PDA

View Full Version : P5K PRO VS P5Q

alenter
01-09-2008, 00:54
Cari datemi un consiglio
p5k pro oppure p5q ?

stesso prezzo!!!Ditemi voi...chesso' i vari pro e contro di entrambe e voi cosa prendereste e perchè :D ,adesso ho un e4300 ma spero a breve di prendere un 8400/8500 :oink: ,altra cosa...ma della p5q che azz cambia dalla vers.pro? conviene prenderla per 10 € di diff?
ps:in caso ci siaa di meglio sullo stesso prezzo ,ditemelo! :p
Grazie

Nitro 76
01-09-2008, 01:30
Con la pro, puoi fare un CF a 8x + 8x; invece la "liscia" ha solo un PCI-Ex.
La P5K Pro (P35):read: e' un' ottima mobo, ma la P5Q (P45)e' + moderna

alkio85
01-09-2008, 13:29
io ho appena ordinato una p5q liscia trovata a 10€ in più della p5k(liscia pure lei), la p5kpro costava poco più della p5q.

Il crossfire non mi interessava, e cmq se propio ti interessa buttati su un x48 ...

Inoltre la p5q ha più slot pci(vecchi) che sono ancora di gran lunga i più diffusi, di nuove schede pcie se ne trovan pochissime...

Dicono che con la p5q ci siano alcuni problemi di incompatibilità con qualche quadcore...

Altre differenze da sito oltre al chipset sono:
P5Q: supporta ddr2 fino a 1200mhz ; max 16gb
P5kpro: ddr2 1066mhz ; max 8gb

P5Q: 3pci; 2pci-e 1x ; 1pcie:16x
P5Kpro: 2pci ; 2pci-e 1x ; 2pcie-e 16x (di cui una va' a 16x e l'altra è castrata)

P5Q: 6 + 2 SATA
P5kPro: 6 SATA

Inoltre la p5q liscia a differenza della p5k liscia supporta nativamente il raid. (anche la p5k pro ha il raid...)

La mia scelta è ricaduta sulla p5q in primo luogo per il fatto che è più recente, poi 3 porte pci mi fan comodo...

alenter
01-09-2008, 15:25
grazie a tutti :D ,mo valuto un po.cmq la pro trovata a 90 e la p5q a 92 :)

sfoneloki
01-09-2008, 15:50
grazie a tutti :D ,mo valuto un po.cmq la pro trovata a 90 e la p5q a 92 :)

Beh io ancora sono indeciso tra una P5K premium ed una P5Q (per il numero di slot PCI = 3). Ma la P5Q dicono che ha hardware un pò scadente, in primis la scheda ethernet incompatibile con UBUNTU. Altra cosa di poca rilevanza se non si deve occare sono i dissipatori in alluminio.

simoorta
01-09-2008, 19:20
Beh io ancora sono indeciso tra una P5K premium ed una P5Q (per il numero di slot PCI = 3). Ma la P5Q dicono che ha hardware un pò scadente, in primis la scheda ethernet incompatibile con UBUNTU. Altra cosa di poca rilevanza se non si deve occare sono i dissipatori in alluminio.

dipende da cosa ci vuoi fare...la p5k premium è più rivolta verso gli overclockers, pur avendo un chipset più antiquato (p35 e ich9r contro p45 e ich10r)..

gli induttori dedicati alle fasi d'alimentazione cpu sono della trio, ottimi, e supportano temperature molto alte..(fattore molto importante in caso di oc pesante..)...idem per la sezione d'alimentazione ram..

le fasi sono rispettivamente 8 per la cpu e 2 per le ram...idem per la p5q...

la premium tanto per dirne un'altra ha un dissi nb più accurato, dotato di heatpipe, e vari radiatori posti in prossimita del socket 775 in modo da raffreddare l'alimentazione della cpu(mosfet..)..

Ha bios più maturi...(in genere tutte le mobp p35..)

questo per quanto riguarda l'oc..

per il resto, si la p5qq + più moderna...come ho già detto ha il chipset rinnovato, nb e sb...ma di differenze sostanziali non ce ne sono poi molte...se ti dedichi esclusivamente al gaming, vai di p5q che spendi meno e non te ne penti..

Se ti piace occare, e per occare, in questo caso, intendo per bene, qualcosa di un pò spinto...la p5k premium va meglio della p5q...

Ora detto questo vedi te...;)

:)

sfoneloki
01-09-2008, 20:48
Resta il fatto che secondo me la P5Q poteva vendere di più se avesse avuto periferiche migliori e dissipatori in rame.
Paradossalmente la P5QL-E è migliore pur avendo il chipset P43.

alkio85
02-09-2008, 09:48
hai ragione sul fatto dei dissi peggiori, però considera che bastano due ventoline sulla p5q per raggiungere prestazioni di areazione ben maggiori del dissi passivo delle altre.
(ovvio che se metti una ventola sui dissi passivi delle altre p5k o p5q non liscie, arrivi a prestazioni ancora superiori...)

QUanto ai bios più completi e testati che dan meno problemi, vincon sicuramente i p35 che son vecchi, sui p45 c'è ancora dle lavoro da fare e asus di lavoro un po' ne sta facendo... quindi basta aspettare.
Invece sui p35 ormai lo sviluppo è finito.