PDA

View Full Version : Modem adsl USB ed Ubuntu

Skaffa81
31-08-2008, 23:20
Ciao a tutti, ho deciso di provare finalmente questo Ubuntu.
Ora , la cosa che mi preme di piu' e' collegarmi ad internet e poi da li arrangiarmi grossomodo.
Ho installato dunque Ubuntu dopo avere letto varie guide sull'installazione del modem.

A quanto pare i modem USB creano molti problemi su ubuntu leggo.
Cmq installo il SO e tutto fila liscio.
Ora come prima cosa devo installare il modem.

Io possiedo un Atlantis I-Storm USB.
Dove varie ricerche vengo a scoprire l'esistenza dei driver eciadsl che sembrano fare al mio caso e precisamente trovo che il mio modem e' supportato:
http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?modem=30

Avendo scaricato precedentemente i driver, li installo su ubuntu e anche qui pare andare tutto liscio.

Ora iniziano i problemi.
Come da manuale, mi viene chiesto di aprire i file config-tk o config-text.
Vado nella directory dove son installati e: nessuno dei due mi viene eseguito ne da terminale ne col doppio click classico.
Mi si apre una finestra dove mi viene chiesto che si tratta di un file eseguibile e non succede nulla.
Prima domanda: dove sbaglio?

Ora ho provato a scaricare tcl/tk che a quanto pare e' una shell che apre proprio quel file che mi serve per configurare i driver eciadsl, vi risulta?

In poche parole, mi sapreste aiutare nell'installare il mio modem?
Per la connessione, in caso di successo nell'installazione del modem, pensavo di seuire questa guida, che ve ne pare?
http://www.ubudsl.com/it/inizia.php

Spero di essere stato chiaro, ho bisogno di una mano :(

p.s. i driver eciadsl son affidabili , nel senso esiste di meglio?

alexrena
31-08-2008, 23:30
preserva i tuoi nervi, investi qualche € in un modem (o router) ethernet :)

Skaffa81
31-08-2008, 23:35
Thx del consiglio ma oramai mi son intestardito e non ho al momento la possibilita' di cambiare modem, quindi mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere la situazione del mio modem attuale :(

Lutra
01-09-2008, 09:57
, pensavo di seuire questa guida, che ve ne pare?
http://www.ubudsl.com/it/inizia.php

questa non é una guida, ma un sw che ti dovrebbe permettere di installare il modem...

p.s. i driver eciadsl son affidabili , nel senso esiste di meglio?

se ti va bene sono gli unici.

Passa ad un modem ethernet o ad un router.

Skaffa81
01-09-2008, 11:36
L'installazione dei driver eciadsl e' andata bene, ora il modem ha entrambe le luci accese ed e' in linea.
Il problema e' che non riesco a colegarmi.
Quando eseguo eciadsl-start ottengo:
5/5 setting up route table

waiting for ppp0

adding default route SIOCADDRT: File Exits

failed to set default route to ppp0

Il problema penso e' che da nessuna parte ho ancora inserito il numero da comporre, 8,35 per connettermi al provider.
Vado su Rete allora e provo a crearmi la mia connessione punto punto con i dati corretti, ma anche li una volta impostato le proprieta' non capisco come fare a collegarmi..

ALIEN3
01-09-2008, 11:49
preserva i tuoi nervi, investi qualche € in un modem (o router) ethernet :)

Guarda anche io mi ero intestardito nel voler installare un d-link DSL-200 sotto ubuntu. Fatte un sacco di prove ma nonostante sia riuscito ad installare eciadsl con i relativi settaggi del modem navigavo per pochi minuti ed anche malamente.

Come da consiglio di alexrena ti conviene prendere un qualsiasi modem ethernet adsl (i prezzi sono bassi e con una 50€ di euro ti porti un ottimo router adsl wifi).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz