PDA

View Full Version : Quale dissipatore per socket A (o 462)?

Xadhoom!
01-09-2008, 00:03
Salve a tutti, sono nuovissimo, ma frequento il forum da almeno 2 anni, quando ho dubbi informatici...

Ma stavolta ho proprio bisogno di un grosso aiuto: il mio buon vecchio AMD BARTON 3200+ d'estate fa allegramente 75 gradi, d'inverno ancor più allegramente sotto i 60 non va.

Ho deciso di cambiare dissipatore ad aria... ma quale?

Volevo prendere uno della thermalright, in particolare uno di questi 2, che sembrano i migliori:

1) THERMALRIGHT IFX-14 INFERNO FIRE EXTINGUISHER
2) THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME (F FAN)

Ma... si possono applicare a questo socket?

Socket A (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_A)

Se no, è possibile acquistare degli adattatori?
La mia scheda mammina è questa:

Gigabyte GA-7N400 Pro2 (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-7n400_pro2_2x.html)

Ultima domanda: ma è migliore il dissipatore 1) o 2) mi pare 1... no?

Grazie mille! :D

red.hell
01-09-2008, 14:36
nessuno dei due è compatibile col socket A

l'unica cosa da fare è cercare in giro i pochi dissipatori ancora compatibili o cercare nell'usato

Raulo
01-09-2008, 14:44
ciao per me la soluzione migliore per la tua mobo è l'aerocool GT1000 o anche HT101/102, perchè è tra le pochissime socketA che hanno il socket girato di 90°, quindi l'aria la butti verso il retro dove puoi avere una ventola in estrazione o anche nulla, invece che verso l'ali
fidati, ne ho provati tanti di dissi per quel socket :) e se chiedi in forum esteri ad es in germania, te lo indicheranno come la miglior scelta in generale per un pc silenzioso, indipendentemente dalla mobo
ventole puoi montarne anche due, in sto momento ad es a casa ne ho montato uno (HT101) proprio sulla tua stessa identica mobo, con due ventole e sto freschissimo (oltre che fa un bell'effetto, sono a led bianco ghiaccio :))
ciao

Neno1982
01-09-2008, 14:53
puoi prendere anche un Thermaltake Sonic Tower, io l'ho usato fanless con un barton2500@3200 e mi sono sempre trovato bene

Xadhoom!
01-09-2008, 23:09
ciao per me la soluzione migliore per la tua mobo è l'aerocool GT1000 o anche HT101/102, perchè è tra le pochissime socketA che hanno il socket girato di 90°, quindi l'aria la butti verso il retro dove puoi avere una ventola in estrazione o anche nulla, invece che verso l'ali
fidati, ne ho provati tanti di dissi per quel socket :) e se chiedi in forum esteri ad es in germania, te lo indicheranno come la miglior scelta in generale per un pc silenzioso, indipendentemente dalla mobo
ventole puoi montarne anche due, in sto momento ad es a casa ne ho montato uno (HT101) proprio sulla tua stessa identica mobo, con due ventole e sto freschissimo (oltre che fa un bell'effetto, sono a led bianco ghiaccio :))
ciao

Innanzitutto mille grazie per la risposta :p

Se è per questo ho ben 2 ventole che buttano fuori e altre 2 che buttano dentro proprio a ridosso del processore... infatti il mio case è Thermaltake Xaser III.
E il socket girato a 90 è davvero perfetto, così si allinea perfettamente alle ventole "sputafuori" e d'inverno non dovrò più accendere la stufa ahahahahah :D

Scherzi a parte, la rumorosità per me non conta, anche perchè lo Xaser ha già 6 ventole fracassone + altre 4 attaccate ai miei HD, roba che quando accendo il PC hai l'impressione che stia decollando un'elicottero :D

Ma dei 2 dissipatori che mi hai consigliato, qual'è migliore? Mi sembra l'ht101, vero?

A proposito, ma è vero che questa scheda madre (gigabyte) surriscalda i processori fino all'incredibile? Perchè ho provato a mettere un barton 3000, e il risultato è stato identico: temperature alle stelle. Ho messo 3000 e 3200 su un altra scheda madre, asus mi pare, e la temperatura rimaneva buona buonina sotto i 50...

Raulo
01-09-2008, 23:27
dei due, il gt1000, uscito dopo, ma differenze minimali
se non ti interessa il rumore non avrai problemi con nessuno in ogni caso: ci metti na ventolazza e stai apposto
guarda nell'usato, magari trovi anche qualche bel thermalright adatto (ti sto nominando un po' le marche che erano il meglio per socketA..e a quei tempi i thermalright spaccavano! :))
ma anche uno zalman per socketA (ho avuto se non erro il cpsn7000 al/cu ma attenzione alla comaptibilità con la mobo) andrà benissimo, però se non hai problemi di ruore è meglio che la ventola te la scegli tu, gli zalman hanno la loro proprietaria, cosi te la sistemi come preferisci
io ho avuto un barton xp-m 2600@3200 su epox 8rda3+, nf7-s, chaintech apogee qualcosa, ed ora su un pc con una gigabyte come la tua, che ho preferito per il layout del socket (unico ruotato), e le temperature son sempre state bene o male identiche
non ho mai avuto asus per..antipatia personale :) no scherzo, ma su socketA non mi sono mai piaciute ed erano inferiori per me a quelle che ho avuto, però se non ricordo male erano proprio le asus a indicare temperature diverse (guarda ho vaghi ricordi, cioè son sicuro che erano le asus ma non ricordo se specifici modelli e se segnavano di piu o di meno delle altre, in base a dove era posizionata la sonda..quindi presumibilmente di meno)

ciao

Xadhoom!
02-09-2008, 09:30
Oh, accidenti, mi hai confuso un pò le idee... Insomma i dissipatori sono tre:

Aerocool ht 102
Aerocool gt1000
Zalman CNPS7000B Cu

Qualè il migliore?

Guardando in giro a me il migliore è parso però l'ht 102, perchè girato a 90, posso metterci 2 ventolazze ed è tutto in rame.

Il gt1000 invece alla base è d'oro, che conduce molto più del rame... però si può mettere una sola ventola. Certo, con una ventola magari rende più del 102, ma mi viene da pensare che il 102 con 2 ventole sia meglio. Oltremodo il fatto che il gt1000 sia fatto anche di alluminio mi storce il naso e non poco...

Zalman dicono che raffreddi parecchio, alcuni dicono pure meglio dell'aerocool, ma non è girato a 90, quindi non sfrutterei a dovere le ventole di espulsione quindi forse nel mio case non sarebbe più performante dell'aerocool...

Che pensi Raulo? L'accendiamo il 102?

Raulo
03-09-2008, 22:14
accendiamolo :O

ti lascio un'immagine del mio ht101 un po moddato (gli ho tolto quel coso di plastica che ha sopra..orrendo :p
http://img93.imageshack.us/img93/5988/immagine077ab7.th.jpg (http://img93.imageshack.us/my.php?image=immagine077ab7.jpg)

ciao