PDA

View Full Version : [Ati HD2900XT] Ci cuocio la pasta?

whoet
31-08-2008, 22:55
Salve a tutti,

Spiego brevemente la situazione:

Mia configurazione:

Processore: Intel Core 2 Duo E6750 2.66 ghz
Scheda Madre: Asus P5K Socket 775
RAM: 2 x 1 GB 800MHz DDR2 KINGSTON
Scheda video: SAPPHIRE ATI HD2900XT 512MB PCI-E
Alimentatore: Silent 560Watt Silverstone
Hard Disk: HD 250GB SATA II SAMSUNG

un felicissimo giorno installo vista, avvio america's army (gioco nel 2005 circa) ed a 1024 faccio 30 fps con contorno di 96 gradi centigradi .
Capita l'antifona rimetto xp, installo gli ultimi driver e la situazione non cambia.
QUALSIASI gioco avvio a schermo intero fa scattare la ventola della mia vga a velocità impressionante e a temperatura fissa di 96 C°.

Cosa diamine può essere? Cosa diavolo è cambiato dal passaggio dal mio vecchio xp a vista che non si è risistemato con il riutilizzo di win xp?

La scheda non la tocco da un anno e tre mesi, l'ho presa e pulito le ventole con accortezza, risultato? Tutto uguale.

Qualche dato:

Vga: Temperatura core: 96 C°
Temperatura ambiente 54 C° per saltare poi a 60°

CPU: Temperatura system: 41 C°

Cosa può essere?Non so più dove sbattere la testa, può essere la pasta termica della vga consumata? (Non la tocco da quando l'ho comprata)

Altra piccola info: se compro una 4870 sarei costretto a cambiare il mio procio per non essere cpu-limited?

Mazda RX8
01-09-2008, 09:26
Salve a tutti,

Spiego brevemente la situazione:

Mia configurazione:

Processore: Intel Core 2 Duo E6750 2.66 ghz
Scheda Madre: Asus P5K Socket 775
RAM: 2 x 1 GB 800MHz DDR2 KINGSTON
Scheda video: SAPPHIRE ATI HD2900XT 512MB PCI-E
Alimentatore: Silent 560Watt Silverstone
Hard Disk: HD 250GB SATA II SAMSUNG

un felicissimo giorno installo vista, avvio america's army (gioco nel 2005 circa) ed a 1024 faccio 30 fps con contorno di 96 gradi centigradi .
Capita l'antifona rimetto xp, installo gli ultimi driver e la situazione non cambia.
QUALSIASI gioco avvio a schermo intero fa scattare la ventola della mia vga a velocità impressionante e a temperatura fissa di 96 C°.

Cosa diamine può essere? Cosa diavolo è cambiato dal passaggio dal mio vecchio xp a vista che non si è risistemato con il riutilizzo di win xp?

La scheda non la tocco da un anno e tre mesi, l'ho presa e pulito le ventole con accortezza, risultato? Tutto uguale.

Qualche dato:

Vga: Temperatura core: 96 C°
Temperatura ambiente 54 C° per saltare poi a 60°

CPU: Temperatura system: 41 C°

Cosa può essere?Non so più dove sbattere la testa, può essere la pasta termica della vga consumata? (Non la tocco da quando l'ho comprata)

Altra piccola info: se compro una 4870 sarei costretto a cambiare il mio procio per non essere cpu-limited?

ma la scheda video si fissa a 96gradi o fa a delle volte 97, o 95?

se overcloccki un pò il processore non hai bisogno di cambiarla facendo il passaggio ad una 4870...

whoet
01-09-2008, 10:04
No vabbe, tocca i 95, 96, 97 e così via.

L'E6750 non era poco overclockabile? Dovrei comprare un nuovo dissipatore?

Diz-Buster
01-09-2008, 10:09
Pensa pure all'energia che consumi con la scheda a quelle temperature!!
Capisco che è performante...ma penserei seriamente a una sostituzione.
Rischi di compromettere anche gli altri componenti.
Non saresti affatto cpu limited!

Spero che il tuo case sia ben aerato con tre ventole di flusso d'aria.

Mazda RX8
01-09-2008, 10:15
No vabbe, tocca i 95, 96, 97 e così via.

L'E6750 non era poco overclockabile? Dovrei comprare un nuovo dissipatore?

cambia la pasta termica

whoet
01-09-2008, 10:22
Nel case ho due ventole da 80 mm, ma causa del fantastico LC Power ho i cavi in ogni dove nel case, anche usando apposite fascette.

La pasta termica entro oggi spero di riuscire a comprarla.