PDA

View Full Version : Niente Gears of War 2 per PC?

Davide_1
31-08-2008, 23:27
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho appena letto una notizia che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca e vorrei chiedere consiglio. Come avrete intuito dal titolo, un paio di giorni fa Cliff Bleszinski, lead designer di Gears of War, ha rilasciato a IGN un'intervista in cui afferma che il secondo capitolo di questa serie, a differenza del primo, NON vedrà la luce su PC. Il punto è che mi seccherebbe da morire comprare una 360 solo per un gioco: in fondo, quando ho dovuto scegliere se prendermi una PS3 o una 360, da giocatore PC qual sono, ho scelto la prima poichè la maggior parte delle esclusive 360 prima o poi esce anche su PC (Gears of War, Mass Effect, all'inizio anche BioShock -che poi alla fine uscirà sulla PS3-, ecc...).

Quindi la domanda è: pensate che sia un bluff e, nonostante le affermazioni, alla fine Gears of War 2 uscirà anche su PC o pensate che questa volta dicano sul serio e, quindi, dovrò incominciare a mettere da parte i soldi per comprarmi una 360? Grazie per la cortese attenzione!

Claus89
31-08-2008, 23:34
un infame publisher della microsoft ha detto che se i giocatori pc non hanno pazienza per le conversioni, che si comprino una 360...ma se ne può andare a fare in...mai e poi mai, piuttosto cambio case e cpu, per pigliarmi quel catorcio :ciapet:( e gow 2 esce, fidati...)

Spider-Mans
31-08-2008, 23:40
tempo 6-12 mesi e ne riparliamo :sofico:

Davide_1
31-08-2008, 23:43
Comunque non riesco proprio a capire perchè i publisher e compagnia bella vogliono favorire le console (in questo caso la 360) a scapito del PC. La cosa che mi meraviglia è il comportamento sia della Microsoft che della Epic Games, entrambe facenti parte di quella "PC Gaming Alliance" nata da poco per salvaguardare e favorire la ripresa del mercato PC. E poi danno le esclusive alle console... Mah...

Alex-RM
31-08-2008, 23:46
Comunque non riesco proprio a capire perchè perchè i publisher e compagnia bella vogliono favorire le console (in questo caso la 360) a scapito del PC. La cosa che mi meraviglia è il comportamento sia della Microsoft che della Epic Games, entrambe facenti parte di quella "PC Gaming Alliance" nata da poco per salvaguardare e favorire la ripresa del mercato PC. E poi danno le esclusive alle console... Mah...
Il motivo è semplice:
Gears Of War su 360 ha venduto qualcosa come 5 milioni di pezzi. Su PC è grasso che cola se è arrivato a 500 mila.

Davide_1
31-08-2008, 23:51
Certo bisogna dire che su PC è uscito un anno dopo... Magari, se l'avessero fatto uscire in contemporanea alla versione 360, avrebbe venduto di più... Almeno credo...

KuWa
31-08-2008, 23:53
Il motivo è semplice:
Gears Of War su 360 ha venduto qualcosa come 5 milioni di pezzi. Su PC è grasso che cola se è arrivato a 500 mila.

fin quando i giochi li fanno prima per console e poi li convertono mica possono aspettarsi grandi vendite. i giochi per bimbiminchia se li possono tenere.

Alex-RM
31-08-2008, 23:57
fin quando i giochi li fanno prima per console e poi li convertono mica possono aspettarsi grandi vendite. i giochi per bimbiminchia se li possono tenere.

LoL ....i giochi per bimbiminkia sono quelli per console giusto?? :doh: :asd:

vabbè sorvoliamo....

Altro esempio: Call of Duty 4 (sviluppato contemporaneamente su PS3,360 e PC.....ergo, niente porting)

360-PS3: Circa 10 (DIECI!!) milioni di pezzi.

PC: Non lo so, ma dubito sia arrivato a più di 1 milione.

:fagiano:

II ARROWS
01-09-2008, 01:50
Credo sia anche perchè Gears of War è troppo meccanizzato per PC, va bene per la limitatezza del controller ma usando una tastiera quei movimenti sono una agonia. Non esiste un pulsante per accucciarsi senza correre o un riparo...

Il 2 lo avrei comprato, ma tanto lo comprerò lo stesso perchè esce. Loro hanno detto che si concentrano sulla versione console fino all'uscita, quindi cominceranno a produrre quella PC dopo.

Mister Tarpone
01-09-2008, 03:02
cut

Quindi la domanda è: pensate che sia un bluff e, nonostante le affermazioni, alla fine Gears of War 2 uscirà anche su PC o pensate che questa volta dicano sul serio e, quindi, dovrò incominciare a mettere da parte i soldi per comprarmi una 360? Grazie per la cortese attenzione!

penso che uscirà anche su pc...non a breve ma uscirà.

se non sbaglio la menarono anche con il primo per un pò di tempo.. dicendo che sarebbe restata una super esclusiva per 360.... ma poi.. sappiamo tutti come è andata a fnire.

Custode
01-09-2008, 07:36
Non ho la palla di vetro, ma accadde la stessa cosa col primo GoW: spergiurarono fino all'ultimo anche agli addetti stampa del settore che non ci sarebbe stato alcuna versione PC.

Poi magari stavolta è vero e non esce.

Per quanto mi rigurada:

soggettivamente, non me ne può importar di meno, mai digerito il primo, se il secondo è un more of the same non piangerò ceeto la notte.

Oggettivamente invece comprendo sia un gran peccato non esca per tutti coloro che lo attendono, ma a questo punto si comprano una 360 ed è fatta :).

Malignamente aggiungerei anche il lancio di GoW PC è stato il peggiore di sempre paragonato all'importanza del titolo: crash continui, errori all'avvio, Live buggato e penoso, stuttering con quasi ogni configurazione, salvataggi che sparivano nel nulla il thread ufficiale è pieno di lamentele in tal senso per le prime 150 pagine più o meno.

Credo abbiano risolto col tempo e con patch, ma ai miei occhi sembrava il lancio di un titolo di serie B, non di un cavallo di battaglia Epic-MS.

Xilema
01-09-2008, 08:00
Aspetterei a darlo per morto su PC, le strategie di mercato ultimamente vanno verso il "terrorismo psicologico".
Se davvero però non uscisse per PC... sarebbe davvero una cosa ridicola: il lavoro di conversione non sarebbe poi così pesante, anzi, ma il publisher si mette di mezzo a spaccare i maroni... boh...

Darrosquall
01-09-2008, 08:03
è più credibile Selen che annuncia la sua verginità a reti unificate:D

su pc comunque quanto ha venduto?

Necroticism
01-09-2008, 08:09
Il motivo è semplice:

*

Darrosquall
01-09-2008, 08:15
anche se avesse venduto 50 mila copie WW farebbero la versione windows.

Joxer
01-09-2008, 10:10
E' il solito teatrino delle esclusive temporali. Comunque se lo possono tenere il primo non è piaciuto per nulla oltre ad avere l'incredibile bug del cancellamento dei salvataggi tuttora irrisolto.

Alex-RM
01-09-2008, 10:17
E' il solito teatrino delle esclusive temporali. Comunque se lo possono tenere il primo non è piaciuto per nulla oltre ad avere l'incredibile bug del cancellamento dei salvataggi tuttora irrisolto.

Su PC non è piaciuto neanche a me (abbandonato al 2° atto).
L'ho ricomprato pochi gioni fa su 360...e mi sta piacendo veramente tanto.
Il gioco è PERFETTO per il pad. Senza contare che nella versione xbotolo non ci sono problemi di salvataggi e crash.

Se hai l'opportunità rigiocalo su 360, merita.

Necroticism
01-09-2008, 10:19
Il gioco è PERFETTO per il pad. Senza contare che nella versione xbotolo non ci sono problemi di salvataggi e crash.

Io ho il pad della 360 collegato al PC e non ho notato nessuna differenza nel gioco, se non che faccio più fatica a prendere la mira... per il resto non cambia nulla: spettacolare da vedere, ma dopo un pò diventa troppo ripetitivo.

Alex-RM
01-09-2008, 10:24
Io ho il pad della 360 collegato al PC e non ho notato nessuna differenza nel gioco, se non che faccio più fatica a prendere la mira... per il resto non cambia nulla: spettacolare da vedere, ma dopo un pò diventa troppo ripetitivo.

Bho. Io so solo che su PC veramete non riusciva a prendermi. Provato ora su 360 con il pad....e mi sento molto più a mio agio. Il gioco mi sembra perfettamente calibrato per il pad. Ma magari è solo una mia sensazione.

Io per il momento non l'ho trovato ripetitivo....l'unico neo, imho è la trama praticamente assente.

dani&l
01-09-2008, 10:27
:asd: sempre di moda

http://fedeliam.altervista.org/immagini/volpe.jpg

Dai che poi quando alla fine uscirà, diventerà anche quello il gioco più bello della versione console perchè lo hanno rinfiguzzato, con effetti dx11, e risoluzioni aliene... cosi tutti contenti, si :sofico:.

@Alex-rm: il single player è un'aborto, dura poco e a metà non si capisce più la quest, però il multi è il suo forte... mi sono divertito veramente tanto.
Nel due sembra (e spero) che abbiano curato molto il lato single player, visto che il multi andava già bene cosi, con solo alcuni piccoli accorgimenti.

II ARROWS
01-09-2008, 10:41
Un altra cosa che ieri sera non avevo pensato: per giocare online devi pagare, e sono pochi quelli che si fanno inchiappettare in quel modo.

Darrosquall
01-09-2008, 10:49
Un altra cosa che ieri sera non avevo pensato: per giocare online devi pagare, e sono pochi quelli che si fanno inchiappettare in quel modo.

devi pagare per giocare online con i bozzari. Sennò è free.

Darrosquall
01-09-2008, 10:51
:asd: sempre di moda

Dai che poi quando alla fine uscirà, diventerà anche quello il gioco più bello della versione console perchè lo hanno rinfiguzzato, con effetti dx11, e risoluzioni aliene... cosi tutti contenti, si :sofico:.

@Alex-rm: il single player è un'aborto, dura poco e a metà non si capisce più la quest, però il multi è il suo forte... mi sono divertito veramente tanto.
Nel due sembra (e spero) che abbiano curato molto il lato single player, visto che il multi andava già bene cosi, con solo alcuni piccoli accorgimenti.

io l'ho finito sia su 360 che su pc, e sì, il single è un aborto, e online sulla 360 non si poteva giocare di quanto laggava. Poi il 4 contro 4, wow, sticazzi :D
Questo spero lo rendano più vario. E' troppo ignorante come gioco, che è sia un pregio che uno svantaggio per chi cerca qualcosa di più.

Necroticism
01-09-2008, 10:59
Bho. Io so solo che su PC veramete non riusciva a prendermi. Provato ora su 360 con il pad....e mi sento molto più a mio agio. Il gioco mi sembra perfettamente calibrato per il pad. Ma magari è solo una mia sensazione.

Io per il momento non l'ho trovato ripetitivo....l'unico neo, imho è la trama praticamente assente.

Dipenderà da quando ti stufi :D io sono fermo da mesi a metà del 3° atto e non ho nessuna voglia di andarlo a riprendere. Sulla trama hai ragione, è giusto una scusa per andare dal punto A al punto B e tritare i cattivi.

P.S. il multi su PC non è mai stato a pagamento, solo le partite classificate lo erano, e ora non lo sono più. Ma anche in multi c'è di meglio...

II ARROWS
01-09-2008, 11:24
devi pagare per giocare online con i bozzari. Sennò è free.Non è uscito a luglio.

maggiore scia
01-09-2008, 11:41
come è arrivato il primo arriva anche il secondo.

[Alex]
01-09-2008, 11:56
devi pagare per giocare online con i bozzari. Sennò è free.
va che quelli che ce l'hanno per pc giocando tra loro e quelli per 360 idem, non si può giocare insieme

nemof
01-09-2008, 12:24
film già visto, ci giocherete pure su pc, garantito al limone...

Davide_1
01-09-2008, 12:24
Innanzitutto ringrazio tutti per la partecipazione. Comunque, personalmente, il primo Gears of War mi era piaciuto parecchio quando l'ho giocato e, grazie a Dio, non ho avuto problemi di sorta (salvataggi che si cancellano, ecc...). Per quanto riguarda i controlli, mi ero trovato comunque a mio agio con mouse e tastiera, ma volendo si poteva usare un qualunque joypad compatibile con il PC... Comunque, se il secondo verrà confermato come esclusiva, probabilmente farò un pensierino per la 360...

dani&l
01-09-2008, 13:00
io l'ho finito sia su 360 che su pc, e sì, il single è un aborto, e online sulla 360 non si poteva giocare di quanto laggava. Poi il 4 contro 4, wow, sticazzi :D
Questo spero lo rendano più vario. E' troppo ignorante come gioco, che è sia un pregio che uno svantaggio per chi cerca qualcosa di più.

E ti pareva... :asd: azzo sono stato fortunato allora, che di lag per 6 mesi che ci ho giocato manco l'ho vista (fortunato io e probabilmente i milioni che ci giocavano)... poi il commento dei 4vs4 fa capire che proprio ci hai giocato :asd:.... anche nel seguito sarebbe assurdo aumentare il numero di giocatori per il genere di gameplay e modalità che offriva....

Xilema
01-09-2008, 13:50
Del multy non me ne faccio nulla, ma è innegabile che GoW, se si esclude la trama grossolana (sprecata) e tante altre cosine così così, avesse un gameplay da combattimento davvero massiccio e ben fatto.
Il feeling delle armi era veramente ai massimi storici, e la sensazione di fare male davvero altissima.
Ottimo anche il sistema di coperture che rendeva il gameplay diverso dal solito spara spara banale.
Insomma, sono convinto che il gioco non avesse quella cura che di solito hanno certi giochi PC only, e francamente l' ho trovato troppo stereotipato e yankeeggiante, ma dal punto di vista action assolutamente solido e godibile.
Non un capolavoro imho, ma veramente un buon gioco.

Joxer
01-09-2008, 14:12

Per definizione il mouse è meglio del pad in uno shooter. L'unico problema riguarda i salvataggi per il resto la giocabilità e la grafica sono superiori su pc.

Alex-RM
01-09-2008, 14:15
Per definizione il mouse è meglio del pad in uno shooter. L'unico problema riguarda i salvataggi per il resto la giocabilità e la grafica sono superiori su pc.

ok :asd:

Darrosquall
01-09-2008, 14:16
E ti pareva... :asd: azzo sono stato fortunato allora, che di lag per 6 mesi che ci ho giocato manco l'ho vista (fortunato io e probabilmente i milioni che ci giocavano)... poi il commento dei 4vs4 fa capire che proprio ci hai giocato :asd:.... anche nel seguito sarebbe assurdo aumentare il numero di giocatori per il genere di gameplay e modalità che offriva....

miracolato, più che fortunato. 4 contro 4, tipo di gameplay che vuoi o non vuoi, è sempre pochissimo.

PS: fatti un giro sui forum e vedi che il live di gow su 360 è ricordato come uno dei più ingiocabili proprio per il lag.

[Alex]
01-09-2008, 14:18
PS: fatti un giro sui forum e vedi che il live di gow su 360 è ricordato come uno dei più ingiocabili proprio per il lag.
non mi risulta

dani&l
01-09-2008, 14:37
miracolato, più che fortunato. 4 contro 4, tipo di gameplay che vuoi o non vuoi, è sempre pochissimo.

linka please, perchè ........... :D (http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8)

Claus89
01-09-2008, 14:42

Non è meglio..........è più adatto, consigliato magari, ma il dire meglio in un oggetto, non è mai giusto da dire, anche se mi paragoni una ferrari ad una panda, ci son 1000 fattori da tener conto;) , diciamo che è solo più adatto, dato che il genere ci è nato e cresciuto :D , ma non è meglio....a ognuno il suo giudizio :fagiano:

Foxlady
01-09-2008, 15:14
;23905086']non mi risulta

Anche a me.:mbe:

Non è che giocavi col mulo acceso?:asd:

Grey 7
01-09-2008, 15:17
Certo bisogna dire che su PC è uscito un anno dopo... Magari, se l'avessero fatto uscire in contemporanea alla versione 360, avrebbe venduto di più... Almeno credo...

sarebbe stato scaricato di piu, altro che venduto. é questa la causa che determina una cosi forte differenza nel venduto. La pirateria.
E fanno bene a far uscire i giochi prima per console, mica so' scemi

dani&l
01-09-2008, 15:30

:asd:

l'unico difetto di gow era l'hostpower, cosa risibile se l'host era gente pippa come me, o fox :asd:

[Alex]
01-09-2008, 15:57

l'unico difetto di gow era l'hostpower, cosa risibile se l'host era gente pippa come me, o fox :asd:

Davide_1
01-09-2008, 17:09
sarebbe stato scaricato di piu, altro che venduto. é questa la causa che determina una cosi forte differenza nel venduto. La pirateria.
E fanno bene a far uscire i giochi prima per console, mica so' scemi

Questo è effettivamente un lato da non trascurare...

Foxlady
01-09-2008, 19:06

Parla per te:ahahah:

Joxer
01-09-2008, 20:03

Per quanto mi riguardo se un gioco esce su console in esclusiva temporale e non e mi piace lo dico apertamente. L'ho fatto con GTA IV e Mass Effect. Se dico che Gears of War 2 non mi interessa minimamente è perchè è così. Per quanto lo abbia apprezzato dal punto di vista tecnico il gameplay non piace perchè troppo lontani dai miei gusti pc-oriented che ho nei riguardi di uno shooter.

matteo991
01-09-2008, 20:11
anchio ero in attesa del seguito di questo gioco che tra parentesi mi era piaciuto molto, e avevo sentito che sarebbe uscito per pc all'incirca a febbraio-marzo del 2009. adesso nn so se era solo un rumors una notizia veritiera cmq nel caso nn esca sarebbe proprio una bona scusa pr comprarmi una 360.
a questo proposito (scusate l'ot) c'e' qualche possessore di xbox che saprebbe dirmi la differenza da una xbox normale(299) e una pro(399) ? cioè ala fine vale la pena spendere cento euro in più per l'hard disk esterno? attendo risposte.scuate l'ignoranza

II ARROWS
01-09-2008, 20:17
Per la Pro trovi il controller senza fili(senza il Play & Charge kit, quello lo devi comprare a parte per non ricordo quanto), l'HDD un mese di prova per il Live Gold(quindi il kit cuffia e microfono), cavo ethernet e il cavo component(nella base solo il composito, almeno all'inizio ora non so se lo abbiano incluso).

Alex-RM
30-09-2008, 11:38
Nonostante il primo episodio sia arrivato, alcuni mesi dopo rispetto alla release Xbox 360, anche su PC, Cliff Bleszkinski chiude definitivamente le porte in faccia ad una versione PC dell'imminente Gears of War 2 che rimarrà, di fatto, assoluta esclusiva Xbox 360.
Cliff critica moltissimo come si sta evolvendo la situazione nel mercato PC, nel quale gli unici giocatori che sono disposti a spendere molti soldi per l'aggiornamento di schede grafiche sono anche i primi che utilizzano i torrent per scaricare i giochi di ultima generazione. Inoltre, sostiene che preferisce concentrarsi totalmente su Xbox 360 che su PC, ove bisogna tenere conto non solo delle diverse configurazioni ma anche della pirateria. Alla domanda se quindi vedremo Gears of War 2 su PC risponde con un secco no, confermandolo ancora una volta quando gli viene chiesto se fosse una decisione realmente definitiva.

http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=95072&zona=x360&foto=1&num_foto=0

Athlon 64 3000+
30-09-2008, 13:07
Sono solo dei pagliacci,perchè la scusa della pirateria è solo una cavolata per mascherare il vero motivo perchè non lo vogliono fare per PC(vedi Crysis).
Io per esempio Gears of War per PC lo ho preso originale.

[Alex]
30-09-2008, 13:09
Io per esempio Gears of War per PC lo ho preso originale.

hai fatto solo il tuo dovere :D

Luiprando
30-09-2008, 13:41
che se lo tengano... alla fine è un gioco solo grafica e basta. e noi abbiamo crysis WH che è insuperabile graficamente.

cio non toglie che è una schifo... sempre di più!!

dani&l
30-09-2008, 14:37
che se lo tengano... alla fine è un gioco solo grafica e basta. e noi abbiamo crysis WH che è insuperabile graficamente.

l'immagine non la ripropongo... è due pagine indietro.... :asd:

MUSTANG-
30-09-2008, 15:59
per me gow se lo possono anche tenere senza offesa :asd:
bel gioco e tutto quello che vuoi ma di certo non così bello da farmi decidere di comprare un botolo per giocarci (cosa che invece potrei fare per altri giochi)

Foxlady
30-09-2008, 16:01

Certo:asd:

Luiprando
30-09-2008, 16:12

:stordita: vabbè però alla fine è vero a "voi" GoW e a "noi" Crysis... parlo a livello di esclusive e per chi ha una o l'altra piattaforma videoludica.

e io preferisco nettamente Crysis e non di certo perchè sono una volpe che cerca l'uva e non ci arriva ma lo preferisco come gioco indubbiamente :Prrr:

LNS
30-09-2008, 16:23
Tralasciando le cause dichiarate da Cliff B., quali la pirateria e la disomogeneità delle configurazione hardware dei pc, mettetevi nei panni di chi deve decidere se produrre un gioco su una piattaforma (X360) e vendere 5.000.000 di copie e produrlo anche per un'altra (PC) e vendere, quando va benissimo, 1.000.000 di copie.

La verità nuda e cruda è che se un gioco per PC (più o meno in esclusiva) arriva al milione di copie vendute (esempio The Witcher) o lo sfiora (Spore) se ne parla in pompa magna come un successone. È un'eventualità che rappresenta ormai un'eccezione. Mentre su console il milione di copie vendute per i giochi di richiamo è una cosa scontata, quasi banale, perché è un evento più consueto.

Quindi, perché alla fine investire soldi per una piattaforma che ha dimostrato di non garantire con continuità un certo ritorno economico?

Purtroppo il pc, nei confronti di vendita in "contemporanea" con le console, ha sempre perso di diverse lunghezze (vedasi per esempio Call of Duty 4 e Bioshock). Alla lunga gli sviluppatori di giochi tripla A si stufano...

Ripeto: lasciamo perdere le motivazioni poste in essere da Cliff B. Se analizziamo i fatti nudi e crudi, a parità di gioco su pc si vende molto meno.

Oh, magari poi GoW2 uscirà lo stesso su pc, tanto per racimolare gli ultimi guadagni. Ma sarà giusto un modo per spremere fino all'ultima goccia il latte dalla mucca...

torgianf
30-09-2008, 18:01

quello lo fanno il 99% dei binbiminkia che ancora giocano coi pc, e poi parlano dei maledetti consolari :asd:
sempre belle ste discussioni, il gatto quando non puo' arrivare al lardo dice che puzza

maggiore scia
30-09-2008, 18:10
oramai aspettero in religioso silenzio l'annuncio fra un'anno:cry: di gears due su pc.
se invece c'era la certezza di nessun porting su pc mi ricompravo la 360,garantito.ma arriva......:ciapet: ,deve arrivare.:O
certi giochi sono imprescindibili.gears è un di questi e non ci sono ne ma e ne se.tutto imho.
per chi dice che è tutta grafica e basta vuol dire che non ci ha giocato.tutto li.il gameplay è semplice,efficace,incalzante e adrenalinico al massim.il tutto regala nuove sensazioni.in multi,queste sensazione raggingono l'apice.
al lancio a novembre, i server su xboxlive saranno talmente intasati che ci vorranno mesi prima di fare una partita decente a gears 2.l'unico pacco sarà questo.spero di sbagliarmi.

HostFat
30-09-2008, 18:12
Sarà, ma a me che ha fatto schifo il primo ... vedere della gente che da già per scontato che il secondo sarà un gran titolo mi lascia basito :|

darkfear
30-09-2008, 18:58
Del multy non me ne faccio nulla, ma è innegabile che GoW, se si esclude la trama grossolana (sprecata) e tante altre cosine così così, avesse un gameplay da combattimento davvero massiccio e ben fatto.
Il feeling delle armi era veramente ai massimi storici, e la sensazione di fare male davvero altissima.
Ottimo anche il sistema di coperture che rendeva il gameplay diverso dal solito spara spara banale.
Insomma, sono convinto che il gioco non avesse quella cura che di solito hanno certi giochi PC only, e francamente l' ho trovato troppo stereotipato e yankeeggiante, ma dal punto di vista action assolutamente solido e godibile.
Non un capolavoro imho, ma veramente un buon gioco.
*

Sarà, ma a me che ha fatto schifo il primo ... vedere della gente che da già per scontato che il secondo sarà un gran titolo mi lascia basito :|
*

Anche se, del primo personalmente ho apprezzato un paio di punti...giusto per il livello di atmosfera unito alla qualità tecnica del tutto...

Leggendo un paio di recensioni (prendere con le pinze...) e di interviste, a quanto mi è parso di capire lo stesso Cliffy ha ammesso di aver messo in secondo (terzo, quarto...) piano la trama e la narrazione stessa (creata a tavolino, SENZA una trilogia già pianificata ma con un "piccolo" background e il gioco attorno) e che nel seguito volessero concentrarsi molto sullo sviluppo del carattere e le storie personali dei personaggi dato che cmq, essendo una trilogia, per forza di cose dovrà offrire di + che solo dei nemici + belli o armi nuove (oltre alla lunghezza del SP stesso)...e dai creatori di "Unreal" mi aspetto (un pò sfiduciato...) qualcosa di buono...

Se si rivelerà un "more of the same" sarà scaffale anche per me che posseggo una console.

sommojames
30-09-2008, 19:16

La smettiamo per favore di dare degli invidiosi ai giocatori per PC a cui non interessa GOW? Francamente lo trovo offensivo. E' come se io mi mettessi a dare dell'invidioso a tutti i consolari ai quali non interessa una mazza di Empire Total War o di The Witcher, per dirne 2 di cui sono appassionato sfegatato.

sommojames
30-09-2008, 19:18
Tralasciando le cause dichiarate da Cliff B., quali la pirateria e la disomogeneità delle configurazione hardware dei pc, mettetevi nei panni di chi deve decidere se produrre un gioco su una piattaforma (X360) e vendere 5.000.000 di copie e produrlo anche per un'altra (PC) e vendere, quando va benissimo, 1.000.000 di copie.

La verità nuda e cruda è che se un gioco per PC (più o meno in esclusiva) arriva al milione di copie vendute (esempio The Witcher) o lo sfiora (Spore) se ne parla in pompa magna come un successone. È un'eventualità che rappresenta ormai un'eccezione. Mentre su console il milione di copie vendute per i giochi di richiamo è una cosa scontata, quasi banale, perché è un evento più consueto.

Quindi, perché alla fine investire soldi per una piattaforma che ha dimostrato di non garantire con continuità un certo ritorno economico?

Purtroppo il pc, nei confronti di vendita in "contemporanea" con le console, ha sempre perso di diverse lunghezze (vedasi per esempio Call of Duty 4 e Bioshock). Alla lunga gli sviluppatori di giochi tripla A si stufano...

Ripeto: lasciamo perdere le motivazioni poste in essere da Cliff B. Se analizziamo i fatti nudi e crudi, a parità di gioco su pc si vende molto meno.

Oh, magari poi GoW2 uscirà lo stesso su pc, tanto per racimolare gli ultimi guadagni. Ma sarà giusto un modo per spremere fino all'ultima goccia il latte dalla mucca...

Su console c'è più concorrenza, quindi è più difficile arrivare alle 5 milioni di copie, ma anche al milione. Inoltre i costi di sviluppo su console sono superiori che non su PC.

PS Pensa alla software house che invece fà il pienone con 6 milioni ;)

legio
30-09-2008, 19:21

hai detto bene: dipende dal gioco. Per farti un esempio, age of empires 3,con relative espansioni, ha venduto su pc 6,5 milioni di copie, il che ha garantito a mamma microsoft rientri economici per centinaia di milioni..tutta la serie Age of empires ha venduto 20 milioni di copie: miliardi di introiti per mamma microsft che , nonostante tutto, ha deciso di chiudere la Ensemble studios, anche se age of empires continuerà ad essere sviluppato...
In questo caso la pirateria non ha influito minimamente sugli introiti finali ..

Crysis ha superato quasi le due milioni di copie
The Witcher ha superato il milione di copie mesi fa...

I ritorni economici ci sono eccome.

Ogni casa sviluppatrice può fare quello che vuole ma una cosa è certa: I giochi fatti bene vendono e venderanno sempre anche per il pc, basta dare un'occhiata ai titoli e ai dati.

la pirateria è una stupida scusa...
Pore nel giro di pochi giorni ha raggiunto il milione di copie e ll numero crescerà ancora...

Joxer
30-09-2008, 19:43
Non sarebbero più onesti a dire che hanno ricevuto una marea di soldi da Microsoft per l'esclusiva x360?.

darkfear
30-09-2008, 19:50
Non sarebbero più onesti a dire che hanno ricevuto una marea di soldi da Microsoft per l'esclusiva x360?.

da quando "onestà" fa rima con "capitalismo"?

Athlon 64 3000+
30-09-2008, 19:53
hai detto bene: dipende dal gioco. Per farti un esempio, age of empires 3,con relative espansioni, ha venduto su pc 6,5 milioni di copie, il che ha garantito a mamma microsoft rientri economici per centinaia di milioni..tutta la serie Age of empires ha venduto 20 milioni di copie: miliardi di introiti per mamma microsft che , nonostante tutto, ha deciso di chiudere la Ensemble studios, anche se age of empires continuerà ad essere sviluppato...
In questo caso la pirateria non ha influito minimamente sugli introiti finali ..

Crysis ha superato quasi le due milioni di copie
The Witcher ha superato il milione di copie mesi fa...

I ritorni economici ci sono eccome.

Ogni casa sviluppatrice può fare quello che vuole ma una cosa è certa: I giochi fatti bene vendono e venderanno sempre anche per il pc, basta dare un'occhiata ai titoli e ai dati.

la pirateria è una stupida scusa...
Pore nel giro di pochi giorni ha raggiunto il milione di copie e ll numero crescerà ancora...

Scusa se te lo chiedo,dove è che si possono trovare i dati delle vendite dei giochi per PC cosi da sapere se effettivamentei Crysis a superato le 2 milioni di copie e The Witcher il milione? Te lo chiedo perchè non ho ancora trovato dove trovare quanto Call Of Duty 4 su PC abbia effettivamente venduto.

torgianf
30-09-2008, 19:55

il gioco e' distribuito da microsoft game studios, quindi si, microsoft li ha riempiti di soldi. ora tutto questo cosa cambia?

LNS
30-09-2008, 20:10
Su console c'è più concorrenza, quindi è più difficile arrivare alle 5 milioni di copie, ma anche al milione. Inoltre i costi di sviluppo su console sono superiori che non su PC.

PS Pensa alla software house che invece fà il pienone con 6 milioni ;)
Non sono d'accordo.
Negli ultimi 2 anni su X360 ci sono stati 43 titoli che hanno superato il milione di copie, in mezzo a questi ci sono tanti titoli che hanno superato quota due-tre-quattro milioni, fino ad arrivare a otto milioni di copie vendute.
Persino su PS3 e il suo non esaltante successo di vendite ci sono stati da due anni a questa parte 16 giochi che hanno superato il milione di copie con più di 7 giochi oltre i due milioni.
Sul Wii ben 10 titoli hanno superato i tre milioni di vendite, altri 18 sono andati oltre il milione di copie. Sempre negli ultimi due anni.

Per andare a pescare i million seller su PC negli ultimi due anni bisogna andare a prendere le mosche bianche (the Witcher, Crysis e Spore) o chi ha capito come fare i soldi (Blizzard - che però guadagna di più con gli abbonamenti che con le copie vendute - e Valve). Ma siamo lontani dagli standard di vendite su console.
Che poi quale sarebbe il problema? Su PC ormai si vende meno che su console. Stop. E si va avanti lo stesso.

P.S.: su console costa di meno sviluppare un gioco per via dell'hardware "chiuso", al limite quello che si paga in più sono le royalty di pubblicazione, che su PC non ci sono.

Eh sì, ma non vale fare la sommatoria del gioco base+espansione+tutta la saga. :asd:
Tra l'altro più si va indietro nel tempo (tu hai preso in esame un gioco di tre anni fa) e più è facile trovare giochi milionari per PC: prima su tale piattaforma si vendeva meglio che adesso.

sommojames
30-09-2008, 21:00
Su console costa di meno sviluppare un gioco per via dell'hardware "chiuso", al limite quello che si paga in più sono le royalty di pubblicazione, che su PC non ci sono.

Se l'hardware è chiuso al massimo è più facile programmare, non meno costoso, tanto i programmatori li paghi con uno stipendio da fame, incidono di più le royalities che su PC non ci sono, dunque su PC sviluppare costa meno, lo dicono le stesse software house.

legio
01-10-2008, 08:29
Non sono d'accordo.
Negli ultimi 2 anni su X360 ci sono stati 43 titoli che hanno superato il milione di copie, in mezzo a questi ci sono tanti titoli che hanno superato quota due-tre-quattro milioni, fino ad arrivare a otto milioni di copie vendute.
Persino su PS3 e il suo non esaltante successo di vendite ci sono stati da due anni a questa parte 16 giochi che hanno superato il milione di copie con più di 7 giochi oltre i due milioni.
Sul Wii ben 10 titoli hanno superato i tre milioni di vendite, altri 18 sono andati oltre il milione di copie. Sempre negli ultimi due anni.

Per andare a pescare i million seller su PC negli ultimi due anni bisogna andare a prendere le mosche bianche (the Witcher, Crysis e Spore) o chi ha capito come fare i soldi (Blizzard - che però guadagna di più con gli abbonamenti che con le copie vendute - e Valve). Ma siamo lontani dagli standard di vendite su console.
Che poi quale sarebbe il problema? Su PC ormai si vende meno che su console. Stop. E si va avanti lo stesso.

P.S.: su console costa di meno sviluppare un gioco per via dell'hardware "chiuso", al limite quello che si paga in più sono le royalty di pubblicazione, che su PC non ci sono.

Eh sì, ma non vale fare la sommatoria del gioco base+espansione+tutta la saga. :asd:
Tra l'altro più si va indietro nel tempo (tu hai preso in esame un gioco di tre anni fa) e più è facile trovare giochi milionari per PC: prima su tale piattaforma si vendeva meglio che adesso.

no serve andare cosi lontano....
Age of empires 3 è uscito nel 2005, l'ultima espansione l'anno scorso...Non sono esempi anacronistici...Come dicevo Solo age of empires 3 ha superato i 4 milioni, molto di + della maggior parte dei giochi only consoles...
Il problema risiede sempre nella qualità dei giochi e nel prezzo..
Faccio un esempio:

1) Age of empires 3, crysis, witcher, spore, anche se a prezzo pieno, hanno venduto bene perchè sono giochi di qualità...é Ovvio che le vendite di crysis stiano aumentando nell'ultimo periodo , visto il costo dell'hardware sempre + accessibile e potente...

2) I giochi della FXINTERACTIVE tipo Sparta, Imperium, Imperium civitas, possono piacere o non piacere , ma vendono un botto( milioni di copie) , per via del loro prezzo stracciato( 19,90)...

Se si riuscisse ad unire qualità e prezzi, le copie vendute aumenterebbero di molto, anche se la pirateria rimarrebbe....é sempre esistita e continuerà ad esistere sia per pc che per console...

Ci sono comunque altri canali alternativi , perfettamente legali, che consentono di giocare a tutto con prezzi modici:

http://multiplayer.metaboli.it/MetaGame/prochainement.jsp

con 19,90 al mese giochi a tutto quello che vuoi...Verto bisogna aspettare che i nuovi giochi vengano aggiunti ai pacchetti utilizzati, ma almeno non si può cercare la scusa che i giochi costano troppo...I giochi che proprio non si trovano nei pacchetti si comprano( si parla di due o tre giochi all'anno).. e credo che 19,90 al mese li possano spendere tutti...
Manca ovviamente la bellezza di avere la copia della scatola, il manuale ecc, ma in tal caso si decide di risparmiare e comprare i proprio giochi ...

Le opzioni per abbassare la pirateria ci sono,...

Necroticism
01-10-2008, 08:38
Se l'hardware è chiuso al massimo è più facile programmare, non meno costoso, tanto i programmatori li paghi con uno stipendio da fame, incidono di più le royalities che su PC non ci sono, dunque su PC sviluppare costa meno, lo dicono le stesse software house.

Le royalties vengono scaricate sull'utente finale alzando il prezzo dei giochi (infatti i titoli console costano più di quelli PC), quindi non sono un problema. Invece avere centinaia di configurazioni diverse significa fare MOLTO più testing, ottimizzazione più complessa e più supporto dopo il rilascio. E tutto questo costa un sacco di soldi.

Epic semplicemente non pensa che una versione PC sia conveniente, un pò per la pirateria e un pò perchè Gears su PC è stata accolto tiepidamente, senza il clamore che ha accompagnato la versione Xbox (e a ragione, dato che si tratta di un buon titolo ma ben lungi dall'essere un capolavoro).

Shiryu
01-10-2008, 09:29
sono contento che non esca,alla faccia di chi scarica i giochi da emule e torrent.

maeco84
01-10-2008, 10:13
Che dire se non, se lo tengano... a me il primo incredibilmente ha annoiato come pochi giochi sono riusciti a fare, grafica bellina, ambientazioni varie... ma come atmosfera non è riuscito a prendermi. A chi piace invece posso dire... aspettate qualche mese, uscirà anche per PC, come la gran parte dei giochi di successo della 360.

HostFat
01-10-2008, 11:44
sono contento che non esca,alla faccia di chi scarica i giochi da emule e torrent.Son contento anch'io, un sacco di banda e spazio risparmiato su tutti i network :asd:

[RenderMAN]
27-10-2008, 02:23
sono contento che non esca,alla faccia di chi scarica i giochi da emule e torrent.

Shiryu NON me ne volere, nulla di personale, ma debbo dire la mia.

La TUA è un'osservazione SUPERFICIALE e perdona la franchezza, a dir poco.... idiota!

Le iso 360 a dir poco si sprecano(per cui la tua osservazione su "emule e torrent" e del tutto NON veritiera!

Ma spiega, che ci azzecca il p2p in tutto questo ?

Io lo ho appena acquistato ORIGINALE X 360 per mio figlio, MA, spero ci ripensino e sfornino presto una versione PC!!! Odio le console.