del PSU, ma puoi anche metterlo (e io ti consiglio così) con la ventola verso l'alto (quindi che "punta" dentro il case) contribuendo al ricircolo di aria gia molto buono dei vari componenti (pena un lievissimo peggioramento nelle temperature del psu che sono comunque molto basse e mai crtiche. Inoltre così facendo limiti l'apporto di polvere dentro l'alimentatore e la cosa a lungo andare fa la differenza!
Kinkajou
01-09-2008, 14:11
E tutta l'aria calda che butta sul retro a lungo andare fa danni? Con l'attuale case, il cavo ethernet per la connessione in lan si è talmente ammollato per il calore che basta un soffio per far saltare la connessione o_O
Per quanto riguarda la silenziosità come sta messo? Credo che nel mio pc sia l'alimentatore il più fastidioso.. sembra come se vibrasse a intervalli regolari, è da uscire matto!
E tutta l'aria calda che butta sul retro a lungo andare fa danni? Con l'attuale case, il cavo ethernet per la connessione in lan si è talmente ammollato per il calore che basta un soffio per far saltare la connessione o_O
Vai tranquillo che l'aria espulsa da un sistema del genere è al piu appena tiepida. Non ha tempo di riscaldarsi.
Per quanto riguarda la silenziosità come sta messo? Credo che nel mio pc sia l'alimentatore il più fastidioso.. sembra come se vibrasse a intervalli regolari, è da uscire matto!
Per quello ho messo il freezer 7 pro invece di lasciare il dissy intel. Premesso che rumore zero è quasi impossibile (e sicuramente fortemente sconsigliabile far andare tutto in passivo) questo è davvero un insieme che fa poco rumore. E ne fa ancor meno facendo controllare alla mainboard la velocità delle ventole.
Kinkajou
01-09-2008, 14:41
OK grazie mille emb!! Se ho qualcos'altro da chiedere posto :) Intanto accetto qualsiasi altro aiuto!
EDIT: mi sono scordato di dire che il pc lo tengo acceso diciamo da mezzogiorno fino alle 2:30/3 di notte.. tutti i giorni
domthewizard
01-09-2008, 18:54
da quella configurazione ci recuperi solo gli hd e il masterizzatore (e al max il case). se vuoi giocare a crysis decentemente devi comprare questi pezzi:
ASUS P5E 125€
INTEL E8400 120E
SAPPHIRE HD 4870 512MB DDR3 120€
KINGSTON HYPER-X PC-8500 1066MHZ KIT 2*1GB 55€
COOLER MASTER REAL POWER M620
poi se vuoi overclockare metti in conto anche un buon dissipatore che costa sempre sui 50-60€
Kinkajou
01-09-2008, 19:09
No vabè Crysis l'ho già finito e nn so come ma sono riuscito a giocare con quasi tutto al massimo (non very high) e non scattava :\
Mi serve qualcosa per i giochi futuri, e deve essere fluido nella navigazione e nello svolgimento delle normali applicazioni
Kinkajou
06-09-2008, 19:23
Sono di nuovo io :D Riuscireste a fare un'altra configurazione migliore di questa attuale? Fate salire il prezzo ovviamente (gradualmente eh)
danysamb
06-09-2008, 23:33
a quanto ammonta il budget ora??
700-800€?
Kinkajou
06-09-2008, 23:43
PM per te.. poi continuiamo qui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.